Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Allora mi confermate quel che dice Corriere della Sera:
- switch-over 18 maggio 2010
- switch-off dal 15 settembre al 20 ottobre 2010 con inclusione di parma oltre a piacenza
e solita esclusione di mantova?

mostricino ha scritto:
Allora mi confermate quel che dice Corriere della Sera:
- switch-over 18 maggio 2010
- switch-off dal 15 settembre al 20 ottobre 2010 con inclusione di parma oltre a piacenza
e solita esclusione di mantova?

Su digital-sat c'è scritto così ... pure sul televideo, sul giornale di brescia ... e da tante altre parti ... buonanotte ... se la sono presa comoda ... :doubt:

Dallo switch-over allo switch-off si va da un intervallo di tempo che varia da 4 a 5 mesi....
nelle altre regioni digitalizzate l' intervallo era di 3 mesi!
eterna attesa!

In questi ultime settimane ho avuto la possibilità di visionare alcuni nuovi Impianti realizzati in vista dello Switch-Off che mi hanno fatto sorgere alcune perplessità!!!!
Che gli Antennisti Professionisti siano a conoscenze di notizie segrete ed oscure a noi normali cittadini oppure che alcuni stiano solo speculando in vista dello Switch-Off!!

Questi nuovi Impianti avevano tutti la caratteristica di essere realizzati con un'unica antenna puntata verso Valcava, un Impianto Larga Banda in un Bacino in cui la configurazione tipica:

1) Antenna x RaiUno in Banda I (Ch.B) su M.Penice o Banda III (Ch.F) su Milano.
2) Antenna x RaiDue & RaiTre in Banda IV su M.Penice (Ch.23 & 33) o Milano (Ch.26 & 35).
In alcuni casi Antenna canalizzata x RaiDue & RaiTre.
3) Antenna x Mediaset, Timb & Locali in Banda V su Valcava.

Allo stato attuale la ricezione dei Ch.Rai è possibile attraverso Valcava ma in futuro, almeno nella prima fase di Switch-Off, da questa postazione sarà veicolato solo il Mux Rai Ch.40 di conseguenza fra 9 mesi sarà necessario mettere mano all'impianto per aggiungere, come minimo, un'ulteriore Antenna verso Milano poiché prevedibilmente le Postazioni dei Ch.Analogici RAI veicoleranno i seguenti Mux:

1) Postazione M.Penice Banda I Ch.B RaiUno dismesso prevedibilmente dovrebbe essere attivato un Ch. in Banda Vhf-III per veicolare il Mux Rai Principale (RaiUno, RaiDue, RaiTre Regionale).
2) Postazione M.Penice Banda IV Ch.23 RaiDue dovrebbe veicolare il Mux Rai Ch.26 o 30.
3) Postazione M.Penice Banda IV Ch.35 RaiTre Lombardia dovrebbe veicolare il Mux Rai Principale (RaiUno, RaiDue, RaiTre Regionale) sul Ch.23 UHF per garantire l'utenza in Fase Transitoria (2 anni) dopo la dismissione della Banda I.
4) Postazione Milano Corso Sempione Banda IV Ch.26 RaiDue dovrebbe veicolare il Mux Rai Ch.26
5) Postazione Milano Corso Sempione Banda IV Ch.33 RaiTre dovrebbe veicolare il Mux Rai ch.30
6) Postazione Milano Corso Sempione Banda III Ch.F RaiUno dovrebbe veicolare il Mux Rai Principale (RaiUno, RaiDue, RaiTre Regionale) sempre sul Ch.F.
7) Postazione Milano Corso Sempione Banda IV Ch.22 Rai Mux B dovrebbe veicolare il Mux Rai Ch.25 (Tv di Mobilità)
8) Postazione Valcava Banda V Ch.64 Rai Mux A dovrebbe veicolare il Mux Rai Ch.40.

Alla luce di queste considerazioni è evidente che sarà necessario modificare l'impianto con un'evidente aggravio di costi per l'utente poiché se il nuovo Impianto aveva un costo di X con l'ulteriore modifica Post Switch-Off sarà di 2X!!!

Inoltre potrebbe essere necessario disporre di un'Antenna in Banda IV verso Sud (Milano o M.Penice) al fine di poter ricevere il Mux MDS Ch.36 (Unico Mux MDS in Banda IV).

Mi auguro che non vi sia alcuna speculazione!

Paolo

Secondo me avrebbero potuto approfittare dell'effetto Mondiali di Calcio Sudafrica 2010 e invece niente.
Si vede che vogliono vendere per il periodo natalizio...
Ma se ne pentiranno.
Per i Mondiali avrebbero venduto un sacco di nuovi televisori.
In altri paesi i mondiali li vedranno già anche in 3D, e invece noi come siamo messi, non abbiamo neanche il digitale terrestre in tutto il paese.
Dovevano mettersi d'accordo prima, possibile che ci voglia così tanto tempo?
Bah.
:crybaby2:

JackLemmon ha scritto:
Secondo me avrebbero potuto approfittare dell'effetto Mondiali di Calcio Sudafrica 2010 e invece niente.
Si vede che vogliono vendere per il periodo natalizio...
Ma se ne pentiranno.
Per i Mondiali avrebbero venduto un sacco di nuovi televisori.
In altri paesi i mondiali li vedranno già anche in 3D, e invece noi come siamo messi, non abbiamo neanche il digitale terrestre in tutto il paese.
Dovevano mettersi d'accordo prima, possibile che ci voglia così tanto tempo?
Bah.
:crybaby2:
quoto al 100%

Comunque devi ammettere che la conformazione orografica del nostro paese è veramente critica inoltre nelle altre Nazioni Europee (Francia, Germania, UK, Spagna, ecc.) i Siti di trasmissione sono condivisi da tutti gli operatori in questo modo si realizza una migliore copertura del territorio.

Paolo

mckernan ha scritto:
quoto al 100%

Comunque devi ammettere che la conformazione orografica del nostro paese è veramente critica inoltre nelle altre Nazioni Europee (Francia, Germania, UK, Spagna, ecc.) i Siti di trasmissione sono condivisi da tutti gli operatori in questo modo si realizza una migliore copertura del territorio.

Paolo

Ma qui siamo in italia, dove si fa il contrario di quello che si dovrebbe fare, dove si rende complicata ogni cosa semplice e dove si specula su tutto. :doubt:

io avrei una domanda: ma il 18 maggio io dovro' fare la risintonizzazione oppure no, xche' la dovro' fare? se i due canali rai2 e rete4 li vedo gia' in digitale, e' obbligatorio nel senso che se nn faccio la risintonizzazione nn li vedro' piu' oppure la risintonizzazione la devo fare, anche con l'over. vi chiedo di aiutarmi per cortesia a capire, questa cosa grazie tante.

agassi2006 ha scritto:
io avrei una domanda: ma il 18 maggio io dovro' fare la risintonizzazione oppure no, xche' la dovro' fare? se i due canali rai2 e rete4 li vedo gia' in digitale, e' obbligatorio nel senso che se nn faccio la risintonizzazione nn li vedro' piu' oppure la risintonizzazione la devo fare, anche con l'over. vi chiedo di aiutarmi per cortesia a capire, questa cosa grazie tante.
Per come l'ho capita io se li vedi già avrai dei doppioni ... doppia rai e doppia mediaset ... :doubt:

agassi2006 ha scritto:

Sì devi fare la risintonizzazione per lo Switch Over,e quando ci sarà lo Switch Off preparati perchè ne dovrai fare parecchie...

andreatasca ha scritto:
Sì devi fare la risintonizzazione per lo Switch Over,e quando ci sarà lo Switch Off preparati perchè ne dovrai fare parecchie...

Del tipo: due/tre risintonizzazioni alla settimana per i successivi sei mesi perchè ne combineranno di tutti i colori?

Dalle mie parti si dice: 'che latte di gallina vecchia alle caviglie' ... :doubt:

paolo-steel ha scritto:
Perchè tutte queste preoccupazioni sulle risintonizzazioni?...sono così divertenti....

Forse x noi, ma nn vorrei essere nei panni di persone anziane che di tutto cio' nn ci capiscono nulla e tocchera a me nel caso dei miei genitori e altri a correre ogni volta......:D ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso