Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
lifestyle ha scritto:
leggevo dell'attivazione recente di un mux da VLC contenente La7 in HD
siccome il decoder non me lo rileva volevo sapere se ci son problemi di segnale oppure è una banda che ha lo stesso problema della 36
l'avrete forse già scritto ma non ho tempo di rileggermi tutte le discussioni
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Il tempo, quando si interagisce in un forum con molte persone, va trovato, o si evita di postare e si usa google.
Fai una ricerca e trovi.

gherardo ha scritto:
non ve la cosiglio: primo é a pagamento, secondo la tirano solo nelle zone con un certo riscontro pro capite, lasciando intere vallate periferche poco popolate al buio. Terzo scelgono loro cosa farti vedere e non te. L'mfn se non ci fossero tutte le teleciofeca inutili, basterebbe per tutti i network degni di questo appellativo.
Infatti ...
Ecco perchè dicevo che non ci sono alternative ... "praticabili" ... ;)

ale89 ha scritto:
Poi uno si chiede.... perchè solo con il Mux 2 Rai?
Perchè già Rai2 analogico arrivava ben forte da Eremo sul 30 quindi stessa cosa per il mux 2 rai... rispetto al 26 e al 40 molto meno potenti... dovrebbero dare una regolata al 30 da torino eremo che non spari verso la nostra zona...
Non per altro il 30 io non lo aggancio per lo stesso motivo... mentre 22 e 26 sono ok anche se già il 26 a volte è critico!

Alcune zone di San Salvatore Monferrato... idem, alzandosi con antenna verso Penice per superare alcune colline:

- 22 e 23 visione ok (anche se il decoder individua qualche errore)
- 26 ok (idem come sopra)
- 30 (problemi... non aggancia)
- 36 (idem come sopra)...

Mi dispiace perchè non riesco ad agganciare i due canali di RaiSport (che per contenuti personalmente preferirei a RaiStoria o a RaiGulp!).

labview ha scritto:
Possibile novità da valcava

http://www.digital-forum.it/showthread.php?p=2338043#post23380437

C'è qualche brianzolo che ha voglia di verificare...

Grazie ;)

Io ho una mail della rai che mi conferma che da giorni il Mux 2 e 3 sono attivi da valcava e ho potuto anche verificare di persona nel comune di Imbersago (lecco). Il tecnico rai che ho sentito mi ha anche detto che stanno trsmettendo a potenza ridotta in attesa di avere le autorizzaizoni da parte del ministero per trasmettere a piena potenza. Attualmente il mux 1 da valcava è già attivo in quella zona proprio per ovviare al famoso spegnimento del ch 64 da valcava che ha lasciato a piedi gli abitanti di quella zona dal 18 maggio 2010.
La zona tra le altre cose è un po' critica,arrivano segnali da Penice (basso in potenza e scarso in qualità) e da Airuno (lecco) che interferiscono non poco col ch 23 acceso da circa 3 mesi da Torre de Busi Valcava.

Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Nel caso di reti MFN si avrebbe interferenza tra due tx di operatori diversi, operanti sulla stessa frequenza, anche se in aree differenti. Consideratop che siamo in Italia ... tu pensi che la situazione sarebbe migliore in questo caso ? :icon_rolleyes: ;)

Col numero di locali che ci sono da noi, no.

Con un numero molto più contenuto, forse.

Già che vogliono alzare l'asticella per la riassegnazione delle frequenze ch. 61-69, tanto valeva alzarla di più e liberare un po' lo spettro fin dall'inizio degli switch off. :eusa_whistle:

RobyOneKenobi ha scritto:
:eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:
Il tempo, quando si interagisce in un forum con molte persone, va trovato, o si evita di postare e si usa google.
Fai una ricerca e trovi.
rispondevi e facevi prima
cmq se vuoi venire tu in ufficio al posto mio a fare le dichiarazioni dei redditi fai pure
questo x dire che in questo momento non posso postare più di tanto
non certo tutto l'anno ;)

lifestyle ha scritto:
leggevo dell'attivazione recente di un mux da VLC contenente La7 in HD
siccome il decoder non me lo rileva volevo sapere se ci son problemi di segnale oppure è una banda che ha lo stesso problema della 36
l'avrete forse già scritto ma non ho tempo di rileggermi tutte le discussioni

Prova a fare una ricerca manuale sul ch 55 UHF e, se coperto dal segnale, il tuo decoder sintonizzerà i canali del mux TIMB4 ;)

RobyOneKenobi ha scritto:
riceve i mux RAI e anche gli altri così bene e senza intoppi dal Penice invece di puntare Sempione.
Attendo chiarimenti e con dati certi.

Puntano il Penice perchè da Valcava ancora non ci sono, o sono troppo deboli. C'è poco da fare propaganda è la situazione reale a parlare. Dal Penice trasmette solo la RAI ed è lei che fa casini, tanto è vero che sta aspettando l'ok per alzare le potenze da Valcava, oltre a TvItalia sul 27 dal Calenzone.

In fase di installazione se esiste un'alternativa si punta il segnale migliore e se sei coperto verso sempione (e può capitare) non rimane che Penice. In tempi recentissimi ho visto aparire qualche nuova antenna verso sud sicuramente dedicata al Calenzone per Sportitalia, altra anomalia che fa tribulare chi riceve per nulla.

Quello che dovrebbe interessare a qualsiasi utente è di dover tribulare il meno possibile e questo sarebbe ottenibile se le emittenti utilizzassero le stesse postazioni. Visto che sono praticamente tutte a Valcava (per la Lombardia) è rompiscatole chi non è li e da altre postazioni invece disturba.

Ad esempio ora il 24 del Penice parrebbe spento, e finalmente ricevo decentemente il 24 da Valcava di Videostar a qualità quasi piena. I due quindi si interferivano pesantemente anche se la differenza era di 34 km.

Per RAI è invece di 78.5 km alla mia postazione.

Ultima modifica:
Beh tutto da Valcava non esageriamo... Valcava di solito è utilizzata per la V banda... (38-69) per il resto IV Banda altre postazioni come penice milano e altri... da penice non c'è solo la rai ma anche alcune tv locali come telelibertà telesettelaghi oltre che europa7... :)

Che poi ci siano alcuni segnali in IV banda da Valcava beh è solo per alcune zone oppure è un suicidio perchè non tutti hanno una IV banda puntata su valcava ;)

ale89 ha scritto:
Beh tutto da Valcava non esageriamo... Valcava di solito è utilizzata per la V banda... (38-69) per il resto IV Banda altre postazioni come penice milano e altri... da penice non c'è solo la rai ma anche alcune tv locali come telelibertà telesettelaghi oltre che europa7... :)

Che poi ci siano alcuni segnali in IV banda da Valcava beh è solo per alcune zone oppure è un suicidio perchè non tutti hanno una IV banda puntata su valcava ;)

Beh .. si ma è la RAI soprattutto. Poi sinceramente su Valcava vedo puntate delle UHF a larga banda.

I 4a sono poche le emittenti, ma il 24 il 33 ed anche 36 oltre a 23-26-30 di RAI in attivazione sono in Valcava, non dimenticando poi che Roncola Botto ha la medesima funzione ed anche tre VHF ad oggi ..

ale89 ha scritto:
Si ma valcava per i mux rai sono usate solo per alcune zone... ;)
Il Penice rimane quello di riferimento :)

E si, attualmente è così. Ma se hanno in programma di aumentare le potenze in Valcava, come si legge, potrebbero avere in programma di cambiare la coperture dal Penice e magari infilargli anche il 40. Se così fosse vedo molto lavoro per gli antennisti, ma devono uscirne da questa anomalia.

Nella prima versione il 23 Valcava arrivava a Milano con un segnale fortissimo, ora invece è molto debole.

Inutile discuterene non avendo idea di cosa vorranno fare, ma l'ipotesi si può fare.

ale89 ha scritto:
Si ma valcava per i mux rai sono usate solo per alcune zone... ;)
Il Penice rimane quello di riferimento :)
Il 23 da Valcava è orientato per coprire verso nord e la parte alta della brianza. A quanto pare stanno per arrivare le autorizzazioni anche per 26 e 30 ma con lo stesso orientamento del 23, e sarà sempre così.
I primi 3 mux RAI da Valcava non arriveranno a coprire Milano, quindi l'unica soluzione resta V su Valcava e IV su Sempione o Penice.
Diffidate dai Fan Boy ;)

Mux primarete

Per la prima volta da Novembre ho agganciato il mux Primarete lombardia sul 64. Il segnale però è talmente basso (scarso) che i canali restano a schermo nero. Considerato però che prima non c'era nessun segnale è un miglioramento! Zona: AL. Qualcun'altro in zona l'ha agganciato?

Pablo74 ha scritto:
Per la prima volta da Novembre ho agganciato il mux Primarete lombardia sul 64. Il segnale però è talmente basso (scarso) che i canali restano a schermo nero. Considerato però che prima non c'era nessun segnale è un miglioramento! Zona: AL. Qualcun'altro in zona l'ha agganciato?
No a me sempre nulla... ma penso che sia solo propagazione il fatto che lo agganci ;)
E soprattutto che sia acceso :lol:

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso