Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Il sistema di pannelli che inizialmente era diretto verso il Piemonte orientale, come ho già scritto, è stato ruotato di quasi 90° verso la Lombardia e ora la direzione è esattamente verso Nord (0°). Come qualcuno ha già scritto alle emittenti lombarde importa soprattutto di coprire la Lombardia e certamente meno il Piemonte orientale.

E quindi è una buona scusa per non coprirlo? Le emittenti che sono state inserite e hanno pagato (e pagano) sanno e sapevano di avere copertura anche nel Piemonte Orientale, soprattutto per il fatto che il Mux RaiWay Piemonte è disponibile solo nel Piem. Occ (e anche qui molto più limitato rispetto agli altri mux da torino eremo come il 43 che tra un po' arriva nello spazio... :D ;) ).

Sta ora a RaiWay a trovare una soluzione... Ma come ho già detto se in tanti anni non hanno mai trovato una soluzione per il Mux B Rai sul 40... in attesa sempre del T2 quando arriverà... mi sa che...

Lì ad Alessandria quali segnali arrivano da Valcava?
Nessuno. Valcava non fa servizio ad Alessandria.

Certo, l'ideale sarebbe utilizzare a Penice il sistema di pannelli dei canali Rai, ma questo comporterebbe una variazione sostanziale dei valori di campo dichiarati e sarebbe anche necessario un via libera del Ministero senza il quale Rai Way non procede. Un intervento della Regione Lombardia sul Ministero a sostegno di questa modifica, nell'interesse delle emittenti lombarde, potrebbe contribuire a sbloccare il tutto

Certo, l'ideale sarebbe utilizzare a Penice il sistema di pannelli dei canali Rai, ma questo comporterebbe una variazione sostanziale dei valori di campo dichiarati e sarebbe anche necessario un via libera del Ministero senza il quale Rai Way non procede. Un intervento della Regione Lombardia sul Ministero a sostegno di questa modifica, nell'interesse delle emittenti lombarde, potrebbe contribuire a sbloccare il tutto
Scusa e pensarci prima a impostare la rete come quella del 30 no?

Ma quindi adesso da dove sta trasmettendo il CH 34? Non mi è chiaro.
Vedo però che si parla sempre e solo di Penice. Ma pensare a qualche postazione piemontese come Ronzone, Giarolo o Bricco dell'olio (dove tra l'altro la Rai c'è già con il DAB)?

Ma quindi adesso da dove sta trasmettendo il CH 34? Non mi è chiaro.
Vedo però che si parla sempre e solo di Penice. Ma pensare a qualche postazione piemontese come Ronzone, Giarolo o Bricco dell'olio (dove tra l'altro la Rai c'è già con il DAB)?
Dovrebbero aver ruotato di 90 gradi la pannellatura del penice versione piemontese. Da 270 a 360

Scusa e pensarci prima a impostare la rete come quella del 30 no?
Evidentemente hanno progettato il tutto per non "uscire" dall'area tecnica 3 che comprende Lombardia e Piemonte orientale. Se non sbaglio l'attuale sistema di pannelli del 34, che hanno ruotato il mese scorso verso Nord, era già sul traliccio di Penice e veniva utilizzato precedentemente per il canale 22 Rai che serviva il Piemonte orientale (lo stesso canale utilizzato in Lombardia da Tele Libertà).
Rai Way pensava di coprire la pianura lombarda soprattutto da Valcava, ma come sapete bene non è così, in quanto le antenne di banda IV nel nord della Lombardia sono dirette verso Penice.
Non è comprensibile che nell'attuale situazione si progetti la copertura degli impianti non considerando la direzione delle antenne degli utenti.

Sul mux RaiWay Lombardia NBC Milano ha l'audio muto. Nessun problema per 70-80.tv che trasmette la stessa programmazione con logo diverso (chissà perché hanno voluto affittare un'altra numerazione).

Riguardo la situazione in Piemonte lato mux locale direi che problemi non ce ne sono. Basta che poi in futuro non vadano a toccare... visto che ora è sia da Ronzone che da Giarolo. Se va bene così e problemi non ce ne sono, perchè andare a toccare? :)

Riguardo al Mux Mediaset1... io ormai non lo ricevo più dallo scorso 7 Marzo, causa Rai da M.Beigua che arriva fino nell'alessandrino a disturbare... Questa cosa si risolverà finalmente con il cambio frequenza del Mux quando toccherà alla liguria con il refarming. La data esatta quale sarebbe? :) Poi vabbè darà problemi al 43 da Torino Eremo, ma tanto qui è Penice che fa servizio, quindi è un non problema.
Teoricamente dovrei tornarlo a ricevere visto che prima quando era sul 52 lo ricevevo.

Per il Mux DFree invece si sa nulla? Faranno delle ottimizzazioni? Io quel Mux l'ho perso da quando ha cambiato frequenza ed è passato sul 23. E sul 23 non ci sono interferenze se non i loro segnali dalle varie postazioni...

Riguardo al Mux Mediaset1... io ormai non lo ricevo più dallo scorso 7 Marzo, causa Rai da M.Beigua che arriva fino nell'alessandrino a disturbare... Questa cosa si risolverà finalmente con il cambio frequenza del Mux quando toccherà alla liguria con il refarming. La data esatta quale sarebbe? :)
temo dovrai aspettare ancora almeno un mese e mezzo

Evidentemente hanno progettato il tutto per non "uscire" dall'area tecnica 3 che comprende Lombardia e Piemonte orientale. Se non sbaglio l'attuale sistema di pannelli del 34, che hanno ruotato il mese scorso verso Nord, era già sul traliccio di Penice e veniva utilizzato precedentemente per il canale 22 Rai che serviva il Piemonte orientale (lo stesso canale utilizzato in Lombardia da Tele Libertà).
Rai Way pensava di coprire la pianura lombarda soprattutto da Valcava, ma come sapete bene non è così, in quanto le antenne di banda IV nel nord della Lombardia sono dirette verso Penice.
Non è comprensibile che nell'attuale situazione si progetti la copertura degli impianti non considerando la direzione delle antenne degli utenti.[/

Cavoli ma le tv che hanno potuto scegliere quale
Mux comprare spero sapessero come erano fatte le reti …

a me nel sito del catasto il 34 dal penice mi pare sempre lo stesso ed è probabilmente un sistema rdiante costituito da una sola cortina di pannelli mentre quelli del 36 30 e 40 da due lati

Non ho idea di quanti sistemi radianti ci siano sul traliccio ma propendo che quando fanno prove o modifiche si limitino a cambiare la suddivisione della ripartizione della potenza fra le varie cortine di pannelli
il sistema rdiante se condiviso con altre frequenze non credo proprio che vadano a modificarlo

No...non sapevano neanche come erano fatte le loro prima!
Ma che cavolo stai dicendo. La devi smettere di generalizzare.

@pop67 le emittenti hanno firmato un contratto con Rai Way, quindi penso proprio che allegato al contratto ci fosse anche il progetto di rete.
Quindi o hanno frainteso/preso sottogamba quanto predisposto da Rai Way, oppure Rai Way non è stata chiara.

Indietro
Alto Basso