In Lombardia e piemonte orientale (area tecnica 3) avremo 10 reti nazionali e 5 locali in UHF + 1 rete in VHF. Le province di PR e PC non faranno più parte dell'area tecnica. PNFC 2018.
Da CDF il mux1 Rai dovrebbe essere sul 7.
Da Monte Penice in teoria il mux1Rai Lombardia dovrebbe essere anche lì sul 7 .... e da Valcava sarà acceso anche lì sempre sul 7?? Mi chiedo se sarà tecnicamente possibile gestire in sfn due segnali T2 Vhf l'uno da Penice e l'altro da CDF ... e magari un terzo anche da Valcava!! Senza contare la postare di Milano cs. Sempione ... anche lì Vhf 7???
Dal Penice è previsto un bel cerotto in uhf sul 28 per la Lombardia e uno sul 27 per il Piemonte.
Chissà se anche da CDF accenderanno in uhf sul 28 ... mah ... stiamo a vedere!!
Interessante sarà ache vedere se il mux per il Piemonte sarà sempre diffuso anche da CDF come avviene adesso con il 22.
In tal caso da Cdf dovrebbero trasmettere anche lo stesso 27 Piemontese che trasmetteranno dal Penice e magari anche il Vhf 5 Piemonte.
Per adesso piovono ricorsi al Tar da parte di Mediaset, Cairo, Retecapri ai quali ben presto si aggiungerà anche Persidera (vedremo se solo la Rai starà a guardare).
Senza contare che potrebbero muoversi con ricorsi anche D-Free, H3G .... per non parlare delle locali alle quali il piano assegnerebbe 4 mux (di cui uno condiviso con la Rai) e che gli operatori nazionali giudacano eccessivi chiedendo di aumentare i loro a 12 e ridurre le frequenze per le locali a 2 (letto su Newslinet).
Si preannuncia un bel caos!!!!