maxximilian71 ha scritto:
Non si può sapere con esattezza l'orario nel quale verrà staccato l'analogico e tantomeno quando verrà ritrasmesso in digitale.
Di certo il tutto sarà staccato alla stessa ora, ma verrà riattaccato con orari diversi ed anche date diverse.
Io intanto posso ricordare come avvennero le operazioni in occasione dello switch Laziale.
Roma è servita da Roma Monte Mario (solo segnali nazionali: RAI, a parte il Mux 4, segnali Mediaset, a parte il Mux 6 e segnali Timb, a parte il Mux 4) e da Monte Cavo (tutti i segnali, nazionali e locali, eccetto RAI Mux 6).
Lo switch è iniziato dal sito di Monte Mario (però le news di M. Mario le avevo dalle testimonianze in diretta sul Forum, dato che le operazioni di switch le seguii dalla casa in montagna, dove si riceve solo M. Cavo).
Hanno spento i segnali Mediaset verso le 2 (anche per lasciar spazio ai Mux RAI, in quanto ad es. Canale 5 trasmetteva sul ch. 30) e subito dopo i RAI e La7. L'assenza di segnale, se non ricordo male durò abbastanza poco, almeno per la RAI. Mediaset e Timb impiegarono qualcosina di più per riaccendere, ma attorno alle 3.30, su per giù, i nuovi segnali risultarono tutti accesi.
Da Monte Cavo inziarono a spegnere più tardi (in questo caso La7, MTV e i vecchi TIMB furono tra gli ultimi): più o meno dalle 3 iniziarono progressivamente a sparire uno dopo l'altro tutti i segnali.
Attorno alle 6 tutti i nuovi segnali digitali (almeno i nazionali) risultavano accesi.
Attorno alle 7 andavo a dormire con un tabacco di nervoso che metà bastava.
E volete sapere perché?
Perché smaniavo per verificare se la sistemazione preventiva del mio impianto d'antenna, nella zona effettivamente "ostica" di montagna dove ho casa (Orvinio, RI), si era rivelata efficace.
E così
NON fu...
E passai il giorno dopo sul tetto ad eseguire varie modifiche, sino ad ottenere un risultato di compromesso (poi migliorato nei nesi successivi, però, ripeto, la zona è DIFFICILISSIMA).
Vi ho voluto rendere partecipi anche in questo thread di questo "aneddoto", dopo circa un anno, per suggerie a tutti (sia per zone facili che meno facili) di attendere comunque la fine delle operazioni di switch di TUTTA l'area tecnica per verificare se servono delle modifiche al proprio impianto d'antenna!

E per "tutta l'area tecnica", intendo proprio tutto il Nord, quindi includendo Emilia Romagna, Veneto e Friuli V.G..