VILLO1988 ha scritto:
ah ok!infatti io ricevo quello; che non è ancora passato del tutto in digitale,e che di giorno spesso è in analogico..
Parlando con il creatore di otg mi diceva che la configurazione ideale dell'antenna a vercelli è:
"La configurazione normale di antenna a Vercelli è banda I, banda IV e banda V alta (61-69) verso Penice/Ronzone/Giarolo e resto della banda V verso Valcava. La banda III si usa meno di prima ed è puntata su Lugano"
e mi diceva anche che:
"la tua antenna di banda V alta è puntata verso Valcava e non verso Giarolo e questo già comporta modifiche sostanziali rispetto a quello che gli altri vercellesi ricevono. "
Tu che te ne intendi maggiormente, mi spieghi in soldoni cosa significa a livello pratico per me?
Cosa potrei ricevere di diverso rispetto ad altri vercellesi? e quella banda III verso Lugano, significa che l'intera città spera di ricevere la svizzera?
Inoltre quest'antenna che ho non è che è stata messa così perchè sono in realtà in una posizione più elevata rispetto al resto di vercelli?(in linea d'aria alla fine non ho ostacoli davanti a me..)
Non mi permetterei mai di contraddire quanto dice il signore che gestisce otgtv.... diciamo che allo stato attuale delle cose, salvo situazioni particolari io non metterei più l'antenna che lui ha definito V Banda alta sul Ronzone Giarolo.
Con questa riceveresti Canale 5 sul 58 (lo ricevi già sul 56/VLC)
Telenova sul 59 (Analogo da VLC)
Canale Italia sul 60 (sul 53 da VLC)
Mux Telecom sul 62 (se gli angeli ti assistono), analogo da VLC
Telestar (ora DTT) sul 63 (analogo da VLC)
sul 64 lascio perdere
La 7 sul 65 (analogo da VLC sul 41)
Quartarete sul 67 (ma facendo così perderesti il Mux Mediaset1 da VLC, anche se poi questo migrerà sul 52)
Telecampione sul 68 (analogo da Roncola)
Italia 1 sul 69 (analogo a 49 VLC).
Come vedi i canali da Giarolo-Ronzone sono dei doppioni di quelli che a Vercelli si ricevono di norma meglio da Valcava.
L'antenna di Banda III serve attualmente per ricevere Quartarete e Rete7 Piemonte(entrambi digitali dal Campo dei Fiori); quando le frequenze saranno definitive la possiamo credo buttare nell'immondizia, come l'antenna di Banda I per Rai1 analogico.