eragon ha scritto:
A casa mia (casa singola abbastanza isolata, hinterland MI N-O, impianto di circa 12 anni senza filtri, solo miscelatore) il 23 spesso squadretta, e sono stato costretto a riattivare la banda VHF III per prendere il 9.
Io ho antenne sia sul Penice che su Valcava.
Tuttavia, in un appartamento in un grande condominio di 6 piani distante circa 2 km in linea d'aria, il 23 non squadretta mai, e anche li' si sintonizzano benissimo tutti i mux di Penice e Valcava... Purtroppo non so come sia fatto quell'impianto condominiale.
Stessa situazione qui da me.
In un'area di 2 kmq intorno a me non si vede un tubo, andando a 1 km a nord, si comincia a vedere nuovamente. Purtroppo non è che posso bussare alle porte di tutto il mio paese per controllare chi vede e chi no.
Da me l'impianto ha un filtro apposta per il ch. 23 ed è sempre stato saldo come una roccia.
Il problema è che abbiamo anche un'antenna che comprende i ch. 21-39 montata a suo tempo verso valcava per vedere il ch. 25 di TIMB da cui le nuove accensioni potrebbero entrare tranquillamente.
Se avessimo montato i filtri per i ch. 26 e 30, potrei confermare anche la loro accensione, però se lo avessimo fatto ci potremmo ritrovare con 3 MUX squadrettanti e quell'antenna dovrebbe restare lì, perché servirebbe comunque per il ch. 36 di Mediaset...
E il ch. 9 da Sempione, da noi squadretta pure quello!
Eravamo partiti con l'idea di fare una semplice manutenzione all'impianto, con ritarature dei filtri nuovi presenti e aggiunta di quei pochi che mancavano, ma qua va a finire o che si devono costruire delle trappole micidiali con i filtri o che i puntamenti e persino le antenne andrebbero cambiati tutti.
willo81 ha scritto:
Rogue ma è sicuro che sia stato attivato il canale 23 anche da Valcava ?? Perchè io lo ricevo alla stessa maniera di prima e solitamente da valcava i segnali mi arrivano piu forti e con meno problemi rispetto al Penice
Molte persone affidabili lo hanno confermato. Io non posso dirlo con certezza, perché sul tetto non sono salito da più di dieci giorni. Soltanto, anche con la mia antenna da terrazzo che è tutto tranne che molto direttiva, il ch. 23 è andato. Riesco però a prendere bene il ch. 9 da Milano, fatto che dovrebbe testimoniare altre autointerferenze (ma da dove ?!) quindici metri più in alto, nell'antenna centralizzata sul tetto.
mckernan ha scritto:
Confermate la Modifica del FEC a 2/3 ed Intervallo di Guardia a 1/4 x tutti i Mux Rai da M.Penice.
Da me stanno sempre a 1/4 G.I. e FEC 5/6, con qualità obbrobriosa dal primo pomeriggio all'alba successiva. Propagazione di qualcosa che ci lambisce solamente?
Tu i dati li hai presi da TV/Dec o da strumentazione apposita?
Edit: per chi leggesse e fosse in procinto di fare lavori costosi al proprio impianto: come consigliere per il mio condominio, mi sono preso la responsabilità di far rinviare l'intervento. A fine settimana, nel giorno che avevamo concordato, pagheremo comunque l'uscita (50 euro) all'antennista che farà i rilevamenti dei segnali direttamente in antenna e verificheremo così gli attuali puntamenti/potenze/qualità. Dopo di che, vedremo il da farsi.