celeradavide
Digital-Forum Senior Master
mux tl lombardaia ko
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
eliobell ha scritto:Le mitiche Kathrein! Mi ricordano la giovinezza, quando, pur facendo ragioneria, passavo le mie estati da garzone antennista su e giu' per i tetti!! Comunque oggi più che mai una bella rotante con una kathrein sarebbe la soluzione ideale per fregare qualsiasi sfn ballerina! Il problema è che a casa mia tra me e i miei dabasso, con 7 tv dovrei mettere su 7 rotori, e mi portano in manicomio!!
cmanson ha scritto:Aggiornato il sito di Raiway con l'implementazione della ricezione di alcuni paesi del ch23 da Valcava
http://www.raiway.it/index.php?lang...=lombardia&provnome=Lecco&locid=97012&type=tv
Grazie si, interessante! Speriamo che trovino delle soluzioni....enzopost ha scritto:
Otg Tv ha scritto:Mah... a dar retta a loro lo hanno acceso per Merate ed Erba... Ci credo poco!
salussolanet ha scritto:Vi risulta che vi siano in corso delle riassegnazioni di frequenze per le locali?
Questa considerazione mi viene dal fatto che a Retebiella era stato assegnato il canale 68 e adesso la trovo sul canale 27 con un singleplex.
hal06969 ha scritto:Io invece comincio a crederci!
Ho staccato dal centralino la IV verticale su Pontida e il Ch. 23 entra perfettamente (S. 39%, Q. 100% abbastanza stabile, BER=tra 0.0E-7 e 6.0E-7).
Rimane quindi attiva la sola antenna su Valcava, messa in banda UHF nel centralino.
Faccio notare che per il mio comune per Raiway solo Pontida trasmetterebbe il Mux 1 sul 23.
Questo significa:
1. hanno verosimilmente acceso il 23 a Valcava.
2. entra relativamente bene nonostante per me Valcava Passo sia parzialmente oscurata da una collinetta
3. verosimilmente è buona la sincronizzazione con il 23 da Pontida (vabbè che è in verticale, ma probabilmente entra comunque un po' in antenna e anzichè fare danni migliora la robustezza del segnale)
Ho scoperto ciò perchè mia figlia rompeva che voleva vedere Boing e per permettere ciò devo spostare da banda V ad UHF l'antenna di Valcava.
Ho notato che però non tutti i decoder di casa riescono ad agganciarlo: questo significa che il segnale è debole.
Vedremo quando attiveranno anche il 26 e il 30!
Se mai sarà..
Sul 65 vedi Telebiella e non Retebiella, sono due marchi distinti .... anche se talvolta trasmettono la stessa cosa.VILLO1988 ha scritto:Io lo vedo tramite il mux di teleritmo sul 65!!
però è una bella domanda perchè ricevo rete7 oltre che sul 32 anche sul 10 come anche stranamente alle volte mia mamma ha sintonizzato 4rete sullo stesso..
Io ho tutto puntatato in verticale sul cdf , ma il ch 23 il ch36(solo da 2giorni) il ch48 (per dire quelli che seguo di piu) sembra vadano bene ma poi squadrettano e passano a 0% qualità di segnale dopo un pò che li guardi.Probabilmente sono problemi di SFN con penice-valcava che entrano anche con antennino da interni.Volevo chiederti :con la IV su penice il 23 ti da problemi ma il 22 è stabile? Il 36 lo vedi?(mio figlio ci và matto con boing e i gormiti).Sul 40 io non ho problemi probabilmente perche in verticale...carcamagnu73 ha scritto:Ultime prove della serata tra inversioni di antenne nei vari ingressi del centralino: finalmente da monte Penice entra con qualità decente e sembra stabilizzato il mux1 rai piemonte ch22 con una particolarità: il decoder esterno audiola facendo la scansione manuale lo rileva, la banda potenza é intorno all'80% e quella della qualità al 70 ... ma non scarica niente!!riesce a scaricare mux con potenza al 60 e qualità al 35-40 ma nel caso specifico di questo maledetto ch22 non riesce a catturare un segnale con l'80% di potenza e il 70 di qualità!: mi sono insospettito e ho provato dal televisore con decoder integrato .... e la rai piemonte è entrata subito senza problemi, stabile, nessuno squadrettamento, qualità all'80% circa; quindi un certo ruolo l'hanno sicuramente anche i decoder. A me va anche bene che questo audiola sia così "severo": dal momento che è quello che uso per fare le prove in solaio con tv portatile se va bene con quel decoder so per certo che sul tv non può che andare meglio! per il resto soliti problemi di SNF rai che non funziona tra campo dei fiori e il penice. I segnali del 23, del 26 e del 30 sono fortissimi sia da varese che dal penice e non riescono a sincronizzarli: anche quando ci si illude che le cose siano a posto dopo magari mezz'ora di buon funzionamento l'SNF inizia a fare i capricci e il segnale scappa a zero! allora salgo in solaio e scollego il penice lasciando solo varese in uhf (o viceversa scollego varese lasciando il penice in IV) e le rai si stabilizzano subito.Niente da fare invece per il 40 che arriva da varese e da valcava sulla stessa antenna e ogni tanto si impianta ... e in questo caso essendo l'antenna che cattura contemporanemanete campo dei fiori e valcava una sola il problema possono sistemarlo solo loro ottimizzando l'SNF sul 40. Per tutto il resto potrei giocarmela con il collegamento canonico: varese (che nel mio caso come dicevo cattura anche i segnali di valcava) in V° e penice in IV° evitando così la sovrapposizione dei mux rai in IV° banda dalle due direzioni... però così perdo quello che entra esclusivamente in IV° banda da varese: videonovara sul 29, mux reteA 2 sul 33, mux rete 7 sul 32. Ponendo invece varese/valcava in UHF e lasciando scollegato il penice perdo quello che entra escusivamente dal penice: Rai Piemonte sul 22, Studio Tv1 sul 31, Tele7Laghi sul 34 (ed a giorni da informazioni di kantrax videostar sul 24). Lasciando come dicevo varese/valcava in uhf e aggiungendo il penice in IV° da un lato recupero tutto ma poi iniziano i problemi di SNF sulle rai più una interferenza sul 29 di videonovara (dal penice apparentemente sul 29 non c'è nulla eppure qualche segnale disturbante che il decoder rileva appena arriva giusto per distruggere il 29 da varese!). Quindi adesso proverò a giocare con le trappole!Il mio piano prevedeva tre trappole su varese per bloccare il 23(mux 1 rai), il 26 (mux3 rai) e il 31 (mux studio tv1) e lasciarli entrare puliti solo dal penice in IV° e due trappole sul penice per bloccare il 29 (mux videonovara) e il 30 (mux2 rai) e lasciarli entrare bene da varese. Con questo piano sulla carta si risolverebbe tutto. Poi stasera ne ho parlato con un amico antennista e mi ha smontato tutto il progetto!: dice che le vecchie trappole non sono per nulla selettive, che si allargano sulla banda in modo grossolano (ben oltre gli 8MHz del canale interessato) e mi mangiano come minimo anche i due canali adiacenti ... quindi secondo lui se blocco il 23 da varese mi mangio anche 22 ed il 24 ed andando poi in miscelazione me li mangio anche sull'altra antenna del penice! idem bloccando il 31 sopprimerei anche il 30 e il 32 ...ecc ecc e quindi mi ha fortemente sconsigliato quello che secondo lui é un gran pasticcio! io credevo che queste trappole fossero ben più selettive.
Ho pensando anche ad un triplo filtro passacanale (visto su catalogo laem) da applicare sulla IV del penice per far entrare solo il 22 rai piemonte e il 31 di studio1 (ed il 24 di videostar visto che kantrax mi ha spiegato che accenderà in settimana videostar dal penice) e sopprimere tutto il resto della banda ..... ma secondo l'antennista la sopressione del resto della IV° del penice dopo che l'antenna é inserita nel centralino andando in miscelazione con varese posta in uhf attenua anche il pezzo di IV° banda di varese in misura variabile ed imprevedibile!Mah, a me pareva che con il passacanale potesse funzionare
... Lui se voglio proprio tirare dentro tutto mi consiglia solo due soluzioni valide: la prima, più costosa, dirlo a lui che mi canalizza con moduli solo le 4 o 5 frequenze dal penice che mi interessano (60€ x 5 moduli sono già 300€ più l'alimentatore, la griglia di supporto, manodopera .... totale circa 400 euro); oppure la seconda più economica é quella di ingegnarmi io aiutato da uno schemino che gentilmente mi ha fatto per traslare il 29(videonovara) e/o il 33(rete A2) e/o il 32(Rete7) che ricevo solo da varese dalla IV° alla V° banda in modo da poter mettere poi varese in V° (e NON in uhf) e il penice in IV°: questo genere di filtri per traslare i canali da una banda all'altra mi spiegava che vengono tuttavia predisposti ad hoc per il cliente e nel solito negozio dove mi sono rivolto subito dopo sono già entrati in difficoltà ... soprattutto fin dopo le feste non se ne parla neppure e anche dopo bisogna vedere se la ditta li fa....e mille difficoltà....e poi mi dicevano che con i problemi di interferenze insorti con il digitale il costo di questi aggeggi é molto lievitato!!...senza avere garanzie sul risultato finale! vabbé, ormai ho tempo tutto il periodo festivo per pensarci!!
Otg Tv ha scritto:No Hal sono sicuro che sono accesi intendo dire che non credo che abbiano acceso solo per un'area cosi' ridotta
E da quando è stato attivato oggi pomeriggio che ci sono 8 canali in quel muxfranz1963 ha scritto:Nel Mux di TeleCampione sul 62 dal Giarolo si è aggiunto stasera Odeon TV, quinid adesso ci sono 3 canali Free (TeleCampione, PuntoSat e Odeon TV) oltre ai criptati Nitegate.![]()
Rete Saint Vincent da Salirod?salussolanet ha scritto:In questo momento ho un canale 28 che mi entra in antenna, ma non l'aggancio, ho una IV sul trio, cosa sarà mai?
cadrys ha scritto:Da Novi Ligure stasera sul ch34 ricevo Tele7laghi e Telepavia perfettamente con qualità 80 e segnale 80. Credo che arrivi da monte Penice, e perchè probabilmente è spento il 34 dal Ronzone della sediv. Strano che arrivi cosi' potente. Certo che se il piano frequenze era stato studiato per ridurre al minimo i disturbi fra emittenti........ Vedremo cosa succede quando riaccenderà il 34 dal Ronzone
Eih, voi di sto forum lombardo-piemontese, vi siete un po calmati dopo lo s.off?MyBlueEyes ha scritto:Rete Saint Vincent da Salirod?
lillominni ha scritto:Io ho tutto puntatato in verticale sul cdf , ma il ch 23 il ch36(solo da 2giorni) il ch48 (per dire quelli che seguo di piu) sembra vadano bene ma poi squadrettano e passano a 0% qualità di segnale dopo un pò che li guardi.Probabilmente sono problemi di SFN con penice-valcava che entrano anche con antennino da interni.Volevo chiederti :con la IV su penice il 23 ti da problemi ma il 22 è stabile? Il 36 lo vedi?(mio figlio ci và matto con boing e i gormiti).Sul 40 io non ho problemi probabilmente perche in verticale...