• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnali TV nel lit.Tirrenico Calabrese prov. Nord CS [Switch off 11/2009---06/2012]

tornando a Tortora ho trovato una situazione disastrosa,non ricevo piu' il ch 26,il ch 44che prima prendevo. Di MDS e Timb nemmeno l'ombra,in piu' un antennista mio amico (Ersilio Forestieri) che ho chiamato per farmi controllare l'impianto,mi ha informato che da Poiarelli la rai ha attivato solo il mux1 e che il ch30 e il 40 li ricevo da S.Giovanni a Piro..qualcuno sa dirmi se e' vero? infatti controllando sul decoder la potenza dei vari segnali noto una sostanziale differenza tra il ch 35 (potentissimo) e gli altri (30-40,meno potenti del 20%) mah,non ci capisco piu' nulla,qua invece di migliorare peggioriamo..
 
pigi2001 ha scritto:
da quello che ho potuto capire rai 1 sul canale 07 frequenza 182 MHz e rai due sul canale 32
come da foto
P.S. naturalmente si vedono male, io ho sempre visto in questo modo, infatti vedo tutto con tivusat

https://www.dropbox.com/sh/ipxhbdq8rlqkd4f/2D68Kkn_3e/Analogico e dtt#f:2012-06-16-198.jpg
Rai1 forse intendevi sul ch 06 e il Rai 2 sul ch 32 fa intuire che ricevi da monte Soro in Sicilia! Questi canali non sono ancora switchati e resteranno fino al 3 luglio
 
@ mappone
Effettivamente potrebbe essere necessario ricorrere a filtraggi specifici, come spiegato qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=142995 ;)


@ franzdvb
Mi risulta che da Pioarelli i Mux RAI siano tutti attivi.
Probabilmente lì da te arriva un contributo di segnale molto forte dal sito RAI di Gambarie (RC), che però si trova fuori dall'intervallo di guardia prescritto e che quindi compromette la ricezione da Poiarelli o da San Giovanni a Piro (va ricordato che pure Gambarie ha la polarizzazione UHF verticale). NOn compromette invece il 35, perché da Gambarie il Mux 1 Calabria è trasmesso sul ch. 5 orizzontale.
Conviene fare il massimo per ottimizzare il puntamento verticale verso San Giovanni a Piro o verso Poiarelli, con un'antenna il più possibile direttiva.
Di solito per ricevere in polarizzazione verticale, le antenne di tipo "triax" o "triplex" (a seconda di come vengono chiamate da molti) sono quelle che presentano la direttività più selettiva (ad es. la Televes DAT45 o le Mitan Tiax da 47 elementi o le Offel Trio).
 
@AG-BRASC l'antenna e' puntata verso S.Giovanni a piro,e abbiamo cambiato l'impianto da poco,per quanto riguarda Poiarelli in pratica abito in linea d'aria a circa 900metri dai ripetitori :),nell'era dell'analogico mi bastava mettere un pezzetto di ferro nella fessura tv per vedere rai2 e rai3 tanto che sono vicino,non credo che Gambarie con i suoi quasi 200km di distanza possa interferire con un eventuale segnale che proviene da soli 900metri..mi sa che forse mi devo ricredere sul fatto che siano stati attivati i mux da Poiarelli,il ch 35 e' sicuramente stato attivato da qui.comunque andro' da un altro antennista a chiedere delucidazioni ;-)
secondo me a Poiarelli gli altri mux verranno attivati successivamente,infatti credo che nemmeno da Grisolia li abbiano attivati..mah..comunque grazie per la tua immensa disponibilita' AG!!!!
 
Ultima modifica:
In questo caso un dubbio me lo fai venire... Che sia un semplice guasto? Ti conviene andare sul sito www.raiway.rai.it e compilare il loro form per le segnalazioni (semmai fallo più d'una volta in giorni diversi).

PS: è vero che punti verso S. Giovanni a P. però considera che i segnali di Gambarie e Vibo sono molto forti e possono dare comunque un minimo contributo di segnale anche se l'antenna non è puntata o polarizzata in modo coerente. Contributo che in presenza di echi, forti riflessioni o mancanza di corretto IG può diventare distruttivo (specie se Poiarelli non funge e stai quindi ricevendo dalla Campania).
 
AG-BRASC ha scritto:
In questo caso un dubbio me lo fai venire... Che sia un semplice guasto? Ti conviene andare sul sito www.raiway.rai.it e compilare il loro form per le segnalazioni (semmai fallo più d'una volta in giorni diversi).

PS: è vero che punti verso S. Giovanni a P. però considera che i segnali di Gambarie e Vibo sono molto forti e possono dare comunque un minimo contributo di segnale anche se l'antenna non è puntata o polarizzata in modo coerente. Contributo che in presenza di echi, forti riflessioni o mancanza di corretto IG può diventare distruttivo (specie se Poiarelli non funge e stai quindi ricevendo dalla Campania).

molto probabilmente ricevo il 30 ed il 40 da San Giovanni,e quindi vibo e gambarie disturbano,mannaggia,comunque segnalo subito a raiway il possibile guasto semmai ci fosse da Poiarelli,ancora grazie AG ;)
 
Ragazzi buongiorno... Come mai da sud non vengono trasmessi i segnali con la giusta numerazione?
 
Ragà, novità?
Quà ancora tutto tace, confidiamo in tivusat almeno x la partita... :sad:

Comunque onestamente mo mi sto iniziando a scoraggiare davvero, prima dello switch-off almeno la mediaset e rai 4 li avevo (ed avevamo in tutto il paese), mo ho solo 4 canali rai del mux 1 e 3 di una tv locale...

Dovevano attivare i TIMB ma se ne son scordati o chissà dove li hanno attivati al posto di attivarli da quà; interferenze distruttive sud-nord... insomma ormai non ci capisco più niente, ho scritto sia a la7 che a mediaset ma molto probabilmente manco le leggono. Rai non ci provo proprio a contattarli... se non hanno acceso da poiarelli (che era previsto) figuriamoci se accendono da quà.
 
La situazione a Belvedere Marittimo non si stabilizza.
Prima del 6 giugno ricevevo senza alcun problema il Mux 1 rai sul canale 7 VHF orizzontale antenne rivolte necessariamente verso nord Capo Palinuro. Dopo il 6 giugno e, peggio, dopo il 15 giugno la situazione è precipitata.
Il mux 1 lo ricevo, parola grossa, molto debolmente sul canale 6 VHF Orizzontale oppure 29 uhf verticale (tg3basilicata) e raramente 35 uhf verticale (tg3calabria). Ricevo discretamente gli altri mux della rai. Mi chiedo ma la Rai non dovrebbe garantire il Mux 1?
 
Prova a modificare amplificazione puntamento o addirittura antenna ti consiglio la sigmacombo se punti a sud (poro/vibo) oppure una blv6f e una sigma 6hd verso palinuro sono molto direttive
 
greu ha scritto:
La situazione a Belvedere Marittimo non si stabilizza.
Prima del 6 giugno ricevevo senza alcun problema il Mux 1 rai sul canale 7 VHF orizzontale antenne rivolte necessariamente verso nord Capo Palinuro. Dopo il 6 giugno e, peggio, dopo il 15 giugno la situazione è precipitata.
Il mux 1 lo ricevo, parola grossa, molto debolmente sul canale 6 VHF Orizzontale oppure 29 uhf verticale (tg3basilicata) e raramente 35 uhf verticale (tg3calabria). Ricevo discretamente gli altri mux della rai. Mi chiedo ma la Rai non dovrebbe garantire il Mux 1?

Da Belvedere credo che per te dovrebbe essere più facile riicevere meglio puntando le antenne verso nord che a sud comunque assicurati prima che il tuo impianti funzioni correttamente
dal sito raiwaty il mux 1 lo dovresti ricevere sul 5 da gambarie ma credo che tu sia a limite di distanza forse puoi provare puntando a nord
 
greu ha scritto:
La situazione a Belvedere Marittimo non si stabilizza.
Prima del 6 giugno ricevevo senza alcun problema il Mux 1 rai sul canale 7 VHF orizzontale antenne rivolte necessariamente verso nord Capo Palinuro. Dopo il 6 giugno e, peggio, dopo il 15 giugno la situazione è precipitata.
Il mux 1 lo ricevo, parola grossa, molto debolmente sul canale 6 VHF Orizzontale oppure 29 uhf verticale (tg3basilicata) e raramente 35 uhf verticale (tg3calabria). Ricevo discretamente gli altri mux della rai. Mi chiedo ma la Rai non dovrebbe garantire il Mux 1?

Se ricevevi il mux A RAI sul ch7, quello veniva trasmesso da Buonvicino in polarizzazione Verticale, ora lo trasmettono sul ch35 sempre in polarizzazione verticale.
 
ho fatto 3 segnalazioni a Raiway perche' non ricevo il mux3,ho telefonato al numero verde e dopo 4 tentativi mi hanno risposto che Poiarelli ha attivo sicuramente il mux1 e che degli altri non sono sicuri,ma che razza di risposta e'?!? comunque spero mandino qualcuno a monitorare la situazione,che in tutta la costa da tortora a belvedere e' peggiorata
 
franzdvb ha scritto:
molto probabilmente ricevo il 30 ed il 40 da San Giovanni,e quindi vibo e gambarie disturbano,mannaggia,comunque segnalo subito a raiway il possibile guasto semmai ci fosse da Poiarelli,ancora grazie AG ;)





Potresti segnalarci nei mux locali, in questi giorni, quali canali ricevi e se sono attivi ?

UHF 61, UHF 66, UHF 69
 
In questi giorni, con lo spegnimento dei segnali analogici in Calabria, durante le nostre attività, tra Pisciotta e Belvedere Marittimo, prima di recarci in Puglia, abbiamo ricevuto questi canali analogici ancora attivi dalla Sicilia e dall'estero:

VHF 07 Emittente tunisina

UHF 21 Antenna del Mediterraneo (ME)

UHF 23 Onda Tv (Me)

UHF 25 Rete 4

UHF 26 Rai 2

UHF 34 Rai 2

UHF 35 Antenna Sicilia (Ct)

UHF 57 TRM (Pa)

UHF 58 TGS (Pa)

UHF 59 Italia 1

Magari qualcuno di Voi può assistere in diretta, nei prossimi giorni, allo spegnimento definito dell'analogico in Sicilia. E' l'ultima occasione... :crybaby2:
 
UfficioAltaFrequenza ha scritto:
Potresti segnalarci nei mux locali, in questi giorni, quali canali ricevi e se sono attivi ?

UHF 61, UHF 66, UHF 69

devo aggiornare la mia firma,sul 61,66,69 non ricevo piu' nulla dal 6 Giugno,appena potro' connettermi col pc lo faro' attualmente sto navigando con uno smartphone android
 
UfficioAltaFrequenza ha scritto:
In questi giorni, con lo spegnimento dei segnali analogici in Calabria, durante le nostre attività, tra Pisciotta e Belvedere Marittimo, prima di recarci in Puglia, abbiamo ricevuto questi canali analogici ancora attivi dalla Sicilia e dall'estero:

VHF 07 Emittente tunisina
UHF 21 Antenna del Mediterraneo (ME)
UHF 23 Onda Tv (Me)
UHF 25 Rete 4
UHF 26 Rai 2
UHF 34 Rai 2
UHF 35 Antenna Sicilia (Ct)
UHF 57 TRM (Pa)
UHF 58 TGS (Pa)
UHF 59 Italia 1

Magari qualcuno di Voi può assistere in diretta, nei prossimi giorni, allo spegnimento definito dell'analogico in Sicilia. E' l'ultima occasione... :crybaby2:

Un misto di propagazione proveniente da:
Capo D'Orlando (21, 23, 35)
Monte Cammarata (34, 57, 58, 59)
Gambarie (26)
Monte Pellegrino (25)
 
richiesta notizie tv

salve scrivo in questo momento da diamante
potrei sapere come fare a ricevere rete 3
 
mariovertucci ha scritto:
salve scrivo in questo momento da diamante
potrei sapere come fare a ricevere rete 3

Al momento purtroppo Rete3 non può essere irradiata da nessun impianto di proprietà poichè non hanno avuto la concessione della frequenza da parte del Ministero.
Ciò non toglie il fatto che non possano essere ospitati sul mux di altre tv locali; ad esempio prima dello switch-off ospitavano TEN ed AzzurraTV.
TEN ha avuto la concessione della frequenza e magari potrebbe inglobarlo nel suo mux (almeno x l'alto tirreno cosentino) oppure Azzurra (essendo un network molto grande) potrebbe avere delle intese con altre emittenti.

Bisogna aspettare al momento...
 
Indietro
Alto Basso