Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Si ma quello che è importante sapere e mi preoccupa è come sono miscelate. Se vai ad ancona al centro sky hanno centralini Offel preparati apposta per la vostra zona con un ingresso per i canali Rai dal conero e altro uhf con trappole. Sono stati studiati proprio per la7 e per recuperare anche la ricezione del mux 4 rai e sono stati presentati agli antennisti di Ancona qualche mese fa in un hotel a Camerana con la presenza di La7 e EIT.
Il responsabile reparto antenna saprà aiutarti.
Per i problemi di reteA invece non saprei dirti. Ma intanto avrai impianto a posto.

Sto seguendo la discussione tacitamente dall'inizio della segnalazione di Simone81.
Il problema è che ( essendo conscio dei problemi a Camerano) se avessi chiesto subito che impianto avesse, qualcuno me ne avrebbe dette di cotte e di crude (non fosse mai che ognuno di noi non abbia un impianto allo stato dell'arte...).
Perchè? Perchè anche se l'impianto fosse stato adeguato dopo il passaggio al digitale terrestre, la maggior parte degli "antennisti", col cavolo si fosse posto il problema della miscelazione delle antenne da 2 direzioni.
I filtri? Amplificatori ad Hoc? L'importante era prendere i RAI dal Conero e il resto da Posatora ( e i soldi dell'impianto...) poi se al momento funziona e alla sera iniziano i problemi di visione...che vuoi farci...purtroppo la zona più di questo non permette...

Sto seguendo la discussione tacitamente dall'inizio della segnalazione di Simone81.
Il problema è che ( essendo conscio dei problemi a Camerano) se avessi chiesto subito che impianto avesse, qualcuno me ne avrebbe dette di cotte e di crude (non fosse mai che ognuno di noi non abbia un impianto allo stato dell'arte...).
Perchè? Perchè anche se l'impianto fosse stato adeguato dopo il passaggio al digitale terrestre, la maggior parte degli "antennisti", col cavolo si fosse posto il problema della miscelazione delle antenne da 2 direzioni.
I filtri? Amplificatori ad Hoc? L'importante era prendere i RAI dal Conero e il resto da Posatora ( e i soldi dell'impianto...) poi se al momento funziona e alla sera iniziano i problemi di visione...che vuoi farci...purtroppo la zona più di questo non permette...

Il mio impianto è stato fatto nel 2013 e quindi dopo l'avvento dei digitale terrestre.
I problemi di visione non sono la sera, ma sempre. Anche adesso non vedo l'8....Segnale Assente....
Il fatto che anche i vicini sono messi uguale fa riflettere....nel senso che o tutti gli antennisti non sanno fare il mestiere oppure è vero che questi segnali sono trasmessi male.
Lo scorso anno quando avevo questi problemi era Luglio-Agosto con 30 gradi e mi era stato detto "effetto propagazione".
Adesso che ci fa a Febbraio/Marzo/Aprile....????
Purtroppo noi abitiamo tutti in condominio, per cui dire all'amministratore chiamiamo l'antennista deve trovare d'accordo un sacco di famiglie e spesso c'è chi risponde: "a me non mi frega...ho sky".....oppure "io non voglio spendere"....
Io da profano comunque continuo a non capire vedendo Posatora a pochi chilometri senza nemmeno un albero o un palo in mezzo come faccio a non prendere tutti i canali.
.Sono comunque considerazoni "da profano".....

Se poi Rai invece di usare posatora in verticale per un paio di quartieri trasmettesse anche in orizzontale...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Devi fotografare il centralino per capire come sono miscelate.. ma già il fatto che non si vedano i 26-30-40 Rai non è molto rassicurante..

E forse ti conviene anche risintonizzare da zero, perché in lista hai diversi canali spenti dopo il termine delle rottamazioni degli impianti interferenti con l'estero. ;)

Se poi Rai invece di usare posatora in verticale per un paio di quartieri trasmettesse anche in orizzontale...

Inviato dal mio SM-N915FY utilizzando Tapatalk

Dovrebbero modificare anche la pannellatura per estenderla verso Camerano perchè se provi con un'antenna in verticale, non trovi un filo di segnale.
Se lo facessero? Non saprei il risultato, ma certo è che i trasmettitori (Forte Montagnolo-Monte Conero) si ritroverebbero a portata ottica più che mai vista la vicinanza e poi non voglio pensare a tutti gli Anconetani che hanno 2 antenne (verticale e orizzontale) su Forte Montagnolo per riadeguare l'impianto...TUONI e FULMINI!!!

Per Simone81:
sai quanta "gente" anche come secondo lavoro (non vorrei dirti quale sia il loro primo...) si è buttata su questo business per carpire soldi a destra e a sinistra andando in giro ancora con lo strumento solo per l'analogico? Si perchè per loro bastava vedere solo il livello di segnale e se quello era soddisfacente l'impianto era a posto.
Dalle foto postate da te le antenne non sono per niente male (Fracarro) ma non venirmi a dire che sia stata fatta un filo di stratificazione visto che sono appiccicate tra di loro (certo...il palo era quello, metterne un'altro comportava andare a prenderlo con tanto di cavallotti perchè figurati se ce ne hanno uno dietro e allora appiccichiamo tutto li, chi se ne frega, si vede lo stesso...come no...).
Sul fatto di aver detto che di giorno funziona e la sera no, è perchè mi è capitato veramente su un impianto con antenna per RAI al Conero e il resto verso Ascenzione (tra l'altro tutto filtrato) ma nulla esclude che i problemi ci siano su tutto l'arco della giornata.

Ultima modifica:
bo...non so che dire....io sono molto ignorante in materia....oggi ho parlato con l'amministratore di condominio e mi ha detto che praticamente tutti i suoi clienti stanno lamentando a Camerano e dintorni problemi e stanno passando a TVSAT. Io ho la passione per la Juventus e per i film per cui mi tengo Premium...io ancora devo sentire 1 persona che non ha problemi e mi sembra strano che i ripetitori e le emittenti abbiano zero colpe....troppo strano....sicuramente qualcosa che non va ci sarà pure...ma tutti quanti???

si vede che tutti quelli che conosci sono stati vittime dello stesso antennista! se leggi il forum scoprirai che in tutta italia ci sono tecnici incompetenti che installano antenne senza la minima cognizione di causa compiendo errori grossolani come antenne miscelate alla bruta e mazzettature di cavi nelle distribuzioni, poi la gente da la colpa al digitale...nell'altro thread billy clay ti ha spiegato perfettamente che tipo di mixaggio occorre nel tuo comune, sicuramente questo non é stato rispettato.

Ultima modifica:
bo...non so che dire....io sono molto ignorante in materia....oggi ho parlato con l'amministratore di condominio e mi ha detto che praticamente tutti i suoi clienti stanno lamentando a Camerano e dintorni problemi e stanno passando a TVSAT. Io ho la passione per la Juventus e per i film per cui mi tengo Premium...io ancora devo sentire 1 persona che non ha problemi e mi sembra strano che i ripetitori e le emittenti abbiano zero colpe....troppo strano....sicuramente qualcosa che non va ci sarà pure...ma tutti quanti???

Scusa, mi dai la posizione precisa di dove abiti? Domattina passo nei paraggi per andare verso Portonovo e posso fare una prova al volo...

oggi ho:

- mux TIMB3 sempre morto....tutto a zero da giorni
- la7 si vede con 80% potenza e 70% qualità e non scatta
- canale 331 di Mediaset Premium e quel mux potenza 92%....qualità 55%....livello errore bit 89.....ma si vede e non scatta
- tutti gli altri canali che prendo sempre tutto al 100%

- Rai4 e Rai Sport non li ho mai presi per cui non li menziono per niente

Il fatto che anche i vicini sono messi uguale fa riflettere....nel senso che o tutti gli antennisti non sanno fare il mestiere oppure è vero che questi segnali sono trasmessi male.
La prima che hai detto...ogni volta che mi allontano un attimo dalla zona Reggio Modena Bologna mi rendo conto di come sia difficile trovare un'antennista decente...basta guardare sui tetti, sembrano lavori fatti da un imberiegh, come si dice a Reggio (un ubriaco), per non pensare a come poi deve essere il cablaggio (derivatori questi sconosciuti...e vai di giunta e nastro isolante).
Mi piacerebbe sentire testimonianze di qualche altra "isola felice" per confermare la mia teoria, ovvero che, oltre alla buona volontà aziendale e alla coscienza di amministratori o intelligenza di singoli utenti, conti molto la presenza di rivenditori, distributori di materiale antennistico competenti ed aggiornati, cosa di cui fortunatamente qui abbiamo sempre goduto.

MAGNO CUM GAUDIO!!! HABEMUS PAPAM!!!
Oggi l'antennista ha spostato leggermente l'antenna verso Posatora più in alto e ha cambiato il miscelatore mettendone uno più potente e compatibile con le nuove frequenze la7 (mi ha detto... e penso sia quello di cui si parlava in questo forum).
Risultato: vedo TUTTI I CANALI con 100% potenza e 100% qualità a parte il mux di Rai4 e di Rai Yo-Yo il cui segnale proprio non arriva....

Che giornata!!!!

Dalle misure in zona unico.stabile è il 32. Poi da lui arriva più forte Nerone del Conero che è coperto ma qualità pessima.

Da come ho capito tutta la Rai è dal conero, ma entra solo il 32.....il resto da Posatora.
Speranze a questo punto che si migliori il segnale per Rai4 e RaiSport visto che adesso è solo una questione di ripetitori?

Si ma.dove stai tu la Rai arriva forte anche dal Nerone ma solo il 32 aggancia. Segno che arrivano anche altri segnali da fuori regione (senza il 32)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso