• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ok. Ma quindi che facciamo con la Toscana?
Ti ricordo che finora la SFN non si è fatta sul mux1 per il motivo di cui parli. Ma ora la Rai dice che il Nazionale 8 sarà in SFN (sebbene in sottoaree).
Quindi metti TGR Lazio e TGR Toscana? Per me ok, ma avrà senso farlo arrivare fino a Pistoia per accontentare il Lazio Nord?

MA NON é VERO che ora il mux 1 RAI non sia in SFN! TUTTI GLI IMPIANTI per es SUL 24 in ER sono in SFN fra loro!! cioè UGUALI, idem per altre regioni!!!! Prendi strumento e guarda... Poi alcuni canali erano anche sul VHF (non in SFN) ma ora non ve ne saranno più.
Non è per accontentare solo il Lazio Nord!!! A Roma potrebbero dire allora "per accontentare la Toscana". Che discorsi sono??? Si avranno 2 TGR per mux.
 
Infatti non sto capendo molto della questione. L'SFN se non sbaglio è per le frequenze UHF. La RAI in VHF è in MFN, giusto?

Vedremo come sarà alla fine del 2021.
 
La Rai in vhf è in Mfn ma la sfn si potrebbe fare anche in vhf.
Semplicemente ora il piano prevede per il mux 1 solo canali uhf.
 
Ma io ho letto che nel Lazio sarebbe prevista la frequenza VHF 9 (205,5 mhz) e una frequenza in uhf, a seconda delle zone. Rivado a leggere il 3d, con il piano frequenze.
 
ASSOLUTAMENTE NO, il ch 09 VHF a Roma è per il mux N12 (non è il mux 1 rai)
 
forse tu avevi letto la bozza 2018, e non l'ultima 2019 aggiornata.
ma qui c'è anche un post riassuntivo di Milazzo, nel thread della nuova pianificazione in discussioni generali DTT
 
MA NON é VERO che ora il mux 1 RAI non sia in SFN! TUTTI GLI IMPIANTI per es SUL 24 in ER sono in SFN fra loro!! cioè UGUALI, idem per altre regioni!!!! Prendi strumento e guarda... Poi alcuni canali erano anche sul VHF (non in SFN) ma ora non ve ne saranno più.
Non è per accontentare solo il Lazio Nord!!! A Roma potrebbero dire allora "per accontentare la Toscana". Che discorsi sono??? Si avranno 2 TGR per mux.

Chiaro che puoi fare SFN regionalizzate.
Quindi sul N7 UHF 30 intera rete SFN con TGR Lazio e Toscana su AT9 e 12 (escl. prov. di AR e RI )?
 
Ultima modifica:
Certo. Ovviamente a Milano ci saranno invece TGR Lombardia e Piemonte e cisi via per il resto delle regioni
 
Però la Rai almeno qui nel Lazio, ha come obiettivo la copertura provincia per provincia, ha da sempre scelto siti che coprono preferibilmente le province senza sconfinare nell'altra. Ricordo che da ragazzino, quando trasmettevano in via del tutto eccezionale le partite della Roma riuscivano ad escludere Roma e provincia con un film ad esempio e andare in per il resto d'Italia con la diretta dallo stadio. Monte Mario e Monte Cavo COSTARELLE, quest'ultimo sito leggermente più basso rispetto alla vetta e quindi in ombra verso le altre province, permettevano l'esclusione di Roma. La Rai ha una quantità di postazioni tale che secondo me, riesce senza troppi problemi a regionalizzare un mux anche nelle zone di confine.
 
Reteoro se continuerà a trasmettere traslochera' in mux regionale.
Quindi da come è stato ribadito non è l'unico esempio il Lazio - Toscana, dove ci saranno in unico mux 1 Rai più edizioni regionali.
 
La Rai ha una quantità di postazioni tale che secondo me, riesce senza troppi problemi a regionalizzare un mux anche nelle zone di confine.
Dimenticate sempre il problema delle mutue interferenze: non solo non deve debordare ma non deve neanche subire interferenze da fuori... altrimenti verreste a lagnarvi sul forum ad ogni propagazione che vi cade il mux...
Chiaro che se invece di 1 ora al giorno la regionalizzazione durasse per esempio 12 ore sarebbe tutto più sensato..
 
Ricordo che da ragazzino, quando trasmettevano in via del tutto eccezionale le partite della Roma riuscivano ad escludere Roma e provincia con un film ad esempio e andare in per il resto d'Italia con la diretta dallo stadio.
Anche da me succedeva cosi. Io vedevo Rai 1-2 "collegati" con la Campania e Rai3 invece di due regioni.
A volte la partita di coppa del Napoli andava in onda con esclusione della zona di Napoli e se andava su Rai 1-2 o 3 della campania non la vedevo, ma la vedevo su Rai3 del Lazio.
Esistevano casi contrari, partita in diretta su Rai3 per il solo Lazio o Campania e io la vedevo.

A pochi km casa mia più interno o zone del mio paese che prendevano dal ripetitore Rai di Ausonia c'erano i 3 canali dell'ente di Stato appartenenti al circuito di ripetitori laziali (diciamo così) e a volte si andava nei bar o locali di quella zona per vedere la partita se veniva esclusa la zona di Napoli.
 
Dimenticate sempre il problema delle mutue interferenze: non solo non deve debordare ma non deve neanche subire interferenze da fuori... altrimenti verreste a lagnarvi sul forum ad ogni propagazione che vi cade il mux...
Chiaro che se invece di 1 ora al giorno la regionalizzazione durasse per esempio 12 ore sarebbe tutto più sensato..

Quindi ad es. avessero acceso in SFN M.Paradiso/M.Argentario l'UHF 28 della Rai ci sarebbero stati meno problemi?
Inoltre non ho mai capito da dove attinge M.Argentario per il TGR Lazio
 
Non mi sembra il caso di ripetere mille volte lo stesso concetto con mille esempi diversi.
Prima avevate tanti canali doppi RAI 1,2, News e le radio oltre a 2 versioni RAI3... ora avrete solo le 2 versioni di RAI3 ...
Ovvio che 2 TX MFN su ch. diversi (e quindi senza echi sotto!!) siano più robusti di 2 in SFN sullo stesso canale: ma OCCUPI PIÙ CANALI!!! e ora si devono minimizzare le occupazioni di canale!!
E se in SFN sullo stesso canale => CONTENUTO DEVE ESSERE UGUALE poi sbizzarritevi voi...
 
Ultima modifica:
Quindi ad es. avessero acceso in SFN M.Paradiso/M.Argentario l'UHF 28 della Rai ci sarebbero stati meno problemi?
Inoltre non ho mai capito da dove attinge M.Argentario per il TGR Lazio
Non avrebbe avuto ormai senso se avessero acceso.
Il flusso del TGR Lazio molto probabilmente viene emesso da M.Cavo dove probabilmente da M.Argentario è più facile attingerlo.
 
Mux Televita (uhf41) :

-eliminata Outlet Channel LCN195
-eliminata Sei Zero Nove LCN609

Mux Canale10 (uhf42) :

-aggiunta VENDENDO VENDENDO LCN195
in video c'è il logo Medi@rt channel

-aggiunta Radio Stand By senza LCN
e viene identificata come servizio TV
-aggiunta Standby Vintage LCN893
-eliminata Radio Dance Music
-eliminata Easy & Italy
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso