Sono sempre stato convinto che devono per forza esistere accordi ed autorizzazioni, non credo che sia possibile trasmettere a cuor leggero alla luce del sole se non fosse tutto in regola, non è un'attività che si possa svolgere di nascosto, è tutto sotto gli occhi di tutti.
Per me, che in analogico non avevo mai ricevuto nulla del gruppo Solregina, nell'ambito delle tv locali è stata un po' una sorpresa portata dal digitale nel 2010! E tra vecchi film e musica (oltre a canali ospitati certamente da non disprezzare come Tele Mantova a titolo di esempio) è stata una sorpresa piacevole. Sbaglio, o c'è stato un periodo (si risale ad anni fa ...) in cui il mux di Solregina veicolava anche One Tv al n.112?). Comunque ricordo bene che subito dopo lo s.o. del 2010 a Varallo Pombia dai miei genitori il gruppo Sol Regina si riceveva bene con l'antenna di quarta banda puntata a sud sul 28 dal monte Calenzone (fin verso il 2012 quando il 28 dal Penice è stato assegnato ad Europa 7 ... che non ne ha mai fatto uso. Così come non ha praticamente mai usato gli 8 in terza banda, questo lo trovo davvero scandaloso: il fatto che a distanza di quasi 10 anni possano ancora vantare diritti e indennizzi per rilasciare frequenze mai utilizzate - soldi pubblici, di tutti noi - è veramente vergognoso).
Poi mi ricordo che sempre a Varallo Pombia una volta spento il 28 dal Calenzone ricevevo il mux Solregina/Lombardia Tv sul 65 da Polgina di Galbiate tramite l'antenna puntata su Valcava che è praticamente in linea con Polgina (in quel periodo invece da CDF in pol. verticale sul 65 c'era il mux La6 che poi sarebbe diventato San Paolo T. ... e poi in pratica insieme al 42 tutto gruppo Beacom).
Poi c'è stato il taglio delle frequenze 61-69 e i 65 sono diventati dei 32 e quindi Solregina a Varallo Pombia era sempre ricevibile da Polgina di Galbiate ma sul 32 ponendo l'antenna di Valcava da sola nell'ingresso uhf del centralino.
Infine è approdata sul 58 sia da Valcava che da CDF (non ricordo se poco prima o in seguito alla liberazione dei 32 spenti per evitare interferenze con alcune frequenze svizzere). Alla fine in Svizzera hanno rinunciato al dtt ... ma da quanto ho capito ci sono un gruppo di frequenze (tra cui il 32 e il 24) non utilizzabili nelle nostre zone in quanto sempre di loro pertinenza anche se non utilizzano più il digitale terrestre (e da quanto ho letto sui documenti AgCom in merito al futuro coordinamento internazionale delle frequenze anche con il passaggio al T2 pur avendo dismesso il dtt hanno in ogni caso diritto all'assegnazione di un bel gruppo di frequenze ... non immagino che uso possano farne).
In teoria a breve (diciamo molto IN TEORIA), non so in quali tempi perché è ormai tutto molto nebuloso e soprattutto si sono accumulati ritardi e inerzie ministeriali da far venire i brividi, dovrebbe porsi per Sol Regina il problema del rilascio dei 58 per far posto ai 52 Mediaset. Per la parte est della Lombardia immagino che non ci saranno grossi problemi grazie agli accordi già operativi da tempo con il gruppo Quenza ... ma per la parte occidentale?? Roby82, tu hai un vaga idea di quale collocazione possano trovare le emittenti ora nel 58 nella parte occidentale della Lombardia? Se posso dare un consiglio (mi rendo conto non richiesto

... ma del resto non commetto nessun delitto ad esprimere un'opinione!!

), io per la parte occidentale della Lombardia e fascia di confine con il Piemonte ... in pratica la mia zona!!) punterei ad un accordo con il 34 di Telesettelaghi, un accordo simile a quello che Telecolor ha siglato con Telestar. Tele7laghi potrebbe in teoria congedare Primantenna ospitata ormai da diversi altri mux (tra cui il 45 Telecity), potrebbe passare dal 16QAM al 64QAM ... e unendo a tutto ciò un parziale uso della codifica h.264 credo proprio che in quel mux ci starebbe un discreto numero di canali ora presenti nel 58.
Intanto che posso dire ... nel frattempo cercate di rendere più stabile quel 58 da CDF verso Arona e basso lago Maggiore, io lo ricevo per miracolo a giorni alterni e Lillominni a Castelletto Ticino il 58 non lo riceve neppure!!! In bocca al lupo per tutto!!!