Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

Sì sì. Lo sforzo c'è, ma se li senti, digli gentilmente quantomeno di mettere l'audio in mono che forse migliora un pochino. Lasciato così è veramente fastidioso. Sembra una roba psichedelica. E mi meraviglio che alcune emittenti non se ne accorgano nemmeno (non sono i soli, ovviamente). Grazie.

Leggermente modificato (meglio definito e direi un po' più ingrandito) il logo di TeleBoario (Lcn 81)

One tv è già sul 179.
Ale è poi migliorata la situazione del 40 nella tua zona critica ?

Io noto ormai stabilmente un comportamento molto diverso rispetto agli "interferenti" isofrequenza rispetto al T1 ma che alla fine si risolvono bene con il variare della propagazione. Come dicevo vedere, talvolta, la qualità al 100% è cosa mai avvenuta per i RAI da me qua tra i grattacieli e con le almeno 4 fonti di ricezione, di cui una va e viene.

Leggermente modificato (meglio definito e direi un po' più ingrandito) il logo di TeleBoario (Lcn 81)
Direi che la maggior parte dei contenuti sono passati in HD, mentre in precedenza era tutto decisamente upscalato, anche se la codifica era già HD.
Migliorato anche il suono, molto livellato e sicuramente controllato da un processore.

Da alcuni promo si apprende che dal 16 settembre CREMONA1 cambierà nome in CR1.
Potrebbe esserci una strategia ma nel linguaggio della comunicazione per tutti resterà sempre CREMONA1.
Forse l'intenzione è di identificarsi meno nella città ma sono i contenuti a far la differenza e abbreviare il nome potrebbe anche diminuirne la notorietà.

Potrebbe esserci una strategia ma nel linguaggio della comunicazione per tutti resterà sempre CREMONA1.
Forse l'intenzione è di identificarsi meno nella città ma sono i contenuti a far la differenza e abbreviare il nome potrebbe anche diminuirne la notorietà.
Quindi si allineano al nome della società, che già si chiama CR1 (COMMUNICATION)

Da diverse ore su CANALE 1 LOMBARDIA (LCN 79)

vlcsnap-2024-09-13-06h30m03s948.png

Sinceramente secondo me se volevano farlo, ora è troppo tardi, ormai sono noti con questo nome.
Adesso anche a Cremona iniziano a chiamarla Cremona 1 e non più solo "La TV di Arvedi" 🙂

acceso è acceso. va verificato se potenza e lobo di copertura sia effettivamente uguale al 26 e 30.

da li dovresti accorgertene se non sei sotto valcava.
Considerati i danni che sta facendo in provincia di Brescia, direi proprio che è acceso e con potenza maggiore rispetto a quando era in DVB-T

Considerati i danni che sta facendo in provincia di Brescia, direi proprio che è acceso e con potenza maggiore rispetto a quando era in DVB-T
Faccio una considerazione che potrebbe essere imprecisa ma forse fondata.
Non mi pare che i ritardi sui trasmettitori siano modificabili attraverso gestione remota, o forse è un lavoro molto lungo e complesso, salvo intervenire in loco.
Do invece per certo che in T2 i ritardi vanno tutti modificati, trasmettitore per trasmettitore, essendo più ampio l'intervallo di guardia, vero punto forte del sistema.
Se questa operazione non è stata svolta su tutti i trasmettitori della Lombardia (e non solo), oppure è stata svolta parzialmente, potrebbe uscirne un vero pastrocchio.
Sembrerebbe anche inutilizzata la rotazione della costellazione ma non ho approfondito.
Non sono proprio certo che la rete stia veramente sfruttando le potenzialità del del nuovo sistema, ma sono solo sospetti.
Ho solo notato che il 40 è stato enormemente potenziato da Monte Penice, al punto di arrivare isolivello con Valcava, ma non sembra funzionare male nel cremonese.

In corso su Cremona1 la presentazione del nuovo palinsesto, e il marchio CR1 che partirà lunedi. Oltre alle moltissime produzioni, si segnala la telenovela VERONICA IL VOLTO DELL'AMORE al mattino e il cartone VICKY IL VICHINGO al pomeriggio. E la domenica in prima serata un film "mitico". L'obiettivo dichiarato è quello di ampliare il bacino di telespettatori anche ai non cremonesi (vista l'ampia copertura).

[EDIT] Qui l'intera puntata di 50 minuti: https://cremona1.it/video/speciale-presentazione-palinsesto-cr1-del-13-settembre-2024/

cremona1.jpg

Ultima modifica:
Faccio una considerazione che potrebbe essere imprecisa ma forse fondata.
Non mi pare che i ritardi sui trasmettitori siano modificabili attraverso gestione remota, o forse è un lavoro molto lungo e complesso, salvo intervenire in loco.
Do invece per certo che in T2 i ritardi vanno tutti modificati, trasmettitore per trasmettitore, essendo più ampio l'intervallo di guardia, vero punto forte del sistema.
Se questa operazione non è stata svolta su tutti i trasmettitori della Lombardia (e non solo), oppure è stata svolta parzialmente, potrebbe uscirne un vero pastrocchio.
Sembrerebbe anche inutilizzata la rotazione della costellazione ma non ho approfondito.
Non sono proprio certo che la rete stia veramente sfruttando le potenzialità del del nuovo sistema, ma sono solo sospetti.
Ho solo notato che il 40 è stato enormemente potenziato da Monte Penice, al punto di arrivare isolivello con Valcava, ma non sembra funzionare male nel cremonese.
Beh certo non abbiamo capito i veri motivi del mancato utilizzo della rotazione. Ed è chiaro che i ritardi in certi siti non siano ancora stati modificati (forse da remoto avranno avuto problemi in certi siti), ma dove avevano problemi di echi fuori intervallo il mer è ora ottimo.
Aggiungo che nella mia zona ho avuto modo di controllare che i ritardi non sono stati cambiati in nessun sito quindi hanno solo sfruttato il vantaggio del maggior intervallo ma senza ridisegnare la rete (o forse devono ancora farlo per motovi sconosciuti)

Beh certo non abbiamo capito i veri motivi del mancato utilizzo della rotazione.

Veri o falsi, i motivi sono (a detta loro) che c'è incompatibilità con alcuni dispositivi.
Quanti? Quali? Non è dato saperlo.

E li vendono solo in Italia questi dispositivi che hanno problemi con la costellazione ruotata, visto che all'estero dove c'è il DVB-T2 la usano tutti?

Veri o falsi, i motivi sono (a detta loro) che c'è incompatibilità con alcuni dispositivi.
Quanti? Quali? Non è dato saperlo.

E li vendono solo in Italia questi dispositivi che hanno problemi con la costellazione ruotata, visto che all'estero dove c'è il DVB-T2 la usano tutti?
Questa mi sembra una loro risposta di facciata. Va a capire la realtà .

Buongiorno al forum, vorrei sentire un vostro parere, una TV che conosco dice che andrà in HD in automatico, non penso sia vero, corretto?, attualmente esce a720*576i, il loro playout è regolato a 1280*720.

Indietro
Alto Basso