• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel lit.Tirrenico Calabrese prov. Nord CS [Switch off 11/2009---06/2012]

AG-BRASC ha scritto:
Certo, infatti quando dicevo che si potrà ricevere tutto da Vibo e dal Poro in UHF, intendevo per l'appunto anche il Mux 1 Rai... Che sarà disponibile pure da Gambarie, ma sul VHF 5. ;)


perfetto, grazie ;)


riflettevo cmq sulla manovra di switchare prima la costa tirrenica cosentina di vibo cmq che non ha alcun senso in quanto bene o male quasi tutti hanno problemi di interferenze. Era uno switch off da fare congiunto.
 
Intanto segnalo che oggi prendo solo il mux 1 RAI e nessun'altro mux.

In compenso sul vecchio Rai 1 analogico VHF ch6 V ricevuto dalla mia (ormai) inutile VHF vedo (anche se maluccio) una tv araba :D

Comunque quando il segnale proveniva SOLO da S.G.A.Piro MDS 4 riuscivo a prenderlo, ora risulta molto instabile anche se il decoder sembra agganciarlo, IDEM per il mux 4 RAI sul 40, ora come ora non si prende niente.

Problemi di sincronizzazione con altre postazioni?
 
AG-BRASC ha scritto:
Se ti chiedo se il tuo impianto prevede l'antenna VHF III banda verso S. Giovanni a Piro, ti faccio una domanda inutile?

Ad ogni modo, se la risposta è sì, possiamo provare a risolvere, basterà aprire un thread nella già citata sezione tecnica. ;)

PS (edit): c'è da dire che da Belvedere (mi pare che scrivi da lì) la ricezione da San Giovanni a Piro non è la più indicata, specie da Belvedere Marittimo (un po' meglio dalla Marina, però è sempre un po' troppo lontano). Dal prossimo 15/06 si dovrebbe teoricamente ricevere tutto molto meglio da Vibo Valentia, Monte Poro in orizzontale oppure Gambarie e Monte Scrisi in verticale, parlando di UHF.
Il Mux 1 Calabria invece si dovrebbe poter ricevere anche in VHF in orizzontale, sul ch. 5 da Gambarie, sempre dal 15/06. ;)

Quindi puntando a sud, devo cambiare qualcosa dall'attuale situazione (intendo dire la polarizzazione)
 
Synchro ha scritto:
Si, dovresti mettere la UHF in Orizzontale mentre adesso è in Verticale ;)

Grazie mille... allora dal 15/06 in poi effettuo questa prova sperando di ricevere tutto perché al momento i canali 47/48/44 ed altri non li ricevo proprio...
 
Confermo, puntando verso Vibo / Poro, la UHF va in polarizzazione orizzontale (se vorrai fare una prova con Gambarie e M. Scrisi invece è verticale).
La VHF invece va comunque in orizzontale, qualunque sito tu vada a puntare tra S. Giovanni a P., Vibo o Gambarie. :icon_cool:
 
AG-BRASC ha scritto:
Confermo, puntando verso Vibo / Poro, la UHF va in polarizzazione orizzontale (se vorrai fare una prova con Gambarie e M. Scrisi invece è verticale).
La VHF invece va comunque in orizzontale, qualunque sito tu vada a puntare tra S. Giovanni a P., Vibo o Gambarie. :icon_cool:

Ho deciso di seguire questa procedura, ditemi se sbaglio:
attendere il 15/06 - 16/06 e controllare per benino i ch che ricevo... se i problemi persistono si ch E6 penso di spostare la VHF; se sono presenti altri problemi provo a spostare tutto verso sud...

inoltre voglio chiedere, il mux 1 rai CALABRIA non viene attivato da san giovanni a piro?


comunque ad ora ho problemi nella ricezione di molti ch che prima ricevevo tranquillamente... :(
 
Probabilmente è perché San Giovanni a Piro risulta, rispetto a dove ti trovi, fuori dall'intervallo di guardia per cui hanno tarato la sua emissione... E ora hanno acceso i nuovi Mux da direzioni o polarizzazioni non coerenti col tuo attuale puntamento.
...Anche se per il Mux 1 sul ch. 06 è strano, perché il Mux 1 RAI, se in VHF, non è in SFN.

Ma dopotutto, da dove ti trovi si dovrebbero ricevere comunque meglio i segnali provenienti da Sud.
Perciò, dato che tra l'altro da San Giovanni a Piro NON E' previsto il Mux 1 Calabria, dal 15 o 16/06 tanto vale girare l'antenna VHF verso Gambarie .
Stesso tentativo per la UHF: o in verticale verso Gambarie e M. Scrisi oppure in orizzontale verso Vibo e M. Poro (meglio farlo dal 16, così ci saranno maggiori chance che eventuali lavori secondari di messa in fase dei segnali sia a buon punto).

Tieni presente che se quest'ultima configurazione (orizzontale vs. Vibo+Poro) sarà migliore (come mi aspetto) rispetto a quella verso Gambarie+Scrisi, del Mux 1 Calabria riceverai due copie (una sul 35 da Vibo e una sul 5 da Gambarie). :icon_cool:
 
da sg a Piro e' previsto in uhf un tgr Campania? considerato il fatto che a Scalea d'estate ci sono molti Campania e sul 6 ci sono misteriosi problemi
 
digital scalea ha scritto:
da sg a Piro e' previsto in uhf un tgr Campania? considerato il fatto che a Scalea d'estate ci sono molti Campania e sul 6 ci sono misteriosi problemi

gli stessi problemi che sono presenti a Belvedere... e poi, misteriosamente, nel mux 1 rai trasmesso non sono presenti le radio! Misteri del digitale... :icon_bounce:
 
Da questa mattina è stato attivato il mux TeleDiamante Club sul ch27 contenente i seguenti canali:
TeleDiamante
TD CLUB
TD NEWS

I mux da S.G. a Piro sono ormai irricevibili, anche se il decoder segnala la loro presenza, non si agganciano più (sia Rai che Mediaset).

La situazione attuale pertanto è: Rai mux 1 e mux TeleDiamante CLUB.

Speriamo vivamente che la situazione migliori, perchè al momento siamo messi maluccio; i TIMB ancora non si vedono ma ho letto che stanno avendo problemi nella zona di Cosenza quindi prima che arrivino quà ci vorrà un pochetto, inoltre il fatto che trasmettano in H mi fa pensare che per l'attivazione se ne parli dopo giorno 15.

Aspettiamo fiduciosi ;)
 
digital scalea ha scritto:
da sg a Piro e' previsto in uhf un tgr Campania? considerato il fatto che a Scalea d'estate ci sono molti Campania e sul 6 ci sono misteriosi problemi
No, anche perché è già presente in VHF.
Tenete presente che le frequenze VHF tendono a propagarsi molto meglio nell'aria e che eventuali problemi di ricezione specifici su questa gamma di frequenze, se non ci sono problemi o inadeguatezze nell'impianto d'antenna esterno, sono di solito dovuti a errori nella distribuzione del segnale alle prese di casa.
 
Belvedere marittimo, centro storico. Antenna puntata verso sud. Prendo tutto o quasi (la rai ogni tanto squadretta, ma poca roba) Ma è totalmente scomparsa La7 anche in analogico. Che succede??
 
Ho spiegato più indietro.
Il ch. 48 di La7 analogico ora è interferito dai vari 48 accesi qua e là col Mux TIMB3 (sempre La7, però in digitale, ele interferenze in DTT sono particolarmente distruttive sull'analogico, se isocanale).
La cosa andrà progressivamente a risolversi con al conclusione degli switch che interessano la Calabria (specie dal giorno 15).
 
domanda tecnica,ho un LG 42pollici full HD,ho messo su Rai HD per vedere la partita ma mi da schermo nero,e' un problema mio che devo impostare il TV oppure e' un problema della Rai?
 
franzdvb ha scritto:
domanda tecnica,ho un LG 42pollici full HD,ho messo su Rai HD per vedere la partita ma mi da schermo nero,e' un problema mio che devo impostare il TV oppure e' un problema della Rai?
sei sicuro che il tuo tv abbia il sintonizattore hd? perche se no lo ha, lo vedi cosi per forza.
 
franzdvb ha scritto:
nn lo so..devo leggere il libretto delle istruzioni,so solo che sul TV c'e' la scritta Full HD..
non è detto che un full hd abbia per forza il sintonizattore hd, poi dipende dall'anno di produzione, da un paio di anni i sintonizattori hd sono standard.
 
Indietro
Alto Basso