Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Retecapri sul ch57 - 762mhz

roxio ha scritto:
Ieri sera risultava spento, non agganciava alcun segnale. Stamattina non ho verificato.
Ancora è out :eusa_think: .

PhOeNiX ha scritto:
mo + tardi voglio fare una prova...attacco al mio impianto un'antenna uhf a pannello che ho in cantina e la punto su roma vediamo caspita esce fuori :)
Buona fortuna con la ricerca!

Ultima modifica:
massera ha scritto:
Ci vorrebbe forse una direttiva del modello "triplex" tipo Sigma e Televes.
da noi queste tre antenne che ho detto hanno fatto arrivare bene anche i segnali che provenivano da lontano.
al massimo posso provare a spostare la mia direttiva...di sicuro non vado a comprare un'antenna per fare una prova :)

PhOeNiX ha scritto:
al massimo posso provare a spostare la mia direttiva...di sicuro non vado a comprare un'antenna per fare una prova :)

Ovviamente nn voglio per forza farti comprare un'antenna...;) tra l'altro le 3 che ho citato costano un pò...
cmq a me hanno dato risultati impensabili: mio cugino ha una normale direttiva è nn ha più il mux 4 dal faito: io inserendo la triplex ho più potenza e lo ricevo perfettamente (almeno fino a domenica scorsa era così)...

io cmq rimango sbigottito dalle scelte fatte dalla rai...hanno fatto 30 potevano fare 31 e attivare il mux a velletri...ed invece

Era previsto solo a Monte Mario e al Terminillo, come detto da chi è più informato di noi.
L'attivazione a Segni nn si è capita, a meno che nn riguardi decisioni "politiche", come quella delle 6 postazioni in Lombardia.. cmq possiamo dire tutto ed il contrario di tutto.
Forse a Velletri e Santopadre potevano anche metterlo, anche se ovviamente là arriverà.

PhOeNiX ha scritto:
mo + tardi voglio fare una prova...attacco al mio impianto un'antenna uhf a pannello che ho in cantina e la punto su roma vediamo caspita esce fuori :)

DOve sei, a Nettuno? Puoi sperare di ricevere Monte Mario. Però, se non hai a disposizione un misuratore di campo digitale da collegare direttamente all'antenna, per la prova con il decoder ti consiglio di amplificare un po' il segnale, 15-20 dB per andare sul sicuro.

PhOeNiX ha scritto:
io cmq rimango sbigottito dalle scelte fatte dalla rai...hanno fatto 30 potevano fare 31 e attivare il mux a velletri...ed invece

concordo pienamente ed arriverà a mondiale finito!!! ma vedi,a roma ci sono molti dei nostri politici,come potevano non accontentarli? siamo noi ch non contiamo niente!!!!

piersan ha scritto:
DOve sei, a Nettuno? Puoi sperare di ricevere Monte Mario. Però, se non hai a disposizione un misuratore di campo digitale da collegare direttamente all'antenna, per la prova con il decoder ti consiglio di amplificare un po' il segnale, 15-20 dB per andare sul sicuro.
purtroppo non ho un misuratore di campo

Ma se stendessimo da LT un bel cavo d'antenna lungo qualche decina di Km fino a casa di qualcuno vicino Roma coperto dal Mux 4? :D :D

Tranquillo Phoenix, prova col pannello.
Oppure prova più semplicemente (e preventivamente) a spostare in via temporanea l'orintamento della direttiva proprio verso Roma: se il Mux 4 non arriverà, allora credo non valga la pena di provare col pannello, caratterizzato da guadagno inferiore.
Se invece dovesse arrivare con un buon segnale, prova prima di tutto se riesci ad ottimizzare l'orientamento della direttiva per non perdere la corretta ricezione da Monte Cavo e da Velletri.
Dopodiché, se vedi che la cosa è fattibile e si raggiunge un compromesso, prova a fare lo stesso col pannello, che a quel punto non si può escludere che ti possa dare un risultato migliore. :icon_cool:

massera ha scritto:
Ci vorrebbe forse una direttiva del modello "triplex" tipo Sigma e Televes.
da noi queste tre antenne che ho detto hanno fatto arrivare bene anche i segnali che provenivano da lontano.
E sì, ma tu dovevi ricevere più o meno tutti i segnali da un'unica direzione. Phoenix invece deve cercare di captare tutto entro un certo raggio d'apertura (e con livelli di campo non compromessi da mancanza di otticità): in tal caso un'antenna molto direttiva non è indicata...
A proposito, la Sigma NON è una triplex. ;)

mdesortis ha scritto:
Ma se stendessimo da LT un bel cavo d'antenna lungo qualche decina di Km fino a casa di qualcuno vicino Roma coperto dal Mux 4? :D :D
:D :D :D

mdesortis ha scritto:

come avrei voluto fare io negli anni '90, visto che nella mia seconda casa, a 1,5 km da casa mia, c'era una spettacolare ricezione dal Monte Faito (dove vi erano tutti gli analogici), mentre dove ho sempre abitato arrivano altre postazioni e mancava qualcosa.. ma poi ci sarebbe dispersione di segnale a volontà....:D

AG-BRASC ha scritto:
E sì, ma tu dovevi ricevere più o meno tutti i segnali da un'unica direzione. Phoenix invece deve cercare di captare tutto entro un certo raggio d'apertura (e con livelli di campo non compromessi da mancanza di otticità): in tal caso un'antenna molto direttiva non è indicata...
A proposito, la Sigma NON è una triplex. ;)

:D :D :D

Ok scusa AG-BRASC, a volte cerco di dare consigli anch'io, ma nn posso (ahimè) competere con la tua capacità e professionalità...:D .. pur capendone molto ma molto di più di certi pseudoantennisti delle mie parti...:badgrin: :badgrin: :5eek:

@AG-BRASC: dopo salgo sul tetto e provo a spostare un pò verso sinistra l'antenna...certo non avendo punti di riferimento per il puntamento sarà un terno al lotto...

cmq come sono posizionato io (mux 4 a parte) stò da dio :lol: ...ho tutti i ripetitori a vista e nn ho ostacoli tra l'antenna e i ripetitori...il mio impianto è formato da un'antenna vhf e da una direttiva 45 elementi iv/v banda e aggancio perfettamente tutti i mux e quelli nazionali sono tutti con qualità e potenza segnale 100% :)

Forse sarebbe stato più logico per la rai inserire le sue frequenze sulla vetta del Monte cavo, così come hanno fatto le altre tv... con ciò la ricezione era garantita anche ad altre zone, ed anche a Latina.
Ovviamente questo è un discorso che sarebbe valso se effettivamente la Rai poteva inserire questi segnali sulla vetta e nn nella zona Costarelle.

@ massera

Per carità, siamo tutti, qui per imparare. e poi si capisce perfettamente quando una persona cerca di dare un consiglio armato di passione e delle migliori intenzioni. ;)
Per il discorso RAI sulla vetta di M.Cavo... E' "abbastanza impossibile"! :lol:
Anche perché il sito Raiway non è certo lassù e non hanno interesse a sostenere spese per un sito non di proprietà (e immagina il costo per un sito come M. Cavo...). Per di più, è proprio la progettazione di bacino fatta negli anni che ha creato la configurazione RAI non in vetta, proprio perché per servizio capillare sia a Velletri che nell'Agro Pontino che nella sua fascia pedemontana, vuoi o non vuoi, lo si garantisce meglio con Velletri Monte Secco... ;)

@ Phoenix

Attendo l'esito delle tue prove con molto interesse e curiosità. Terrò le dita incorciate per te! :D

Infatti mi stavo riferendo all'installazione fatta dalla Rai al Monte cavo negli anni '70 e quindi occorreva inserire già gli analogici sulla vetta.. avrebbero risparmiato Monte Secco.. anche se come dici tu è un discorso di progettazione degli impianti fatta dalla stessa rai.

massera ha scritto:
Infatti mi stavo riferendo all'installazione fatta dalla Rai al Monte cavo negli anni '70 e quindi occorreva inserire già gli analogici sulla vetta.. avrebbero risparmiato Monte Secco.. anche se come dici tu è un discorso di progettazione degli impianti fatta dalla stessa rai.

Forse negli anni '70, non esistendo l'sfn o isofrequenza, hanno pensato di metterli più in basso per non fare interferenze con le stesse frequenze di altre emittenti in zone adiacenti.
Certo ora con l'sfn l'ideale sarebbe tutta la Rai a Monte Cavo Vetta.

ANDREA1P ha scritto:
Forse negli anni '70, non esistendo l'sfn o isofrequenza, hanno pensato di metterli più in basso per non fare interferenze con le stesse frequenze di altre emittenti in zone adiacenti.
Certo ora con l'sfn l'ideale sarebbe tutta la Rai a Monte Cavo Vetta.

Possibile.
All'epoca si sono preoccupati più di quella parte di Roma che nn riceveva la rai dallo "storico" ripetitore di Monte Mario.:icon_rolleyes: perchè tanto Latina e altri erano coperti già da altre frequenze di postazioni accese già prima dell'accensione alla zona Costarelle.

Scusate ragazzi volevo chidere una consulenza. Io da ceccano con antenne puntate verso santopadre e fumone non ricevo per niente ne ch 25 che ch 40. Pero con una antenna da interni li prendo puntando verso Frosinone in questo modo: ch 25 potenza 46 qualita' 0, ch 40 potenza 40 qualità 0, per entrambi manca segnale. Secondo voi si può farlo entrare?

Ciao stivlato, l'elemento qualità è quello fondamentale rispetto all'elemento potenza, quindi se hai qualità pari a zero, non credo che ti entrerà nulla; comunque ti consiglio di fare questa domanda nella sezione e discussione tecniche. ;)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso