Segnali TV nel Lazio [riassegnazioni TV nazionali e locali 2022]

A me fa ridere come parlino di copertura completa della provincia, quando si sa che la provincia di Rieti dipende da più impianti fuori regione (Amiata, Arnone, Cimarani nel caso di Borgorose), avrebbe avuto più senso inserirlo su un mux regionale di 1º livello oppure in modalità Hbbtv sull'833.

A me fa ridere come parlino di copertura completa della provincia, quando si sa che la provincia di Rieti dipende da più impianti fuori regione (Amiata, Arnone, Cimarani nel caso di Borgorose), avrebbe avuto più senso inserirlo su un mux regionale di 1º livello oppure in modalità Hbbtv sull'833.
Come la provincia di Viterbo, almeno da Viterbo in su.
Peglia, Amiata o Argentario. Quindi dipende da Umbria e Toscana essenzialmente. Ma è sempre stato così fin dall'analogico.
Difatti io non vedo alcun canale laziale locale ma solo umbri e toscani (zona Acquapendente VT)

La provincia di Viterbo, è stata sempre cosi. Divisa in due. Alta Tuscia fino a Viterbo, ricevono solo da Toscana e Umbria, infatti sono passati al DTT, solo con le relative zone geografiche, e la Bassa Tuscia (fino a Caprarola lato Est, non so se anche Soriano del Cimino), e qualche comune al confine con l'Umbria, fanno parte del Lazio, e ricevono da Roma (Monte Mario, Monte Cavo e altri).

Su otgtv si possono vedere con esattezza le postazioni riceventi.

Esattamente. Anche alcuni comuni umbri al confine con il Lazio come Amelia e mi pare pure Attigliano ricevono da monte Cavo.
Soriano nel Cimino credo che riceva discretamente anche dal Peglia essendo aperto totalmente ad est/nord est.

La Sabina, radioelettricamente, per chi è un antennista capace ed informato è una zona assai "stimolante", si riescono a ricevere, spesso molto bene, segnali davvero "insospettabili". :D
Tipo ad es. la zona compresa tra Poggio Mirteto e Poggio Nativo e limitrofe, dove è praticamente impossibile ricevere il Terminillo, ma spesso lo è ugualmente anche per i segnali di Monte Cavo, e, sorpresa, si ricevono perfettamente, invece, Monte Amiata per le private e Canepina (VT) per la Rai! ;)
Per altre, invece, la qualità di ricezione è praticamente identica, comunque buona, tra Terminillo e Canepina, parlando della Rai...

Dove ho casa io, nella Sabina più orientale, ho una ricezione ancora differente: è indicata nella mia firma! ;)

Dove ho casa io, nella Sabina più orientale, ho una ricezione ancora differente: è indicata nella mia firma! ;)
Immagino da Oricola (se ho sbagliato, faccio mea culpa!)
Tornando a Rieti Terni TV, io penso che ci siano abbastanza emittenti umbro-laziali da fornire notizie di entrambe le province (lasciando perdere quelle che sono ultra-locali, tipo Tele Radio Orte), ci vorrebbe più consapevolezza e coraggio di valorizzare il territorio su cui si trasmette. Tra l'altro, mi chiedo perché cominciare a maggio, se poi si iniziano le trasmissioni a settembre🤔😒

Immagino da Oricola (se ho sbagliato, faccio mea culpa!)
Confermo Oricola (AQ), per i ch. 26, 37 e 40 della Rai e per i ch. 44, 47 e 48 di Persidera, più il 22 di Telesirio, TV locale Abruzzese (che però in direzione del Lazio limita il segnale, per ovvi motivi territoriali). ;)

Giacché si parla di Lazio ho una domanda un po' "da pignolo".
Qualcuno, che abiti nella provincia Nord di Roma e Sud di Rieti, si è mica accorto se dall'inizio del mese corrente (Maggio) i segnali di Mediaset (mi riferisco a tutti e tre i Mux, ch. UHF 36, 38 e 46) hanno aumentato, anche di poco, il livello del segnale e/o della qualità? :eusa_think:

più il 22 di Telesirio, TV locale Abruzzese (che però in direzione del Lazio limita il segnale, per ovvi motivi territoriali 😉
Un vero peccato, non credo vi siano interferenze per il 22 da altre postazioni (come anche per il 31 di TV6, che per mancanza di lungimiranza contiene solo un canale a schermo nero😡)

Giacché si parla di Lazio ho una domanda un po' "da pignolo".
Qualcuno, che abiti nella provincia Nord di Roma e Sud di Rieti, si è mica accorto se dall'inizio del mese corrente (Maggio) i segnali di Mediaset (mi riferisco a tutti e tre i Mux, ch. UHF 36, 38 e 46) hanno aumentato, anche di poco, il livello del segnale e/o della qualità? :eusa_think:
Io ti posso dire che, da entrambe le TV LG, ho come dati, Potenza Segnale 100 e Qualità del Segnale da 90 a 100 (a volte fisso a 100), per tutti e 3 i MUX.

Sud-est Viterbese, ai confini con la provincia di Roma.

Grazie.
Il fatto è che la provincia sud di Viterbo è quasi in linea tra Monte Cavo e Roma, io avrei più bisogno di avere notizie da chi abita in zone come Monterotondo, Fiano Romano, Fara in Sabina, Passo Corese, Vicovaro (in pratica, servite dal lato di Monte Cavo che guarda verso le zone nord, ma anche nord-est)...
Perché sono praticamente sicuro che se negli ultimi mesi qualcuno aveva notato piccoli degradi di segnale sui ch. UHF 36, 38 e 46, dall'inizio di maggio si è tutto risolto. ;)

Indietro
Alto Basso