Segnali TV nel Molise [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
joe_pie ha scritto:
Per il momento ci dobbiamo accontentare dei canali pugliesi di telenorba, da qualche giorno, non so da dove, ma trasmettono sul canale 29, e per prendere nella vallata di bojano vuol dire che ce lo hanno proprio messo...
Per il resto, se siamo fortunati, prima della fine dell'anno potrebbe iniziare lo swich over convertendo le frequenze di rete4 e rai2 in digitale...
ch29 da monte verdone

andy-drew ha scritto:
No, Eliseo, parlavano di La7 in analogico sul ch 43 da Monte Verdone. Come succede spesso, ogni tanto sparisce e poi ricompare (oppure si vede/sente male) :)
la 7 e fortemente disturbato dai canali croati in digitale e va con basso segnale

pepito17molise ha scritto:
ch29 da monte verdone

La domanda nasce spontanea...ma non è che è quel famoso ripetitore?? o ne hanno installato uno loro??

Certo che deve essere abbastanza forte il segnale per arrivare dalle mie parti... riesco a prendere benissimo il canale 29, ed il 49 del mux2 mediaset che trasmette sempre da li non dà proprio segni di vita il decoder...neanche un po', eppure sono tutti e due li da come riferisci sempre puntualmente...

sarà che a pochi km c'è la puglia e a pochi l'abruzzo,cmq a guglionesi(cb) sul digitale si prende sia mediaset premium che dahlia tv,oltre che canali rai e la7.in piu una sera sono riuscito a prendere il segnale di nova sport,che dal commento di un match di boxe mi sembrava croata

joe_pie ha scritto:
La domanda nasce spontanea...ma non è che è quel famoso ripetitore?? o ne hanno installato uno loro??

Certo che deve essere abbastanza forte il segnale per arrivare dalle mie parti... riesco a prendere benissimo il canale 29, ed il 49 del mux2 mediaset che trasmette sempre da li non dà proprio segni di vita il decoder...neanche un po', eppure sono tutti e due li da come riferisci sempre puntualmente...
mi correggo il ch29 di telenorba tramette da la rocca mirabello sannitico e non da monte verdone

Oggi mi sono accorto che il mux A della rai da Cercemaggiore ha cambiato frequenza.
E' passato da 177.50 Mhz a 184.50.... chissa perché?

Return20 ha scritto:
Oggi mi sono accorto che il mux A della rai da Cercemaggiore ha cambiato frequenza.
E' passato da 177.50 Mhz a 184.50.... chissa perché?

Sei sicuro di questo? Te lo chiedo perchè sui 184500 MHZ fino ad un mesetto fa io vedevo il mux RAI 1 da Ginestra degli Schiavoni (BN). IN questo lasso di tempo ho scritto più volte a Raiway per chiedere il ripristino del segnale scomparso ma non mi hanno proprio risposto, nè il segnale è tornato. Visto ciò che hai scritto tu, non vorrei che ci fosse un'interferenza su questa frequenza poichè sono entrambi in verticale e prima dello switch off in Campania io prendevo il segnale RAI, al limite, proprio da Cercemaggiore. Ho poi soltanto girato l'antenna VHf un po' più a destra per il nuovo segnale.

Gallagher46 ha scritto:
sarà che a pochi km c'è la puglia e a pochi l'abruzzo,cmq a guglionesi(cb) sul digitale si prende sia mediaset premium che dahlia tv,oltre che canali rai e la7.in piu una sera sono riuscito a prendere il segnale di nova sport,che dal commento di un match di boxe mi sembrava croata
o hai un satellite (nova sport è ceco)
o sei riuscito a ricevere la croata TV Nova

Ultima modifica:
emipar ha scritto:
Sei sicuro di questo? Te lo chiedo perchè sui 184500 MHZ fino ad un mesetto fa io vedevo il mux RAI 1 da Ginestra degli Schiavoni (BN). IN questo lasso di tempo ho scritto più volte a Raiway per chiedere il ripristino del segnale scomparso ma non mi hanno proprio risposto, nè il segnale è tornato. Visto ciò che hai scritto tu, non vorrei che ci fosse un'interferenza su questa frequenza poichè sono entrambi in verticale e prima dello switch off in Campania io prendevo il segnale RAI, al limite, proprio da Cercemaggiore. Ho poi soltanto girato l'antenna VHf un po' più a destra per il nuovo segnale.

Si vivo a Bojano in una zona dove prendo di riflesso solo i segnali da cercemaggiore e su 177.50 non prendo più niente e solo facendo una nuova ricerca ho visto che vedo i canali rai 1 2 3 e 4 su 184.50

Return20 ha scritto:
Si vivo a Bojano in una zona dove prendo di riflesso solo i segnali da cercemaggiore e su 177.50 non prendo più niente e solo facendo una nuova ricerca ho visto che vedo i canali rai 1 2 3 e 4 su 184.50

Non so se i miei decoder danno i numeri, ma la rai da quando è scomparsa dalla frequeza 177.5 non la prendo più, compreso presunta nuova frequenza 184.5 ed abito al centro di Bojano...Tra l'altro, ironia della sorte, mi chiama mediaset premium sul cellulare per propormi un'offerta... ovviamente ho dovuto rifiutare per ovvi motivi di copertura inesistente..attualmete vedo dahila, telenorba e telemolise. Qualcuno sa se per caso hanno cambiato la polarizzazione del segnale rai su 184.5? non so, potrebbe essere una spiegazione sul perchè non lo riesco a vedere solo io...

credo che per quanto riguarda il Molise bisognerebbe attendere lo switch-off. Nella zona di Sesto Campano e Venafro so che riescono a ricevere il segnale da ripetitori campani. credo che questo valga un pò per tutti i paesi ai confini con campania o lazio. Nel frattempo c'è il Tivusat per chi volesse iniziare a ricevere canali del digitale terrestre. Spero solo che in Molise i canali locali non facciano le porcherie che stanno faceno qui in campania per accaparrarsi le frequenze. Trasmettono lo stesso canale su 3-4 canali cambiando solo il nome ( es: mediatv, mediatv +1, mediatvnews,mediatvsport trasmettono tutti la stessa cosa contemporaneamente)

Return20 ha scritto:
io li prendo sul 177.5

pepito17molise ha scritto:
io li prendo sul 177.5

Confermo 184.5... la cosa strana è che ho 2 televisori con decoder integrato e, quando uscì questa storia del cambio frequenza, ho fatto continue ricerche senza beccare nulla... poi ho notato una cosa: ho fatto la ricerca direttamente sulla frequenza e un televisore mi caricava i canali mentre l'altro non ti permetteva di accedere a tale frequenza, ma mi dava quella più vicina, cioè 186mhz; anche altri televisori, chiedendo in giro, mostrano lo stesso problema, cioè hanno le frequenze caricate così: 177.5 - 186 - 194.5 ecc.,
In effetti penso che sia il televisore che ha problemi, in quanto ho letto che in terza banda ogni 7mhz è un canale, qualcuno ha lo stesso problema??

joe_pie ha scritto:
Confermo 184.5... la cosa strana è che ho 2 televisori con decoder integrato e, quando uscì questa storia del cambio frequenza, ho fatto continue ricerche senza beccare nulla... poi ho notato una cosa: ho fatto la ricerca direttamente sulla frequenza e un televisore mi caricava i canali mentre l'altro non ti permetteva di accedere a tale frequenza, ma mi dava quella più vicina, cioè 186mhz; anche altri televisori, chiedendo in giro, mostrano lo stesso problema, cioè hanno le frequenze caricate così: 177.5 - 186 - 194.5 ecc.,
In effetti penso che sia il televisore che ha problemi, in quanto ho letto che in terza banda ogni 7mhz è un canale, qualcuno ha lo stesso problema??
Salve! Penso che il problema sia riconducibile alla ricanalizzazione della frequenza dal vecchio "canale italiano" vhf E (Mhz 186 per segnali DTT) al "nuovo canale europeo" E6 (Mhz 184,5 per segnali DTT). Analoghe modifiche ci sono state per i canali F-->E7; G-->E9.
Ci sono alcuni tv/decoder per i quali quando è selezionato come Paese (non lingua): Italia, fanno la scansione in base alla vecchia impostazione italiana, non rilevando le nuove modificate frequenze. Si risolve o facendo la ricerca manuale impostando la nuova frequenza oppure bisognerà rifare tutto il procedimento di reset (ripristino impostazioni di fabbrica)*, scegliendo come nuovo Paese, un paese europeo come la Germania (come lingua del decoder/tv, comunque, puoi sempre optare per la lingua italiana). Ciao!

* Attenzione! Così facendo, perderai tutte le tue impostazioni relative alle liste canali (quella generale e le liste dei preferiti) e alla LCN e dovrai riordinarti quasi tutti i canali manualmente.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso