Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Spinner, a Cremona il 40 si riceve da entrambe le postazioni (Pigazzano e Valcava), il 26 solo da Penice.
Sicuro siano uguali in Valcava?

Il 40 se fosse cambiato non lo riceverei più da Valcava, o no?
E si. Chiaramente utile avere il tuo report. Se Valcava non è variato allora è il Penice che lo è stato e causa un decadimento impressionante della qualità che, fino a diversi mesi fa, non c'era ? Io Valcava lo vedo dal mio altissimo tetto. E' a 40 km. I segnali degli altri arrivano non forti ma fortissimi. L'antenna è sicuramente di qualità senza amplificatori e con cavo nuovo.

Come fa il 40 ad arrivarmi così da schifo (ed identico al 26) ? Pensavo fosse il Sempione .. ma ora è spento ed è peggiorato.

Ultima modifica:
Il 40 del Penice è forte come 26 e 30 tale da arrivare a Milano?
Non riesco a valutarlo. Dovrei provare con una antenna volante sul balcone. Ora senza sempione orizzontale dovrebbe essere più facile discriminare il suo segnale. Appena ho occasione provo. Quando mi arrivava bene da valcava il suo segnale da sud non arrivava proprio.

Il 40 del Penice è forte come 26 e 30 tale da arrivare a Milano?
Dicevano che al momento il 40 dal Penice é solo per Alessandria ed é tenuto basso per non disturbare altri Lobi , dicono col T2 la storia cambierá ,certi logi nell´ultimo refarming sono impostati in previsione del T2
Infatti a Biella per esempio e non so se c´entra, prendo il 40 da Valcava e non deve arrivare il Penice ed é giusto cosí
É facilissimo che il 40 dal Penice tenuto basso apposta faccia cadere il 40 da valcava
credo sono troppo distanti per fare una SFN, ma col T2 la musica cambierá

Ultima modifica:
Qualche tempo fa in posizione favorevole per Penice e abbastanza schermato su valcava avevo ricevuto il 40 ad Abbiategrasso con 48 db e 18.5 di mer e un CBer di 1e-2.

Milano Nord (zona stazione Greco) con in ottica Sempione, Isozaki, Valcava e puntamento su Valcava il 40 così come il 26 arrivano gagliardissimi (da tv potenza 98 e qualità 100) al contrario del 30 che è tra i 3 sempre stato quello più "fiacco". Il 40 sempre stato anche anni indietro quello più performante

Milano Nord (zona stazione Greco) con in ottica Sempione, Isozaki, Valcava e puntamento su Valcava il 40 così come il 26 arrivano gagliardissimi (da tv potenza 98 e qualità 100) al contrario del 30 che è tra i 3 sempre stato quello più "fiacco". Il 40 sempre stato anche anni indietro quello più performante
Hai per caso una centralina programmabile ?

Non sono tanto sicuro sia ancora così. Certamente lo era prima dell'ultimo riassetto ma da allora qua da me il 40 è cambiato radicalmente almeno da Valcava. Prima il suo segnale era pari al 34.

Non posso avere indicazioni precise in assenza di misurazioni ma da ormai diverso tempo il 40 non è più quello di prima ma appunto praticamente identico, e quindi molto in negativo, al 26. Aggiungo quindi che evidentemente il segnale da Valcava dei RAI da me arriva ma debole. (ed il loro lobo lo conferma). Comunque sufficiente ad una visione senza difetti video.
Per sapere quale segnale stai effettivamente agganciando devi leggere il Cell id.
Altrimenti sono le solite chiacchiere...

Ultima modifica:
Qualche tempo fa in posizione favorevole per Penice e abbastanza schermato su valcava avevo ricevuto il 40 ad Abbiategrasso con 48 db e 18.5 di mer e un CBer di 1e-2.
Ma infatti escludo che Spinner agganci il 40 del Penice. Per esempio in un albergo vicino alla stazione centrale il 40 migliore lo si si riceve dall'antenna sul Penice, ma se leggi il Cell id è quello di Valcava riflesso dal palazzone di fronte

Ultima modifica:
Per sapere quale segnale stai effettivamente agganciando devi leggere il Cell id.
Altrimenti sono le solite chiacchiere...
Colgo l'occasione per chiedere: è sempre compilato il parametro del Cell ID? è presente il nome del ripetitore in modo chiaro oppure una sigla? Non mi pare di averlo mai rilevato nemmeno in televisori abbastanza generosi coi dati e vorrei capire se è dovuto o no al loro software. :)

Solo con sistemi evoluti di ricezione (chiavetta usb+software o misuratori "veri" di campo). Solo Rai e alcuni dei mux locali gestiti da privati hanno CellId. Nonostante ci sia una precisa indicazione obbligatoria di Agcom. In ogni caso conoscendo i ritardi tra i ripetitori e dando un'occhiata agli echi con un analizzatore di spettro si riesce a discriminare

Secondo me la questione Milano Isozaki è più complessa di quanto possa sembrare, considerando le prime impressioni raccolte.
E' vero che RAI ha iniziato a comunicare il processo di spegnimento degli impianti di Sempione ma è altrettanto vero che lo ha fatto con associazioni e antennisti, ovviamente non tutti.
In sostanza non sembra che ne utenti ne emittenti trasportate (parlo del CH34) abbiamo mai ricevuto ufficialità dell'operazione con relativi dettagli tecnici.
Dando per scontato che chi riceveva Sempione doveva depolarizzare l'antenna in tutti i casi, oltre a riorientarla per chi abita abbastanza vicino a Sempione, rimane il problema di base che è la sostanza di tutto : tutto si muove e si modifica ma il CH30 con i RAI fondamentali non si sposta.
Si casca sempre sulla solita storia, se le nazionali fondamentali non fanno da traino le altre sono solo optional.
Posso immaginare che si sia anche pensato che in casi fortunati i 15 DB circa in meno della depolarizzazione avrebbero potuto consentire comunque di essere ricevuti, echi a parte, ma mi sembra pura utopia, come pura utopia è quella di sperare che centinaia di migliaia di famiglie abbiano capovolto le antenne in 3 mesi.
Vivo in una zona dove almeno il 50% dei tetti mostra in bella vista l'antenna del canale B ex RAI1, quindi il processo evolutivo della transizione è tutt'altro che immediato, anche per ragioni puramente economiche di questo periodo.
Ergo, se RAI 1-2-3 continuano a vedersi chi se ne frega del resto....
Il fatto di averlo detto agli antennisti, e non tutti, è poco convincente perchè non è certo l'antennista che si offre all'utente ma è l'utente che chiama l'antennista, sempre che la cosa interessi.
Tra l'altro, se prendiamo ad esempio la comunicazione alla confartigianato del novembre 2023, il progetto e il calendario comprendevano l'attivazione del Ch40 in modalità T2 al 10 gennaio che avrebbe contenuto in simulcast i tre RAI fodamentali, cosa non avvenuta per lo stesso motivo del CH30 ancora a Sempione, ovvero....si ha paura di perdere utenti.
Quindi, ci si ritrova con un 30 immutato su tutti i fronti, ovvero Valcava, Isozaki, Penice, Sempione e, se fate il conto, un 26,34,40 con situazioni e caratteristiche diverse uno dall'altro per sisti e sistemi di diffusione.
Con questo panorama ritengo abbastanza normale che ogniuno riporti risultati diversi con effetti diversi di ricezione, immaginate la signora Maria che nulla sa di echi e siti ma spera solo di vedere i pacchi di Amadeus, gli unici che per ora non sono stati toccati.....

Ultima modifica:
E che ci vuole a girare una antenna ma fammi il favore , la vecchia del B1 se non vuoi spendere per quel quarto d´ora che ci vuole a smontarla puoi anche lasciarla li per i piccioni... fin che casca da sola
E se proprio l´antenna girata sul Sempione non si puó piú capovolgere in verticale di 90 ° perché le viti sono marce direi che era ora di cambiarla :)

Ultima modifica:
Il nome che compare nei commenti, è quello di un ex collaboratore...

Indietro
Alto Basso