Allora vi racconto una cosa... Ma non la dite a nessuno!
Quei geniacci di Mediaset a Monte Cavo, prima dello switch del 2009, adottavano un sistema di antenne irradiante su tutte e 4 le facce del proprio traliccio formato (mi pare) da 6 pannelli su ogni faccia (quindi con irradiazione praticamente a 360°).
Per non "spingere il segnale" oltre una certa distanza e magariinterferire in regioni confinanti, tipo Umbria e Toscana,, tale sistema prevedeva un tilt (inclinazione elettrica) verso il basso di alcuni gradi (non so di preciso quanti, ma saranno stati 5 o 6).
Po, come per vari operatori sia Tv che Radio, sul medesimo traliccio avevano un ulteriore sistema identico di emergenza, da usare in caso di guasti.
Cosa è avvenuto in occasione dello switch off?
Ebbene, hanno ottenuto autorizzazione ad unire i due sistemi, ottenendo così un unico sistema di 12 pannelli per faccia... Ma con inclinazione DOPPIA rispetto a prima e soprattutto con un restringimento del lobo verticale (che geometricamente è divenuto quindi la metà, senza contare nulli vari sul piano verticale, con effetti reali impossibili da calcolare anche dai software più potenti e sofisticati).
L'ovvia conseguenza è che questo lobo, fortemente inclinato ed anche assottigliato dal raddoppio dei pannelli sul piano verticale, ha avuto forti problemi di copertura sia nelle zone molto vicine a Monte Cavo (tipo Roma - Morena, Tor Vergata, Cinecittà, Ciampino, Grottaferrata), ma anche in quelle più lontane da Monte Cavo oppure presso quelle in quota (ad es. località Laziali collinari o montuose, pur se facenti parte della propria are di servizio tipica).
Metteteci pure il FEC di 5/6 utilizzato da Mediaset (eccetto per il Mux 4, che utilzza per fortuna il FEC a 3/4) per avere più banda possibile a disposizione ed inserire qualunque cosa all'interno del Mux (a scapito però dei dati correttivi, ai quali è destinato solo 1/6 della banda) e la frittata è fatta!
Considerate che la RAI, per i Mux in SFN, utilizza il FEC a
2/3, ovvero, 2/3 per i canali e 1/3 per i dati correttivi per la ricezione!
