Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ti diro che tutti quei decoder o televisori che mi indicano per esempio intensita presente (portante) e qualita assente corrispondono al vero a differenza di quelli che anche in presenza della portante indicano zero intensita e zero qualita o un generico quanto inutile "no segnale"; io li divido in queste due categorie e soltanto osservando la diagnostica dei primi si puo benissimo capire se un trasmettitore é spento o interferito.

certo, ma la gente "normale" (non appassionata) fa fatica a capire la differenza e insiste fino allo sfinimento che manca il segnale quando invece manca solo sulle barre del loro decoder

il punto é che personaggi appassionati o navigati di tanti anni di presenza sul forum continuino a cadere in questo banale quanto vecchio e forviante errore di segnalazione di disservizio.

eppure per capire se un segnale é spento o interferito non serve un R&S, basta un misero decoder e guardare cosa indicano le due barre della diagnostica...intensita zero qualita zero = spento, intensita elevata qualita zero = interferito.

Non ho intensità zero su nessuna frequenza quando spenti, 28 escluso. Sotto il 29 ho valore elevato anche se roncola è spento sia di segnale che di qualità. Mi arrivano segnali non decodificabili da mezzo nord italia .. Un 30 ma anche 40% lo ho sempre su quasi tutte le frequenze anche quando il primario è spento. Questo con l'indicatore del CT.

Per il 29 avrebbe potuto essere anche l'interferenza, ma sotto 42 e 43 avevo quasi lo stesso rumore. Sotto il 32, ad esempio, ho indicazioni di segnale e qualità circa del 20% .. ovviamente rossa.

Quel che vedi sul CT sará forse solo rumore....

per vedere se hai qualcosa di vero devi attaccarci un misuratore decente

per esempio (scusandomi per l'ot) prendiamo un segnale forte con 99% di intensita e qualita buona quando gli salta l'sfn e la qualita da un giorno all'altro gli va a zero (il segnale non si aggancia) ma il trasmettitore resta acceso (si continua a ricevere la portante), cosa ti indica come intensita dove prima era al 99%? soltanto se continua a indicare 99% di intensita e zero qualita é attendibile e in questo caso significa segnale interferito.

Ultima modifica:
Scusa se te lo dico ma immagino che tu non sia del settore... siamo nel broascast non nell'hard disk del tuo pc: qui la banda vuol dire tutto e si deve ragionare a pari banda occupata....
Che c'entra la risoluzione? anche un sd dovrebbe usare solo l' h264, come sarà a breve

Fossi anche del settore ,non mi vanterei neanche piu di tanto, mi vedrei come una persona normale
Spero che con la nuova tecnologia Broadcasting IPTV over DVB-T ot T2 ... migliori ulteriormente sia nel broadcast stesso che per la banda che si vuole risparmiare
Saluti

bravo, cosi approvi questa condanna a morte della radio tv lineare, gratuita, e liberamente fruibile dovunque; certo, si chiama "progresso tecnologico", e sara il nostro futuro tutto internet gia pianificato ai piani alti (ITU) verso il 2030 con uno switch off definitivo, e con sequestro di qualsiasi frequenza uhf in questo modo a risparmiare (incassare) saranno i vertici delle tlc e noi giu a pagarli; certo le possibilita sono infinite, programmi a profusione, possibilita di ordinare contenuti, time shifting, definizione audio e video sempre piu performanti, e chi piu ne ha piu ne metta, ma tutto questo ha dei costi (qui l' allacciamento adsl con ip tv l'abbonamento base senza prime visioni o sport si aggira sui 90 euro al mese piu canone rtv) per non parlare della nostra privacy che con smart tv o smart speacker va a farsi fottere! voi italiani che avete ancora la possibilita di ricevere tanti canali in etere tenetevela stretta, che duri il piu a lungo possibile, in tante "moderne" nazioni questa libera opzione é gia stata eliminata da anni.

Fossi anche del settore ,non mi vanterei neanche piu di tanto, mi vedrei come una persona normale
Spero che con la nuova tecnologia Broadcasting IPTV over DVB-T ot T2 ... migliori ulteriormente sia nel broadcast stesso che per la banda che si vuole risparmiare
Saluti
non è il fatto di vantarsi o no... ma si aspetterebbero risposte attinenti con l'osservazione. .. lasciamo perdere

per esempio (scusandomi per l'ot) prendiamo un segnale forte con 99% di intensita e qualita buona quando gli salta l'sfn e la qualita da un giorno all'altro gli va a zero (il segnale non si aggancia) ma il trasmettitore resta acceso (si continua a ricevere la portante), cosa ti indica come intensita dove prima era al 99%? soltanto se continua a indicare 99% di intensita e zero qualita é attendibile e in questo caso significa segnale interferito.

Si è così. Ma in certi casi l'indicatore da valutazioni difficili e non si comprende se dovuto a spegnimento o solo perdita di sincronia. Dipende dalla situazione storica della frequenza. Ripensando a quanto ho visto sul 29, durante forte temporale e spegnimento di alcuni mux, è possibile che si fosse trattato di accensione momentanea di un interferente. Tanto più che provato dalla ricezione dello stesso da sud. Ma la domanda è: ma chi diamine aveva acceso un NBC a sud da che postazione ?

La ricezione del 29 la Ruota è tornata subito normale, pur con la presenza di interferenze di debole entità come per il 42.

EDIT: a dire il vero a memoria ricordo che anni fa in analogico per alcuni giorni era apparso un 69 di probabile provenienza Giarolo ed era il monoscopio di NBC. Dite che è un caso ?

Ripensando a quanto ho visto sul 29, durante forte temporale e spegnimento di alcuni mux, è possibile che si fosse trattato di accensione momentanea di un interferente.
La ricezione del 29 la Ruota è tornata subito normale, pur con la presenza di interferenze di debole entità come per il 42.
ma guarda... e cosa ti avevamo scritto?

con tutto quello che ti arriva li avrai la barra dell'intensita quasi sempre al massimo anche con canali spenti perché te ne entreranno degli altri che stavano li sotto...

esatto ma si alza anche la qualità anche se rimane rossa. come dicevo canali completamente vuoti ho il 28 quasi il 32 e poi 66 67 68 69. Sarebbe davvero bello avere un minimo di analizzatore ed un rotore su una antenna piu direttiva.

esatto ma si alza anche la qualità anche se rimane rossa. come dicevo canali completamente vuoti ho il 28 quasi il 32 e poi 66 67 68 69. Sarebbe davvero bello avere un minimo di analizzatore ed un rotore su una antenna piu direttiva.

direi che per un appassionato sia fondamentale! Ormai analizzatori o misuratori di campo vecchi costano poco

inseriti RadioCity mux canale 41 uhf e Radio popizz-tv sul canale 42 uhf. Radio Popizz nel mux di Telemilano è stato rinominato in Radio Popizz Provv

Oggi su radio city hanno detto di avere inserito nel mux telestar radio city visual in Lombardia con LCN 616 e Liguria con LCN 297. Già ascoltato 2 volte. Evidentemente ci puntano molto!

Ultima modifica:
Il correttore automatico ha fatto brutti scherzi mi sa :)

Volevi dire che da oggi Radio City è visibile con la visualradio nel Mux Telestar anche in Lombardia e Liguria :)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso