Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
miram ha scritto:
Ciao @carcamagnu73,
Io metterei le DAT HD in modalità passiva, soprattutto per i verticali,
per i segnali singoli 22, 39 delle semplici yagi molto leggere e che si trovano con canali specifici (aiutiamo i filtri!).... Evita le sigma, hanno una presa sul vento da paura e le chiamano "spezzapali"!... fai la richiesta nel forum tecnico...

Ciao!! Sì, la DAT HD la conosco, è quella gialla e bianca più corta rispetto alla DAT75 che può lavorare in modalità sia attiva che passiva (se ben ricordo in modalità attiva dovrebbe essere anche in grado di modulare l'intensità dei segnali). Grazie per l'info sulle sigma ... pensa che io avevo pensato a quel modello proprio perché vedendole corte e compatte mi ero convinto che appesantissero poco il palo e che fossero le più sicure in caso di vento! (avevo interpretato esattamente all'opposto!!!!:D ) Devo cercare di rimanere su modelli performanti ma non troppo pesanti perché il palo pur essendo recente (ha 6 anni) non è tra i più robusti (parte da un diametri di circa 6cm diminuendo verso l'apice. E' fissato ad un basamento avvitato direttamente alla soletta (quindi poggia sul pavimento del sottotetto) e stabilizzato sul trave con una graffa e due bulloni (è lungo circa 5 metri, di cui 2 metri di "radice" sotto al manto del tetto e circa 3 metri fuori tetto. Attualmente non ha tiranti frangivento (l'antennista 6 anni fa non ha ritenuto opportuno metterli .... ma quando c'è vento essendo anche carico di antenne oscilla di brutto!!infatti adesso vorrei metterli). Per ora grazie; adesso rispondo qui anche agli altri e poi sposterò la discussione nella sezione tecnica.

egis ha scritto:
Allora vorresti fare un ( semi-canalizzato ) grossolanamente tipo questo che ha buttato giú il famoso MMittico di Bologna per un suo fan ammiratore
http://www.associazionemarconi.com/public/index.php?m=05&y=12&d=01&entry=entry120501-154430

Volendo potresti anche mettere una centralina a closter programmabile , a casa mia al paese ho messo una Fracarro SIG8009 e mi trovo bene , adesso che a dicembre dismetteranno i canali 61-69 li tolgo e mi rimangono due closter vuoti da riprogrammare su frequenze che adesso non sono attivate che eventualmente attiveranno per la mia posizione e buonanotte !!!!
Ricevo da tre posizioni Oropa direzione principale ( guarda la lista su OTG per Biella ) tutti i Mux meno il ch29 che peró in qualche modo mi entra lostesso dal retro dell´antenna o perché ´solo un adiacente ma qualche volta non va tanto ci sono solo televendite - Valcava ch40-64 - Penice 22-26-30
Il problema principale della programmabile sono i costi 500 € piazzato dall´antennista con misuratore di campo ( senza puoi dimenticarti ) e programmato, ma ne vale la pena.
Come antenna ho messo una Offel K 47 A , forse la migliore che c´é ( da test del MMittico ) fa ch 21-32 , sul Penice, é difficile da trovare ( io ho telefonato al MMittico che mi ha dato un indirizzo a Bologna e me la sono fatta mandare ) su Valcava ho una Televes DAT HD 45 non amplificata e per Oropa ho una antenna spagnola piazzata dietro alla parabola perché avevo problemi con i Timb, III banda Ch 7-8 ; nel complesso come detto sono contento
Problemini con una centralina programmabile standard possono manifestarsi sui canali adiacenti in quanto i filtri inseriti all´interno non sono di grandissima qualitá ma in tantissime situazione vanno bene lostesso come anche da me , dipende dalla posizione che ti trovi e con quale intensitá ti entrano i segnali che comunque la centralina é in grado di calibrare a step di closter , se ti interessa vedi i vari test che ha fatto il (MMittico cerca nel suo blog) e poi decidi ciao

No bè...non miro a tanto!!!:D il MMittico è irrangiugibile!!:D leggo spesso il suo blog ed è veramente un grande! già dallo scorso anno penso ad una centralina programmabile, mi ero già informato su costi e funzionamento (questo è mio un post del gennaio 2011 con diverse risposte proprio sulla fracarro SIG8900 http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=118908 ) Mi lascia un po' scettico il fatto che i filtri "virtuali" che si vanno a creare con la programmabile non siano molto selettivi ... da me Valcava e Campo dei fiori si pestano i piedi e avrei bisogno di una certa selettività per poter discriminare i segnali da queste due direzioni. Però magari una programmabile è sufficiente, avevo già messo giù lo scorso anno una ipotesi di ripartizione dei canali in cluster basandomi sul modello SIG8900. Adesso ne parlerò anche con un antennista che conosco (l'ultima volta però che gliene ho parlato lo scorso anno me l'ha liquidata con un giudizio piuttosto tranciante! vediamo adesso se dopo un anno ha cambiato idea!) Il problema principale per me è comunque quello di risolvere prima la situazione "aerea": sostituire i rami blu fracarro un po' troppo corti (22 elementi), mettere i tiranti frangivento, eliminare un ramo ormai del tutto inutile orientato verso il Giarolo che serviva in analogico e ora scollegato, piazzare l'antenna migliore verso Valcava e soprattutto alzarla sul palo (occupa inspiegabilmente una posizione bassa, probabilmente l'antennista appena ha trovato segnale l'ha bloccata senza dargli nemmeno un 50cm di altezza in più di sicurezza e così mi ritrovo con l'antenna più importante di valcava a metà palo che a volte aggancia e il più delle volte non aggancia le mediaset ... e in cima al palo in posizione principe quella verso il Giarolo inutile e scollegata!). Quella verso il Penice è quella più bassa ma lavora bene, non ho mai avuto problemi dai segnali del Penice. E poi vorrei aggiungere la terza banda VHF che attualmente non ho. L'antennista mi serve per mettere in ordine la situazione sul tetto (io sul tetto ci vado ma agisco solo fin dove arrivo! da metà palo in su rimango fregato ... non mi sono mai azzardato ad abbassare il palo telescopico allentando i bulloni ... dovrei smontare tutto ... non me la sento! con il misuratore di campo magari riuscirei anche ma temo che resterei in ballo due o tre giorni!:D) No, per fuori mi affiderò ad un antennista spiegandogli la situazione e quale risultato vorrei ottenere, poi tutto quello che si può fare dal sottetto non mi impensierisce: per centraline, filtri ecc poi ci penserò io, sarà un divertimento ... l'importante è che mi arrivino però giù dal tetto i cavi da antenne adeguate e ben puntate! (e per questo preferisco che sul tetto ci lavori qualcuno del mestiere). Grazie del consigli, soprattutto per avermi citato la Offel K47 A (in passato non ho guardato molto i cataloghi offel, adesso rimedio subito!)

lucpip ha scritto:
Scusa Carca, ma ti conviene mettere adesso mano all'impianto? Non sarebbe meglio aspettare per vedere come finisce la storia 61-69? Eche mettano la nuova antenna sul penice?

Ciao! sì, per la parte fuori dal tetto non mi cambia niente (del resto mi ritrovo con le medieset a zero! già la scorsa estate mi davano problemi di oscillazione del segnale: erano già venuti i tecnici mediaset in zona a fare dei rilievi, mi avevano mandato per mail uno schema con tutte le misure effettuate ed in effetti risultava tutto nella norma, il problema era mio; poi con l'inverno la situazione si era sistemata ... adesso al primo caldo ci risiamo, con il fatto che quest'anno vanno proprio a zero). Tanto qualunque sia la soluzione che adotteranno per il tratto 61-69 i segnali a Varallo Pombia arriveranno sempre da Valcava, dal Penice e in parte da Campo dei Fiori: io faccio piazzare tre antenne in queste direzioni, dando la massima attenzione a quella di Valcava che è quella più importante e che attualmente dà problemi, faccio sistemare il groviglio di antenne inutili che ho su e poi all'interno sono sempre in tempo ad effettuare modifiche, ad aggiungere o far ritarare un paio di filtri!
Per la nuova antenna del Penice non cambierà nulla, al massimo come dice Egis quando ci sarà l'antenna definitiva avrò qualche dB in più dal Penice (ma a dire il vero se non l'avessi letto qui io non mi sarei mai accorto che sul Penice stanno utilizzando pannelli provvisori, onestamente non ho mai notato sui mux rai dal Penice cali di potenza o qualità, la situazione è sempre molto buona (chissà, a titolo di curiosità, per quanto tempo ne avranno ancora con questi lavori al penice! non trovo nessun articolo che ne parli)

carcamagnu73 ha scritto:
Ciao! sì, per la parte fuori dal tetto non mi cambia niente (del resto mi ritrovo con le medieset a zero! già la scorsa estate mi davano problemi di oscillazione del segnale: erano già venuti i tecnici mediaset in zona a fare dei rilievi, mi avevano mandato per mail uno schema con tutte le misure effettuate ed in effetti risultava tutto nella norma, il problema era mio; poi con l'inverno la situazione si era sistemata ... adesso al primo caldo ci risiamo, con il fatto che quest'anno vanno proprio a zero). Tanto qualunque sia la soluzione che adotteranno per il tratto 61-69 i segnali a Varallo Pombia arriveranno sempre da Valcava, dal Penice e in parte da Campo dei Fiori: io faccio piazzare tre antenne in queste direzioni, dando la massima attenzione a quella di Valcava che è quella più importante e che attualmente dà problemi, faccio sistemare il groviglio di antenne inutili che ho su e poi all'interno sono sempre in tempo ad effettuare modifiche, ad aggiungere o far ritarare un paio di filtri!
Per la nuova antenna del Penice non cambierà nulla, al massimo come dice Egis quando ci sarà l'antenna definitiva avrò qualche dB in più dal Penice (ma a dire il vero se non l'avessi letto qui io non mi sarei mai accorto che sul Penice stanno utilizzando pannelli provvisori, onestamente non ho mai notato sui mux rai dal Penice cali di potenza o qualità, la situazione è sempre molto buona (chissà, a titolo di curiosità, per quanto tempo ne avranno ancora con questi lavori al penice! non trovo nessun articolo che ne parli)

Ti posto i diaframmi di ricezione della Offel ( ma forse li hai giá visti ) per fare alcune considerazioni .

I diagrammi secondo me sono abbastanza veritieri altre ditte con qrandi nomi non li publicano neanche vedi Telewes che se non sbaglio lo fa solo in parte e lo sanno perché :eusa_think:
d´altronde il ( MMittico e io nelle mie scelte , mi sono affidato a lui ) che ha fatto prove di test e che le ha montate a casa sua e che funzionano da una vita ) ne sa qualcosa che fa l´antennista dall´etá di 15 anni e che ne ha viste di cotte e di crude , in quanto a ricezione di alcune antenne Offel scrive pure ( non ce né per nessuno )

Io su Valcava ti consiglerei di prendere la K95 C , se vedi bene dal diaframma ti fa un guadagno di ca.15 dB sul ch 36 e 18 dB 49 ( Mux di mediaset ) e dopo il ch 56 va giú a picco e abbassa drasticamente il guadagno ed é quello che vogliamo tanto dal ch 61 in poi a poco verrá dismesso , perderai qualcosa dopo il ch 56 ma non so se trovi altre antenne piú performanti se prendi la K95 D é peggio per i mediaset

Sicccome la K 95 C abbassa il guadagno dopo il Ch 56 bisognerebbe vedere prima come ti arriva il ch 6o di Timb sulla antenna che hai adesso funzionante per poter dire con sicurezza che almeno con la nuova non si peggiorerebbe il guadagno rispetto a quella vecchia per i mux da 56 a 60

Comunque per sapere bene i valori in antenna bisogna pur sempre provare io fossi in te ci proverei a mettere quella poi sta a te decidere

Credo che sia il massimo raggiungibile e se ti fidi della Offel e del ( MMittico ) e mi scuso anche con lui che é anche importante , fai la tua scelta

Poi si sa che non esiste antenna perfetta ma antenna che va bene per quel determinato sito ma qui penso che vai abbastanza sul sicuro per Mediaset , i diaframmi parlano chiaro e non lo dico solo io ciao

Uploaded with ImageShack.us

vedi anche qui http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2346789&postcount=5

EDIT : Ho trovato sul mio computer un diaframma per la Dat HD75 di vecchia data e sembra che sul ch 36 faccia 15 dB e sul ch 60 faccia effettivamente 18 dB (sul ch 49 dB 17 ) che é molto di piú che fa la K95 C vedi tu minimo 4 dB di differenza sul ch 60 , secondo me é sicuramente meglio per i segnali da 56 a 60 ma poi i segnali rimangono anche dopo il ch 60 alti e quindi potrebbero influenzare dal 2013 i telefoni LTE ma con un filtro 61- 69 si blocca l´interferenza , almeno si spera stando ai tecnici , forse mangerá anche un po´di segnale al ch60 e quindi é meglio che sia il piú alto possibile, tanto se ci sará interferenza passerá comunque anche avendo antenna che tira meno su quei canali , insomma per la scelta dell´antenna dipende un pó da come ti entra adesso il ch 60

Ultima modifica:
dopo quasi un mese :5eek: di "onorato" servizio...il mux timb su uhf 48 (in concomitanza con il temporale/grandine di venerdì sera) è scomparso ed è tutt'ora latitante, in compenso si rivede quello su uhf 60 , resiste senza problemi (x ora) TIMB1 ........che dire....:icon_rolleyes:

carcamagnu73 ha scritto:
No bè...non miro a tanto!!!:D il MMittico è irrangiugibile!!:D leggo spesso il suo blog ed è veramente un grande! già dallo scorso anno penso ad una centralina programmabile, mi ero già informato su costi e funzionamento (questo è mio un post del gennaio 2011 con diverse risposte proprio sulla fracarro SIG8900 http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=118908 )

Da quello che ha scritto Elettt che fa l´antennista sinceramente se lo leggevo prima di mettere la mia centralina SIG 8009 questa non la mettevo di sicuro e devo dire che a questo punto dal mio sito di ricezione ho semplicemente avuto cu...o

Da me funziona il ch 40 e della Rai il ch 64 da Valcava in mezzo agli altri che trasmettono da Oropa perché guarda caso , questo é puro sedere , perché non sono accesi il ch 39 e il ch 63 altrimenti forse vedrei nisba infatti questi ch. sono un po´sporchi e l´antennista ha avuti le sue difficoltá per centrarli bene ( ero presente anchio sul tetto )
Non escludo che se faranno dei cambiamenti potrei avere problemi:crybaby2: sperem di no

Io a questo punto andrei sicuramente su un semi-canalizzato ma perderesti due canali sul taglio di banda ma non puoi lascare il centralino che hai ? ti fa fino a ch 34 in ( IV banda )
o forse ti manca l´entrata UHF !

Metti 3 filtri selettivi a 6 celle Helman su Campo dei fiori e buona notte e + le antenne piú performanti che ti ho detto
ma prima di decidere sui centralini aspetta l´evoluzione 61-69
Le antenne le puoi mettere giá subito peró il palo considerando che devi mettere anche la terza banda e la parabola non ti basta di sicuro , puoi ovviare mettendo a mezzaltezza un braccio doppio da 130 -150 cm ma potrebbe andare un po´ scarsino lostesso, stando alla tabella dei parametri di distanza tra le antenne se vuoi fare un lavoro preciso secondo me puoi lascare il palo vecchio mettendo sempre il braccio doppio ma devi mettere la parabola su un palo separato

Poi si sa piú il palo é lungo e piú avrai la possibilitá di giocare con la stratificazione cosa molto importante per trovare in caso di problemi il punto con qualitá migliore del segnale

Ultima modifica:
mi piacerebbe condividere con voi un fatto curioso ( molto curioso) ormai non è più una casualità ma una regola,per esempio:normalmente i mux timb su 47 e 48 uhf li vedo mentre sul 60 nulla, solo se non avviene un temporale molto forte in tal caso , il mux su uhf 48 diventa con segnale quasi nullo mentre in concomitanza ritorna quello sul 60:5eek: ,questa situazione di solito si và avanti per quasi una settimana ..poi improvvisamente (senza eventi meteo) ritorna il 48 e se ne và il 60 , inviarato il mux su 47. ditemi se non è strano ...quasi "diabolico"...:icon_twisted: questa è già la quarta volta che capita in 3 mesi circa.... vorrei girare tale domanda ai tecnici timb ma non sò dove e cmq mi sà che mi prenderebbero per "scemo":lol:

VVLAOO ha scritto:
mi piacerebbe condividere con voi un fatto curioso ( molto curioso) ormai non è più una casualità ma una regola,per esempio:normalmente i mux timb su 47 e 48 uhf li vedo mentre sul 60 nulla, solo se non avviene un temporale molto forte in tal caso , il mux su uhf 48 diventa con segnale quasi nullo mentre in concomitanza ritorna quello sul 60:5eek: ,questa situazione di solito si và avanti per quasi una settimana ..poi improvvisamente (senza eventi meteo) ritorna il 48 e se ne và il 60 , inviarato il mux su 47. ditemi se non è strano ...quasi "diabolico"...:icon_twisted: questa è già la quarta volta che capita in 3 mesi circa.... vorrei girare tale domanda ai tecnici timb ma non sò dove e cmq mi sà che mi prenderebbero per "scemo":lol:
Anche io avevo il problema e non ricevevo in ch 60 ho dovuto nascondere l´antenna dietro alla parabola quasi a un metro dal tetto per prenderlo ,adesso il segnale non é altissimo ma sufficiente e stabile per la visione

Se é da escludere un problema di impianto
la spiegazione tecnica di questo fenomeno l´ha data qui il tecnico ( ergastolano di Mediaset) , sta tutto nella stratificazione dell´antenna:5eek: e pure nella umiditá quando piove perché cambia i valori e alcune interferenze vengono attenuate o spariscono favorendo la ricezione di mux che altrimenti non vedi
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2262622&postcount=1106

Ultima modifica:
ma retecapri è sparita? il suo mux non si riceve più da giorni...

Intanto Rete7 ha riacceso da Ronzone. Ho notato inoltre che si continuano a divertire a cambiare i parametri audio/video/pcr/pmt ai loro canali... Che bel divertimento... :doubt:
Ah inoltre Rete7 è passata al "16:9" se così si puo dire...

Inoltre mi chiedo cosa ci faccia Rete55 nel mux telecupole se poi non trasmette... :icon_rolleyes:

La9 ultimamente da Bric.Montalbano ha continui off/on

Edit: Ora Rete7 è tornata in 4:3...

Ultima modifica:
Qualcuno è informato su che cos'è Canale Cultura? Io in rete ho trovato solo un annuncio dove dice:

Risale al 15 Aprile: Prossimamente in onda il nuovo CANALE CULTURA sul digitale terrestre. Ricerchiamo sponsor che vogliano investire nelle nostre trasmissioni. Un piccolo investimento per un grande riscontro. Contattateci e riceverete maggiori informazioni & l'intero palinsesto dei programmi. Tra poco..... Buona Visione!

Attualmente è in onda sul canale locale Nordovest7 VDA. Una specie di syndication? Per ora un film in bianco e nero. Poco fa è passato un avviso dove dicono che dopo il film ci sarà una serie in "prima tv"... (ma mi sfugge il nome)

paolo-steel ha scritto:
Non mi ricordo di dove sei ma probabilmente con la propagazione estiva aumenta l'interferenza del ch 57 svizzero. Io continuo ad agganciarlo ma averlo fruibile è sempre stata cosa rara, comunque è in funzione
Se ricordo bene e' di Parma ma abita a Pavia :D (o viceversa)

egis ha scritto:
Anche io avevo il problema e non ricevevo in ch 60 ho dovuto nascondere l´antenna dietro alla parabola quasi a un metro dal tetto per prenderlo ,adesso il segnale non é altissimo ma sufficiente e stabile per la visione

Se é da escludere un problema di impianto
la spiegazione tecnica di questo fenomeno l´ha data qui il tecnico ( ergastolano di Mediaset) , sta tutto nella stratificazione dell´antenna:5eek: e pure nella umiditá quando piove perché cambia i valori e alcune interferenze vengono attenuate o spariscono favorendo la ricezione di mux che altrimenti non vedi
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2262622&postcount=1106

mi sà che mi dovrò accontentare così..perchè la stratificazione è già stata fatta e l'equilibrio migliore è quello attuale, certo rimane "curioso" il passaggio di "consegna" fra il canale 48 e 60 mentre il 47 rimane invariato, questo dtt è ricco di sorprese continue:icon_rolleyes: :D :doubt:
p.s. x quel che riguarda la situazione con umidità elevata/pioggia confermo totalmente ! si vede anche ciò che normalmente è a zero

Ultima modifica:
egis ha scritto:
Da quello che ha scritto Elettt che fa l´antennista sinceramente se lo leggevo prima di mettere la mia centralina SIG 8009 questa non la mettevo di sicuro e devo dire che a questo punto dal mio sito di ricezione ho semplicemente avuto cu...o

Da me funziona il ch 40 e della Rai il ch 64 da Valcava in mezzo agli altri che trasmettono da Oropa perché guarda caso , questo é puro sedere , perché non sono accesi il ch 39 e il ch 63 altrimenti forse vedrei nisba infatti questi ch. sono un po´sporchi e l´antennista ha avuti le sue difficoltá per centrarli bene ( ero presente anchio sul tetto )
Non escludo che se faranno dei cambiamenti potrei avere problemi:crybaby2: sperem di no

Io a questo punto andrei sicuramente su un semi-canalizzato ma perderesti due canali sul taglio di banda ma non puoi lascare il centralino che hai ? ti fa fino a ch 34 in ( IV banda )
o forse ti manca l´entrata UHF !

Metti 3 filtri selettivi a 6 celle Helman su Campo dei fiori e buona notte e + le antenne piú performanti che ti ho detto
ma prima di decidere sui centralini aspetta l´evoluzione 61-69
Le antenne le puoi mettere giá subito peró il palo considerando che devi mettere anche la terza banda e la parabola non ti basta di sicuro , puoi ovviare mettendo a mezzaltezza un braccio doppio da 130 -150 cm ma potrebbe andare un po´ scarsino lostesso, stando alla tabella dei parametri di distanza tra le antenne se vuoi fare un lavoro preciso secondo me puoi lascare il palo vecchio mettendo sempre il braccio doppio ma devi mettere la parabola su un palo separato

Poi si sa piú il palo é lungo e piú avrai la possibilitá di giocare con la stratificazione cosa molto importante per trovare in caso di problemi il punto con qualitá migliore del segnale

Ti ringrazio moltissimo per la consulenza e per il tempo che hai investito nel cercare e pubblicare i diagrammi d'antenna della Offel K 95 che ho già cercato a catalogo e della Televes Dat75 che approfondirò per bene! ho capito bene il tuo discorso: dando per scontato che tanto entro fine anno dovrò cambiare il centralino (o porre un filtro) che blocchi la banda uhf al 60 per evitare il riverbero dei segnali LTE .... l'abbinamento di un centralino 21-60 con una antenna che a sua volta attenui il tratto dopo il 60 sarebbe la soluzione ottimale. Il ch60 di Timb lo ricevo bene, la potenza è buona, quasi analoga a quella degli altri due timb 47 e 48: in particolare, da una misura che ho fatto lo scorso anno direttamente sull'attuale antenna (quindi prima dell'amplificazione) sul ch60 da Valcava avevo questi valori: potenza 51dB, N-MARG: 4dB, MER: 26dB, SNR:30dB, b BER: 2 errori per 10 alla meno 4, a BER: zero errori per 10 alla meno 8 (il 47 e il 48 a dire il vero in antenna arrivano già a 58dB ... però anche i valori del 60 non mi sembrano male).

Come centralino per adesso tengo quello che ho (è un Fracarro MBJ3650, IV, V, III, UHF con amplificazione sui singoli ingressi di circa 30dB. Va bene ... l'unico problema nasce dal fatto che taglia sul 36! garantisce 21-35 e 38-69; però, nonostante quanto dichiarato in etichetta alla fine il 36 mediaset scappa dentro ugualmente in V banda! logicamente molto attenuato ma visibile. Certo, se testo il 36 ponendo l'antenna di Valcava nell'ingresso uhf la potenza aumenta fino al livello delle rai, ponendolo nel V° ingresso (non ho altre scelte!) si attenua di brutto ma resta visibile e stranamente squadretta pochissimo o per niente, il Ber è comunque buono. A fine anno cambierò anche la centralina.

Per adesso rifaccio la parte aerea: punto Valcava, punto il Penice e poi metterò anche una terza uhf orizzontale verso Campo dei Fiori da cui recupererò il 39 di Vco e magari il 21 di Videonovara con relativa filtrazione (a proposito: nei negozi trovo con maggiore facilità i filtri Fracarro a 5 celle .... sono sostanzialmente la stessa cosa o gli Helman sono molto superiori? tra l'altro ho già comprato fin dallo scorso anno l'alimentare stabilizzato della Fracarro KP15 da 1,5 A e preferirei avere alimentatore e filtri della stessa marca ... anche per un banale discorso di ancoraggio alla barra din). E alla fine la terza banda VHF. Per la lunghezza del palo ... ti dirò che adesso ci sono già su 4 antenne più la parabola!! quella del Giarolo inutile che devo far togliere, quella del Penice, quella di Valcava troppo bassa e corta da sostituire e porre in alto, la vecchia VHF I banda che verrà sostituita con la VHF III e la parabola. La parabola è rasente le tegole, la I banda è appena sopra alla parabola (quando vado sul tetto mi arriva al torace) e le tre uhf distano l'una dall'altra circa 40cm ... sì insomma, è tutto un po' compresso, ma è quello che ha fatto l'antennista 6 anni fa! Quella del braccio doppio a mezzaltezza è una soluzione valida che proporrò all'antennista. E soprattutto, farò finalmente mettere i cavi frangivento perché sono stufo di vederla ballare ad ogni soffio di vento!!!!!! (per curiosità: dove vengono ancorati? ai listelli fermategole o vengono forati i travi principali? perché lì c'è di mezzo anche l'isolante e il perlinato ... vabbè, troveranno una soluzione! basta che poi nel punto di ancoraggio del cavo le tegole non restino distanziate con rischio di infiltrazioni d'acqua in caso di forti temporali!!) Vi terrò informati, grazie a tutti per i suggerimenti!;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso