E' stato finalmente (dopo 2 settimane) riparato il ponte di trasferimento che veicola le emittenti al mux uhf 24 di Quartarete dalla postazione di Laveno (che per tutto questo periodo ha continuato ugualmente ad emettere il proprio segnale ma aveva il mux vuoto a causa - mi hanno spiegato - di un guasto ad un ponte di trasferimento che faticavano a rintracciare). Quindi da ieri sera Quartarete da Laveno è tornata perfettamente visibile in tutto il Verbano (esattamente come prima anche ad Arona).
E' stato ripristinato il funzionamento anche dell'ordinamento lcn.
Hanno inoltre aggiunto anche nel mux di Laveno Retebrescia (lcn 271) e Telereporter (lcn 19) che nei mesi scorsi avevano aggiunto dalle altre postazione di 4rete ma non da quella di Laveno.
Adesso il problema principale è quel 19 di Telereporter da Laveno che spara su Verbania e sul Lago Maggiore ("patria" di Vco Azzurra che ha proprio sede a Verbania Fondotoce) e che è assegnataria in tutto il suo bacino d'utenza da sempre del n.19!!
Ora io dico ... come è stato possibile assegnare a Telereporter (che già arriva nel mux di Telecolor sul n. 13) il n. 19 in Piemonte?? Passi il Piemonte Occidentale dove Vco tanto non accende niente. Passi per assurdo anche a Novara (dove Vco ha rottamato la vecchia frequenza uhf 21 e scioccamente ha rinunciato a coprire una città di oltre 100.000 abitanti rinunciando a farsi ospitare anche in mux di altri operatori) ..... però caspita ..... il Verbano, il Cusio e l'Ossola è proprio casa loro, andargli ad occupare la posizione 19 poi a Verbania proprio sullo zerbino di casa non può essere qualcosa di regolarmente autorizzato, è impossibile!! sarebbe, tanto per fare un esempio, come assegnare ad una emittente piemontese il n.18 e accenderlo a Cremona sulla porta di casa di Telecolor o assegnare ad un'altra emittente il 16 e poi farglielo accendere proprio davanti alla sede di Rete 55 a Varese!!!! E' chiaro che c'è qualcosa che non funziona! E così adesso in tutto il Verbano il conflitto sul 19 è TRIPLO!!!!!! : 19 a Vco Azzurra da Mottarone, da Laveno, da Campo dei Fiori ecc ecc, 19 a Telereporter (nel mux di 4rete) da Laveno e 19 ad Espansione Tv (nel mux di Telelombardia) da Campo dei Fiori e anche da Mottarone!!! Quindi triplo conflitto non solo ad Arona ma anche a Verbania proprio in casa di Vco Azzurra che non può che essere l'unica assegnataria del 19 sul Verbano! (e quindi in questo caso non si tratta di problemi dovuti al fatto di essere al confine tra due regioni, qui sono tutte accensioni nell'ambito della stessa regione, in pratica le tre emittenti che usano il 19 sono emesse dalla stessa postazione del Mottarone, dalla stessa postazione di Laveno e dalla stessa postazione di CDF!!)
p.s. : Vco Azzurra è assegnataria, (soprattutto per la provincia di Varese) anche del n. 188 .... dove adesso hanno trasferito Amici Animali Tv!!! Del resto vedranno che dormono, che se ne fregano di tutto e quindi gli altri se ne approfittano! Hanno in pratica perso il Novarese a causa dell'interferenza con la Rsi cul ch39 ma non fanno niente per essere ospitati e veicolati da altri magari con uno scambio - per esempio con Videonord sul VHF10 o sull' uhf 29 da CDF- ; gli è passato davanti il treno dell'assegnazione del ch60 per il Piemonte (assegnato la settimana scorsa) ... hanno lasciato salire TUTTI (la famosa cordata "4rete, rete7, videonovara, espansione tv, telecupole") ... e proprio loro che ne avevano un bisogno assoluto per coprire il novarese e non ridursi proprio ad una emittente di quartiere sono rimasti a terra!!!!!!!!! .... e allora visto che continuano a dormire e amano rimanere confinati tra quattro gatti nel fondovalle ossolano, sul lago d'Orta e a Verbania (in analogico coprivano benissimo tutto il novarese, la citta di Novara e quella di Varese sulla quale hanno dei diritti di copertura) .... continuino pure a dormire!! (e pensare che con digitale quasi tutti tramite scambi trasmissivi cercano di allargare la proprio copertura, loro no, loro "arretrano" sempre più, non si fanno ospitare e non offrono ospitalità (giusto a Videonovara e stop)! Adesso poi si fanno pure fregare la posizione lcn nella loro città ... che dire?? contenti loro ... (a me dispiace, perché sono sempre stati una importante fonte di informazione in queste zone e hanno sempre promosso turisticamente il nostro bel territorio ... e quindi mi spiace vederli ora così apatici, privi della benché minima iniziativa, del tutto passivi.