Otg Tv ha scritto:
Il 21 di Videonovara è stato ceduto a Bergamo Tv, ma si vedrà solo dopo i bandi
Grazie per l'informazione! sì insomma, può accadere veramente di tutto, una cessione del 21 di videonovara a bergamo tv per esempio non me la sarai mai sognata! speriamo a questo punto che il ministero renda pubbliche presto le graduatorie e le assegnazioni. I termini per presentare domanda di partecipazione al bando con la relativa documentazione mi ricordo che è scaduto lo scorso 4 ottobre. Quindi al ministero sono in possesso dei dati già da circa tre settimane. Ad inizio estate lo stesso ministero (prevedendo il banda prima, forse speravano in luglio) si era lanciato in una comunicazione ultra ottimistica e di buon senso seconda la quale speravano di effettuare l'assegnazione definitiva alle locali già per settembre!!

poi i tempi sono slittati, il bando l'hanno prodotto ad inizio settembre con termine di scadenza per presentare la documentazione pari a 30 giorni (il termine scadeva alle 12.30 del 4 ottobre). E quindi nel frattempo in un successivo comunicato stampa hanno aggiustato i tempi dichiarando che avrebbero fatto di tutto per effettuare le assegnazioni entro novembre (non si è capito però se ad inizio novembre ... o a fine novembre ...!).
A luglio mi ero sentito con quelli Quartarete per mail in occasione di un guasto tecnico che hanno poi rispristinato e avevo chiesto direttamente a loro se potevano dirmi qualcosa circa il loro destino e mi hanno risposto che speravano di avere notizie dal ministero per settembre (poi, come come ho detto i tempi sono slittati ... ).
Prima l'assegnazione avviene e meglio è per tutti: anche per gli utenti. Se qualcuno ad esempio si trovasse nelle condizioni di non ricevere più qualcosa alla quale era interessato e di dover effettuare qualche modifica all'impianto dovendo chiamare l'antennista avrebbe a disposizione un mese ancora climaticamente decente come novembre. A dicembre se inizia a brinare o gelare ... salire sui tetti è sempre più brutto ... le giornate sono cortissime e soprattutto le festività natalizie di fatto polarizzano quasi tutto il mese con relative ferie e problemi anche nelle forniture!!
Un'ultima osservazione su una manovra intelligente di coordinazione che con tanta buona volontà potrebbero effettuare se il ministero si sbrigasse ad effettuare le assegnazioni (tanto una bozza nei cassetti ce l'avranno già sicuramente!) potrebbe essere quella di una mega coordinazione tra locali e nazionali per scegliere la data per un'unica, definitiva sintonizzazione! visto che mediaset prima o poi accenderrà sul ch37 gli HD, visto che sempre mediaset prima o poi spegnerà i provvisori sul 36 richiamando emittenti dai mux Timb o ex Rete A, visto che gli stessi Timb ed ex Rete A a quel punto fatalmente subiranno una riorganizzazione, visto che saranno spenti i canali 61-69, che le locali saranno ridistribuite tra vari accordi ed apparentamenti ecc ecc ......
potrebbero decidere tra tutti gli attori in causa un giorno unico per fare tutte queste manovre ed invitare l'utenza ad un'unica sintonizzazione definitiva con spot chiari ed insistenti che saranno trasmessi su tutte le locali e nazionali (esclusa la rai ovviamente che non è interessata a tutto ciò). Andrebbe benissimo l'utenza meno esperta o decisamente imbranata per la quale una risintonizzazione è già un trauma e che è esasperata da queste manovre e andrebbero bene gli operatori locali che (trainati anche dagli spot sulle nazionali) ridurrebbero al minimo il rischio di perdere per strada ascoltatori ... Ma una azione coordinata di questo tipo gestita da locali e nazionali insieme nel vantaggio di TUTTI la vedo come come un'utopia visto l'ampio dialogo che esiste tra di loro!!
