Segnali TV Lombardia, Piemonte Est, pr. PC e PR [nuove graduatorie TV locali]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ieri sera, fino a stamattina, in blocco buona parte del mux Più Blu Lombardia (43 Valcava) con funzionante solo TeleMilano TeleTv, Lifegate e al 597 una schermata di errore (tipo "no signal"). Il resto tutto a schermo nero o muto (compresa la radio in fm - Radio Milan Inter).

Ieri era mi entrava con visione perfetta il 34. Anche se SNR era basso. Poi di colpo è sparito. Strano effetto propagativo od altro ? Non lo ricevevo da anni con antenna su valcava.

Ieri era mi entrava con visione perfetta il 34. Anche se SNR era basso. Poi di colpo è sparito. Strano effetto propagativo od altro ? Non lo ricevevo da anni con antenna su valcava.
Si sarà spento per un po' Penice e hai ricevuto Milano. Poi Penice ha riacceso e il segnale è andato!

Si sarà spento per un po' Penice e hai ricevuto Milano. Poi Penice ha riacceso e il segnale è andato!

Non credo sia acceso milano. Ho provato a puntarlo più volte e segnale zero da anni. E' a vista l'antenna dal mio tetto, saranno 4 km .. Quando era in analogico mi arrivava anche con antenna staccata .. poi è stato per un po' acceso ma dopo è sparito. Magari al contrario si è acceso x sbaglio ahaha

Ho il segnale al minimo. Strano di solito mi arriva sempre bene. Boh vedremo

Dedicato a voi lo ho intravisto ieri :) (penso che il playback andrebbe perfezionato, applaudire senza che gli applausi si sentano e la cantante che parla mentre la sua propria voce prosegue sul cd insomma....) Stasera c'era un programma sul calcio

O si scrivono valori REALI o è inutile scrivere *****te come le barre lette sui vostri decoder...
3 dB che vuol dire?
Se fosse potenza sarebbe in dBuv e 34dBuV sicuramente sono bassissimi.
Se fosse Mer sarebbe ottimo ma un decoder non lo misura.
Quindi meglio evitare...

O si scrivono valori REALI o è inutile scrivere *****te come le barre lette sui vostri decoder...
3 dB che vuol dire?
Se fosse potenza sarebbe in dBuv e 34dBuV sicuramente sono bassissimi.
Se fosse Mer sarebbe ottimo ma un decoder non lo misura.
Quindi meglio evitare...

E' di riferimento a chi ha medesimo ricevitore. Lo da come dB snr. Il valori più alti, sempre come rapporto, sono di 36 quindi per questo il segnale appare piuttosto robusto. Come già detto non posso farci nulla se il dreambox, che non è l'ultimo degli arrivati, da SOLO indicazioni così. Bisognerebbe protestare con chi lo ha progettato. I valori più bassi ad esempio sul 35 con 19 di questi dB che magari stanno per dreamBox che ci posso fare ? Ma sono comunque indicativi tra valori simili.

"dream box" = scatola dei sogni....

Ma ci vuole cos' tanto a dotarli di s-meter affidabili ? Bo .. Peraltro si sogna davvero di essere un apparecchio adatto agli appassionati di ricezione non ha una funzione decente in questa direzione. Davvero scandaloso.

Ma mentre su questo lato è ignobile la qualità dei moduli di ricezione è eccezionale dispetto alla media. Un controsenso la differenza tra grave carenza e funzionamento top. Bo.

Che valori da di SNR un apparechio professionale su un segnale digitale al massimo della qualità possibile ?

Ultima modifica:
Dovrebbe arrivare su sat Astra massimo a 19 dB non 36 boh...

Strano ho anche io un DM 8000 e arriva con una 90 cm e dualfeed Hotbird/Astra massimo 16 dB SNR

E' di riferimento a chi ha medesimo ricevitore. Lo da come dB snr. Il valori più alti, sempre come rapporto, sono di 36 quindi per questo il segnale appare piuttosto robusto. Come già detto non posso farci nulla se il dreambox, che non è l'ultimo degli arrivati, da SOLO indicazioni così. Bisognerebbe protestare con chi lo ha progettato. I valori più bassi ad esempio sul 35 con 19 di questi dB che magari stanno per dreamBox che ci posso fare ? Ma sono comunque indicativi tra valori simili.

Ma porca di quella pupazza... cerchiamo però almeno di capire i concetti...
Per misurare il C/N reale si dovrebbe spegnere il canale per leggere la N sotto!! Quindi la leggono in un punto vuoto NON OCCUPATO.
Quindi non tiene conto di ogni eventuale interferenza, rumore o echi sotto. QUINDI NON SERVE A NULLA SE NON A DARE UN INDICAZIONE DI POTENZA RISPETTO AL FONDO RUMORE.
Ma NON potete dedurre la ROBUSTEZZA da certi dati!!!! SERVE IL NOISE MARGIN!!!!
Sarà la 1000esima volta su 12.000 messaggi che lo ripeto in questi 12 anni!!

Problemi tecnici x Lombardia TV (58)da Valcava. Confermato dai tecnici che stanno lavorando in postazione. Mi hanno anticipato dicendomi che il segnale dovrebbe andare e venire a distanza di pochi secondi. Sperano di risolvere entro sera.

Dovrebbe arrivare su sat Astra massimo a 19 dB non 36 boh...

Strano ho anche io un DM 8000 e arriva con una 90 cm e dualfeed Hotbird/Astra massimo 16 dB SNR

Da sat ci sono valori diversi dal terrestre forniti dal dreambox. Su sat sono molto più bassi spesso sotto i 16. Purtroppo oltretutto non fornisce neppure una indicazione di intensità del segnale ma questi errori che potrebbero corrispondere ad una indicazione di qualità rispetto agli altri ricevitori commerciali. Non si sa che cosa indichi realmente ma più alto è il valore meglio è. Per non fare arrabbiare BC quindi chi ha un dreambox non può dare indicazioni sulla SNR ma di potenza sulla soglia rumore. Quindi tale valore del 58 è piuttosto alto, di poco inferiore ai livelli massimi dei canali più robusti.

Ma qua è inutile arrabbiarsi. L'apparecchio indica quel dato e lo chiama SNR quindi la colpa è di chi lo ha progettato, e mi stupisce il fatto che questo concetto elementare non venga recepito. Diamo un nome a questo valore ? Come lo definiamo questo 34 dB SNR indicato dal dal ricevitore ? Giusto per non essere rimproverati ogni volta. Non lo invento mica è quello che riporta l'apparecchio. Se un canale è 34 quando il più forte di tutti è a 36 arriva bene o male ?

Problemi tecnici x Lombardia TV (58)da Valcava. Confermato dai tecnici che stanno lavorando in postazione. Mi hanno anticipato dicendomi che il segnale dovrebbe andare e venire a distanza di pochi secondi. Sperano di risolvere entro sera.

Ah ecco evidentemente lo hai beccato in un momento di calo anche prima. Qua da me in questo momento ha il valore innominabile a 0 :)

Ma ci vuole cos' tanto a dotarli di s-meter affidabili ? Bo .. Peraltro si sogna davvero di essere un apparecchio adatto agli appassionati di ricezione non ha una funzione decente in questa direzione. Davvero scandaloso.

Ma mentre su questo lato è ignobile la qualità dei moduli di ricezione è eccezionale dispetto alla media. Un controsenso la differenza tra grave carenza e funzionamento top. Bo.

Che valori da di SNR un apparechio professionale su un segnale digitale al massimo della qualità possibile ?

Un concetto Fondamentale.
Per misurare livello e qualita' dei segnali ci vuole un misuratore di campo e analizzatore di spettro.
Con il resto e' tutto campato in aria.

C'è stata una strage .. Videostar, Videobrescia e un sacco di altri canali al buio. Mi sa che è stato fulminato qualche link.

Ok per Artista. In effetti senza un misuratore serio i dati sono empirici. Però un minimo di indicazione si ha anche con questi dati, poco tecnici ma di realtà applicata, forniti dai ricevitori. I Linux comunque sono i peggiori in assoluto su questo versante.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso