Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Buongiorno vorrei un consiglio sul canale 68 Bom channel, se clicco Euro tv si apre, su zerouno tv idem, supersix e Junior tv vanno, l'unica che non funziona è well tv, ho una fibra a 1 gbit, i tv collegati in WiFi.

Buongiorno vorrei un consiglio sul canale 68 Bom channel, se clicco Euro tv si apre, su zerouno tv idem, supersix e Junior tv vanno, l'unica che non funziona è well tv, ho una fibra a 1 gbit, i tv collegati in WiFi.
A me funziona. Solo the map report non funziona e non ho assolutamente una fibra così performante

Il problema che differenzia il funzionamento o meno di canali su HBBTV è basato sulla conformità della codifica che spesso è fuori standard con quanto previsto.
Si tenga conto che l'uso più corretto è quello della codifica MPEGDASH con sistema gerarchico. (o sue evoluzioni)
In sostanza vengono trasmessi più flussi con vari bitrate e il decoder si autoadatta a quello più conforme alla banda disponibile in quell'istante verso il tv.
Ciò diventa fondamentale quando si utilizzano tv o decoder, per esempio, collegati al wi-fi di casa che non sempre assicura stabilità assoluta pari alla richiesta.
In tutti i casi buona parte di questi canali secondari non usano codifiche conformi e non hanno sistemi gerarchici.
L'affidabilità della visione è anche affidata alla serietà della CDN utilizzata che, di fatto, è il distributore del servizio di codifica verso le aree del territorio.
Da tutto questo spiegato in parole semplici derivano esiti diversi di visione fra gli utenti, questo per far comprendere che la diffusione di un canale HBB è tutt'altro che banale ed economica se si vuole veramente raggiungere l'utente con certezza (vedi RAIPLAY o MEDIASET INFINITY)
Mi sono capitati casi dove la visione di contenuti HBB sono addirittura linkati a contenuti youtube o simili, quindi non vi dico l'esito sui decoder....
Anche le codifiche vengono spesso generate da sistemi economici o da software (addirittura gratuiti) quindi tutto è affidato al caso.

Attivata su telemantova (31) hbbtv. Si vede telemantova stessa, radio Verona, tele arena e l'immancabile studiopiu

Per noi che in Lombardia riceviamo il mux regionale della Rai sul ch uhf 30, cambierà qualcosa con lo spegnimento del ch uhf 30 da Milano - Corso Sempione?

Penso che dovranno intervenire sull'impianto d'antenna soltanto quelli che hanno l'antenna puntata su corso sempione senza nessun altro ripetitore in polarizzazione orizzontale già a disposizione in quella direzione.

Ultima modifica:
Questa sera in diretta da Piazza Cavalli a Piacenza il RADIO BRUNO ESTATE sarà trasmesso in alta definizione anche in Lombardia, oltre che in Emilia Romagna.
Situazione straordinaria per effetto dell'inserimento di Piacenza nelle coperture Lombarde.
Mux EITOWERS CH22 - RADIO BRUNO Lombardia.
In provincia di Mantova e Cremona è ricevibile anche RADIO BRUNO Emilia Romagna sul Mux EITOWERS CH29

Questa sera in diretta da Piazza Cavalli a Piacenza il RADIO BRUNO ESTATE sarà trasmesso in alta definizione anche in Lombardia, oltre che in Emilia Romagna.
Situazione straordinaria per effetto dell'inserimento di Piacenza nelle coperture Lombarde.
In provincia di Mantova e Cremona è ricevibile anche RADIO BRUNO Emilia Romagna sul Mux EITOWERS CH29

Curioso, quindi il canale sul 22 passerà temporaneamente in alta definizione?
Cosa impedisce di lasciarlo sempre HD?

Lo spazio nel Mux non mancava e quindi ne hanno approfittato. In Piemonte nonostante la banda libera regni sovrana nel Mux RaiWay è rimasta in SD... Evidentemente il Piemonte è molto considerato :D :laughing7:

Il maggio esborso di soldi immagino
Pensavo lo passassero in HD senza aumentare il bitrate, dando per scontato che il Mux fosse pieno
Lo spazio nel Mux non mancava e quindi ne hanno approfittato. In Piemonte nonostante la banda libera regni sovrana nel Mux RaiWay è rimasta in SD... Evidentemente il Piemonte è molto considerato :D :laughing7:
È stato specificato il motivo dell'HD sul 22, ossia permettere la visione in alta definizione su Piacenza da dove la serata va in onda.

Tant'è che lo stesso non è stato segnalato per la serata a Reggio del 25/6 e sicuramente non ci si aspetta l'HD su 22 nemmeno per il 17 luglio a Forlì.

Ultima modifica:
Infatti ieri sono capitato su Radio Bruno e ho visto il loghino HD nelle info del televisore. Pensavo di essere impazzito, perché ricordavo Radio Bruno in HD solo da Parma in "giù". :)

Pensavo lo passassero in HD senza aumentare il bitrate, dando per scontato che il Mux fosse pienoÈ stato specificato il motivo dell'HD sul 22, ossia permettere la visione in alta definizione su Piacenza da dove la serata va in onda.

Tant'è che lo stesso non è stato segnalato per la serata a Reggio del 25/6 e sicuramente non ci si aspetta l'HD su 22 nemmeno per il 17 luglio a Forlì.
Esattamente così.
Trattandosi di codifica nativa l'operatore di rete ha solo concesso apertura, per il resto si codifica e si modifica risoluzione dalla sede.
ovviamente encoder broadcast..ma questo mi pare scontato.

E da tempo che volevo segnalarlo anche se lo reputo un problema minore,

sono a Torino città, ma è normale che i canali della Lombardia arrivino nella mia zona così forti da crearmi un conflitto durante la ricerca automatica notturna, da rimpiazzare tutti i canali regionali piemontesi nella fascia da 19 a 19 su tutti i miei apparati ?

E da tempo che volevo segnalarlo anche se lo reputo un problema minore,

sono a Torino città, ma è normale che i canali della Lombardia arrivino nella mia zona così forti da crearmi un conflitto durante la ricerca automatica notturna, da rimpiazzare tutti i canali regionali piemontesi nella fascia da 19 a 19 su tutti i miei apparati ?
Succede anche a me a Milano con quelli dell' Eremo, Giarolo, Ronzone e .. Penice. No, non dovrebbe essere possibile. Il T2 dovrebbe eliminare il problema. Vedremo. Ho dovuto togliere la sintonia automatica per questo.

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso