Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
paolo-steel ha scritto:
Sarà molto improbabile però non ci resta che aspettare, di sicuro non sulla frequenza dove si riceve oggi (uhf 57) dove ci sarà Retecapri

Io ne dubito seriamente che alla fine avremo la svizzera perchè benchè il segnale arrivi non è detto che c'inizi a trasmettere su una locale..
Tra l'altro se nel piemonte orientale la configurazione è simile a quella di torino, allora sul 39(quella degl'accordi internazionali da quello che ho capito,) ce stà GRP.

Ah ultimamente anche a vercelli abbiamo un mux notturno. Quello di telepace sul 69.
La cosa strana è che scompare italia1, anche se ne rimane un altro sul 45.

paolo-steel ha scritto:
Non è strano che ti sparisca ITALIA 1 se è il 69 del Giarolo, il 45 è quella di Valcava

Scusa ma perchè dovrebbe esser strano lo scomparire d'italia1 dal giarolo??

Considerando che c'è già il 45 da valcava, e poi anche il 39 però in digitale, ed anche il 49 in digitale; alla fine così italia1 lo prendo ben quattro volte.

VILLO1988 ha scritto:
Si ma io dicevo infatti che fosse temporanea la situazione,se compare..
A switch off concluso non contraddico..
La mia speranza era quella d'averlo prima di settembre!!
Prima che passi in dtt telestudio vedo di piu che passi quintarete in dtt ;)
Ma mi sa che fino a settembre nessuna delle 2 passerà se no l'avrebbero gia fatto.

VILLO1988 ha scritto:
Scusa ma perchè dovrebbe esser strano lo scomparire d'italia1 dal giarolo??

Considerando che c'è già il 45 da valcava, e poi anche il 39 però in digitale, ed anche il 49 in digitale; alla fine così italia1 lo prendo ben quattro volte.
Ho detto che non è strano, è sul 69 e se ti accendono un digitale sullo stesso canale normale che lo interferisca sei tu che hai detto che è una cosa strana

ale89 ha scritto:
Prima che passi in dtt telestudio vedo di piu che passi quintarete in dtt ;)
Ma mi sa che fino a settembre nessuna delle 2 passerà se no l'avrebbero gia fatto.
Bè di tst m'importa fino ad un certo punto, può anche restare in analogico; l'importante è che passi rete A sul 33!!

paolo-steel ha scritto:
Ho detto che non è strano, è sul 69 e se ti accendono un digitale sullo stesso canale normale che lo interferisca sei tu che hai detto che è una cosa strana

No, scusami ho letto male..
per me non è strano per nulla; anche perchè allo stato attuale delle cose senò mediaset aveva appunto 6 frequenze di cui 3 in analogico e 3 in digitale(4 italia1); insomma non sono un po' troppe? Considerando anche che se ne devo attivare altre 2 in digitale..
Se non se ne andassero il 45 ed 69(italia 1 in analogico) ed il 56 ed 58(canale 5 in analogico); alla fine avrei 8 frequenze solo della mediaset..
(poi ci si lamenta che non si vedono le locali!!)

Ultima modifica:
paolo-steel ha scritto:
Fino allo switch off non passerà di sicuro nè sul 33 nè sul 44, l'unica possibilità è che digitalizzi il canale analogico di Deejay tv (ad esempio il 46 di Valcava) però a mio parere non succederà
bè ne dubito molto seriamente allora..
da me dj tv stà bene come il sole!! Il 45 in compenso da tempo è interferito da qualcosa quindi potrebbe anche saltare a favore di qualcos'altro; infondo come dicevo mediaset, tolto il 69, ha ancora 3 frequenze in digitale che potrebbe lasciare ad altri visto che il 39 da solo svolge magnificamente lo scopo..
Come se non bastasse c'è anche il 49,che anche se si vede male, c'è!!

Mi chiedo anche che senso abbia tenere funzionante canale italia2 sul 60 visto che praticamente è inguardabile..

Beh ma a switch off le frequernze mediaset saranno le solite 5 ma in sfn da varie postazioni (Valcava/giarolo/Torino)...

Per canale italia perchè? Da me si vede benissimo!! Poi dipende da dove hai puntata l'antenna. E magari non copre la tua zona ma per questo non devono spegnerlo.

ale89 ha scritto:
Beh ma a switch off le frequernze mediaset saranno le solite 5 ma in sfn da varie postazioni (Valcava/giarolo/Torino)...

Per canale italia perchè? Da me si vede benissimo!! Poi dipende da dove hai puntata l'antenna. E magari non copre la tua zona ma per questo non devono spegnerlo.

Ah ok se da te si vede è un altro discorso allora, però da me è uno schifo.
Si vede diviso a parti invertite(la parte sopra sotto, e la parte di sotto si vede sopra) e poi è in bianco e nero puntinato e manca l'audio..

VILLO1988 ha scritto:
bè ne dubito molto seriamente allora..
da me dj tv stà bene come il sole!! Il 45 in compenso da tempo è interferito da qualcosa quindi potrebbe anche saltare a favore di qualcos'altro; infondo come dicevo mediaset, tolto il 69, ha ancora 3 frequenze in digitale che potrebbe lasciare ad altri visto che il 39 da solo svolge magnificamente lo scopo..
Come se non bastasse c'è anche il 49,che anche se si vede male, c'è!!

Mi chiedo anche che senso abbia tenere funzionante canale italia2 sul 60 visto che praticamente è inguardabile..

La maggiorparte delle frequenze attuali di molte emittenti nazionali e locali non saranno le stesse a switch off!

Per certo avremo la RAI su:
-banda VHF, 25, 26, 30 e 40;
Mediaset su:
-36, 49, 52 e 56;
Telecom su:
-47, 48 e 60;
DeeJay TV su:
-33 e 44;
Retecapri su:
-57
DFree su:
-50

e quindi anche le locali che si trovano sui canali riservati per le nazionali verranno spostati su altri canali! ;)

Ma tu non devi guardare solo la situazione nella tua zona, in alcune zone il 69 del Giarolo sarà l'unico che ricevono...poi non mettere insieme digitale e analogico, nelle aree in cui non hanno ancora fatto lo switch off l'analogico rimane anche se arriva anche il digitale

paolo-steel ha scritto:
Ma tu non devi guardare solo la situazione nella tua zona, in alcune zone il 69 del Giarolo sarà l'unico che ricevono...poi non mettere insieme digitale e analogico, nelle aree in cui non hanno ancora fatto lo switch off l'analogico rimane anche se arriva anche il digitale

Io difatti mi riferivo alla mia zona. Poi scusami ma com'è possibile che il 69 in analogico dal giarolo io non lo ricevo ma in altre zone si?
Non funziona che cambiando un trasmettitore cambiano anche le zone da lui coperte?

VILLO1988 ha scritto:
Io difatti mi riferivo alla mia zona. Poi scusami ma com'è possibile che il 69 in analogico dal giarolo io non lo ricevo ma in altre zone si?
Non funziona che cambiando un trasmettitore cambiano anche le zone da lui coperte?
Beh ma dipende come hai orientata l'antenna!! Per quello non lo ricevi ;)

ale89 ha scritto:
Beh ma dipende come hai orientata l'antenna!! Per quello non lo ricevi ;)

No no, è orientata bene l'antenna, io soltanto lo ricevo male, e la notte scompare proprio..
E' proprio italia1 in analogico che se ne stà andando.. (chiedi anche a maximino72)

Al suo posto infatti compare telepace in digitale.

VILLO1988 ha scritto:
Io ne dubito seriamente che alla fine avremo la svizzera perchè benchè il segnale arrivi non è detto che c'inizi a trasmettere su una locale..
Tra l'altro se nel piemonte orientale la configurazione è simile a quella di torino, allora sul 39(quella degl'accordi internazionali da quello che ho capito,) ce stà GRP

Gli accordi internazionali prevedono che sia lasciato libero il 39 in piemonte orientale-lombardia per non disturbare il mux svizzero di TSI. Quindi nel piemonte occidentale è giustamente occupato. Teoricamente a settembre vedremo se ciò accadrà in lombardia e se mediaset spegnerà subito il 39 da valcava...
A frequenza libera potrebbe essere ricevuto in parecchie zone in lombardia, ma da fonti sicure si dice che la TSI si impegnerà ad abbassare i pannelli dei trasmettitori "sforanti" in Italia per diminuire il più possibile la possibilità di ricezione di "Sfrozzo" da noi. Questo renderà difficoltosa la ricezione pure agli Svizzeri del peduncolo del Mendrisiotto che sarà coperto quindi in SFN da un mini TX di piccola potenza "GAP FILLER" in zona. Praticamente dovremo inventarci megasoluzioni con 2 antenne accoppiate, superpreampli etc... ammesso che seva a qualcosa.

VILLO1988 ha scritto:
No no, è orientata bene l'antenna, io soltanto lo ricevo male, e la notte scompare proprio..
E' proprio italia1 in analogico che se ne stà andando.. (chiedi anche a maximino72)

Al suo posto infatti compare telepace in digitale.
Si ok che l'antenna è puntata bene... sono d'accordo ma dipende dove è puntata ;) E che segnali riceve.

Perfettamente d'accordo con paolo-steel. Ad esempio io ricevo solo il ch 69 di italia1 come solo canale 5 sul 58 e cosi via... anche perchè sul ch 45 italia 1 non lo vedo perchè trasmette in verticale... ma io ho solo l'antenna in orizzontale e quindi la ricevo malissimo da li ;)

archiauri ha scritto:
Gli accordi internazionali prevedono che sia lasciato libero il 39 in piemonte orientale-lombardia per non disturbare il mux svizzero di TSI. Quindi nel piemonte occidentale è giustamente occupato. Teoricamente a settembre vedremo se ciò accadrà in lombardia e se mediaset spegnerà subito il 39 da valcava...
A frequenza libera potrebbe essere ricevuto in parecchie zone in lombardia, ma da fonti sicure si dice che la TSI si impegnerà ad abbassare i pannelli dei trasmettitori "sforanti" in Italia per diminuire il più possibile la possibilità di ricezione di "Sfrozzo" da noi. Questo renderà difficoltosa la ricezione pure agli Svizzeri del peduncolo del Mendrisiotto che sarà coperto quindi in SFN da un mini TX di piccola potenza "GAP FILLER" in zona. Praticamente dovremo inventarci megasoluzioni con 2 antenne accoppiate, superpreampli etc... ammesso che seva a qualcosa.

Speriamo in bene che quel 39 sia lasciato libero, avevo visto dal sito di tsi le zone coperte dal segnale svizzero e praticamente mezzo piemonte riusciva a riceverlo; spero che anche se s'abbassi di continuare a riceverlo..
Sperando che non succeda poi com'è ora dove lo ricevo ma a qualità bassissima..
P.s= Che cosa sarebbe un mini TX??

ale89 ha scritto:
Si ok che l'antenna è puntata bene... sono d'accordo ma dipende dove è puntata ;) E che segnali riceve.

Perfettamente d'accordo con paolo-steel. Ad esempio io ricevo solo il ch 69 di italia1 come solo canale 5 sul 58 e cosi via... anche perchè sul ch 45 italia 1 non lo vedo perchè trasmette in verticale... ma io ho solo l'antenna in orizzontale e quindi la ricevo malissimo da li ;)

Io praticamente prendo in analogico: 56 e 58 canale5, 45 e 69 Italia1(non sempre,perchè la notte appunto compare telepace)
In digitale prendo poi il 39, 49 e 67.

Per quello dicevo che anche se non lo prendevo non mi cambiava nulla; perchè qua c'è abbondanza!!

paolo-steel ha scritto:
Il senso del mio discorso era che magari tu ricevi Italia1 su 4 canali diversi, qualcuno da qualche parte magari ne riceve uno solo. Ad esempio se voglio io qui a Milano posso ricevere in digitale il 39e il 49 da Valcava, il 49 dal Pirelli, il 38 dal Giarolo e in analogico Italia 1 sul 45 di Valcava il 31 dal Calenzone, il 57 dal Pirelli e il 69 dal Giarolo....magari qualcuno in un piccolo comune di Alessandria becca solo il 69 dal Giarolo se lo tolgono vede na mxxxa

Si hai pienamente ragione; è solo che ne sono invaso..
A quanto pare anche tu!!
Capisco che siamo in switch over, ma sono veramente necessari tutti quanti?
Forse eri tu che mi dicevi che prima deve scompare il segnale analogico prima d'attivarsi quello digitale; da me così lo è solo in parte...(benchè bisogna tenere in considerazione il fatto che le emittenti non switchano sulla stessa frequenza.)

Ultima modifica:
Ma di quelli... canale 5 italia1 quali ricevi meglio? Quelli da valcava? E poi la tua antenna dov'è puntata? Verso il giarolo o verso valcava?

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso