• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Se quelli presenti sul sito MISE sono gli impianti di trasmissione "di base" previsti dagli operatori di rete, direi che sono stati particolarmente astuti. Soprattutto RaiWay, che, nonostante abbia un canone più costoso, prevederebbe molti meno impianti di trasmissione di EI Towers, costringendo così le emittenti locali veicolate ad integrare la copertura con esborsi aggiuntivi, per essere ricevute in zone non previste "di base".
 
Non deve essere un passo avanti, serve per lasciare i 700 MHz al 5G. Poi magari con il tempo faranno altre attivazioni rispetto ai previsti ora

So che serve per liberare banda e quello penso sia giusto per stare al passo dei tempi, però ci rimettono i locali che perdono di copertura. Nei fatti qua nel comasco tv importanti per il territorio come telelombardia ed espansione andranno a perdere un buon 40% di copertura. E sono tv che non fanno solo televendite ma che danno info e servizi come i tg locali. La soluzione era accendere tutte le postazioni (magari a spese dello stato che ha incassato fior di quattrini per l’assegnazione delle frequenze del 5g agli operatori), banda 700MHz garantita e nessun disservizio per la sciura Maria che al tg potrà sapere se a Como ci sarà sciopero dei bus..
 
Quanto incassato dalla cessione delle frequenze al 5G verrà utilizzato anche per indennizzare gli operatori di rete - taluni anche immeritatamente, dato che per gli indennizzi verranno considerati anche impianti mai attivati o inattivi da tempo - in seguito alla rottamazione delle frequenze.
 
Io non sto dicendo che sia giusto, stavo dicendo che il refarming non è fatto per migliorare ma per il 5G. Poi dipende da caso a caso. Ad esempio nella vallata dove vivono i miei (parliamo di 10/12 mila utenti) per 11 anni hanno visto solo Telecupole ( oltre al solo mux 1 Rai...), adesso tutte le locali che si vedono in tutto il Piemonte (alla fine mancherà solo il mux di Retecapri che vabbè credo nessuno ci piangerà su...) fortunelli e no...come nel resto della vita...
 
Tare61 più o meno siamo nella stessa zona. Quando hanno acceso il 34 l'altro giorno si vedeva bene. Facendo gli scongiuri riusciremo a ricevere tutto. Spero.
 
Qualcuno sa se il 34 da campo dei fiori verso Luino è acceso?
Inoltre ho notato che il 45 trasmette ancora mux telecity e non persidera, quando dovrebbe stabilizzarsi la situazione?
 
Qualcuno sa se il 34 da campo dei fiori verso Luino è acceso?
Inoltre ho notato che il 45 trasmette ancora mux telecity e non persidera, quando dovrebbe stabilizzarsi la situazione?

Ti confermo la ricezione a Luino del 34 (versante nord in polarizzazione orizzontale, trattandosi di RaiWay la postazione è in vetta.
il segnale del 34 è circa 3db più basso degli altri rai 26 e 30 (il 40 a me comunque arriva 3 di db più alto rispetto a 30 e 26), e sembrerebbe in linea con le potenze era dichiarate sul sito del mise ch.26,30,40 37dBW (5 kW) ch.34 34 dBW (2,5kW), l'altezza dichiarata dell'antenna per tutti è 36m quindi la stessa, mentre il vecchio 22 con i pannelli verso Luino/Cannobio e Verbania era dichiarato come 31m 31dBW.

Lo strano del 34 è cha da me senza echi e senza altri segnali sulla stessa frequenza è comunque di qualità nettamente inferiore agli altri, 26 30 40 MER 32 dB 34 MER 20 dB, (vedi costellazione)
https://www.gjro.it/radio/_img/forum/mer34.png

Per quanto riguarda EITower oggi ho verificato accesi 22 23 25 36 38 46 49 56 quindi per ora nulla di Persidera, la differenza significativa rispetto alla situazione precedente è un discreto aumento delle potenza almeno per parte dei canali, in particolare i canali 22 23 25 36 38 ricevuti ora con un livello paragonabile al 34, mentre 46 49 e 56 sono almeno 12 db più bassi, come in precedenza 25 36 38 49 52 55 (qui in contrasto con quanto dichiarato sul sito del mise dove danno per tutti canali 22 23 25 36 38 44 45 46 48 17dBW (50w).

Discorso a parte per il 45 di Telecity a Luino annullato dal 45 di Persidera da Pollino.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Bella porcata, e sanno benissimo che in questo modo oltre ad annullare il mux persidera3 non sono visibili nemmeno loro, un po'di buon senso e spegnere senza attendere l'ordine del mise no? Come se non ci fossero gia abbastanza tribolamenti in questo periodo...maledette tv locali!
 
Ultima modifica:
A nord ovest Milano,con antenna verticale verso CDF , il 34 entra comunque bene.
16 programmi,mi sembra di aver visto.
Domani Faro' una misura piu' dettagliata , perche' il " comunque Bene" non piace neanche a me. :lol:

Ciao. Anch'io Nord Ovest Milano. Non ricevo l'attuale 34 (dovrò aspettare valcava, credo) a parte dei test che mi hanno permesso, non usando lcn, di memorizzare i canali (televallassina, unica, telelibertà ecc..) che ho già sistemato nella mia lista.
Ma quando c'era Tele7Laghi il segnale da dove arrivava?
Invece per il 22 UHF nessuna novità.
 
Ecco cosa mi interferisce il persidera3 sul 45! Ma questi disgraziati di telecity non dovevano spegnere???

Se ti può consolare nella mia zona siamo interferiti da Torino.
Fino a marzo non riceveremo il 32 (Persidera1/Rete A1), il 41 (EiTowers Piemonte) e il 42 (Persidera2/TIMB3).
Fino a lunedì non ricevevamo neppure il 23 (3-DFree) perchè era interferito dal 23 del Penice.
 
vedo che ci sono molti problemi con i canali ma per me che abito a piacenza non e' cambiato nulla almeno mi sembra,vedo gli stessi identici canali da mesi nelle stesse posizioni, e devo dire che ho l'aggiornamento dei canali automatica disabilitato, l'unico canale che non vedo e non ho mai visto e' il 36 perche e' un impianto vecchio condominiale iv banda al penice e v a valcava, per quello ho la tvsat, voglio vedere quando uscira' il 6g dove andranno a prendere le frequenze, comunque l'unica soluzione e' il sat e non lo streaming, qualita' impagabile
 
Se ti può consolare nella mia zona siamo interferiti da Torino.
Fino a marzo non riceveremo il 32 (Persidera1/Rete A1), il 41 (EiTowers Piemonte) e il 42 (Persidera2/TIMB3).
Fino a lunedì non ricevevamo neppure il 23 (3-DFree) perchè era interferito dal 23 del Penice.

Provo soltanto sdegno, altro che consolazione. Naturalmente mi spiace per te e per tutti quelli che si ritrovano in questo assurdo marasma interferenziale.
 
Ultima modifica:
Ciao. Anch'io Nord Ovest Milano. Non ricevo l'attuale 34 (dovrò aspettare valcava, credo) a parte dei test che mi hanno permesso, non usando lcn, di memorizzare i canali (televallassina, unica, telelibertà ecc..) che ho già sistemato nella mia lista.
Ma quando c'era Tele7Laghi il segnale da dove arrivava?
Invece per il 22 UHF nessuna novità.
Tele7laghi probabilmente la ricevevi dal penice, probabilmente.
 
Provo soltanto sdegno, altro che consolazione. Naturalmente mi spiace per te e per tutti quelli che si ritrovano in questo assurdo marasma interferenziale.

Mah! Io sono meno pessimista di te.
Secondo me, per evitare questi problemi la soluzione possibile era impossibile da attuare.
Ossia spegnere tutti i segnali dai trasmettitori principali (Eremo/Maddalena/Penice/Valcava) e fare un refarming tutto il Piemonte/Lombardia.

Altrimenti quella che stanno attuando è una possibile soluzione con il minimo dei disagi.
Due mesi senza 2 Persidera sono meglio di due mesi senza Mux R Rai o Mediaset4.
 
Non lo metto in dubbio, ma abituato ad altre realta estere non posso accettare una situazione simile. Ormai il pollaio frequenziale italiano é pieno oltre al colmo e le galline si ammalano sempre piu spesso, non oso pensare al futuro, con altri segamenti di banda da parte delle tlc...
 
In Svizzera avete chiuso il problema alla radice: chiuso tutto.
Io invece vedo i principi di una discreta razionalizzazione, con la chiusura di molto ciarpame locale e la valorizzazione di emittenti che fanno realmente un servizio. Resterà la sovrabbondanza di mux nazionali. Lì come abbiamo già visto, l'eliminazione del ciarpame è più dura.
 
Indietro
Alto Basso