Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ik4nzd ha scritto:
Forse ho capito male questa precisazione.

Direi che non TROPPI tx, ma anche solo 2 TX non possono funzionare se non sincronizzati SE HANNO AREE DI COPERTURA SOVRAPPONIBILI.

Ovvero, gli utenti che ricevono da più siti contemporaneamente, non riescono a ricevere correttamente se i trasmettitori non sono in SFN tra loro.
Anzi, le interferenze tra 2 segnali uguali non sincronizzati sono distruttive !

Beh, no!

Direi che i trasmettitori funzionano, ma se non sono sincronizzati nelle zone di sovrapposizione del segnale si avrà un'interferenza distruttiva (come giustamente hai precisato nel tuo messaggio)!

Nessun problema per chi riceve da uno e un solo trasmettitore!!

PS: il problema dell'AT3 è che le aree di sovrapposizione saranno verosimilmente ampie e densamente popolate!!!

hal06969 ha scritto:
Beh, no!

Direi che i trasmettitori funzionano, ma se non sono sincronizzati nelle zone di sovrapposizione del segnale si avrà un'interferenza distruttiva (come giustamente hai precisato nel tuo messaggio)!

Nessun problema per chi riceve da uno e un solo trasmettitore!!

Guarda che mi pare di aver scritto le tue identiche cose, specificando anche in maiuscolo che il problema c'e' solo nelle aree di copertura sovrapposte !

MarcoPR ha scritto:
Come avrai visto, le chiavi di ricerca del sito funzionanano malamente. Nell'esempio che riporti tu, infatti, RETE 7 E' TV non avrebbe impianti se fai la ricerca per emittente; per contro, se ricerchi MONTE GENESIO la trovi con assegnato il canale 42 (peraltro quello con maggior valore, l'ex RAIUNO!) Da cui deduci che, per avere una idea complessiva devi fare la ricerca dapprima per postazione, poi per emittente: infatti, come per RETE7, altre emittenti risulterebbero non avere avuto canali assegnati, ma cio' non avrebbe senso. Ritengo, quindi, che i dati vadano infine incrociati: per postazione e per emittente.

Sai cosa facciamo ? Lasciamo perdere sti siti, tanto sono tutti malmessi....

Ciao

ik4nzd ha scritto:
Guarda che mi pare di aver scritto le tue identiche cose, specificando anche in maiuscolo che il problema c'e' solo nelle aree di copertura sovrapposte !

Infatti ho scritto "come giustamente precisato nel messaggio"!

Ma mi premeva sottolineare il fatto che i trasmettitori funzionano e sono sincronizzati!!!

paolo-steel ha scritto:
A me sembra che il 23 del Penice rimanga il 23 del Penice, per quanto riguarda il Mux1 Lombardia, poi bisognerà vedere se con l'attuale potenza e irradiazione

Fisicamente, parrebbe di no (per il ministero):

M.PENICE Mux1-RAI_Dv B23 Mux2-RAI 30 26-NOV-10

e poi un altro analogico diventa il 23 da Penice.

E' proprio il cambio dei lobi trasmittenti a mettermi in crisi. Ci capisco nulla, con le eventuali modifiche di copertura. :icon_rolleyes:

ik4nzd ha scritto:
Poi....saranno cavoli di chi riceve da varie direzioni se l'SFN non sarà fatto bene !

Oh, ma così non vale! :crybaby2:

L'ho detto io che la Bassa Brianza è troppo coperta.

ale89 ha scritto:
Beh non è proprio cosi ;)
Rai 1 Ch B diventerà il mux 1 Lombardia
Rai 2 (Mux rai A) diventerà Mux Rai 2
Rai 3 Lombardia diventerà Mux rai 3
Rai 3 Piemonte diventerà Mux 1 Piemonte
Mux rai 4 rimarrà il mux rai4 ;)
Infatti dal sito ministeriale risulta così, con il Mux 1 Piemonte attivato giustamente dal Penice il 25 Novembre, un giorno prima degli altri, così il 36 viene liberato da Rai 3 Piemonte analogico a favore del Mux MDS2 dal Giarolo.

Ho scoperto una cosa: l'attuale canale banda I A di rai1 analogico d Monte Spineto, il 25 Novembre diventerà Mux 4 della Rai; se il lobo di irradiazione fosse favorevole potrei sperare di avre Rai HD già lo stesso 25 visto la vicinanza (meno di 10 km. in linea d'aria) da Monte Spineto.

Riguardo ai TIMB continuo a notare una ocsa molto strana; il 25 Novembre sarebbero attivati 2 MUX 1 sul 47 identici dalle vicinissime postazioni , mentre il Timb 4 sul 54 non risulta.
Ciao! ;)

Ultima modifica:
L_Rogue ha scritto:
Fisicamente, parrebbe di no (per il ministero):

M.PENICE Mux1-RAI_Dv B23 Mux2-RAI 30 26-NOV-10

e poi un altro analogico diventa il 23 da Penice..........
Non ci avevo fatto caso.....allora non è vero che sono già a posto se cambia il trasmettitore, cioè il giorno dello switch l'attuale 23 verrà spento, ne accenderanno un altro su questa frequenza, e su questo verrà cambiata la frequenza per veicolare un altro mux che in teoria dovrebbe avere un' altra potenza e un' altra irradiazione, mah....Per l'SFN spero che per gli attuali 49 MDS4 di Valcava e di Via Silva non siano ancora perfettamente a posto perchè se il risultato dell'SFN tra queste postazioni è l'attuale....ahi ahi ahi

Continuando il discorso su Penice (e ripetitori vicini, che per me sono tutti lì a 150 gradi), qualcuno ha idea di come cambieranno i lobi di trasmissione sia per Rai che per Mediaset?

berillium ha scritto:
Guarda che chi riceve può puntare l'antenna dove vuole, me se si trova in un punto dove arrivano 2 o più segnali uguali non sincronizzati non vedrà mai nulla.
in realtà basta che la differenza tra i due segnali sia maggiore del rapporto di protezione (dovrebbe essere tra 10 e 20 db, ora mi informo meglio).
Quindi tenendo conto della direttività dell'antenna ricevente (differente guadagno tra la direzione principale e le altre) si potrebbe riuscire a ricevere correttamente comunque il segnale desiderato.

AVVISO AGLI UTENTI

Non fate copia incolla delle mail come ho visto annesso nome e numero di identificazione delle persone.

La mail è per uso strettamente personale e riservato.

Se volete renderci partecipi della risposta alle vostre richieste via mail, fate un riassunto, ma non la ricopiate da testa a piedi.

Questo per evitare qualsiasi problemi a noi e a voi.

Grazie per l'attenzione.

screenshaper ha scritto:
in realtà basta che la differenza tra i due segnali sia maggiore del rapporto di protezione (dovrebbe essere tra 10 e 20 db, ora mi informo meglio).
Parli del rapporto avanti/indietro? (http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=95594)
A volte non basta, soprattutto se, come da me, il riflesso arriva dalle colline messe davanti e nella stessa direzione di ricezione... Oppure se a riflettere è un bel palazzone!!! DEVE funzionare l'SFN per forza...

ik4nzd ha scritto:
Ma a sua volta Canate si sicronizza prima con San Colombano, Milano, e quelle più vicine le quali si sincronizzano con Valcava e via dicendo, tutto concatenato.
in realtà sono tutti sincronizzati con il centro di trasmissione (roma per rai e milano per mds). In ogni trasmettitore si aggiunge un piccolo ritardo per recuperare le differenti distanze e far si che i segnali arrivino quasi sincroni (all'interno dell'intervallo di guardia) al ricevitore posto nelle zone di sovrapposizione.
Nel caso di tx di piccola potenza la zona di sovrapposizione è poco estesa; è per questo che rai trasmetterà i mux 1, 2, 3 da valcava a bassa potenza e mds sostituisce il calenzone con varie postazioni piú piccole.
Non ci sono limiti di distanza. Ci sono problemi a realizzare SFN tra due postazioni molto potenti, poichè le aree di sovrapposizipne diventano enormi e a distanze troppo diverse per rientrare nell'intervallo di guardia.

Dal Penice, Mediaset trasmette solo per le due vallate sottostanti (Bobbio e Varzi)
Per i mux Rai, ci sono idee discordanti, ma Raiway fin dall'inizio ha detto che dal Penice trasmetterà il mux 1 sul ch22 per Rai Piemonte, sul ch23 per Rai Lombardia; il mux 2 sul ch30, il mux 3 sul ch26; da Pigazzano il mux 1 sul ch24 per Rai Emilia.

ik4nzd ha scritto:
Come scrivevano qui sopra, l'importante è che gli echi rientrino nell'intervallo di guardia (che da 1/32 di secondo può essere allargato sino a 1/4 di secondo) e che l'SFN adapter funzioni correttamente.
Attenzione! non si parla di secondi ma di 1/4 della durata di un simbolo, nell'ordine di qualche microsecondo.
Magari fossero secondi! Si farebbero SFN a livello planetario (velocità della luce / 4 = circa 75.000 km)!

Ultima modifica:
franz1963 ha scritto:
Infatti dal sito ministeriale risulta così, con il Mux 1 Piemonte attivato giustamente dal Penice il 25 Novembre, un giorno prima degli altri, così il 36 viene liberato da Rai 3 Piemonte analogico a favore del Mux MDS2 dal Giarolo.

Ho scoperto una cosa: l'attuale canale banda I A di rai1 analogico d Monte Spineto, il 25 Novembre diventerà Mux 4 della Rai; se il lobo di irradiazione fosse favorevole potrei sperare di avre Rai HD già lo stesso 25 visto la vicinanza (meno di 10 km. in linea d'aria) da Monte Spineto.

Riguardo ai TIMB continuo a notare una ocsa molto strana; il 25 Novembre sarebbero attivati 2 MUX 1 sul 47 identici dalle vicinissime postazioni , mentre il Timb 4 sul 54 non risulta.
Ciao! ;)
Beh uno dei due diventerà mux 4 ;)

screenshaper ha scritto:
Attenzione! non si parla di secondi ma di 1/4 della durata di un simbolo, nell'ordine di qualche microsecondo.
Magari fossero secondi! Si farebbero SFN a livello planetario (in km: velocità della luce / 4)!

Giusta precisazione!!!

Ma quanta pianura padana si fa il segnale nella durata di un simbolo?

Forza con le calcolatrici!

Si tratta di copertura dell'AT3 anche in questo caso..

Salve a tutti :D ,
vorrei farvi una domanda. Ma perchè quando in questo sito http://decoder.comunicazioni.it/trasformazioniPiemontelombardia.shtml metto la ricerca solo per emittente, selezionando RETE 7 E' TV oppure RETE 7 E' TV_Dv, non salta fuori assolutamente niente?:eusa_think:

Saluti da Alessandro.

P.S.: hanno tolto il canale Nuvolari dal mux di rete 7 digitale da campo dei fiori (ormai da un mese, era il canale di questo mux che mi piaceva di più insieme a supertennis).

Ale912 ha scritto:
Salve a tutti :D ,
vorrei farvi una domanda. Ma perchè quando in questo sito http://decoder.comunicazioni.it/trasformazioniPiemontelombardia.shtml metto la ricerca solo per emittente, selezionando RETE 7 E' TV oppure RETE 7 E' TV_Dv, non salta fuori assolutamente niente?:eusa_think:

Saluti da Alessandro.

P.S.: hanno tolto il canale Nuvolari dal mux di rete 7 digitale da campo dei fiori (ormai da un mese, era il canale di questo mux che mi piaceva di più insieme a supertennis).
Perchè il sito funziona benissimo :D

Scarica questo ;)

http://www.filedropper.com/muxat3

Per nuvolari è stato tolto da tutta italia sul digitale terrestre ;)

ale89 ha scritto:
Perchè il sito funziona benissimo :D

Scarica questo ;)

http://www.filedropper.com/muxat3
Avevo già scaricato questo file ma quando lo apro mi dà un problema di incopatibilità perchè è in formato 98-2003 (quindi non visualizzo niente) probabilmente perchè ho microsoft office 2010...:crybaby2:

ale89 ha scritto:
Per nuvolari è stato tolto da tutta italia sul digitale terrestre
Ma perchè l'hanno tolto? :eusa_wall:

Ale912 ha scritto:
Avevo già scaricato questo file ma quando lo apro mi dà un problema di incopatibilità perchè è in formato 98-2003 (quindi non visualizzo niente) probabilmente perchè ho microsoft office 2010...:crybaby2:

Ma perchè l'hanno tolto? :eusa_wall:
Perchè era solo una sperimentazione hanno detto :)

Allora te li metto qui:
Rete 7 ETV
LA COSTA RETE 7 E' TV 27 Mux-RETE 7 E' TV 42 24-nov-10
LOZZOLA RETE 7 E' TV 41 Mux-RETE 7 E' TV 42 24-nov-10
MONTE GENESIO RETE 7 E' TV 63 Mux-RETE 7 E' TV 42 26-nov-10
PRADARIO RETE 7 E' TV 47 Mux-RETE 7 E' TV 42 24-nov-10

Rete7 ETV dv
PIGAZZANO RETE 7 E' TV_Dv B48 Mux-RETE 7 E' TV 42 26-nov-10
SALSOMAGGIORE TERME RETE 7 E' TV_Dv B56 Mux-RETE 7 E' TV 42 26-nov-10

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro