Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ho seri dubbi che Teletutto da Gandosso trasmetta verso ovest

Non dovrebbe in effetti .. ma un disturbo l'ho e non è che ci sono molte alternative a meno che sia acceso qualcosa di non dichiarato. E' una postazione che non conosco ma mi pare siano in verticale le altre emittenti in loco. Metti che non rispetti quanto dichiarato .. e potrebbe anche essere, ho l'ottica senza dubbio. Potrebbe anche essere che rete55 trasmetta malissimo ma è assurdo che un valcava mi arrivi così.

Qualcun altro ha problemi sul 42 ?

Teletutto e Brescia.TV da Gandosso trasmettono in orizzontale (le uniche), credo per intercettare chi punta Valcava da Franciacorta e Ovest bresciano, cosa che in verticale non farebbero.
Comunque escluderei che sia Teletutto da Gandosso ad interferire.

Ricordiamoci poi che rete 55 (42) come piu blu (43) sono a valcava passo e in antenna rusultano piu bassi degli altri che stanno "piu in alto"

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Ricordiamoci poi che rete 55 (42) come piu blu (43) sono a valcava passo e in antenna rusultano piu bassi degli altri che stanno "piu in alto"

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Si è vero sono leggermente più bassi. Stesso segnale del 39. È comunque una frequenza affollata quindi del rumore c'è di sicuro ma da qualche tempo è cresciuto..

29 Valcava in continuo miglioramento mi arriva più basso di segnale del 42 ma la qualità è superiore. Ancora un po' ed arriva al massimo.

45 fortissimo ai top del ricevibile

54 al limite segnale davvero bassino. 35 di riflessione molto basso ma ricevibile e 27 che non riesce a farsi vedere in modo costante.

Il resto, esclusi 26 e 30 rai autodisturbati è a fondo scala di qualità.

Manca solo il 24 .. che faccio monto l'antenna ?

Inviato da Samsung S5

Ultima modifica:
A proposito di 24, aggiornamento odierno da Arona a proposito della ricezione di 4rete verticale da Laveno fino a ieri perfetta (non ha risentito per niente dell'accensione della Rsi sul 24 .... o hanno preso le loro precauzioni aumentando la potenza!!): da ieri dicevo c'è indicazione della stessa potenza e della stessa qualità di sempre ma tutti gli schermi delle emittenti del mux sono neri. Inoltre, pur essendoci come ho detto indicazione di potenza e qualità solite, se si prova a fare una sintonizzazione manuale sul 24 non si ottiene niente. Io vedo che gli schermi sono neri perchè le avevo in lista già da prima.
Inoltre: già da un buon mese tutte le emittenti di questo mux (che ha sempre adottato lcn piemontese) trasmettevano senza lcn e quindi si accumulavano tutte insieme in fondo alla lista.
Infine: nonostante abbia letto che nel mux sia stata inserita Retebrescia, posso assicurare che dalla postazione di Laveno questo non è mai avvenuto (ho cercato più volte rifacendo la sintonizzazione manuale ancora pochi giorni fa... ma nessuna traccia di Retebrescia). In tutti i casi adesso non c'è proprio più niente, mux svuotato ... è rimasto in compenso il segnale solito!!! In pratica stanno emettendo una portante vuota!!

Nelle altre postazioni (ad esempio Novara Bicocca o Monte Ronzone) com'è la situazione? il caos riguarda solo noi che riceviamo da Laveno? ..... Certo che se a questo punto mi spegnessero anche quella portante vuota .... :D :D :D .... ecco che salto sul tetto con una bella orizzontale puntata ad hoc verso San Salvatore di Carona con misuratore di campo, facendo attenzione ad ottimizzare il segnale con opportuna stratificazione ... e a quel punto voglio vedere se non riesco a beccare la Rsi!!!! ma finché quel 24 da Laveno è acceso (anche se vuoto!) la battaglia è persa in partenza! :)

Ultima modifica:
Altro discorso pietoso è quello riguardante sempre 4rete blu questa volta però all'interno del mux 51 di Telecolor (lcn 117): dopo giorni di agonia con masse e aloni di colore privi di audio adesso anche lì lo schermo è praticamente nero e audio a zero (salvo qualche linea colorata di passaggio saltuariamente).

Diciamo che 4rete ha conosciuto momenti decisamente migliori ... e non solo per questioni tecniche di emissioni ma anche di qualità di programmazione.

Ultima modifica:
Non era quella che disturbava Mediaset ? Ben gli sta.

Inviato da Samsung S5
Dici ai tempi dell'analogico? Onestamente non ricordo proprio. Tu comunque l'esperimento di montare l'orizzontale verso San Salvatore a questo punto lo puoi fare eccome! Se non hai disturbi da sud sul 24 (4rete da Ronzone o Rai da Pigazzano) a questo punto puoi montare tranquillamente l'antenna! Bella direttiva, ad alto guadagno, cercando al limite di schermarla rispetto ai segnali da sud. E buona Rsi!! 😊😊

io ricordo benissimo invece, esattamente come telesettelaghi che dal cdf mi ha inficciato per tantissimi anni il 24 di canale 5 e il 26 di italia uno, e questo é soltanto uno dei molti esempi che sono occorsi qui e in molte altre regioni italiane dove le interferenze proseguono impunemente...maledette televisioni! e governo pasticcione, menefreghista e incompetente!

Con Mediaset ci furono accordi per evitare interferenze RECIPROCHE ; fino a prova contraria Quartarete opera su rete sincronizzata nelle principali postazioni e sempre fino a prova contraria ha subìto interferenze prima da Videostar ed ora dalla Svizzera. Che poi l'emittenza locale sia in crisi per scelte errate fatte è un dato di fatto, ma questo è un altro discorso.

Radio Juke box tv nel mux videostar sempre a nero o senza audio a seconda dei momenti e con indicazioni del canale scambiato con Matrix? Ce la faranno a mettere a posto? Penso di no! IL mux Telecolor (42) sempre spento (ma non è una novità, solo una conferma!).

Con Mediaset ci furono accordi per evitare interferenze RECIPROCHE ; fino a prova contraria Quartarete opera su rete sincronizzata nelle principali postazioni e sempre fino a prova contraria ha subìto interferenze prima da Videostar ed ora dalla Svizzera. Che poi l'emittenza locale sia in crisi per scelte errate fatte è un dato di fatto, ma questo è un altro discorso.
La nostra povera postazione di Laveno di 4rete è slegata da tutte le altre, confinata a nord del Lago Maggiore fa a sè, tanto è vero che non gli hanno neppure aggiunto Retebrescia e da oltre un mese hanno tolto anche l'ordinamento lcn alle emittenti. Adesso poi ci sono solo schermi neri. Però c'è indicazione sia della solita potenza sia della solita qualità (i valori che storicamente hanno sempre avuto). Quindi il segnale è acceso ... però è vuoto, e non si può sintonizzare niente!! Cercavo solo di capire se il problema riguarda solo noi o anche altre postazioni. E nel caso riguardasse solo noi (come penso) se è solo un guasto oppure ... considerando l'incuria del mux descritta soprattutto nell'altro post che prosegue da oltre un mese, cercavo di capire se stanno pensando di abbandonare la postazione o se per caso hanno ottenuto un'altra frequenza e quindi sta bollendo in pentola qualcosa ...

Mettiamola così : mettiti nei panni del titolare di un'emittente che ha fatto la storia dell'emittenza locale e che tra mille difficoltà cerca di mantenere in piedi una rete tecnicamente tra l'altro superiore alla media. Poi ti capitano situazioni come questa difficilissime da gestire economicamente e burocraticamente per colpe non sue.
E mi fermo qui.

Mettiamola così : mettiti nei panni del titolare di un'emittente che ha fatto la storia dell'emittenza locale e che tra mille difficoltà cerca di mantenere in piedi una rete tecnicamente tra l'altro superiore alla media. Poi ti capitano situazioni come questa difficilissime da gestire economicamente e burocraticamente per colpe non sue.
E mi fermo qui.
Con difficoltà intendi la presunta interferenza con la Rsi? Perchè qui, per quanto ne abbiano preventivamente detto e scritto, non si è mai verificata (anche perchè la Rsi da Lugano anche solo per le catene montuose e collinari non può arrivare a Verbania ... senza contate che la stessa Rsi a conti definitivi ha abbassato il proprio segnale di ben 8dB!!! rispetto a quando trasmetteva sul 57): 4rete si è sempre vista benissimo fino ad Arona (non solo a Verbania e Stresa che sono proprio direttamente sotto il cono di copertura dei pannelli di Laveno), Arona è già alle spalle del cono di copertura però 4rete si è sempre vista bene anche dopo l'accensione della Rsi sul 24. I problemi da me descritti poi non possono certo essere ricondotti a problemi interferenziali (mancata manutenzione del mux, lcn sganciato, ora segnale presente ma schermi neri ... tutta roba che non c'entra nulla con interferenze ... peraltro qui mai rilevate)

I problemi vanno visti complessivamente non focalizzandosi su uno solo : gli operatori locali sono molto fragili , inevitabilmente per le scelte fatte in passato. Ci saranno sempre criticità con questo sistema di emittenza locale, che cesserà solo se e quando ci saranno consorzi ben gestiti ed organizzati, diversamente bisogna accettare un livello qualitativo complessivo non adeguato.

I problemi vanno visti complessivamente non focalizzandosi su uno solo : gli operatori locali sono molto fragili , inevitabilmente per le scelte fatte in passato. Ci saranno sempre criticità con questo sistema di emittenza locale, che cesserà solo se e quando ci saranno consorzi ben gestiti ed organizzati, diversamente bisogna accettare un livello qualitativo complessivo non adeguato.
Su questo siamo d'accordo, specialmente sull'esigenza di costituire dei seri consorzi.

Radio Juke box tv nel mux videostar sempre a nero o senza audio a seconda dei momenti e con indicazioni del canale scambiato con Matrix? Ce la faranno a mettere a posto? Penso di no! IL mux Telecolor (42) sempre spento (ma non è una novità, solo una conferma!).

Di sicuro non vedono l'ora di farsi vedere da improbabili telespettatori ..

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso