Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Acceso, ma privo di contenuti, il 53 UHF di Canale Italia da Valcava Funivia

Edit: tornati

Ultima modifica:
Questa mattina da me problema sul 42 Rete55 :eusa_wall: Intorno alla sette avevo zero potenza e zero qualità, niente.
Adesso si spegne e si accende come una luce intermittente con intervalli di una manciata di secondi ... azzerramento e schermi neri, ritorno del segnale e recupero della qualità per una ventina di secondi e quindi di nuovo sganciamento del segnale ... va avanti così da un paio d'ore!!

Per il resto 58 sempre con il solito problema di trasferimento contenuti da inizio dicembre (mux acceso ma vuoto) e 43 molto basso.

Per quanto riguarda Canale Italia il 27 da CDF da qualche giorno sembra che l'abbiano messo in passo con Valcava, sono tornato a vederlo ma non è perfetto come lo era il 53 dalla stessa posizione al Grande Albergo. Il 53 era proprio eccellente, 100 sia la potenza che la qualità. Questo 27 ha una potenza inferiore agli altri (si ferma intorno ad 80 contro il valore pieno degli altri mux e del valore che aveva il 53) e la qualità ci mette un po' prima di raggiungere il massimo, parte da un valore bassino con qualche squadrettamento per poi salire gradualmente fino a raggiungere 100 e sistemarsi. Farò anche delle prove con il misuratore ... però non può dirsi stabile e robusto come lo ero prima il 53, dà l'idea di una sfn molto ma molto fragile centrata sul filo di lana ... addirittura il 24 da Laveno appare migliore nel senso che presenta una potenza maggiore (pur essendo la mia antenna puntata verso CDF ed essendoci quindi una sfasatura di puntamento di circa 35° con Laveno) e la qualità è subito a 100, i canali si sintonizzano al volo senza esitazioni iniziali come invece avviene con il 27 che evidentemente ha bisogno di essere messo ancora bene a punto.
Il 53 non lo vedo più, appare ogni tanto segnale forte ma la qualità è zero, immagino che sia acceso ancora sia da CDF sia da Laveno e che nei lavori sia saltata completamente l'sfn ... poco male, se deve essere spento non mi interessa. Spero invece che sistemino meglio il 27 da CDF.

A titolo di curiosità mi chiedo cosa avverrà a Laveno Poggio S. Elsa dopo lo spegnimento del 53. Lasceranno il 24 "piemontese"? Mi sembra poco probabile perché hanno sganciato la lcn a tutti i canali ed una radio (RPL) è a portante muta a differenza del 27 dove invece è attiva. Se dovessero spegnere anche il 24 a Laveno come le coprono Verbania e Stresa?? Accenderanno un 27 anche a Laveno così come adesso c'è anche un 53 di cui prenderà il posto?? Vedremo!!

(storia delle frequenze di Videostar)

Giusto per complemento, aggiungo il pochissimo che ricordo su Videostar nella mia zona. Credo di averlo intravisto momentaneamente all'epoca dello switch-off in Lombardia, non ricordo se in digitale o magari ancora in analogico (possibile che avesse una copertura migliore, visto che l'emittente è di Treviglio?) poi più nulla per un periodo. (All'epoca iniziavo appena a capir qualcosa di televisione :icon_rolleyes:).
Secondo le archiviazioni de L'Italia in digitale, da metà 2015 a febbraio 2018 circa sarebbe stato acceso un mux di Videostar dalla Maresana sull'UHF 54: credo che almeno in parte sia sbagliato, dato che non ricordo di aver mai visto Teletutto (soprattutto non sull'LCN 12, dato che l'ho sempre avuto libero da quando PiùBlu spense la Maresana a gennaio 2016), Videobrescia ecc. Magari il periodo è precedente o terminato molto in anticipo :eusa_think:

Giusto per complemento, aggiungo il pochissimo che ricordo su Videostar nella mia zona. Credo di averlo intravisto momentaneamente all'epoca dello switch-off in Lombardia, non ricordo se in digitale o magari ancora in analogico (possibile che avesse una copertura migliore, visto che l'emittente è di Treviglio?) poi più nulla per un periodo. (All'epoca iniziavo appena a capir qualcosa di televisione :icon_rolleyes:).
Secondo le archiviazioni de L'Italia in digitale, da metà 2015 a febbraio 2018 circa sarebbe stato acceso un mux di Videostar dalla Maresana sull'UHF 54: credo che almeno in parte sia sbagliato, dato che non ricordo di aver mai visto Teletutto (soprattutto non sull'LCN 12, dato che l'ho sempre avuto libero da quando PiùBlu spense la Maresana a gennaio 2016), Videobrescia ecc. Magari il periodo è precedente o terminato molto in anticipo :eusa_think:
Nei primi anni del Digitale Terrestre il 54 da Roncola era meno pieno e aveva una modulazione diversa, che lo rendeva più robusto. Può essere che tu arrivasse da lì.

P.s. Teletutto, quando era sul 32 non aveva la LCN 12?

P.s. Teletutto, quando era sul 32 non aveva la LCN 12?

Giusto, il 32 eliminato di Bergamo TV, lì Teletutto (a dire de l'Italia in digitale) c'era! (Su quella frequenza ricordavo bene l'omonima e Orobie TV, ma non molto altro.)
Secondo quella, Teletutto era sull'LCN 12 fino all'estate 2013, poi passò alla 674 entro il 6 settembre. Decisamente all'epoca non ero molto attento :icon_redface: - ma assicuro quanto ho scritto sopra per il post 2014.

Per la ricezione nel 2010 ca.: considerate che ho l'antenna polarizzata in verticale, non so se un segnale orizzontale mi sarebbe arrivato con buona qualità anche se ben modulato (in QPSK); ma se risultano casi simili può darsi.

Ultima modifica:
Per il 58 Solregina Po' (58)da Valcava Funivia i lavori in postazione dureranno tutta la settimana ma rallentati dalla neve. Forse tornerà alla normalità verso fine settimana

Eliminate definitivamente dalla tabella SDT del mux Rete55 le due copie di 111TV (LCN 602 e 884) e Tele In (LCN 649). Ora l'unico "canale fantasma" in più rispetto alla composizione ufficiale è Sestarete (LCN 217).

Inoltre: sull'LCN 188 arrivato "AITV" che trasmette Sestarete. Parole di Vita resta solo sull'altra copia che si è correttamente spostata all'827.

Un po' di problemi vari poco fa in Valcava mi pare, tra cui alcuni off, squadettamenti (per il 41, 45, 59, 46). Qualcosa risolto, qualcosa prosegue.
(anche in fm ci sono problemi per alcune emittenti)

Un po' di problemi vari poco fa in Valcava mi pare, tra cui alcuni off, squadettamenti (per il 41, 45, 59, 46). Qualcosa risolto, qualcosa prosegue.
(anche in fm ci sono problemi per alcune emittenti)
Confermo, per il momento solo il 46 da me sembra senza segnale. Aggiungo che il 58 lo ricevo ora con segnale ottimo, rispetto ai giorni scorsi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso