Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Un mio parente che lavora in rai ha detto che non sanno niente e i lavori continuano per le date di dicembre

paolo-steel ha scritto:
per il rinvio ufficiale occorre una comunicazione ufficiale del Ministero
Appunto, ben detto. ;)

PS: comunicazione che dubito proprio che possa mai arrivare.

viandante ha scritto:
Un mio parente che lavora in rai ha detto che non sanno niente e i lavori continuano per le date di dicembre

ottima notizia ... questa Corallo insieme al Presidente della regione hanno proprio rotto le balle con questo ritardo........... ma dobbiamo sempre essere cittadini di serie B:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:

JoeTheDOdger ha scritto:
Leggo ormai da giorni il persistente e, a mio giudizio, ingiustificato intervento del governatore Spacca ad impedire con tutti i mezzi l'imminente switch-off nella regione Marche.
Al di là delle indubbie difficoltà di attuazione di detta iniziativa tipo la contestuale conversione delle regioni a noi limitrofe: la Toscana con il M.te Nerone nonché la provincia di Pesaro che ha disturbi dalla Romagna più altre situazioni locali, mi sembra pretestuosa e anacronistica questa opposizione in quanto, semmai fosse accolta, genererà a cascata conseguenze inimmaginabili.
Tutto ciò premesso, uno degli spunti da cui parte la lettera del Governatore è questa:
"Tale situazione e` inaccettabile, perche` rischia di colpire e penalizzare profondamente il sistema dell'emittenza locale delle Marche che rappresenta un patrimonio occupazionale e tecnologico assolutamente da salvaguardare".
Non discuto della professionalità degli operatori locali e tantomeno delle loro qualità anche se, come altri hanno citato, diverse emittenti locali per molte ore della loro programmazione mandano in onda televendite, cartomanti o vecchissime repliche di vecchissimi telefilm; ma sono basito quando si temono le ricadute sul patrimonio occupazionale(!)... ma quanti sono i dipendenti (a tempo pieno) delle nostre Tv regionali? Azzardo un numero? Qualche decina?
E soprattutto, ma dove sta scritto che le Tv locali dovranno chiudere tutte?
Mi pare che nella Regione Marche i problemi occupazionali sia purtroppo ben altri!
Inoltre si parla delle eventuali interferenze sulle frequenze a loro destinate...
"non viene messa a disposizione delle Marche nessuna frequenza 'certa' per le emittenti locali, creando una situazione di assoluta gravita` per le sicure interferenze e per le incertezze di programmazione delle attivita` degli operatori televisivi locali"
Suvvia! come sarà possibile che, pur moltiplicando almeno per 6 i nuovi canali disponibili, all'emittenza locale rimarranno solo le frequenze sporcate dai croati?
E aggiungo (ma non sono molto bene informato): mi sbaglio o nella nostra regione c'è in ballo una frequenza ancora da assegnare?
Qualche commento?
il problema è solo politico e basta ..................Spacca deve fare qualche a favore a qualche emittente amica esempio TV centro Marche, ma io credo che il Ministro (patron di Colpo Grosso) non lo considera assolutamente e segue quanto dettato dal Presidente del Consiglio signor Mediaset:eusa_think: :eusa_think:

Vorrei fare un domanda da profano in quanto di digitale terrestre non ci capisco nulla...ho attaccato per prova un decoder e mettendo per esempio sulle frequenze dei canali pay di mediaset mi dà qualità segnale 0% e un 67-70% su livello segnale....che cosa vuol dire che nell'aria l'antenna capta qualcosa ma non abbastanza forte per agganciare il mux? Ovviamente la mia antenna ad oggi è messa in modo che prenda i ponti di Visso dove non c'è nessun segnale digitale ma alcune frazioni poste in posizione più privilegiata prendono i mux mediaset sia del calcio che del cinema dalla valnerina alcune e da Monte D'aria altre.....La mia domanda è: con un'antenna particolare ed indirizzata meglio forse sarebbe possibile agganciare i mux pay di mediaset?:icon_rolleyes:

cardosa ha scritto:
Vorrei fare un domanda da profano in quanto di digitale terrestre non ci capisco nulla...ho attaccato per prova un decoder e mettendo per esempio sulle frequenze dei canali pay di mediaset mi dà qualità segnale 0% e un 67-70% su livello segnale....che cosa vuol dire che nell'aria l'antenna capta qualcosa ma non abbastanza forte per agganciare il mux? Ovviamente la mia antenna ad oggi è messa in modo che prenda i ponti di Visso dove non c'è nessun segnale digitale ma alcune frazioni poste in posizione più privilegiata prendono i mux mediaset sia del calcio che del cinema dalla valnerina alcune e da Monte D'aria altre.....La mia domanda è: con un'antenna particolare ed indirizzata meglio forse sarebbe possibile agganciare i mux pay di mediaset?:icon_rolleyes:

Soffriamo ancora per poco.....per adesso non conviene fare nulla mancano solamente 39 giorni. E' un consiglio spassionato, anch'io attendo con trepidazione perchè spendo un fracco di soldi per la tv satellitare e spero nello switch-off in modo da potermi abbonare alla pay-tv terrestre a costi ragionevoli anche se di minor qualità. Ciao! ;)

Nosky69 ha scritto:
Soffriamo ancora per poco.....per adesso non conviene fare nulla mancano solamente 39 giorni. E' un consiglio spassionato, anch'io attendo con trepidazione perchè spendo un fracco di soldi per la tv satellitare e spero nello switch-off in modo da potermi abbonare alla pay-tv terrestre a costi ragionevoli anche se di minor qualità. Ciao! ;)

La mia domanda è dovuta al fatto che sembra che io abitando in un comune di soli 1229 abitanti avrò solo il mux 4.....per cui se dopo il 14/12 giorno del mio SO ci fosse un modo tecnico per captare comunque il segnale ne sarei felice.....la mia era per ora solo una curiosità se quel "livello segnale" al 68-70 % vuol dire qualcosa, cioè se lo fiuta.....:D

tornando al nerone, mi e' stato detto che i segnali mediaset continueranno da arcevia, senigallia prende in alcuni posti da nerone ma con il puntamento c'e' una via di mezzo tra nerone per la rai e arcevia per la mediaset.

Con le antenne direttive poi il puntamento dove sta'?

nella mia zona si puntano anche le antenne verso il nerone ma in realta' da nerone arriva la rai e da arcevia mediaset che da lontano sono due zone quasi in linea d'aria.

mi domando se con il digitale puntando al nerone escluderei mediaset d'arcevia e viceversa oppure riescono ad entrare entrambi anche con antenna direttiva puntata in traiettoria.
Non so se mi sono spiegato

Noisemaker ha scritto:
...mi domando se con il digitale puntando al nerone escluderei mediaset d'arcevia e viceversa oppure riescono ad entrare entrambi anche con antenna direttiva puntata in traiettoria.
Non so se mi sono spiegato

Il lobo di ricezione delle antenne è sempre lo stesso. Quindi, se ricevi (bene) con l'analogico, dovresti ricevere anche con il digitale.
Se non cambia il sito di trasmissione ovviamente:eusa_shifty: .

Confermo, se i due siti sono in linea o differiscono al massimo di una ventina di gradi, anche una direttiva di 40-45 elementi sarà in grado di captarli correttamente entrambi. ;)

Salve, sono di San Benedetto del Tronto: vorrei sapere quale polarizzazaione avranno i canali che verranno trasmessi da Punta Bore Tesino: orizzontale o verticale?

Dato che ho l'antenna puntata in verticale preferirei così.

Grazie.

Ultima modifica:
Nessuno ha mai parlato di cambi di polarizzazione, mi pare... ;)
E poi, ti immagini migliaia di utenti costretti a dover girare la polarizzazione delle proprie antenne? :icon_bounce:
Tranquillo, gli operatori TV fanno in modo di mantenere il più possibile inalterata la tipica configrazione radioelettrica dei vari bacini.
Nella peggiore delle ipotesi possono a volte nascere dei problemi di gestione tra IV e V banda per diverso orientamento tra segnali RAI e quelli delle altre TV, ma solo qualora i siti RAI e quelli degli altri operatori offrano differenze sotanziali di puntamento (non mi pare sia il caso di Grottammare/Punta Bore Tesino, visto che in pratica sia i segnali RAI che quelli di tutti gli altri arrivino da lì). ;)

Ora i canali rai analogici sono con polarizzazione verticale, invece per Mediaset i canali analogici sono orizzontali mentre quelli digitali sono verticali.

Il problema nasce che noi di SBT riceviamo i canali Mediaset dalla Maiella e quindi non abbiamo l'antenna puntata in orizzontale...bell'inghippo...capito?

Grazie.

Sicuro che i segnali in orizzontale li ricevi dalla Maiella e non dal Monte Ascensione... E' vero che non ho una piena conoscenza radioelettrica a memoria di questa zona, però credo che l'Ascensione sia più comodo da ricevere da San Benedetto... Comunque sulla differente polarizzazione hai ragione, che tu riceva Maiella o da Ascensione è sempre orizzontale, però è anche vero che sicuramente dopo lo switch off da Punta Bore Tesino saranno comunque presenti tutti i segnali di interesse RAI/Mediaset/TIMB/locali (l'unico che potrebbe non esserci da subito da P.B.T., ma solo dall'Ascensione, è D-Free/Mediaset Premium Gallery).
In pratica, ti converrà ricevere tutto solo da P.B.T. :icon_cool:

Si SBT riceve per il 90% dalla Maiella e per il 10% dall'Ascensione...

Cmq oltre a PBT c'è il monte della Croce che potrebbe mettere qualche trasmettitore...

Una domanda tecnica: ora con la pol. verticale i canali analogici orizzontali li ricevo con molta nebbia e un pò sdoppiati ma abbastanza forte (sono a 2km da PBT).
Passando in digitale potrò vederli bene senza cambiare la polarizzazione?

Ciao.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso