Secondo me la questione Milano Isozaki è più complessa di quanto possa sembrare, considerando le prime impressioni raccolte.
E' vero che RAI ha iniziato a comunicare il processo di spegnimento degli impianti di Sempione ma è altrettanto vero che lo ha fatto con associazioni e antennisti, ovviamente non tutti.
In sostanza non sembra che ne utenti ne emittenti trasportate (parlo del CH34) abbiamo mai ricevuto ufficialità dell'operazione con relativi dettagli tecnici.
Dando per scontato che chi riceveva Sempione doveva depolarizzare l'antenna in tutti i casi, oltre a riorientarla per chi abita abbastanza vicino a Sempione, rimane il problema di base che è la sostanza di tutto : tutto si muove e si modifica ma il CH30 con i RAI fondamentali non si sposta.
Si casca sempre sulla solita storia, se le nazionali fondamentali non fanno da traino le altre sono solo optional.
Posso immaginare che si sia anche pensato che in casi fortunati i 15 DB circa in meno della depolarizzazione avrebbero potuto consentire comunque di essere ricevuti, echi a parte, ma mi sembra pura utopia, come pura utopia è quella di sperare che centinaia di migliaia di famiglie abbiano capovolto le antenne in 3 mesi.
Vivo in una zona dove almeno il 50% dei tetti mostra in bella vista l'antenna del canale B ex RAI1, quindi il processo evolutivo della transizione è tutt'altro che immediato, anche per ragioni puramente economiche di questo periodo.
Ergo, se RAI 1-2-3 continuano a vedersi chi se ne frega del resto....
Il fatto di averlo detto agli antennisti, e non tutti, è poco convincente perchè non è certo l'antennista che si offre all'utente ma è l'utente che chiama l'antennista, sempre che la cosa interessi.
Tra l'altro, se prendiamo ad esempio la comunicazione alla confartigianato del novembre 2023, il progetto e il calendario comprendevano l'attivazione del Ch40 in modalità T2 al 10 gennaio che avrebbe contenuto in simulcast i tre RAI fodamentali, cosa non avvenuta per lo stesso motivo del CH30 ancora a Sempione, ovvero....si ha paura di perdere utenti.
Quindi, ci si ritrova con un 30 immutato su tutti i fronti, ovvero Valcava, Isozaki, Penice, Sempione e, se fate il conto, un 26,34,40 con situazioni e caratteristiche diverse uno dall'altro per sisti e sistemi di diffusione.
Con questo panorama ritengo abbastanza normale che ogniuno riporti risultati diversi con effetti diversi di ricezione, immaginate la signora Maria che nulla sa di echi e siti ma spera solo di vedere i pacchi di Amadeus, gli unici che per ora non sono stati toccati.....