Ti ringrazio moltissimo per la consulenza e per il tempo che hai investito nel cercare e pubblicare i diagrammi d'antenna della Offel K 95 che ho già cercato a catalogo e della Televes Dat75 che approfondirò per bene! ho capito bene il tuo discorso: dando per scontato che tanto entro fine anno dovrò cambiare il centralino (o porre un filtro) che blocchi la banda uhf al 60 per evitare il riverbero dei segnali LTE .... l'abbinamento di un centralino 21-60 con una antenna che a sua volta attenui il tratto dopo il 60 sarebbe la soluzione ottimale. Il ch60 di Timb lo ricevo bene, la potenza è buona, quasi analoga a quella degli altri due timb 47 e 48: in particolare, da una misura che ho fatto lo scorso anno direttamente sull'attuale antenna (quindi prima dell'amplificazione) sul ch60 da Valcava avevo questi valori: potenza 51dB, N-MARG: 4dB, MER: 26dB, SNR:30dB, b BER: 2 errori per 10 alla meno 4, a BER: zero errori per 10 alla meno 8 (il 47 e il 48 a dire il vero in antenna arrivano già a 58dB ... però anche i valori del 60 non mi sembrano male).
Come centralino per adesso tengo quello che ho (è un Fracarro MBJ3650, IV, V, III, UHF con amplificazione sui singoli ingressi di circa 30dB. Va bene ... l'unico problema nasce dal fatto che taglia sul 36! garantisce 21-35 e 38-69; però, nonostante quanto dichiarato in etichetta alla fine il 36 mediaset scappa dentro ugualmente in V banda! logicamente molto attenuato ma visibile. Certo, se testo il 36 ponendo l'antenna di Valcava nell'ingresso uhf la potenza aumenta fino al livello delle rai, ponendolo nel V° ingresso (non ho altre scelte!) si attenua di brutto ma resta visibile e stranamente squadretta pochissimo o per niente, il Ber è comunque buono. A fine anno cambierò anche la centralina.
Per adesso rifaccio la parte aerea: punto Valcava, punto il Penice e poi metterò anche una terza uhf orizzontale verso Campo dei Fiori da cui recupererò il 39 di Vco e magari il 21 di Videonovara con relativa filtrazione (a proposito: nei negozi trovo con maggiore facilità i filtri Fracarro a 5 celle .... sono sostanzialmente la stessa cosa o gli Helman sono molto superiori? tra l'altro ho già comprato fin dallo scorso anno l'alimentare stabilizzato della Fracarro KP15 da 1,5 A e preferirei avere alimentatore e filtri della stessa marca ... anche per un banale discorso di ancoraggio alla barra din). E alla fine la terza banda VHF. Per la lunghezza del palo ... ti dirò che adesso ci sono già su 4 antenne più la parabola!! quella del Giarolo inutile che devo far togliere, quella del Penice, quella di Valcava troppo bassa e corta da sostituire e porre in alto, la vecchia VHF I banda che verrà sostituita con la VHF III e la parabola. La parabola è rasente le tegole, la I banda è appena sopra alla parabola (quando vado sul tetto mi arriva al torace) e le tre uhf distano l'una dall'altra circa 40cm ... sì insomma, è tutto un po' compresso, ma è quello che ha fatto l'antennista 6 anni fa! Quella del braccio doppio a mezzaltezza è una soluzione valida che proporrò all'antennista. E soprattutto, farò finalmente mettere i cavi frangivento perché sono stufo di vederla ballare ad ogni soffio di vento!!!!!! (per curiosità: dove vengono ancorati? ai listelli fermategole o vengono forati i travi principali? perché lì c'è di mezzo anche l'isolante e il perlinato ... vabbè, troveranno una soluzione! basta che poi nel punto di ancoraggio del cavo le tegole non restino distanziate con rischio di infiltrazioni d'acqua in caso di forti temporali!!) Vi terrò informati, grazie a tutti per i suggerimenti!