Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
cerchiolino ha scritto:
Ma, comunque c'è qualcosa che non mi torna. Anche otgtv segnala per la mia zona la ricezione del mux4 rai solo da valcava passo, monte venda, e Ca' del Vento(RE) in verticale. Di fattio ho un antenna logaritmica a larga banda senza filtri ne amplificatori messa in orizzontale che punta sul canate e riceve pure tutto il ricevibile dal penice, a quest'ultima ho collegato un solo decoder e ricevo il mux4 rai con potenza stabile (non come gli altri canali rai, ma comunque potenza superiore ad altri mux che ricevo comunque bene) e qualità massima. Possibile? Da dove lo prendo? Dal venda che mi trapassa l'antennina da dietro?:eusa_whistle:

Ciao ,
io avevo la tua stessa situazione prima dello switch off.
con l'antenna in banda IV e V che puntavano verso il Penice e il Canate e prendevo entrambi i siti .
Dallo switch off purtroppo non mi entra più nè MDS1 nè TIMB2 dal Canate ma solo il MDS4 che non riesco a capire da dove arrivi ...forse da Vailate ?
E su Vailate l'unico Mux presente è MDS4 ?
Perchè allora mi entrano altri MUX dal Canate locali tipo TVparma ecc ??

MAH...misteri dello switch off..

frossie ha scritto:
MAH...misteri dello switch off..
...e delle modifiche ai panneli trasmittenti, e delle potenze e della messa in fase del sfn!!! Anche da me... Prendo il 40 rai da CAVA benissimo e gli MDS no... Trasmettono da altezze diverse, con antenne diverse, magari con potenze diverse e lobi di trasmissione diversi...

miram ha scritto:
Io ho un tubo che scende con la linea singola, poi divisa da un pp2 per gli appartamenti al PT penso del 10 perchè sono riuscito a mala pena far passare oltre al cavo tv i due sat attuali (con un cavo antenna come il tuo) ma a causa di brusche curve si è pure bloccato! Pensavo alla tecnica SCR ma non tutti i decoder sono poi compatibili... Comunque soluzioni ce ne sarebbero certo... è solo un problema di sbattimento e "pagamento"!

Il mio collega di "induno olona " usa il ts9000 che ha bouquet (si scrive cosi?)del
digitale terrestre.

tvtv ha scritto:
Il mio collega di "induno olona " usa il ts9000 che ha bouquet (si scrive cosi?)del
digitale terrestre.
Lo conosco il telesystem... ma il problema è che lo usi su un solo tv! la discesa del sat da me (fatta 15 anni fa) è una per appartamento! Poi comunque ho gia risolto riesumandogli lo skifobox e tolta la tessera scaduta sintonizza perfettamente rai e mediaset, la7 escluso però!

Ultima modifica:
Comunque in attesa di questi, si spera, interventi futuri per potenziare il segnale e accensioni di ripetitori, la mia situazione non e' mai mutata dal giorno dello switch off, potenza alta e bassa riferendomi a tutti i mux sempre identica, quello che prendevo da subito lo prendo ancora adesso e idem per quello che non ricevevo prima, non lo ricevo neanche adesso.

Cristian1989 ha scritto:
Una mia curiosità da ignorante riguardo la tecnica, l'intervallo di guarda a cosa si riferisce?
Ho notato (con nuovo tv LG acquistato oggi...mancava ancora la cucina da sistemare :D ), che a differenza dei due samsung mi indica molte più info sulla trasmissione dei multiplex, quali l'intervallo di guarda, QAM, QPSK, ecc.
Infatti per quanto riguarda gli intervalli, la maggiorparte dei mux operano a 1/4, poi 1/8 per i mux di Canale6, Antenna3, EspansioneTv e Telelombardia, mentre a 1/32 solo il mux 1 Rai da MI-Sempione (quello da Penice è a 1/4) e Primarete sul 61/Valcava.

P.S. per quanto riguarda tutti sono a 64QAM, eccetto Retecapri sul 57/Valcava che è in QPSK.

P.P.S. Bergamo Tv (ch 65) si aggancia alle porte di Milano, ma non si riesce a fruire dei servizi tv.
Beh diciamo che in base alle caratteristiche del mux hai piu banda o meno banda in base all'intervallo di guardia e al fec ;)
Guarda qui:
Dvbt_2k_8MHz_rates.png

Diciamo che avere l'intervallo di guardia a 1/4 o 1/8 significa che la rete è in sfn mentre 1/32 no ;)
Il fec invece è la robustezza del segnale... 1/2 robustissimo mentre 5/6 e 7/8 sono frequenti a molti errori...(vedi la rai da quando ha messo fec a 5/6 sul 23 dal penice) :(
Se ho sbagliato qualcosa qualcuno mi corregga :)

Ultima modifica:
marcoimi ha scritto:
Comunque in attesa di questi, si spera, interventi futuri per potenziare il segnale e accensioni di ripetitori, la mia situazione non e' mai mutata dal giorno dello switch off, potenza alta e bassa riferendomi a tutti i mux sempre identica, quello che prendevo da subito lo prendo ancora adesso e idem per quello che non ricevevo prima, non lo ricevo neanche adesso.
D'accordo, dal 26 non è cambiato niente

Cristian1989 ha scritto:
Una mia curiosità da ignorante riguardo la tecnica, l'intervallo di guarda a cosa si riferisce?

Se guardi l'immagine sottostante:
dvb8m8kcn.png

Le varie linee orizzontali corrispondono alla modulazione usata(es.64QAM) ed al FEC (rapporto tra il numero di bit usati per trasmettere i dati e il numero di bit usati per controllo... più bit di controllo=maggior possibilità di correggere gli eventuali errori di ricezione).
Il livello di guardia entra in gioco per la SFN: più il rapporto è grande, più "spazio vuoto" viene aggiunto alla fine di ogni pacchetto di dati: questo consente di ricevere gli stessi pacchetti (i vari "echi") che provengono dagli altri trasmettitori, facendo in modo che siano ancora utili. Se restringo troppo il livello di guardia, i pacchetti che arrivano dagli altri ripetitori non arrivano più all'interno della stessa finestra temporale e diventano disturbo..
Ovviamente tutti questi parametri influiscono sulla quantità effettiva di dati trasmessi (sono i numerini, espressi in Mbit, che vedi sulla sinistra).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;)

marcoimi ha scritto:

non e' che con il tua avatar porti sfiga!!:D

A perte gli scherzi purtroppo nulla e' variato. Ieri ho incontrato dei "vicini" di palazzo, ma tutti hanno le stesse mancanze.

tvtv ha scritto:
non e' che con il tua avatar porti sfiga!!:D

A perte gli scherzi purtroppo nulla e' variato. Ieri ho incontrato dei "vicini" di palazzo, ma tutti hanno le stesse mancanze.

Guarda se migliora la situazione giuro che il gatto nero lo sostituisco con un bel gattone bianco. :D

hosso ha scritto:
Se guardi l'immagine sottostante:

Le varie linee orizzontali corrispondono alla modulazione usata(es.64QAM) ed al FEC (rapporto tra il numero di bit usati per trasmettere i dati e il numero di bit usati per controllo... più bit di controllo=maggior possibilità di correggere gli eventuali errori di ricezione).
Il livello di guardia entra in gioco per la SFN: più il rapporto è grande, più "spazio vuoto" viene aggiunto alla fine di ogni pacchetto di dati: questo consente di ricevere gli stessi pacchetti (i vari "echi") che provengono dagli altri trasmettitori, facendo in modo che siano ancora utili. Se restringo troppo il livello di guardia, i pacchetti che arrivano dagli altri ripetitori non arrivano più all'interno della stessa finestra temporale e diventano disturbo..
Ovviamente tutti questi parametri influiscono sulla quantità effettiva di dati trasmessi (sono i numerini, espressi in Mbit, che vedi sulla sinistra).
Spero di essere stato sufficientemente chiaro ;)
Ti ringrazio per la spiegazione. :)
Quindi è per quello che il mux 1 Rai da Milano è a 1/32, perchè non ha SFN ovviamente, ma è in MFN.
Ma quindi i vari 23 in Lombardia (Penice me lo segna a 1/4) per il mux 1 sono in SFN?

ale89 ha scritto:
Beh diciamo che in base alle caratteristiche del mux hai piu banda o meno banda in base all'intervallo di guardia e al fec ;)
Guarda qui:

Diciamo che avere l'intervallo di guardia a 1/4 o 1/8 significa che la rete è in sfn mentre 1/32 no ;)
Il fec invece è la robustezza del segnale... 1/2 robustissimo mentre 5/6 e 7/8 sono frequenti a molti errori...(vedi la rai da quando ha messo fec a 5/6 sul 23 dal penice) :(
Se ho sbagliato qualcosa qualcuno mi corregga :)
Grazie anche a te Ale, siete stati molto esaurienti.

Ale912 ha scritto:
Le postazioni principali sono Valcava (che non prendo perchè è in IV), e Calenzone (che non prendo perchè arriva debolissimo) :doubt: .

Saluti da Alessandro.
Ma parlate del mux Rete A 2 (ch 33)?
da quando trasmette dal Calenzone?

Cristian1989 ha scritto:
Ti ringrazio per la spiegazione. :)
Quindi è per quello che il mux 1 Rai da Milano è a 1/32, perchè non ha SFN ovviamente, ma è in MFN.
Ma quindi i vari 23 in Lombardia (Penice me lo segna a 1/4) per il mux 1 sono in SFN?

Grazie anche a te Ale, siete stati molto esaurienti.
Si i mux 1 rai sul ch 22 e ch 23 dal penice sono in sfn ;)

ale89 ha scritto:
Si i mux 1 rai sul ch 22 e ch 23 dal penice sono in sfn ;)
Infatti immaginavo fosserò in SFN, il 22 Penice è sicuramente con Eremo, mentre il 23 Penice è sicuramente con Campo dei Fiori e altri ripetitori che servono il comasco/bergamasco/bresciano, ecc.
Valcava è tagliata fuori! :D

Cobra81 ha scritto:
ma il 23 del Penice, con quale postazione è in sfn?
con tante in tutta la lombardia....a brescia ad esempio: con vedetta, con pizzo cornacchia, con maddalena ecc ecc...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso