elettt
Digital-Forum Platinum Master
hal06969 ha scritto:I segnali probabilmente non si attenuano per nulla!
Diminuiscono col quadrato della distanza come ogni propagazione di energia, se non ricordo male!
Ma continuo a pensare che sbagliamo qualche calcolo..
Io penso che partiamo dal presupposto sbagliato che siano soli 70 i km entro i quali si mantengono in coerenza i segnali!!!
I segnali si attenuano anche perchè le antenne trasmittenti sono abbassate (meccanicamente o elettricamente) sull'orizzonte, e in quel modo si fanno calare anche molto rapidamente.
Su sta cosa dell'SFN inoltre credo stiate facendo un po di casino...i famosi 70 Km. li dovete considerare come distanza del punto ricevente dal ripetitore, non tra ripetitori. Per esempio se ricevo un segnale dal sito A che dista da me 40 Km. e un segnale da B che dista da me 65 Km. se lo stesso è in SFN e con un intervallo di guardia di 1/4, sono a posto, non avrò interferenze. Nell'ipotesi che B disti più di 70 Km. dovrò affidarmi sia ai diversi livelli ricevuti, sia alla bontà dell'antenna ricevente. Nel malaugurato caso i siti fossero allineati, posso solo sperare ci sia una differenza di almeno 20 dB, in tutti gli altri casi posso giocare su direttività, rapporto A/I, dislivello di segnale ecc.
Per questo vi si continua a suggerire di NON mettere antenne sulla stessa banda miscelate assieme e riceventi da direzioni diverse...