Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ale89 ha scritto:
:5eek: :5eek: Basta con questi canali spazzatura... Che poi sono delle copie delle copie di altri canali... Ma poi Telestar ultimamente non era più regionalizzato e ora nuovamente... Bah...
E' vero tutta spazzatura in più che occupa spazio inutile, tra poco dovrò sborsare altri 50 euro per aggiornare il mio Samsung in soggiorno se no va in palla!! VOGLIAMO IL 40 PENICE!!!

carcamagnu73 ha scritto:
Per tutti gli amici della zona e in particolare @ OTG

Vedo sempre più spesso ad Arona antenne puntate in direzione del Mottarone … ma in polarizzazione orizzontale!! Ho sempre creduto (anche consultando le tabelle) che tutti i segnali provenienti dal Mottarone fossero polarizzati verticalmente. Che senso avrebbero allora queste antenne che vedo tra Arona e Dormelletto rivolte nettamente a nord (palesemente verso il Mottarone che da Arona è ben visibile, impossibile confondersi!) ma in polarizzazione orizzontale?? Forse cercano segnali orizzontali mediaset da San Salvatore di Massino Visconti che resta appena sotto al Mottarone o cos’altro? (è l’unica spiegazione logica che mi è venuta in mente …):eusa_think:

Io ad oggi ad Arona zona Rocca ricevo mediaset in orizzontale da massino visconti.La decisione e'motivata dal fatto che cdf e'quasi azzerato cosi come valcava poiche'coperto dalla rocca.La situazione e'quindi la seguente.tutto cio'che viene da sud da penice e calanzone e'ok(quindi dal canale 22 al 35 compreso) e mentre mediaset appunto da massino visconti con ottima qualita'.timb e le locali da cdf ovviamente non sono pervenute.da cdf arriva male solo il 23 e il 40 e il 39 di vco che pero'dubito di ricevere da cdf visto il livello di ricezione eccellente.

VVLAOO ha scritto:
sul 35 io leggo mux canale 6 :icon_cool:

Marco PR ha fatto riferimento a questa pagina del sito ufficiale di Telelombardia (quelle delle frequenze): http://www.mediapason.it/telelombardia/frequencies In effetti, come avevamo già commentato un paio di mesi fa, hanno fatto lo scambo e per loro teoricamente adesso il mux di telelombardia è il 35, quello di antennatre resta il 46 e quello di canale 6 il ch64. In pratica poi non cambia nulla!!!Facciamo prima a chiamarli mux Mediapason! Doppioni su doppioni (falsi HD ecc) su tutti e tre i mux con un numero di copie pazzesco di TL e A3, Top calcio ecc per chi come me riceve tutti e tre i mux: odiando i doppioni e soprattutto questo stile "invasivo" di proporsi (modello Più Blu per intenderci ... con tutti i suoi cloni, +1, e altri nomi di fantasia per moltiplicare lo stesso prodotto) sintonizzo una sola frequenza e anche all'interno di quella cancello tutte le copie! se in qualche modo dovessero riuscire a mantenere dopo il bando 3 mux lo riterrei vergognoso (anche in considerazione del fatto che la differenziazione del contenuto dei tre è minima, quasi nulla!)

kazuyamishima ha scritto:
Io ad oggi ad Arona zona Rocca ricevo mediaset in orizzontale da massino visconti.La decisione e'motivata dal fatto che cdf e'quasi azzerato cosi come valcava poiche'coperto dalla rocca.La situazione e'quindi la seguente.tutto cio'che viene da sud da penice e calanzone e'ok(quindi dal canale 22 al 35 compreso) e mentre mediaset appunto da massino visconti con ottima qualita'.timb e le locali da cdf ovviamente non sono pervenute.da cdf arriva male solo il 23 e il 40 e il 39 di vco che pero'dubito di ricevere da cdf visto il livello di ricezione eccellente.

Sì mi ricordo quel mio vecchio post! ma da San Salvatore in orizzontale mediaset ha acceso solo il 49 o anche il 36?

Il 39 di Vco potrebbe arrivarti anche da Laveno Sasso del Ferro. Se lo ricevi con antenna orizzontale ti arriva quasi certamente da CDF, se lo ricevi con antenna verticale allora ti arriva da Laveno (lo so che a volte se il segnale è forte può essere ricevuto anche con antenna con polarizzazione opposta ... però nel caso di Vco la situazione è particolare, la questione polarizzazione sul ch39 dalle nostre parti è essenziale. Il segnale di Vco da CDF è molto forte, tuttavia se tento di riceverlo con l'antenna verticale il risultato è zero assoluto; ad Arona riesco invece a ricevere Vco in verticale (anche se con potenza minore) con antenna puntata nettamente a nord su Laveno ... ma se appena ci si orienta verso CDF nonostante il segnale forte ci vuole per forza l'antenna orizzontale per Vco (la ragione penso che si spieghi con il fatto che da noi sul 39 in verticale grosso modo nella direzione di CDF c'è anche la frequenza della RSI da Castel San Pietro: se cerchi quindi di ricevere il 39 dalla direzione di CDF in verticale il segnale della RSI si fa sentire eccome! tuttavia essendoci anche il segnale di Vco in orizzontale molto forte si ammazzano a vicenda e il risultato è zero. Se invece cerchi il 39 verso CDF con la corretta antenna orizzontale allora Vco a quel punto schiaccia completamente la RSI ed antra a palla!! (ovviamente se hai visibilità verso CDF). Quindi se nel tuo caso ricevi il 39 Vco in verticale è quasi certo che ti arrivi da Laveno nella cui direzione non c'è conflitto con il segnale svizzero;)

Ultima modifica:
paolo-steel ha scritto:
Mux Videostar ch24 Penice - PetManiaTv rinominato Test (senza pid audio-video)

Mux Telelombardia ch 64 Valcava ; Mux Antenna 3 ch 46 Valcava ; Mux Canale 6 Calenzone - Inserito slot Telelombardia (programmazione Telelombardia) LCN 116 su tutti tre i mux

Mux EspansioneTV ch 51 Valcava - ABC da schermo nero a barre bianco,nere,viola di diverse tonalità

Purtroppo ho notato anch'io che nel 24 Videostar dal Penice è sparito il marchio Pet Mania rinominato con quel generico "test" ... spero che non significhi che alla fine abbiano rinunciato a Pet Mania ormai invisibile da metà febbraio.
Poi magari Pet Mania tra un po' rispunta in qualche altro mux per me più visibile (videostar la ricevo al limite ... quindi se Pet Mania scegliesse un qualsiasi altro mux locale per coprire lombardia e piemonte orientale mi andrebbe bene ... tutte le altre locali lombarde le ricevo bene, il 24 videostar è l'unico che aggancio in maniera così debole)

paolo-steel ha scritto:
Dopo settimane a schermo nero tornati visibili sul mux Teleserma (ch 21 Via Silva) Space tv e Non Abbiate Paura Tv (Test Card dove viene indicata LCN 664 attuamente occupata da Telenova2, a me continua ad essere memorizzata sul 693)

confermo anche per ch. 65 CDF! il 118 motori tv è invece sempre a nero

carcamagnu73 ha scritto:
Purtroppo ho notato anch'io che nel 24 Videostar dal Penice è sparito il marchio Pet Mania rinominato con quel generico "test" ... spero che non significhi che alla fine abbiano rinunciato a Pet Mania ormai invisibile da metà febbraio.
Poi magari Pet Mania tra un po' rispunta in qualche altro mux per me più visibile (videostar la ricevo al limite ... quindi se Pet Mania scegliesse un qualsiasi altro mux locale per coprire lombardia e piemonte orientale mi andrebbe bene ... tutte le altre locali lombarde le ricevo bene, il 24 videostar è l'unico che aggancio in maniera così debole)

Se ti interessa siccome vuoi cambiare le antenne potresti migliorare il segnale del ch 24 sul Penice rispetto ad adesso mettendo una offel K95 A per ch21/32 ti fa sicuramente
3-4 db in piú della vecchia:5eek: é il massimo se non la trovi ti passo un indirizzo di Bologna che mi ha dato il (MMittico ) e te la fai mandare, basta dare un numero partita IVA ciao

Altra curiosità

ale89 ha scritto:
Curiosità...
Il mux telestudio si è sempre comportato stranamente. Cioè mi arriva ottimamente ma c'è un ma:
Decoder Thomson DTI Series 300: Livello: 61 Q: 100 Errori BER 0
TV Samsung: Potenza 61 Errori 0
Chiavetta PC Pinnacle (1): L: 70/75 Q: 95

Decoder Telesystem 7900 HD: I soliti livelli fasulli con Potenza 95 Q: 11 ma fa fatica a decodificare i canali. Risultato? Messaggio di assenza segnale. Se con fatica si riescono poi a visualizzare dopo un po che li vedi si bloccano...

Una cosa simile succede allo Humax Combo 9000 dove si comporta quasi come il telesystem. Fa fatica a decodificarli...
Inoltre se prima ho detto che con chiavetta pinnacle (1) mi da ottimo segnale e si vedono... con altra chiavetta pinnacle mi da addirittura potenza 40 e qualità 0 e non mi sintonizza neanche i canali...

Da che potrebbe dipendere? Problema loro oppure mio?
Mi aggancio al tuo post per proporre un'altra curiosità...... :doubt:
Da me tutti i segnali arrivano discretamente ed infatti sono sintonizzabili su "quasi" tutte le apparecchiature in mio posesso...... ecetto una!
Io posseggo un TV LG42LF65, un decoder esterno Edision mini T HD, una chiavetta Aver Volar HD, ed ultimamente ho preso un decoder combo Jepssen Mediabox ST4 HD + che possiede un sintonizzatore DVBT-2.
L'unico a presentare problemi di sintonizzazione é propio il Jepssen che non riesce a sintonizzare due mux, e specificamente il ch 33 di Repubblica ed il ch 40 con Rai HD, mentre con tutte le altre aparecchiature, questi mux si vedono benissimo e senza nessun problema. I dati rilevati dal misuratore di campo per questi mux sono leggermente più scarsi (e solo per quanto riguarda il VBER) rispetto ad altri mux. La cosa strana é che non solo fa fatica a sintonizzarli, ma quando lo fà molte volte li mette nelle posizioni sbagliate di LCN (quasi sempre alla fine) e il segnale non é usufruibile :mad:
Come te, @ale89, la stessa domanda..... da dove arriva il problema? :eusa_think:

carcamagnu73 ha scritto:
Poi magari Pet Mania tra un po' rispunta in qualche altro mux per me più visibile

Non conosco la situazione ma così, a sentimento, imagino siano problemi di costi, e non credo che altri facciano pagare meno la diffusione a copertura decente di un canale in lombardia ..

Non so in che zone sia ora disponibile Pet TV.

carcamagnu73 ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo per la consulenza e per il tempo che hai investito nel cercare e pubblicare i diagrammi d'antenna della Offel K 95 che ho già cercato a catalogo e della Televes Dat75 che approfondirò per bene! ho capito bene il tuo discorso: dando per scontato che tanto entro fine anno dovrò cambiare il centralino (o porre un filtro) che blocchi la banda uhf al 60 per evitare il riverbero dei segnali LTE .... l'abbinamento di un centralino 21-60 con una antenna che a sua volta attenui il tratto dopo il 60 sarebbe la soluzione ottimale. Il ch60 di Timb lo ricevo bene, la potenza è buona, quasi analoga a quella degli altri due timb 47 e 48: in particolare, da una misura che ho fatto lo scorso anno direttamente sull'attuale antenna (quindi prima dell'amplificazione) sul ch60 da Valcava avevo questi valori: potenza 51dB, N-MARG: 4dB, MER: 26dB, SNR:30dB, b BER: 2 errori per 10 alla meno 4, a BER: zero errori per 10 alla meno 8 (il 47 e il 48 a dire il vero in antenna arrivano già a 58dB ... però anche i valori del 60 non mi sembrano male).

Come centralino per adesso tengo quello che ho (è un Fracarro MBJ3650, IV, V, III, UHF con amplificazione sui singoli ingressi di circa 30dB. Va bene ... l'unico problema nasce dal fatto che taglia sul 36! garantisce 21-35 e 38-69; però, nonostante quanto dichiarato in etichetta alla fine il 36 mediaset scappa dentro ugualmente in V banda! logicamente molto attenuato ma visibile. Certo, se testo il 36 ponendo l'antenna di Valcava nell'ingresso uhf la potenza aumenta fino al livello delle rai, ponendolo nel V° ingresso (non ho altre scelte!) si attenua di brutto ma resta visibile e stranamente squadretta pochissimo o per niente, il Ber è comunque buono. A fine anno cambierò anche la centralina.

Per adesso rifaccio la parte aerea: punto Valcava, punto il Penice e poi metterò anche una terza uhf orizzontale verso Campo dei Fiori da cui recupererò il 39 di Vco e magari il 21 di Videonovara con relativa filtrazione (a proposito: nei negozi trovo con maggiore facilità i filtri Fracarro a 5 celle .... sono sostanzialmente la stessa cosa o gli Helman sono molto superiori? tra l'altro ho già comprato fin dallo scorso anno l'alimentare stabilizzato della Fracarro KP15 da 1,5 A e preferirei avere alimentatore e filtri della stessa marca ... anche per un banale discorso di ancoraggio alla barra din). E alla fine la terza banda VHF. Per la lunghezza del palo ... ti dirò che adesso ci sono già su 4 antenne più la parabola!! quella del Giarolo inutile che devo far togliere, quella del Penice, quella di Valcava troppo bassa e corta da sostituire e porre in alto, la vecchia VHF I banda che verrà sostituita con la VHF III e la parabola. La parabola è rasente le tegole, la I banda è appena sopra alla parabola (quando vado sul tetto mi arriva al torace) e le tre uhf distano l'una dall'altra circa 40cm ... sì insomma, è tutto un po' compresso, ma è quello che ha fatto l'antennista 6 anni fa! Quella del braccio doppio a mezzaltezza è una soluzione valida che proporrò all'antennista. E soprattutto, farò finalmente mettere i cavi frangivento perché sono stufo di vederla ballare ad ogni soffio di vento!!!!!! (per curiosità: dove vengono ancorati? ai listelli fermategole o vengono forati i travi principali? perché lì c'è di mezzo anche l'isolante e il perlinato ... vabbè, troveranno una soluzione! basta che poi nel punto di ancoraggio del cavo le tegole non restino distanziate con rischio di infiltrazioni d'acqua in caso di forti temporali!!) Vi terrò informati, grazie a tutti per i suggerimenti!;)

carcamagnu73 ha scritto:
Ti ringrazio moltissimo per la consulenza e per il tempo che hai investito

lo faccio volentieri tanto sono in pensione e mi piace condividere un po´il mio hobby
Il ch60 di Timb lo ricevo bene, la potenza è buona, quasi analoga a quella degli altri due timb 47 e 48: in particolare, da una misura che ho fatto lo scorso anno direttamente sull'attuale antenna (quindi prima dell'amplificazione) sul ch60 da Valcava avevo questi valori: potenza 51dB, N-MARG: 4dB, MER: 26dB, SNR:30dB, b BER: 2 errori per 10 alla meno 4, a BER: zero errori per 10 alla meno 8 (il 47 e il 48 a dire il vero in antenna arrivano già a 58dB ... però anche i valori del 60 non mi sembrano male).

51 dB vanno bene sul ch 60 pensando che in DTT 40 dB sono sufficienti , spero di non aver detto una minc. ta , ma non li devi peggiorare piú di tanto mettendo una antenna nuova , piuttosto cosa sono di preciso sti 4 dB di N-MARGIN

(a proposito: nei negozi trovo con maggiore facilità i filtri Fracarro a 5 celle .... sono sostanzialmente la stessa cosa o gli Helman sono molto superiori?
Forse gli Helman sono dei migliori vedi il (MMittico che ha messo tutti quelli )peró Elvettt che fa l´antennista ha fatto un impianto canalizzato con tutti Fracarro 5 celle e va benissimo e ha detto che un 4 celle si puó usare anche sui canali non adiacenti
E alla fine la terza banda VHF. Per la lunghezza del palo ... ti dirò che adesso ci sono già su 4 antenne più la parabola!! quella del Giarolo inutile che devo far togliere, quella del Penice, quella di Valcava troppo bassa e corta da sostituire e porre in alto, la vecchia VHF I banda che verrà sostituita con la VHF III e la parabola. La parabola è rasente le tegole, la I banda è appena sopra alla parabola (quando vado sul tetto mi arriva al torace) e le tre uhf distano l'una dall'altra circa 40cm ... sì insomma, è tutto un po' compresso, ma è quello che ha fatto l'antennista 6 anni fa! Quella del braccio doppio a mezzaltezza è una soluzione valida che proporrò all'antennista. E soprattutto, farò finalmente mettere i cavi frangivento perché sono stufo di vederla ballare ad ogni soffio di vento!!!!!! (per curiosità: dove vengono ancorati? ai listelli fermategole o vengono forati i travi principali? perché lì c'è di mezzo anche l'isolante e il perlinato ... vabbè, troveranno una soluzione! basta che poi nel punto di ancoraggio del cavo le tegole non restino distanziate con rischio di infiltrazioni d'acqua in caso di forti temporali!!) Vi terrò informati, grazie a tutti per i suggerimenti!;)
Per la terza banda devi lascare almeno un metro di distanza dalle UHF altrimenti potresti poi avere sorprese di influenzamento vedi la tabella sui distanziamenti tra le antenne .Per l´ancoraggio dei cavi se non trovi le tegole con i ganci sotto e sopra come ha scritto l´amico sopra del formato come le tue sei obbligato a forare i travetti ferma tegola in mezzo , fai cosí
Tagli una barra filettata da 8 mm di diametro nella lungezza necessaria, sopra avviti il gangio e sotto metti una rondella e due dadi , fai attenzione prima di avvitare il gancio di sigillare bene con del silicone cosí non puó entrare acqua e quantaltro e sei aposto
Per dardi una idea dei materiali che occorrono siccome devo mettere dei tiranti sul palo della parabola di mia figlia, e non potevo mettere un palo piú grande.
Infatti tira un sacco di vento in quella zona e i tiranti li devo mettere per forza , posto due foto per fare vedere che ho giá preparato il tutto

ciao

Uploaded with ImageShack.us

Ultima modifica:
paolo-steel ha scritto:
Dopo settimane a schermo nero tornati visibili sul mux Teleserma (ch 21 Via Silva) Space tv e Non Abbiate Paura Tv (Test Card dove viene indicata LCN 664 attuamente occupata da Telenova2, a me continua ad essere memorizzata sul 693)
Evidentemente intendono la lcn piemontese...
A noi tempo fa era successa una cosa simile con telenova news dove pubblicizzavano il canale 664. Peccato che in piemonte è sul 662 :D ;)

@sailorman Boh strano... Per il 33 si potrebbe pensare anche alla sfn non perfetta o comunque quando ti entrano più di un segnale e il decoder non riesce a discriminare uno dei due.
Ma il 40 che arriva solo da valcava... Boh :(

E un po come il 22 Mux1 Rai... Molti decoder come avevo già detto tempo fa non riescono a decodificare il mux1 piemontese.
Da me come avevo già detto tempo fa il thomson dti 3000 vede un buon livello segnale ma nulla da fare non aggancia nulla nonostante altri ricevitori (Telesystem, tv samsung, tvlg, chiavette pinnacle) decodificano benissimo il mux.
Quel che posso dire di persona quando sono andato a sintonizzare la tv di amici. Con Tv Sony vedevano il 23,26,30 ma di agganciare il 22 nulla. Non posso escludere problemi all'impianto ma suona un po strano poichè gli altri dal penice arrivavano.
A casa di una mia amica vedono il 23,26, il 30 (non ricordo) eppure il 22 nulla
Sempre da altri amici che hanno problemi a ricevere il 23 (causa lavori al penice) gli arriva ottimamente il 26 e il 30. Il 22 livello 59 ma qualità 0 e non aggancia nulla.

Sinceramente non so a che pensare... Secondo me il problema sta nei ritardi che hanno messo alle sfn che molti decoder/tv non riescono a decodificare e rendere visibile il mux.
Sono convinto che in alessandria e provincia la maggiorparte delle persone ha sintonizzato le versioni lombarde e non quelle piemontesi...
Servizio pubblico eh :lol:

Io mi sono ridotto a seguire i 3 canali rai sulla tv in cucina con l'uhf 25 con i test rai a qualità bassa da torino eremo :lol: :doubt:

Ultima modifica:
Io spero che venga rimescoloto il tutto in base al posizionamento del bando... Spero in altre frequenze per telelibertà, Tele7Laghi, Mux del gruppo tacchino...
Così che non romapano nel piemonte orientale :D

Poi certo c'è da vedere a chi romperanno dopo :D

Però una piccola novità c'è... E cioè l'uso della frequenza UHF 27 in Piemonte... che sparisce per le locali (almeno così sembra)... Da noi attualmente è occupata da Telecity Liguria... ehm Piemonte :D
Nelle altre regioni invece è utilizzabile...

Ultima modifica:
ale89 ha scritto:
Sinceramente non so a che pensare... Secondo me il problema sta nei ritardi che hanno messo alle sfn che molti decoder/tv non riescono a decodificare e rendere visibile il mux.
Sono convinto che in alessandria e provincia la maggiorparte delle persone ha sintonizzato le versioni lombarde e non quelle piemontesi...
Infati l'ADB I-Can e il TV LCD Samsung hanno la caratteristica di sovrascrivere uno dei due Mux 1 sull'altro; per fortuna dallo scorso Agosto il 22 piemontese vince sul 23 lombardo e mi resta la versione giusta del TGR; sino ad allora prevaleva il 23 lombardo.
Invece lo zapper dei miei genitori inserisce nelle prime posizioni i canali del 22 piemontese e quelli dle 23 lombardo senza LCN oltre il 1000.
Ciao! ;)

lucpip ha scritto:
PEr chi fosse interessato qui vi è il nuovo piano delle frequenze per le emittenti locali suddiviso per regione. Comunque non vi sono novità. http://www.agcom.it/Default.aspx?message=visualizzadocument&DocID=8858

... sì nessuna novità, quindi sostanzialmente ci sarà solo un rimescolamento all'interno degli attuali mux locali, magari la sottrazione di un mux ad un operatore che ne ha già tre per sistemarne un altro che è rimasto a zero, la costituzione di qualche consorzio ... ma il tutto sempre nell'ambito delle frequenze destinate ad uso locale nel piano dell'altra volta (da quanto ho letto anche i bacini di copertura e la configurazione classica utilizzata dalle antenne nei vari territori sarà rispettata .... spero solo che non facciano troppo casino con le polarizzazioni a campo dei fiori! l'attuale fritto misto di orizzontali e verticali in ordine sparso da CDF è già fin troppo vario!!!)
Nel leggere la premessa, quando sono capitato alla frase "“consentire la definitiva attuazione della transizione al digitale nelle medesime aree e la conclusione degli accordi internazionali con le amministrazioni estere interessate, nel rispetto del criterio di salvaguardia del servizio a tutela dell’utenza” .... ho sperato per un microsecondo nella liberazione del 39 e in un possibile ritorno della RSI!!:lol: .... ma come si vede dalla tabelle anche la 39 esattamente come prima resta alle locali italiane ... nessun accordo internazionale da salvaguardare, nessuna minoranza linguistica da tutelare ... :sad:

ale89 ha scritto:
Io spero che venga rimescoloto il tutto in base al posizionamento del bando... Spero in altre frequenze per telelibertà, Tele7Laghi, Mux del gruppo tacchino...
Così che non romapano nel piemonte orientale :D

Poi certo c'è da vedere a chi romperanno dopo :D

Però una piccola novità c'è... E cioè l'uso della frequenza UHF 27 in Piemonte... che sparisce per le locali (almeno così sembra)... Da noi attualmente è occupata da Telecity Liguria... ehm Piemonte :D
Nelle altre regioni invece è utilizzabile...

da noi invece (lombardia, novarese, basso lago maggiore) il 27 è occupato da Tivù Italia da tutte le possibili postazioni (a sud dal Calenzone, a est da CDF, a nord da Laveno Sasso del Ferro); so che ancora più a nord, nel verbano e in ossola è invece assegnato a Videonovara.
Nella zona di Torino avevo invece letto che il 27 è già ora in uso a Europa 7 dall'Eremo. Azzardo un'ipotesi: non è che nella vostra area tecnica abbiano deciso di assegnarlo in tutta la regione ad Europa 7? mentre nella nostra area lombarda assegnarenno alla stessa Europa 7 ad esempio il 25 o il 28 ( le uniche due frequenze libere dal Penice)? dico questo in considerazione di quella famosa sentenza del Tar del Lazio che rinosce ad Europa 7 il diritto di avere un frequenza cerotto in uhf nelle zone dove tradizionalmente non sono diffuse le antenne di terza banda; nella sentenza si fa esplita menzione alla postazione di Monte Penice)

Lavori rai al Penice

Sono stato oggi ricontattato al telefono da un tecnico della Rai per via di una segnalazione che avevo fatto per il 40 rai (solita questione che a varallo pombia si accavallano i segnali di valcava e campo dei fiori sulla stessa antenna di valcava e sono si vede nulla ... ormai è sparito da due settimane; per loro è tutto in ordine, mi ha raccomando di dire all'antennista si eseguire un puntamento più selettivo su valcava cercando di spostare l'antenna leggermente più a sud in modo da escludere il segnale da CDF. Poco male, dovendo già rifare l'antenna anche per l'altra questione - il 49 mediaset sempre a zero perché l'antenna non lo aggancia più, stessa cosa la scorsa estate al primo caldo- farò sistemare tutto in una sola volta!)

Comunque, al di là di questo, ho colto l'occasione per chiedere dei lavori al Penice: mi ha detto che sono quasi in dirittura d'arrivo e che come sappiamo stanno sostituendo i pannelli. Mi ha precisato che i lavori sono in corso da diverso tempo e che non tutto ciò che viene irradiato oggi dal Penice è su antenna provvisoria: la maggioranza dei pannelli è già definitiva. Sono pochi i provvisori rimasti. Mi ha precisato che può capitare che durante qualche ora della giornata una zona venga collegata a pannello provvisorio per consentire prefezionamenti ed aggiustamenti sul definitivo, ma ormai sostanzialmente di provvisorio è rimasto poco.
Ho poi chiesto se c'è una data prevista di fine lavori e mi ha risposto che ufficiosamente (non ufficialmente!) dovrebbe essere tutto concluso per il giorno 8 giugno.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso