A mio parere su questo forum sarebbero più interessanti discussioni puramente tecniche e non disquisizioni sull'esistenza o meno delle imprese televisive, perchè imprese sono, e hanno regolari autorizzazioni ministeriali.
Dietro ogni attività di questo tipo, come pure per qualsiasi altra, come un banalissimo bar, ci sono persone che lavorano e vivono.
Mi sembra fuorviante eliminare di colpo l'esistenza di determinate emittenti solo perchè presumibilmente non si guardano o hanno un LCN alto (tutto da dimostrare).
C è un oggetto che si chiama telecomando che è quanto di più libero e democratico possa esistere.
Se la libertà di questo oggetto non fosse ancora sufficiente, c è l'ordinazione manuale dei canali.
Penso sia facoltà di ogni FSMA decidere se esistere, non esistere, tentare di esistere sul mercato, rischiare di proprio o no, visto che qualsiasi scelta non è certo lesiva per l'utente.
Stessa cosa vale per gli operatori di rete che con gli FSMA ci vivono.
Sempre un po fastidioso questo voler fare i conti in tasca agli altri, ecco perchè si dovrebbero commentare i contenuti e le proposte senza eccedere e confrontare gli aspetti puramente tecnici che, sinceramente, sono decisamente più interessanti....
Fare l'fsma o l'operatore non sono sport dilettantistici, quindi va rispettato tutto a prescindere, senza invocare strane leggi del taglione che, a dir la verità, sono già state vissute...eccome...
In molti altri paesi ci sono meno emittenti perchè tradizionalmente è sempre stato così.