Segnali TV nelle Marche [Switch off concluso il 21/12/11]

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi come me è stufo di questo tira e molla...

Pubblico una mail inviata stamattina al Ministero dello Sviluppo Economico presso la segreteria tecnica del ministro.

Sarà che tutta questa storia m'ha fatto venire il mal di pancia (e a voi)?!?

----- Original Message -----
From: xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx
To: segreteriatecnica.ministro@sviluppoeconomico.gov.it
Sent: Tuesday, November 08, 2011 11:32 AM
Subject: Switch Off regione Marche

Gent.ma dott.sa Esposito,

Innanzitutto spero sia il suo ufficio quello giusto per la lamentela che sto per sottoporLe.

Le scrivo in merito al prossimo passaggio al digitale terrestre previsto nella mia regione, le Marche, per il prossimo mese di dicembre 2o11.

Come tutti possiamo leggere attraverso la rete, la suddetta tecnologia è già entrata nelle nostre case da circa 8 anni ed essa non rappresenta solo un miglioramento visivo della TV ma anche la possibilità di espandere l'offerta e permettere l'ingresso nel settore a più soggetti.

Il Paese sta lentamente facendo il passaggio dall'analogico al digitale e molti di noi già possiedono da anni tutta l'attrezzatura idonea, peccato che nel frattempo l'avanzare della tecnica elettronica sta rendendo questo sistema televisivo quasi obsoleto sotto la spinta dell'industria mondiale di settore (vedasi caso dell'emittente Europa7).

Ora avviene che mentre alcune regioni risultano oramai digitalizzate da oltre due anni, il che a livello tecnico non può essere trascuarato anche riallanciandomi a quanto appena scritto poco più sopra, nella mia zona, le Marche, gli amministratori politici (governatore e presidente Corecom regionali) chiedono un ulteriore rinvio di sei mesi per motivi sinceramente incomprensibili e/o per ritardi appuntabili forse unicamente alle emittenti locali.

Le ricordo che un primo rinvio di sei mesi è stato già accordato dal Ministero nel giugno del corrente anno e da quella data ancora non vi è certezza sul futuro.

Possibile che per le inadempienze e sottovalutazione di pochi ci debba rimettere tutta la comunità dei teleutenti?

Pago regolarmente da molti anni il canone per il televisore e il mio impianto è perfettamente funzionante; non crede anche Lei che sia una grave ingiustizia il fatto che nella mia abitazione io possa ricevere regolarmente solo il 25% dell'offerta televisiva libera pur pagando uguale a tutti gli altri italiani?

Abito a Macerata e ho il nord completamente schermato pertanto i multiplexer provvisori ricevibili sono limitati al solo Mux "B" della RAI ed al Mux "2" di Mediaset. Oltre questi, che ricevo bene, ci sarebbero anche il Mux "2" di Timb ma il segnale è piuttosto basso e quindi inguardabile e quello di Mediaset Premium che però è riservato agli abbonati.

Alle luce di quanto da me esposto chiedo che non vengano tenute in considerazione le pressioni che i politici della mia regione stanno facendo su codesto Ministero per chiedere un ulteriore e moritificante rinvio dello Switch Off locale.
In caso di sciagurato accoglimento delle richieste del governatore e presidente Corecom della regione Marche in subordine chiedo che il Ministero medesimo provveda per concedere un forte sconto sul canone annuale TV ai Marchigiani.

La ringrazio sentitamente per l'attenzione e Le porgo distinti saluti.

pertecara

pertecara ha scritto:
Pubblico una mail inviata stamattina al Ministero dello Sviluppo Economico presso la segreteria tecnica del ministro.

Sarà che tutta questa storia m'ha fatto venire il mal di pancia (e a voi)?!?

pertecara

Copio e Incollo.:evil5:

Sperando che qualcuno prima o poi ci farà sapere che c'è dietro tutta questa faccenda...:icon_twisted:

Joe

ciao ragazzi ho letto le ultime pagine ma non ho ben capito una cosa:icon_rolleyes:

lo swich off sarà dal 5 al 21 dicembre o verrà posticipato????

abito vicino a fossombrone

Pertecara .. sei un grande ; siamo entrambi di MC ed entrambi esposti verso sud anche se con una direttiva verso Conero sono entrato nel mondo RAI canale 50 ( abito in via Rosati ) .
Se mi posti l'indirizzo del ministero mando anche io una mia mail .
Grazie ..........

jessica ha scritto:
ciao ragazzi ho letto le ultime pagine ma non ho ben capito una cosa:icon_rolleyes:

lo swich off sarà dal 5 al 21 dicembre o verrà posticipato????

abito vicino a fossombrone

Ciao jessica,
nessuna posticipazione è ad oggi ufficiale quindi lo SO a tutt'ora si farà in quel periodo.
La mia sensazione è che comunque il ministero non accoglierà (e lo spero proprio...) la richiesta delle marche visto che come paese, già siamo parecchio in ritardo per la completa digitalizzazione

PS: aggiungo inoltre che nel fabrianese da alcuni giorni, Tv centro marche non si vede più in analogico ma solo in digitale

Fano tv - Nuove frequenze (alla faccia del 28 ex teleadriatica)
Come vedi ivangas il ripetitore a Fermignano c'e' ;) ;)

CANALE 24 - ANCONA
CANALE 28 - FANO
CANALE D - COLBORDOLO
CANALE H - CAGLI
CANALE 36 - FERMIGNANO
CANALE 58 - ACQUALAGNA
CANALE 25 - SANT'ANGELO IN VADO
CANALE 66 - PIOBBICO
CANALE 49 - APECCHIO
CANALE 53 - FANO (DIGITALE TERRESTRE)
CANALE 23 - FOSSOMBRONE
CANALE 45 - FANO

La lista e' stata presa sul suo sito www.fanotv.it

zebedeo ha scritto:
Fano tv - Nuove frequenze (alla faccia del 28 ex teleadriatica)
Come vedi ivangas il ripetitore a Fermignano c'e' ;) ;)

CANALE 24 - ANCONA
CANALE 28 - FANO
CANALE D - COLBORDOLO
CANALE H - CAGLI
CANALE 36 - FERMIGNANO
CANALE 58 - ACQUALAGNA
CANALE 25 - SANT'ANGELO IN VADO
CANALE 66 - PIOBBICO
CANALE 49 - APECCHIO
CANALE 53 - FANO (DIGITALE TERRESTRE)
CANALE 23 - FOSSOMBRONE
CANALE 45 - FANO

La lista e' stata presa sul suo sito www.fanotv.it
Attento che però non sono tutte già attive. Alcune provengono da Tele Adriatica...

Attento che però non sono tutte già attive. Alcune provengono da Tele Adriatica...

Eventualmente frequenze doppie, nel senso che Teleadriatica stando alle tue liste ha gia' una frequenza attiva sul medesimo comune.
Il 28 di Fano ad esempio che tutti credevano occupato da teleadriatica in realta' sta trasmettendo fano tv
Il 36 di Fermignano ad esempio e' nuovo
Ma allora che motivo avrebbero allora a pubblicarle sul sito per "buone"????
O forse c'e' all'orizzonte un accordo con teleadriatica per un mux unico????

e a pesaro nulla?

probabilmente a Pesaro i canali sono tutti occupati

Ultima modifica:
luca_pesaro ha scritto:
e a pesaro nulla?
E' una ripicca causata dalla solita rivalità tra fanesi e pesaresi :D :D :D :D
zebedeo ha scritto:
Ma allora che motivo avrebbero allora a pubblicarle sul sito per "buone"????
O forse c'e' all'orizzonte un accordo con teleadriatica per un mux unico????
Direi che più che altro sta avvenendo quello che è già successo nelle altre regioni.. una specie di moltiplicazione dei pani e dei pesci..:icon_rolleyes:
Abbiamo avuto un assaggio di questo fenomeno con lo sbarco di Canale Italia ad Ancona: dal giorno in cui ha rilevato l'impianto da Lunaset ha trasmesso sempre e soltanto.. un bel schermo nero!:eusa_wall:
E probabilmente avrà una frequenza da utilizzare in tutta la regione senza avere trasmesso neanche un'ora in analogico alle nostre latitudini (a parte la zona del fabrianese dove però è veicolata tramite la rete umbra).. :doubt:

ivangas85 ha scritto:
Due si in risposta alle tue domande.. :D le interferenze tra i canali Mediaset ed HRT (la tv croata che trasmette legittimamente sul ch.53) termineranno il 7 dicembre, con lo switch-off del Cònero e la contestuale assegnazione delle nuove frequenze di trasmissione. ;)
quindi se ho fortuna vedrò anche hrt?

solo se hai fortuna, cioè se nessun privato poi accende tx sullo stesso canale nella tua zona...quindi molto difficile

Scusate se vado un pò fuori argomento, ma adesso che siamo messi male col governo pensate che lo switch off si farà lo stesso a Dicembre?

iw6abc ha scritto:
Pertecara .. sei un grande ; siamo entrambi di MC ed entrambi esposti verso sud anche se con una direttiva verso Conero sono entrato nel mondo RAI canale 50 ( abito in via Rosati ) .
Se mi posti l'indirizzo del ministero mando anche io una mia mail .
Grazie ..........

Ciao iw6abc.
L'indirizzo della dott.sa Esposito è nella mia mail.
La pagina dei contatti al Ministero è questa:
http://www.sviluppoeconomico.gov.it/index.php?option=com_content&view=article&viewType=1&idarea1=0&idarea2=0&idarea3=0&andor=AND&sectionid=0&andorcat=AND&MvediT=1&showMenu=0&idmenu=1582&id=2009506Spero che unendo le nostre lamentele qualcosa si sblocchi!
Sei in Via Rosati?

Urca, abitiamo vicinissimi!

73's

pertecara

lucasgamer ha scritto:
Scusate se vado un pò fuori argomento, ma adesso che siamo messi male col governo pensate che lo switch off si farà lo stesso a Dicembre?

si si meglio il berlusca farà di tutto per digitalizzare di corsa, l'importante che se ne va lui :eusa_whistle: :eusa_whistle:

lucasgamer ha scritto:

Non ci sarà nessuno stop anche perchè se non finiamo tutti entro il 2012 l'UE ci farà un'altra multa..ce manca pure quella!!!

Quoto, infatti da Colbordolo non trasmette

Premetto, solo per semplice curiosita' :icon_cool: :icon_cool:

domanda per Nosky

Hai montata sul tuo impianto un'antenna di banda III ??? Mi pare che a Colbordolo vedete Rai 1 dal Nerone sul canale A (che non e' in lll banda e Rai 1 H di Ps S. Veneranda si "ferma" gia' a Pozzo) e tutte le private tra il ripetitore locale e novilara in UHF
Qualche settimana e/o mese fa vedevi Teleadriatica sulla suddetta frequenza???

Domanda per Ivangas

In firma vedo Teleadriatica DTT sul canale 24 da Ancona
Per curiosita' ora da Mondolfo, cosa vedi sul suddetto canale????

Premetto, solo per semplice curiosita' :icon_cool: :icon_cool:

domanda per Nosky

Hai montata sul tuo impianto un'antenna di banda III ??? Mi pare che a Colbordolo vedete Rai 1 dal Nerone sul canale A (che non e' in lll banda e Rai 1 H di Ps S. Veneranda si "ferma" gia' a Pozzo) e tutte le private tra il ripetitore locale e novilara in UHF
Qualche settimana e/o mese fa vedevi Teleadriatica sulla suddetta frequenza???

La prima parte è corretta, la seconda ti dico che non ho mai ricevuto Teleadriatica. Ciao!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso