Stavo riconsiderando quanto è capitato nel Piemonte, precisamente in provincia di Cuneo, dopo lo switch over di stanotte, quando è risultata un'evidente incompatibilità tra il Mux Mediaset 4 da La Morra e il Mux RAI A da Colle Maddalena utilizzanti entrambi il ch. 22.
Quindi riflettevo su quali, eventualmente, potrebbero essere i potenziali problemi in occasione dello switch oveer Laziale. Vediamo un po': i canali interssati saranno 22 e 28 di Monte Mario, 35 e 55 di Monte Cavo e 26 e 31 da Velletri.
Intanto il 26 da Velletri del futuro Mux RAI A da Velletri. Sul 26 da Monte Cavo (ma irradiato solo verso Roma) c'è anche il Mux Idea TV - Telestudio... Bisogna vedere se c'è qualche parte comune nelle rispettive aree di ricezione, anche se è vero che in queste zone il Mux RAI A si dovrebbe poter ricevere anche sul ch. 28 e/o 35.
Poi il 28 da Monte Mario, sempre MUX A RAI, potrebbe avere dei fastidi nella zona dove dovesse arrivare anche il segnale del ch. 28 di Tele Etere da Monte Artemisio, specie negli orari in cui questo trasmette in modalità digitale.
Abbastanza eclatante poi il caso del ch. 35, dove già il Mux B RAI di Velletri ha un'interferenza iso da Canale Zero da Monte Artemisio... C'è da augurarsi che non ci sia la minima sovrapposizione di area con il 35 di Monte Cavo, che diventerà RAI Mux A (in tal caso la RAI si "autointerferirebbe", anche se la vedo improbabile come eventualità, dato che non i pare che attualmente i due segnali RAI sul 35 "si tocchino").
Il 31 di Retequattro quando dovesse diventare Mux Mediaset 4, non so se avrà dei fastidi dal segnale analogico di RAI 2 da Sezze (del resto non so allo stato attuale come sia la "convivenza")...
Staremo a vedere...
