• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L_Rogue ha scritto:
Be', il Sole 24 Ore è stato molto chiaro: "Le partite verranno diffuse non solo nelle aree geografiche in cui il canale test 501 è già attivo, ma anche nelle aree dove lo switch-over dall'analogico al digitale è fissato per il prossimo 18 maggio. Le aree coinvolte dallo switch-over sono il Piemonte orientale, la Lombardia (esclusa la provincia di Mantova) e le provincie di Parma e Piacenza".

In proposito non ci sono equivoci.

Infatti davo la notizia solo per l'area coperta dall'oggetto di questo thread che, purtroppo, non include Trieste.
Mah nel piemonte orientale la vedo difficile!! Come faranno? Dal 18 maggio riceveremo solo il mux a!!
 
niko79 ha scritto:
speriamo bene che tutta la Valtellina venga coperta , spero che insieme a retequatto si riceva pure italia 1, in analogico è pessimo ed è iniziato la motogp !
cmq chi può darmi per favore qualche dritta sulle frequenze da Grosio?: la rai la ricevo sul canale 69 e ogni tanto sintonizzo mediaset premium cimena sul canal 31, ma va e viene ,assenza di qualsiasi altra frequenza, Ah solo il canale 41, ma molto debole, non mi fa sintonizzare quindi non ho idea di cosa trasmetta. abito in un condominio quindi credo che lo stato dell'impianto sia pessimo, sencdo voi con una antenna portatile riuscirei a beccare qualcosa ?
Frequenze TV Grosio (So)

Ok x il Ch.69 Mux A Rai
Riguardo al Ch.41 credo che sia il Mux DVB-H MDS (Video Telefonini) Vedi Frequenze di Tirano (SO).
Non ho notizie riguardo al Ch.31 Mux MDS secondo le tabelle di OTGTV è presente solo un Ch.53 x il Mux 1 MDS da Pravaldina (Sondalo) vedi Frequenze TV di Sondalo (SO).

In Alta Valtellina le Postazione utilizzate x il DTT sono:
M. Padrio - Dos della Croce (Tirano): Ch.69 Pol.O Rai Mux A
M. Belvedere (Aprica): Ch.60 Pol.O D-Free Dvb
S. Perpetua (Tirano): Ch.63 Pol.O Mediaset Dvb 1
Pravadina (Sondalo): Ch.53 Pol.O Mediaset Dvb 1, Ch.27 Pol.O Rai Dvb B
Non insito volutamente le Postazioni di Oga, Bormio 2000 e Bormio 3000 poiché non ricevibili in Grosio.

Paolo
 
Ultima modifica:
Ale912 ha scritto:
Ciao, io abito esattamente a Fornace Crocicchio (è una frazione di Carisio).
Rspondo subito alle tue domande
Frequenze canali analogici:
RAI 1: CAN 4
RAI 2: CAN 23
RAI 3: CAN 36 (ma vedo anche RAI 3 lombardia, diciamo ache meglio...:icon_rolleyes: )
E infine sul canale 65 analogico vedo LA7 (molto bene).

Saluti da Alessandro.

Ciao, conosco bene la zona....sei a circa 25km da dove abito io:icon_cool: .

Dal 18 maggio riceverai il mux A rai sul canale 23 e il 45 di Rete 4 ti passerà in digitale, il fatto che tu veda sul 65 la 7 significa che la hai un' antenna orientata verso il Monte Giarolo che riceve i canali dal 58 al 69, mentre i canali dal 39 al 56 vengono ricevuti da Valcava (il tuo impianto corrisponde alla configurazione standard degli impianti fatti in zona).

Ti consiglierei di escludere l'antenna sul Giarolo sostituendo la centralina con una che abbia un solo ingresso per la banda quinta a cui collegherai l'antenna orientata verso Valcava o in alternativa di usare un divisore a 2 vie (all'ingresso colleghi l'antenna verso Valcava) e colleghi un'uscita all'ingresso 39-56 della centralina e l'altra all'ingresso 58-69 della centralina stessa; in questo modo puoi continuare ad usare la centralina che hai.



Spero che nessuno mi spari per quest'ultimo suggerimento.

:D
 
A proposito di switch over, avrei una domanda tecnica.
Abito in un condominio che ha un impianto canalizzato della Helman.
I 2 canali che switcheranno sono il 23 e il 49. I flitri montati sono quelli con 5 celle, quindi quelli più selettivi. Sono tarati a 7Mhz di larghezza di banda.
Secondo voi dobbiamo chiamare l'antennista per farli ritarare a 8 Mhz di larghezza di banda per stare sul sicuro?
 
Ciao maximino72,

Ti ringrazio molto per i consigli che mi hai dato, mi sono molto utili per "aggiornare" (chissà se si puo dire così..., boh:eusa_think: ) l'antenna.

P.S.: Adesso so a chi chiedere se mi serve un'informazione specifica per la mia zona...:D.

Saluti da Alessandro.
 
Se ti servono consigli o indicazioni specifiche per la tua zona e/o il tuo impianto, è meglio ancora aprire un thread apposito nell'Area tecnica del DTT. ;)
 
archiauri ha scritto:
A proposito di switch over, avrei una domanda tecnica.
Abito in un condominio che ha un impianto canalizzato della Helman.
I 2 canali che switcheranno sono il 23 e il 49. I flitri montati sono quelli con 5 celle, quindi quelli più selettivi. Sono tarati a 7Mhz di larghezza di banda.
Secondo voi dobbiamo chiamare l'antennista per farli ritarare a 8 Mhz di larghezza di banda per stare sul sicuro?
un filtro non ha fronti di discesa verticali esattamente a 7 MHz o altro!!! Se con taratura a 7 MHz si definisce il calo max di 3dB in corrispondenza di +- 3.5 MHz allora non dovresti avere problemi, ma dipende da come è tarato...!! Alcuni sono tarati a forma di sella e in questo caso qualche degrado potrebbe esserci...ma darebbe problemi solo in caso di segnali già scarsi in partenza.
Quindi non ti sfasciare la testa prima del tempo...
 
ale89 ha scritto:
Mah nel piemonte orientale la vedo difficile!! Come faranno? Dal 18 maggio riceveremo solo il mux a!!

Mai dire mai, le vie dell'etere sono infinite. Col sopraggiungere della bella stagione e la relativa propagazione del segnale, o ti romperà i m*roni andando a disturbare canali che vedi bene o magari ti permetterà di vedere i mondiali in HD.

Chi può dirlo? :D
 
Tutti o quasi dal Penice?

Leggendo il vari post dei trhead attinenti mi sembra di aver capito che allo S.OFF dei 5 Mux RAI il RAI 4 (ch.40) quindi in V Banda, dovrebbe essere l'unico a non essere trasmesso dal Penice; qui nel Basso Alessandrino ultimamente siamo completamente serviti dal trio Penice-Ronzone-Giarolo, che grazie alla bassa differenza di azimut delle 3 postazioni richiede una solo antenna UHF larga banda (al massimo anche una VHFIII puntata sempre stessa direzione quando finirà la transitorietà per RAI MUX1) e grazie alla vicinanza del Trio (il più distante il Penice è a 42 KM) arrivano bene; quindi si può considerare abbandonata l'esigenza di Valcava che dista più di 100 KM. ed ha un'angolazione nettamente sfalsata rispetto al suddetto Trio.
Spero che se il Mux 4 RAI non venisse tresmesso da Penice, sia attivato o dal Giarolo o dal Ronzone, una delle 2 postazioni da dove attualmente trasmettono tutti gli extra-RAI, infatti qui dal Penice riceviamo sinora i 4 canali analogici della Rai (4 perchè rai 3 è sia in versione Piemonte che Lombardia).
Ciao! ;)
 
Ciao a tutti, vi scrivo da Pavia.
Oggi sono intervenuto da un cliente in un condominio, il quale lamenta il fatto di non ricevere alcun canale in DTT.
Il mio primo pensiero è stato subito di un problema all'antenna di V (orientata a Milano).
il problema c'è in quanto l'antenna, sostituita da poco da una altro antennista, è direzionata verso Penice.
Il cliente mi dice che l'antenna è stata così orientata dal precedente installatore sulla base che uno volta avvenuto lo switch-off avrebbe sicuramente ricevuto tutti i canale digitali da Penice.
Voi cosa ne pensate? A me pare una s.........a...
 
Anche a me.
Tieni conto che, come già detto da qualcun altro, Mediaset e RAI tengono a fare molta attenzione a quelle che sono le configurazioni radioelettriche storiche di bacino.
D'altro canto non sarebbe "simpatico" avere in blocco tutti i residenti della Pianura Padana centrale ed orientale costrettia mdoficare del tutto i propri impianti riceventi... Se poi qualcosa non dovesse andare bene, ma il motiovo fosse da ricercare in curiose iniziative o deduzioni ed azioni di un singolo antennista, di certo non si potranno colpevolizzare gli operatori televisivi. :icon_rolleyes:
Quindi ti do ragione. ;)
 
Il motivo dell'orientamento dell'antenna è che per la ricezione da Valcava bisognerebbe posare un palo di altezza pari a 15 metri:5eek: . Probabilmente chi ha fatto l'impianto a pensato di aggirare il problema in quella maniera.
Ora non so se fare un preventivo con la posa del palo e fare un'ottima figura o se tra qualche mese trovarmi nella posizione di dare ragione al collega.
Valcava nella nostra zona trasmette in banda UHF mentre Penice in IV, non credo che Penice si metta a trasmette in un altra banda allo switch-off
 
da quanto ho potuto vedere dal pdf in allegato, il monte penice passerà totalmente in digitale: solo dei ripetitori collegati ad esso (ma non solo), continueranno ad irradiare anche il segnale analogico.
Inoltre, la rete di diffusione del muxb non subirà alcuna modificazione. Verrano invece trasformati in MUX4 gli attuali mux A sul ch.64 provenienti da:
Brescia vedetta, campo dei fiori, lecco, roncola, torre de busi (valcava), valtesse:D
 
macio4ever ha scritto:
da quanto ho potuto vedere dal pdf in allegato, il monte penice passerà totalmente in digitale: solo dei ripetitori collegati ad esso (ma non solo), continueranno ad irradiare anche il segnale analogico.
Inoltre, la rete di diffusione del muxb non subirà alcuna modificazione. Verrano invece trasformati in MUX4 gli attuali mux A sul ch.64 provenienti da:
Brescia vedetta, campo dei fiori, lecco, roncola, torre de busi (valcava), valtesse:D
Da quanto affermi per le zone lombarde, riguardo invece qui al basso Alessandrino ipotizzo (IHMO) che il MUX4Rai potrebbe essere attivato quindi o dal Ronzone o dal Giarolo, in quanto queste 2 postazioni trasmettono già ora (per il momento escluso i Rai) tutto in UHF, sia in IV che in V Banda, mentre il Penice solo in IV (la I di Rai1 sarà abbandondata all'OFF).
Che ne pensi?
 
egis ha scritto:

Mi sono studiato il PDF che hai allegato e volevo porre una domanda. Non ho mai ricevuto il MUX B, quello di RAI Storia per intenderci. Se ho capito bene dopo switch-over e switch-off questo MUX non cambierà né postazione di trasmissione, né frequenza. Questo significa che non vedrò mai tale MUX, oppure che al momento dello switch-off un tecnico dovrà intervenire sull'impianto d'antenna per aggiungere un elemento orientato verso la trasmittente? :eusa_think:
 
messaggero57 ha scritto:
Mi sono studiato il PDF che hai allegato e volevo porre una domanda. Non ho mai ricevuto il MUX B, quello di RAI Storia per intenderci. Se ho capito bene dopo switch-over e switch-off questo MUX non cambierà né postazione di trasmissione, né frequenza.
Dopo lo switch over no, ma dopo lo switch off non esisterà proprio più.
I canali in esso contenuti saranno ridistribuiti all'interno dei quattro Mux RAI, ovvero, RAI Mux 1, 2, 3 e 4 (non esisterà più neppure il Mux A). ;)
 
egis ha scritto:
In pratica, da quanto letto su questo archivio PDF, allo switch over nella mia postazione, avrò sul canale 23 dal Penice il mux A con la versione regionale della Lombardia per Rai 3, mentre allo switch off si spegnerà il canale 36 e quindi non avrò la versione regionale del Piemonte come attualmente accade. La unica possibilità sarà se il segnale dal Mottarone arriverà da me (oggi non é così, e non penso che abbatteranno le barriere naturali perche così accada).
Ho capito bene?;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso