Mi auto quoto per dire che mi hanno già risposto da mediaset nei seguenti termini: "
.... da telecontrollo non ci risulta nessuna anomalia dalla nostra stazione di Valcava, non sono peraltro arrivate segnalazioni in tal senso dal novarese.
Le consiglio senz’altro di chiedere a suoi conoscenti del paese se hanno rilevato lo stesso problema ed eventualmente di far ottimizzare l’impianto da un antennista.
Le consiglio in tal senso di adottare un’antenna larga banda verso Valcava e di filtrare solo i canali che desidera ricevere da altre direzioni: la miscelazione di più antenne con ricezione a larga banda comporta un’ abbassamento della qualità per alcuni mux specie alla sera per l’eccessiva propagazione del segnale."
Quindi ... ho già capito ... stavolta mi tocca chiamare l'antennista!! il ramo verso Valcava è troppo in alto, io non ci arrivo! e poi avevo giusto intenzione di rivedere un po' l'impianto: in effetti a Varallo Pombia monto sia verso Valcava che verso Monte Penice delle Fracarro serie BLU da 22 elementi (piuttosto cortine!); quella verso Valcava che dovrebbe essere quella più importante è a metà palo ... in cima al palo in compenso c'è un'altra V° banda indirizzata verso il Giarolo ora ovviamente scollegata (in analogico la V°banda veniva presa per il tratto 38- 60 da valcava e per l'ultimo tratto dal Giarolo se ben ricordo per via di La7 che arrivava meglio sul 65 dal Giarolo rispetto al 41 di Valcava ... ) Storie vecchie! adesso l'antenna verso il Giarolo è muta ed inutile ... ed occupa il posto più alto del palo inutilmente. Poi sono ancora senza terza banda ... insomma, coglierei l'occasione per rifare tutto! se avete suggerimenti sulla tipologia di antenne (Televes tripla culla DAT75? Fracarro Sigma??) e suggerimenti sulla tipologia di impianto (il tecnico di mediaset come avete letto mi suggerisce di filtrare la quarta banda e evitare la miscelazione di troppi canali) ditemi pure (magari anche nella sezione tecnica). La mia idea sarebbe: Dat75 in cima al palo verso Valcava, poco sotto altra Televes verso il Penice, sotto ancora altra ... boh...Fracarro Sigma per non appensantire troppo il palo? .... verso Varese Campo dei Fiori orizzontale da cui filtrare solo il 39 di VCO, il 32 di Rete 7 e il 21 di Videonovara ; magari un rametto verticale verso il Mottarone da dove ricevo bene il 22 rai. Però poi mi tocca bloccare sia il 21 che il 22 dalla direzione del Penice con una trappola. Più giù ancora una terza banda verso il Penice (da campo dei fiori in terza banda non arriva niente di interessante) o al limite anche verso Valcava (a seconda di quello che arriva). E alla base del palo la parabola. Tiranti frangivento che adesso non ci sono ...... tutto questo mi verrà a costare ... mah!! tenendo presente che al centralino e ai filtri ci penso io, per la parte aerea ... basteranno 500€??