Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

ma quindi ora VOI vedete qualcosa dal Penice sul 34 ??? io ancora nulla ... tutto nero ! la cosa strana livello segnale a fondo scala ma ovvio qualita' segnale a ... zero !

PS ma sto CH 22 dove anche li non vedo nulla, anche quello solo dal penice ?
22 da Calenzone

ma quindi ora VOI vedete qualcosa dal Penice sul 34 ??? io ancora nulla ... tutto nero ! la cosa strana livello segnale a fondo scala ma ovvio qualita' segnale a ... zero !

Tu dove sei?

Nella mia esperienza da utente Penice e Valcava convivono benissimo; unica cosa è che mentre Penice ce l'ho a 175° Valcava è a 90° e quindi sfrutto i db di attenuazione del fronte lato dell'antenna. Per essere cattivi fino in fondo bisognerebbe provare in una situazione estrema, ovvero puntamento Penice - Valcava simile e con segnali comparabili, ma credo che ci siano poche località con queste caratteristiche ��

Nel tuo stesso comune, Albese con Cassano (CO) con Antenna su Valcava ho misurato i seguenti valori:

Ch.22
CHBER 3,2E-06
MER 33,2dB
CSI 8,7%
CFO -0,0
RU 0

Ch.23
CHBER 3,9E-04
MER 24,4dB
CSI 24,1%
CFO -0,0
RU 61

Ch.25
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.26
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.30
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.34
CHBER 4,7E-05
MER 30,5dB
CSI 11,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.36
CHBER 0,0E+00
MER 31,3dB
CSI 10,1%
CFO -0,0
RU 0

Ch.38
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.40
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.44
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.45
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.46
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.48
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.49
CHBER 0,0E+00
MER 36,0dB
CSI 6,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.55
CHBER 1,2E-05
MER 33,3dB
CSI 8,6%
CFO -0,0
RU 0

Ch.56
CHBER 0,0E+00
MER 33,0dB
CSI 8,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.57
CHBER 0,0E+00
MER 33,0dB
CSI 8,3%
CFO -0,0
RU 0

Ch.60
CHBER 0,0E+00
MER 25,0dB
CSI 5,6%
CFO -0,0
RU 0
Ch.56

Solo il Mux Ch.23 è critico.
Ricevo un Segnale su Ch.43 dovrebbe essere il Mux Rai da Torino Eremo; non agganciabile.

Paolo

Sono ormai passati circa 20 giorni dal refarming e da quel che leggo la situazione del 34 pur con qualche miglioramento ( come da me che ora è a posto) è ben lontana dall'essere risolta.
Premesso che come già detto più volte non sono un tecnico, ma solo uno che è appassionato della materia, vorrei fare alcune considerazioni.
Continuo a leggere da utenti che ritengo facciano parte della schiera dei tecnici, pareri diversi e contrastanti.
Ad esempio, solo per citarne alcuni:
con le attuali postazioni in uso con il T1 non si potrà avere la visione ovunque
oppure:
non è vero anche con il T1 se si vuole si possono fare le cose per bene.
Altri;
ci vuole il T2
e subito qualcuno che dice aspetta e spera.
Ora al di la di tutto, partendo da zero, quale avrebbe dovuto essere la configurazione degli impianti trasmittenti per poter permettere a tutti i Lombardi e Piemontesi orientali di ricevere questo benedetto 34, considerando di non far mutare il parco antenne a milioni di utenti, cosa non pensabile per le tempistiche che necessiterebbe?
Mi piacerebbe leggere risposte tecniche serie,argomentate rispetto ai presupposti citati e non opinioni del tipo ma tanto sono Tv locali che non interessano o ipotesi che tanto Raiway lo fa apposta per far fuori la concorrenza.
In subordine, visto l'impasse in cui si è finiti, non sarebbe opportuno concedere alla Rai per un periodo transitorio, un canale aggiuntivo come cerotto (lo hanno concesso a cani e porci per motivi più assurdi di questo) ad esempio il VHF9, anche se so che queste frequenze sono destinate in prospettiva al Dab.

Ultima modifica:
leggo da FB :

" Dopo uno switchoff da dimenticare per la rete RaiWay in Lombardia, l operatore corre ai ripari e convince Fracarro a produrre amplificatori da palo con il taglio quarta/quinta fra 31 e 33.

Come noto, a sorpresa, la rete lombarda e' stata accesa con i grandi impianti nella direzione opposta alle antenne di milioni di utenti, mettendo al buio le televisioni trasportate.
Da sempre buona parte della pianura padana riceve la banda quarta in direzione Penice ma la grande potenza del CH34 e' arrivata da Valcava creando un caos inenarrabile.
Ora si tenta il colpo di teatro, con la speranza che milioni di utenti mettano mano all antenna.

Chi affrontera' i costi dell antennista solo per vedere una parte delle locali? ( la rete di eitowers sul 22 funziona nella giusta direzione)
Una sfida che mi pare utopia ma, nel frattempo, le emittenti soffriranno...

Staremo a vedere...

Per ora siamo ad osservare interventi d emergenza dell operatore con sistemi radianti che girano e potenze che ballano, ma contestualmente altri impianti nelle valli vanno fuori sincronia portando il buio, per scompensi prevedibili del progetto globale di rete.

Le sensazioni raccolte da buona parte degli fsma sono preoccupanti e distruggono la speranza di un futuro di grandi successi per posizioni lcn, in molti casi, piu' vantaggiose e raggiunte a fatica. "

che dire .... ASSURDOOOO !!!

Grazie delle risposte Ma in futuro il VHF potrebbe essere di nuovo usato ?

Te l'ho detto, sul 22 c'era Telelibertà e/o Rai mux 1 Piemonte... in pratica non si riceveva niente perchè si annullavano a vicenda.

Puoi provare a fare il manuale sul 22, ma se non ricevi niente mi sa che deve intervenire l'antennista.

Sul 22 trovi:

13 - Telecity Lombardia
14 - Espansione TV HD
15 - Bergamo TV
16 - TT-TELETUTTO
77 - CANALE ITALIA
79 - ONE TV
83 - piùvallitv
85 - TSN
87 - VIDEOSTAR
88 - RETE55
93 - 70-80.TV
94 - SEILATVBERGAMO
96 - SUPERTV
97 - 7+ CHANNEL
98 - Teleclusone
115- RADIO MILLENIUM TV (RADIO BIRIKINA TV)
175- TRS 93
190- B1 TV (RADIO BRUNO TV)
271- RDS SOCIAL TV

si, pero' chiamare l'antennista per queste tv nn vale la pena, almeno e questo che pendo io, cmq ci pensero' cmq grazie paolo per l'interesamento

Ultima modifica:

CH 22 (Calenzone): OK su entrambi i TV. Segnale robusto e qualità 100%
CH 34 (Penice): Ok su TV Samsung (segnale e qualità 100%) KO su LG (segnale 98-100% ma qualità tra 0 e 1%)

Penso che se questo 34 venisse distribuito da tutte le postazioni con gli stessi parametri dei 26 e 30 non darebbe tutti questi problemi.
Ancora con questa de "con gli stessi parametri dei 26 e 30"... 26 e 30 NON sono trasmessi con gli stessi parametri. Quindi O lo trasmetti come il 30 O lo trasmetti come il 26.

La soluzione era non affidarlo a Rai Way.

Ancora con questa de "con gli stessi parametri dei 26 e 30"... 26 e 30 NON sono trasmessi con gli stessi parametri. Quindi O lo trasmetti come il 30 O lo trasmetti come il 26.

La soluzione era non affidarlo a Rai Way.

Ah se lo dici tu...a me parevano uguali, almeno per quanto riguarda penice e valcava, in ogni caso funzionano bene mi sembra, e nessuno si lamenta.

Ah se lo dici tu...a me parevano uguali, almeno per quanto riguarda penice e valcava, in ogni caso funzionano bene mi sembra, e nessuno si lamenta.
Si
Ma trasmettono con antenne diverse….tarare l’sfn non e’ uno scherzo ma mi stupisce lo stallo di Rai way….con il 34 stanno facendo come con una coperta corta….se la tiri da una parte scopri l’altra….

Se ne fregano (lo fanno apposta) tanto mica é roba loro, cosi gli danno finalmente la mazzata finale :) Le ultime "evoluzioni" del panorama mediatico televisivo italiano mi sta prendendo come una telenovela!

Qui tutti i Mux sono ok a parte il 34 che ha funzionato benissimo solo dal 7 Marzo (giorno del refarming) al 13 Marzo compreso, poi il 14 ha iniziato ad essere critico con segnale intermittente ed instabile come lo è ancora tuttora.

stando al catasto delle frequenze il 34 è trasmesso in modo molto diverso dal 26 30 e 40

il 34 ha un lobo relativamente stretto verso il piemonte mentre gli altri irradiano praticamente con apertura di circa 180 gradi con centro verso milano ma spazzolando praticamente da mantova fino a torino praticamente con direzione massima o quasi

Valcava spazzola invece verso sud come direzione da brescia a torino

osservando solo lato piemonte non ci dovrebbe essere nessun problemi a metterli in passo e far andare la sfn diciamo che si dovrebbe partire da valcava che ha l'orizzonte più largo e va coordinato con altri siti è quì che la coperta può essere corta

il 40 da valcava è identico al 34

a prima vista dovrebbe essere più complicato far andare il 40 piuttosto che il 34

Indietro
Alto Basso