Segnali TV nel Molise [Switch off concluso il 18/05/12]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
darkness79 ha scritto:
a proposito dell'attivazione di la 3 da cerce, e cmq anche per altri canali, volevo porre una domanda :)

su ogt tv leggevo i dati per capire un attimo e sia per la 3, mediaset e anche rete a vedo in corrispondenza di cercemaggiore polarizzazione m-v

sotto vedendo leggenda dice mista- verticale?

ma che significa mista? che l'antenna nn deve stare verticale? :(

se qualcuno può spiegarmi che significa mista, anche per sommi capi sarei grata, grazie e buone feste a tutti voi ;)
Vuol dire che da quel sito il segnale è irradiato in entrambe le polarizzazioni (m come mista) ma che nella direzione della località interessante è prevalente il segnale in verticale

Non capisco bene la domanda.
Comunque la trasmissione dei mux da M.Patalecchia sono tutti in orizzontale, la rai che trasmette da un ripetitore più in basso M.Patalecchia Collicello comunque trasmette solo in orizzontale.
Non so però se da Castel San Vincenzo riesci a vedere questi trasmettitori

Return20 ha scritto:
Non capisco bene la domanda.
Comunque la trasmissione dei mux da M.Patalecchia sono tutti in orizzontale, la rai che trasmette da un ripetitore più in basso M.Patalecchia Collicello comunque trasmette solo in orizzontale.
Non so però se da Castel San Vincenzo riesci a vedere questi trasmettitori

grazie per la risposta, bene in orizzontale riesco a prendere tutto tranne la rai, su che canale e come trasmette quest'ultima? perchè ho fatto una prova, mettendo un'altra antenna in verticale e riesco a vederla, altrimenti nulla.

cicofalz ha scritto:
scusate la domanda, ma Monte Patalecchia verso Castel San Vincenzo come trasmette?

Orizzontale, ma sei certo che a Castel San Vincenzo arrivi M.Patalecchia? Hai Monte Cervaro (Colli a Volturno) di fronte. Certamente su Monte Cervaro non sono attivi i mux di TIMB e Rete A1 e Rete A2 ma gli altri sono splendidi. Il mux A della Rai è sul 39 da Monte Cervaro, ma nel tuo caso puoi risolvere facilmente eliminando con una trappola il 39 in orizzontale e inserendo sulla verticale un filtro passanale sul 39, oppure ancor + semplicemente con un amplificatore che abbia la 4 banda fino al 40 (verticale l'antenna) e la 5 dal 40 a salire (orizzontale)
Ciao

Ultima modifica:
Caro Luìgi.. intanto tanti auguri di feste fatte e da fare ancora!

Ho avuto qualche dubbio che da Castel San Vincenzo si prendesse M.Patalecchia ma ho capito che il nostro amico non è molto tecnico e la risposta che gli hai dato è molto complessa per le sue conoscenze credo.
Però mi piacerebbe che mi fossi sbagliato!

luigiC ha scritto:
Orizzontale, ma sei certo che a Castel San Vincenzo arrivi M.Patalecchia? Hai Monte Cervaro (Colli a Volturno) di fronte. Certamente su Monte Cervaro non sono attivi i mux di TIMB e Rete A1 e Rete A2 ma gli altri sono splendidi. Il mux A della Rai è sul 39 da Monte Cervaro, ma nel tuo caso puoi risolvere facilmente eliminando con una trappola il 39 in orizzontale e inserendo sulla verticale un filtro passanale sul 39, oppure ancor + semplicemente con un amplificatore che abbia la 4 banda fino al 40 (verticale l'antenna) e la 5 dal 40 a salire (orizzontale)
Ciao

grazie.
credo di arrivare a M. Patalecchia, perchè con l'antenna in orizzontale prendo tutto, la rai invece ogni tanto fa i capricci. Su M. Cervaro invece, sicuramente sbaglio io, in vert non prendo nulla, può darsi che il ripetitore ce l'ho vicino e il segnale mi scavalca, non saprei.
Quando dici di eliminare con una trappola il 39, ti riferisci a quello da M. Patalecchia, inserendo poi un filtro sul 39 con ant. vert. da M. Cervaro?

cicofalz ha scritto:
grazie.
credo di arrivare a M. Patalecchia, perchè con l'antenna in orizzontale prendo tutto, la rai invece ogni tanto fa i capricci. Su M. Cervaro invece, sicuramente sbaglio io, in vert non prendo nulla, può darsi che il ripetitore ce l'ho vicino e il segnale mi scavalca, non saprei.
Quando dici di eliminare con una trappola il 39, ti riferisci a quello da M. Patalecchia, inserendo poi un filtro sul 39 con ant. vert. da M. Cervaro?

La Rai trasmette da Monte Cervaro sul 39 in verticale, e sul medesimo canale ma in orizzontale da Patalecchia. Per capire se da Monte Cervaro riesci a prendere il 39 dovresti scollegare l'antenna orizzontale. Se è ok allora devi filtrare il 39 dall'orizzontale. Ma ora ti chiedo che amplificatore hai installato? Ho il dubbio che abbia due ingressi in uhf e allora per risolvere bene bene dovresti cambiarlo con un tipo che abbia la quarta che arriva fino al 40 e la quinta dal 42 a salire. Considera cmq che nessun amplificatore ha questo taglio preciso per cui è da ponderare il livello di arrivo del mux di rete A1 che da Patalecchia trasmette sul 42.
Ciao Luigi

Return20 ha scritto:
Caro Luìgi.. intanto tanti auguri di feste fatte e da fare ancora!

Ho avuto qualche dubbio che da Castel San Vincenzo si prendesse M.Patalecchia ma ho capito che il nostro amico non è molto tecnico e la risposta che gli hai dato è molto complessa per le sue conoscenze credo.
Però mi piacerebbe che mi fossi sbagliato!
Ciao Return Buone Feste fatte a te i tuoi cari e a tutti gli amici del forum, in particolare a Flash. Si tutto bene, a montare antenne filtri amplificatori e tanto ben di Dio. In effetti Castel San Vincenzo è un pò critico ma neanche tanto. Il vero problema è che spesso si va dal negoziante e gli si chiede "un'antenna per il digitale". Il negoziante in effetti molto spesso non è un tecnico per cui gli da quello che capita e quasi sempre con risultati disastrosi. Le problematiche del DTT sono tante e spesso molto sottovalutate, è questa la realtà...
Ciao e a presto

cicofalz ha scritto:
grazie per la risposta, bene in orizzontale riesco a prendere tutto tranne la rai, su che canale e come trasmette quest'ultima? perchè ho fatto una prova, mettendo un'altra antenna in verticale e riesco a vederla, altrimenti nulla.

per la rai punta Cerro al volturno (S. Vittorino) oppure Rionero. CIAO

Buon anno a tutti

ps gli auguri vanno tutti e non solo all'area tecnica 10 e 11 ma a tutto il forum:D

notizie sul impianto RAI di Cercemaggiore un vigile di Cercemaggiore mi ha detto la RAI sta facendo installare altre emittenti (abusive)sul proprio traliccio a tuttora il comune sta prendendo provvedimenti per far spegnere tutti i tralicci sia TV che di telefonia per inquinamento elettro magnetico se questa notizia sara vera ci saranno molti problemi per quelle zone servite da questa postazione.

L'obbiettivo è quello!
Cioè togliere tutti i tralicci ed usare solo quello della rai. Ma quanti saranno disposti a passare da un sistema abusivo (gratis) ad uno a pagamento? Credo che raiway voglia essere pagata per ospitare le altre emittenti. Da alcune notizie so che mediaset ha fatto richiesta di un altra postazione per la sua antenna e non credo sia troppo interessata a passare ospite sulla rai. Poi li intorno alla chiesa di S. Maria a Monte ci sono alcune antenne radio (che tra l'altro sono molto più inquinanti dei quelle per il digitale terrestre) e poi ci sta l'antenna fatta dall'enel per wind (quella grande affianco al traliccio rai).
Concludendo il vigile non ti ha detto niente di nuovo ma tutto molto difficile da realizzare e ti ricordo anche il ricorso al consiglio di stato fatto dall'intendenza alle belle arti.... ma di questo non ti so dire l'iter attuale.
ciao

eheeheheheheh dopo tanto si vede il mux Telenorba 3 (con Top Calcio)....ora risolvetee i problemi sul canale 21 tra Delta Tv ee Rete 8....:D :D :D :D

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso