Raul7
Digital-Forum Senior Master
carcamagnu73 ha scritto:Poi ci sarà un 32 da Polgina di Galbiate assegnato a Lombardia Tv/Solregina (anche questo è un ex 65): io a Varallo Pombia puntando Valcava il mux di Lombardia Tv sul 65 da Galbiate lo vedo (quando il mux La6 da CDF per propagazione non gli pesta troppo i piedi … però negli ultimi 6 mesi devo dire che avevano imparato a coesistere ovviamente con polarizzazioni opposte). Lunedì proverò a Varallo Pombia a mettere l’antenna di Valcava in uhf per vedere se recupero Lombardia Tv sul 32. Ma soprattutto: Lombardia Tv /Solregina ha ora in uso provvisorio un ch28 (freq. nazionale che andrà all’asta) da Calenzone che copre anche Milano. Secondo voi per adesso li lasciano ancora sul 28 finché non ci sarà l’asta (chissà quando …..). O come ho letto da qualche commento quel 28 da Calenzone diventarà un 32 da Calenzone?? (nel masterplan non è indicato un 32 dal Calenzone …. però c’è da dire che l’autorizzazione per il 28 è giunta dopo il masterplan del 2010 …. ) Per me l’ipotesi più probabile è quella di un mux LombardiaTv/Solregina sul ch32 dal Calenzone anche se non indicato nel masterplan ….. che ne dite??
Ci sarà poi un 32 di Bergamo Tv da Roncola …. che potrebbe disturbare il 32 di Lombardia Tv da Polgina di Galbiate (appena più a ovest di Valcava, stessa latitudine, per me il puntamento è uguale….. resta da vedere se Roncola sparerà solo verso est o anche su Milano e verso ovest e soprattutto con quale potenza!)
cmanson ha scritto:Per quanto riguarda Bergamo tv, vista assegnatagli la frequenza ch32 non potrà esserci che un'ecatombe di ascolti, nella Bergamasca col passaggio al digitale a bergamo tv era toccato il ch65 da Roncola e Maresana (Bg), oggi, passando in banda quarta, quasi nessuno potrà più riceverlo poichè nella maggior parte dei casi, nella mia zona la configurazione prevede nel 90% dei casi IV verso Penice e V verso Maresana o Valcava/Roncola. L'accensione del ch32 di vailate (Cremona) tamponerà solo in parte la cosa poichè, Mediaset insegna, che la direzione dell'antenna verso Penice non è la stessa della direzione Vailate. Quindi, se tutte le quarte sono verso Penice, nessuno si sognerà di girare verso Vailate perdendo così la Rai a favore di Bergamo Tv. Dalle mie parti è un canale molto seguito e m'immagino già quante telefonate di clienti da lunedì che pur risintonizzando non vedranno più le commedie dialettali!
La redazione di bergamo Tv e gli articoli de L'Eco di Bergamo dicono di risintonizzare per non perdere le loro trasmissioni sul canale 17, ma ahimè, so già che non basterà risintonizzare....
Per quanto riguarda il 32 di Bergamo Tv, il loro gruppo su facebook ha assicurato che accenderanno anche da Sud e che copriranno tutta la bergamasca e anche tutta la Brianza e il milanese, dicono non subito ma nemmeno con troppa calma, aggiungono anche di stare tranquilli che il 32 arriverà senza problemi aumentando pure la sua copertura... Mi viene da pensare che accenderanno loro da Calenzone e SolRegina da Pigazzano ma i bergamaschi spareranno talmente forte da annullarli.
Però secondo il loro fb è sicuro che accenderanno da Sud un segnale potente, quindi direi più Calenzone che Vailate, a meno che non vanno direttamente sul Penice.