Segnali TV nel Lazio (esclusa Viterbo e parte prov.)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Mi sembra che sulla tua località Guadagnolo mediaset non debba far servizio

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Solo il 22 di canale Italia 2

Pensavo anche il 21 di Tvr Voxson. Ho visto che adesso sul tuo sito la postazione risulta essere Monte Cavo. Comunque se ha mai trasmesso da Guadagnolo, il 21 è sempre arrivato perfettamente.

Perlomeno, il segnale risulta incrementato di circa 12-15 dBuV...
Sono quantomeno stupito.
Qualcuno può fornire qualche feedback sulla ricevibilità del 59, soprattutto se il proprio impianto punta la UHF o la V banda verso i castelli ed è in grado di captare anche Guadagnolo?

Inviato tramite Tapatalk con il mio Galaxy S5.
PS: iPhone? No, grazie. ;)

Zona Roma Nord Talenti per il 59 nessun segnale. Per riferimento il 22 di Canale Italia da Guadagnolo arriva a fondo scala.

x alan-carter

Il 21 e comunque TVR Voxson non ha mai operato da Guadagnolo.
Semmai da Castel San Pietro Romano (sempre tra i monti Prenestini, ma più verso Palestrina).
Ad oggi comunque trasmette (anche) da M. Cavo.

Perlomeno, il segnale risulta incrementato di circa 12-15 dBuV...
ricordate se erano antenne2 e/o elefante che negli anni 70 arrivavano forti su roma dal guadagnolo?
Ps AG Quell unità di misura "nun se po vede" per indicare variazioni di segnale!!! Solo dB!!! 12-15 dB indica infatti aumento di circa 25 volte il segnale dall'originale valore in dBuV. Era un classico la cacciata immediata dall esame per errori sulle unità di misura...

Ultima modifica:
Monte Trevi ( Sezze ) segnale Mediaset out. Qualcuno ha riscontrato lo stesso problema zona pianura Pontina)

ricordate se erano antenne2 e/o elefante che negli anni 70 arrivavano forti su roma dal guadagnolo?
Ps AG Quell unità di misura "nun se po vede" per indicare variazioni di segnale!!! Solo dB!!! 12-15 dB indica infatti aumento di circa 25 volte il segnale dall'originale valore in dBuV. Era un classico la cacciata immediata dall esame per errori sulle unità di misura...
Io ho riportato ciò che hai indicato lo strumento. Poi, se prima una pannellatura su Roma non era attiva e dopo, invece, sì, non vedo cosa ci possa essere di così strano o anomalo. ;)

Sicuramente Antenne2, sono stato uno dei primi a Roma a puntare il Guadagnolo e ne ho seguito tutta l'evoluzione, anche perchè monte Cavo mi è stato sempre ostico coperto dai monti parioli, elefante si riceveva ma era più nebbiosa rispetto Antenne 2 e ora non ricordo bene da dove trasmetteva

Ho realizzato tardivamente cosa intendevi...
Mi è sfuggito un "µV" di troppo nel confrontare due diversi valori in dBµV ed indicarne la differenza.
Avevo capito che sostenevi l'impossibilità che un segnale possa aumentare in quel modo... :eusa_doh:
Ovviamente il senso è che il segnale da Guadagnolo sul ch. 59 (ma anche 49 e 56, presi a confronto), da quanto visto ieri, si è incrementato di circa 13-15 dB. :icon_rolleyes:
Non è però migliorata la fruibilità: il MER è rimasto molto scadente, direi perché il segnale di Monte Mario in molti casi resta prevalente, ma ricevuto con puntamento non coerente.

Da parte degli amici romani, attendo altri feedback sul ch. 59, se potete. Grazie. ;)

Ultima modifica:
x BillyClay

Invece, tornado ai segnali di Guadagnolo, sicuramente l'attuale 22 è l'erede diretto del vecchio 51 di TDF Antenne 2, poi France 2, poi ceduto al gruppo TCT che ripeteva il Mux Rete A, prima di cedere a Canale Italia 2.
Forse però, ma qui ho ricordi un po' più confusi, operava da lì anche Elefante sul 58 (ex Tele Monte Carlo).

Aspetta, forse hai ragione...
57 Tele Monte Carlo (Guadagnolo, mi pare)
58 Tele Urbe, poi Elefante (forse pure Guadagnolo)
59 Video Uno da Cavo (ex 39, prima dell'assegnazione a RAI 3 da Cavo-Costarelle)

Era così? :eusa_think:
Qualcun altro ricorda?

PS: sempre in attesa di altri feed-back sulla ricevibilità del 59. Grazie.

Ricordo poco delle mie VACANZE romane a parte i nomi per me assurdi (la uomo tv, spqr etc)

x BillyClay

Invece, tornado ai segnali di Guadagnolo, sicuramente l'attuale 22 è l'erede diretto del vecchio 51 di TDF Antenne 2, poi France 2, poi ceduto al gruppo TCT che ripeteva il Mux Rete A, prima di cedere a Canale Italia 2.
Forse però, ma qui ho ricordi un po' più confusi, operava da lì anche Elefante sul 58 (ex Tele Monte Carlo).

A proposito di memoria storica, c'è un bellissimo forum di una nota rivista dell'epoca, che
raccoglie storie e documenti del pionerismo romano e non solo.
Non so se posso mettere il link però....

ciao a tutti

Esatto.
Per il sito alternativo, posso presumere si opterà per Monte Compatri. La copertura sulla capitale è praticamente identica, ma cambia soltanto in maniera piuttosto sensibile verso l'agro pontino, dove da Monte Compatri non è possibile fare servizio, mentre migliora sensibilmente in direzione del Frusinate, nella fattispecie verso Anagni, ma credo anche nella provincia sud est di Roma, ad esempio Valmontone.

Inviato dal mio Galaxy S5 utilizzando Tapatalk
iPhone? No, grazie! ;)

I siti alternativi di cui si parlava all'epoca erano Monte Gennaro o Colle Sterparo, zona dei monti lucretini, ma anche ci furono proteste e poi si è bloccato tutto. Vediamo quali saranno i siti alternativi a Monte Cavo, sperando che non creino problemi di ricezione a chi adesso li riceve bene.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso