Segnali TV Lombardia e Piemonte Orientale [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

In corso su Cremona1 la presentazione del nuovo palinsesto, e il marchio CR1 che partirà lunedi. Oltre alle moltissime produzioni, si segnala la telenovela VERONICA IL VOLTO DELL'AMORE al mattino e il cartone VICKY IL VICHINGO al pomeriggio. E la domenica in prima serata un film "mitico". L'obiettivo dichiarato è quello di ampliare il bacino di telespettatori anche ai non cremonesi (vista l'ampia copertura).

[EDIT] Qui l'intera puntata di 50 minuti: https://cremona1.it/video/speciale-presentazione-palinsesto-cr1-del-13-settembre-2024/

cremona1.jpg
Molto bene per queste novità, peccato solo che il titolo scelto della telenovela sia straconosciuto e stravisto da anni da chi ama il genere. Con i mezzi finanziari che hanno potevano scegliere un titolo più attuale e meno trasmesso negli anni.

Ultima modifica:
Buongiorno al forum, vorrei sentire un vostro parere, una TV che conosco dice che andrà in HD in automatico, non penso sia vero, corretto?, attualmente esce a720*576i, il loro playout è regolato a 1280*720.
La definizione "hd automatico" non ha nessun senso.
Se attualmente trasmette a 720X576 e la playout genera un 1280x720 significa che genera un formato progressivo, non adatto per la tv, inoltre andrebbe downscalato a 720x576 per poterlo trasmettere. ma comunque mancherebbe l'interlacciamento.
Il meccanismo potrebbe funzionare se i file contenuti nella playout fossero a 1280x720 P50 (50 fotogrammi non 25), ne deriva che da 50 fotogrammi progressivi, in fase di downscaling, si ottengono i 25 fotogrammi interlacciati.
Ho visto strane combinazioni di trasmissione, tipo 1280x720 P25 ma, oltre a non essere conformi, non saranno mai fluide perchè ne mancano 25.
Ricordo che l'interlacciato è comunque composto da 25 semiquadri. (25 pari 25 dispari totale 50)
Cambia tutto se si produce a 50P e si trasmette a 50P ma non può più essere considerato l'SD che è solo interlacciato.

In corso su Cremona1 la presentazione del nuovo palinsesto, e il marchio CR1 che partirà lunedi. Oltre alle moltissime produzioni, si segnala la telenovela VERONICA IL VOLTO DELL'AMORE al mattino e il cartone VICKY IL VICHINGO al pomeriggio. E la domenica in prima serata un film "mitico". L'obiettivo dichiarato è quello di ampliare il bacino di telespettatori anche ai non cremonesi (vista l'ampia copertura).

[EDIT] Qui l'intera puntata di 50 minuti: https://cremona1.it/video/speciale-presentazione-palinsesto-cr1-del-13-settembre-2024/

cremona1.jpg
Ci avevano provato anni fa con studio 1, chi si ricorda?
Se non sbaglio avevano anche ingaggiato qualche volto noto in uscita dai canali nazionali.

allora fini’ male, vediamo se ora il risultato cambiera’. Ne dubito

La definizione "hd automatico" non ha nessun senso.
Se attualmente trasmette a 720X576 e la playout genera un 1280x720 significa che genera un formato progressivo, non adatto per la tv, inoltre andrebbe downscalato a 720x576 per poterlo trasmettere. ma comunque mancherebbe l'interlacciamento.
Il meccanismo potrebbe funzionare se i file contenuti nella playout fossero a 1280x720 P50 (50 fotogrammi non 25), ne deriva che da 50 fotogrammi progressivi, in fase di downscaling, si ottengono i 25 fotogrammi interlacciati.
Ho visto strane combinazioni di trasmissione, tipo 1280x720 P25 ma, oltre a non essere conformi, non saranno mai fluide perchè ne mancano 25.
Ricordo che l'interlacciato è comunque composto da 25 semiquadri. (25 pari 25 dispari totale 50)
Cambia tutto se si produce a 50P e si trasmette a 50P ma non può più essere considerato l'SD che è solo interlacciato.
Ciao CR875, il loro playout esce interlacciato, se clicco sul tasto info del telecomando mi restituisce 576i.

Ci avevano provato anni fa con studio 1, chi si ricorda?
Se non sbaglio avevano anche ingaggiato qualche volto noto in uscita dai canali nazionali.

allora fini’ male, vediamo se ora il risultato cambiera’. Ne dubito
Alla fine, a parte il nome e gli inserti di:
- la telenovela a metà mattina
- il jukebox prima di mezzogiorno
- il cartone animato nel tardo pomeriggio

non mi sembra che stiano facendo quali grandi stravolgimenti al palinsesto.

Continuano, giustamente, con i loro classici programmi autoprodotti, che hanno una qualità e dei contenuti eccellenti, con qualche piccola aggiustata o inserto. Nulla di così eclatante.

Una tv del nord italia, pluriregionale e generalista.
Se non sbaglio il progetto era del 2010 o giu’ di li’
Nei primi mesi del digitale terrestre, Studio 1 era partita come emittente generalista, con informazione e varietà. Ho il vago ricordo di un programma con Beruschi e la Fumero.

Poi è nata Cremona 1 e hanno dirottato le risorse lì, con Studio 1 che è diventata prettamente commerciale.

Penso che Studio 1 (insieme a Telelibertà) sia stata tra le prime emittenti locali della nostra area tecnica a trasmettere in alta definizione.

Io ricordo che era un progetto parallelo: cremona 1 doveva essere radicata al territorio, studio uno generalista.
Poi pero’ gli ascolti non decollarono, tagliarono i fondi e puntarono solo su cremona 1

Sempre se la memoria non mi inganna

Edit. 2011. Sitcom io e margherita https://www.tvblog.it/post/io-e-margherita-su-studio1-enrico-beruschi-e-margherita-fumero

Sembra questa la strada intrapresa da Studio 1 (Canale 80 del digitale terrestre, in Hd sul canale 580) che, dopo aver arruolato nelle vesti di annunciatrice lo storico volto di Italia 1, Gabriella Golia, ed aver rispolverato l’Almanacco del giorno dopo della Rai, ha riportato in video una delle coppie più celebri della tv anni 80

C’era anche un programma di vittorio feltri https://youtu.be/vlOsexjzLTo

E avevano creato uno studio e redazione giornalistica spettacolare https://youtu.be/St-bICV8fT0

Ultima modifica:
Alla fine, a parte il nome e gli inserti di:
- la telenovela a metà mattina
- il jukebox prima di mezzogiorno
- il cartone animato nel tardo pomeriggio

non mi sembra che stiano facendo quali grandi stravolgimenti al palinsesto.

Continuano, giustamente, con i loro classici programmi autoprodotti, che hanno una qualità e dei contenuti eccellenti, con qualche piccola aggiustata o inserto. Nulla di così eclatante.

Il palinsesto non aveva bisogno di essere stravolto, anzi. Giusto qualche piccolo aggiustamento per ampliare il pubblico. Fanno già un lavoro eccellente come dici tu, e questi (film, cartone e telenovela) sono piccoli inserti che ho voluto evidenziare (in quanto non presenti in precedenza) ma certo non sono la cosa più importante.

Molto bene per queste novità, peccato solo che il titolo scelto della telenovela sia straconosciuto e stravisto da anni da chi ama il genere. Con i mezzi finanziari che hanno potevano scegliere un titolo più attuale e meno trasmesso negli anni.

Per la telenovela, così come per Vicky, la prima impressione avuta è che siano stati scelti in quanto "ripuliti" ( i master?). Dalle poche immagini trasmesse (che puoi recuperare dal link che avevo pubblicato) sembravano quasi in HD nonostante siano prodotti che hanno più di 40 anni, come sappiamo.

Potrebbe essere tranquillamente riproposta, secondo me. Peccato un solo passaggio all'epoca.

Ultima modifica:
Già modificato l'identificativo (sui decoder) della nuova "CR1" sia nel mux Rai (CR1) che nel mux Studio 1 (CR1 HD)
In onda al momento ancora il logo Cremona1 per esteso.

Già modificato l'identificativo (sui decoder) della nuova "CR1" sia nel mux Rai (CR1) che nel mux Studio 1 (CR1 HD)
In onda al momento ancora il logo Cremona1 per esteso.
Modificato il logo, che vede anche la rimozione del suffisso HD.

A me il tv non ha aggiornato l'identificativo. Lo ricevo sul 21 e, pur risintonizzando manualmente la frequenza, rimane CREMONA1 HD

Ultima modifica:

A me il tv non ha aggiornato l'identificativo. Lo ricevo sul 21 e, pur risintonizzando manualmente la frequenza, rimane CREMONA1 HD

Sì, dovevo specificare, parlando del mux Studio 1, che mi riferivo all'uhf 31. Il 21 purtroppo non lo ricevo.

Confermo la modifica dei loghi ma la parte HBBTV riporta ancora i nomi per esteso
Sbaglio o ora hanno ingrandito il logo in sovrimpressione?

Sul 21 il canale mi risulta non abbia cambiato identificativo

Edit. Non so se era il mio TV che non lo aggiornava. CR1 HD anche sul 21.

Ultima modifica:
Comunque il tg si chiama ancora Cremona1, tant'è che il logo è ben presente e per esteso. Il logo inizialmente era più piccolo e poi ingrandito in mattinata.
Riguardo la telenovela e il cartone, si vede che sono master di buona qualità, probabilmente rimasterizzati (non HD) ma la qualità video è molto buona per essere dei prodotti datati. Su questo lato, complimenti ;)

Sono stati tutti aggiornati sabato notte.
Il non aggiornamento su alcuni tv richiede la risintonizzazione globale automatica non la manuale sulla singola frequenza.
In mattinata aggiornato anche il 219 su RaiWay che era rimasto invariato.

Indietro
Alto Basso