Segnali TV Piana del Cavaliere (Carsoli) + Marsica (Avezzano) [S.O.concluso 14/05/12]

Beh, di solito la cronaca diretta dovrebbe avvenire sulla regione di appartenenza...
Ma nulla vieta di scrivere anche qui.
Nel mio caso aggiornerò TRE thread in contemporanea: Abruzzo, Piana del Cavaliere/Marsica e Lazio! :D

Per la Piana del Cavaliere le "danze" dovrebbero partire attorno alle 6-7 di mattina, almeno per ciò che concerne la RAI, per lo switch del ch. 50 di RAI 3 Abruzzo in Mux 1 Abruzzo sul ch. 35 (di solito gli altri si "accodano", anche se non è una vera e propria regola).

Mi auguro di svegliarmi di buon'ora, perché quando sono in ferie tendo a dormire parecchio... :lol:

AG-BRASC ha scritto:
Beh, di solito la cronaca diretta dovrebbe avvenire sulla regione di appartenenza...
Ma nulla vieta di scrivere anche qui.
Nel mio caso aggiornerò TRE thread in contemporanea: Abruzzo, Piana del Cavaliere/Marsica e Lazio! :D

Per la Piana del Cavaliere le "danze" dovrebbero partire attorno alle 6-7 di mattina, almeno per ciò che concerne la RAI, per lo switch del ch. 50 di RAI 3 Abruzzo in Mux 1 Abruzzo sul ch. 35 (di solito gli altri si "accodano", anche se non è una vera e propria regola).

Mi auguro di svegliarmi di buon'ora, perché quando sono in ferie tendo a dormire parecchio... :lol:

quello che sta accadendo con lo switch odierno è sconvolgente. C'è solo un utente di Paganica che ogni tanto scrive qualcosa :5eek:

Cmq buon per loro perchè pare che i mux nazionali siano già stati attivati e le analogiche tutte spente

EDIT: ha appena aggiornato la situazione un utente dell'Aquila

Ho fatto il calcolo di quanti abitanti serve potenzialmente l'impianto di Oricola: il risultato è stato di ben 16362, contando i comuni elencati sopra più Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte, per la parte in provincia di AQ.
Di questi 16362 abitanti, 8267 sono riferiti ai comuni del lato Abruzzese.
Un vero peccato che la RAI non abbia previsto l'attivazione dei Mux ulteriori... :sad:

Altra info, se interessa.
La RAI dovrebbe switchare il Mux 1 Abruzzo di Oricola attorno alle 7 di mattina. ;)

AG-BRASC ha scritto:
Ho fatto il calcolo di quanti abitanti serve potenzialmente l'impianto di Oricola: il risultato è stato di ben 16362, contando i comuni elencati sopra più Carsoli, Oricola, Pereto e Rocca di Botte, per la parte in provincia di AQ.
Di questi 16362 abitanti, 8267 sono riferiti ai comuni del lato Abruzzese.
Un vero peccato che la RAI non abbia previsto l'attivazione dei Mux ulteriori... :sad:

Altra info, se interessa.
La RAI dovrebbe switchare il Mux 1 Abruzzo di Oricola attorno alle 7 di mattina. ;)

Prima o dopo Avezzano? Sai, volevo registrare ;)

Buongiorno, avrei una domanda per AG-BRASC :)

Da circa 2 settimane sono saltati progressivamente i segnali dei 5 mux che ricevevo dal 2009 dal ripetitore di Carsoli CASTELLO, vale a dire: 1 Rai sull'11, Mediaset 4 sul 49, i due Timb Nazionali (48 e 60), e il mux di Tv2000.
Praticamente da ieri mi è saltato tutto e ora sono completamente al buio :mad:

Hai notizie su questo ripetitore? Spero che stiano solo facendo lavori, e che ripristinino almeno i 7 canali nazionali, perché da questo punto del paese non c'è verso di ricevere in maniera sufficiente il segnale da Oricola, né da Pereto..

Kamioka Go ha scritto:

Da circa 2 settimane sono saltati progressivamente i segnali dei 5 mux che ricevevo dal 2009 dal ripetitore di Carsoli CASTELLO, vale a dire: 1 Rai sull'11, Mediaset 4 sul 49, i due Timb Nazionali (48 e 60), e il mux di Tv2000.

Hai notizie su questo ripetitore? Spero che stiano solo facendo lavori, e che ripristinino almeno i 7 canali nazionali, perché da questo punto del paese non c'è verso di ricevere in maniera sufficiente il segnale da Oricola, né da Pereto..
Tu di preciso dove abiti ?

Kamioka Go ha scritto:

Com'è la situazione ora

uguale.. tranne il 6 di Oricola che è troppo basso e non si riesce a guardare.. è una vergogna, però.. han lasciato mezzo paese al buio.

Kamioka Go ha scritto:
uguale.. tranne il 6 di Oricola che è troppo basso e non si riesce a guardare.. è una vergogna, però.. han lasciato mezzo paese al buio.
Il 49 di mediaset dovrebbe essere funzionante.Io da Civita lo ricevo con un antenna direzione Carsoli.Per i due timb out.Per il mux di rete blu,se ti può consolare,è out anche da Oricola

sei proprio sicuro di continuare a ricevere mediaset da Castello??? Com'è possibile che io non lo riceva più :crybaby2:
tra l'altro in linea d'aria ce l'ho proprio di fronte :(
se l'ho ricevuto dal 2009 ininterrottamente fino a 2 giorni fa, con la stessa identica antenna, con 70% di segnale sempre stabile e qualità quasi al 100% ???? :sad:

La cosa assurda è che ho fatto dei test, e a quanto pare dalla camera da letto riesco a ricevere il famigerato ch 6 da Oricola, anche abbastanza stabilmente, tramite la solita antennina da camera, posizionata nello stesso identico punto in alto su un pensile.. lo stesso medesimo che mi ha servito per 3 anni per gli altri mux. :sad:

Buio invece totale con l'antenna del tetto, e segnale troppo squadrettante per Rai 1 di Oricola. Io non ci sto capendo più niente, giuro..

Speriamo che passi di qui AG-BRASC e che possa darci delle delucidazioni in proposito :icon_bounce:

moaves75 ha scritto:
Prima o dopo Avezzano? Sai, volevo registrare ;)
Non so, credo comunque che l'orario sarà all'incirca lo stesso. Magari diamo un po' più d'approssimazione... Diciamo dalle 6 del mattino in poi, ogni momento è buono. ;)

Kamioka Go ha scritto:

Allora...
Mi giunge davvero nuova la notizia che da Carsoli Castello ci sia stato un Mux 1 RAI in funzione sul ch. 11... Non lo sapevo.
Anche se ho il dubbio che tu abbia ricevuto in modo sporadico il Mux 1 RAI da Monte Cavo o anche da Guadagnolo.
Per il Mux 4 Mediaset non ho notizia che sia stato disattivato (eventualmente indaga da qualche vicino che si serve sempre di Castello), ché nel caso cerco di avvisare i tecnici interessati.
I due TIMB Nazionali sono stai disattivati perché operanti sui canali assegnati ai Mux 1 e 2, che verranno attivati a breve (qualche giorno dopo il nuovo switch di lunedì 14) da Oricola.
Con due Mux differenti (perché non sono gli stessi delle aree switchate) accesi sui medesimi canali da Castello si sarebbe generata un'interferenza distruttiva.
Al momento non ho notizia di una possibile accensione dei Mux TIMB definitivi (post switch) e in SFN da Castello. Non ho notizia nel senso che proprio non so se rinunciano a riattivarli o se li attiveranno in seguito e in isofrequenza in SFN con Oricola.
Il Mux di TV 2000 (Reteblu) è stato disattivato sia da Castello (ch. 51) sia da Oricola (ch. 58) perché lunedì deve essere riattivato sul ch. definitivo assegnato per l'Abruzzo (ch. 31).

Credo comunque che almeno i segnali che opereranno dal sito RAI di Oricola (includendo TIMB) avranno buone chance di ricezione anche nelle aree più problematiche di Carsoli.

Per il Mux 1, dato che il sistema radiante UHF si trova più in alto sul traliccio RAI rispetto a quello VHF (usato per il Mux 1 Lazio sul ch. 6), non escludo che potrà essere ricevuto con meno difficoltà nell'edizione Abruzzese (Mux 1 Abruzzo sul ch. 35, attivo da lunedì 14). :icon_cool:

carissimo AG-BRASC, anzitutto ti ringrazio per la gentile risposta :)
dunque, sì, noi in questa zona del paese abbiamo ricevuto un segnale di Rai 1 sul ch.11 per circa 2 anni: anche se (mi pare) che non fosse riportato sulle liste di OTGTV, non credo che venisse da Roma, era estremamente stabile, livello 70%, con qualità 98%, come il mediaset 4, e questo faceva proprio pensare che provenisse dallo stesso sito.

Il mux 4 di Mediaset l'ho ricevuto anch'esso a palla dal 2009, calcola che in linea d'aria il ripetitore è a pochi metri da casa mia, infatti è visibile ad occhio nudo dalle mie finestre, e l'antenna punta dritta al Castello. E' assurdo che non lo riceva più improvvisamente, il segnale era talmente potente che bastava una qualsiasi antennina da camera per riceverlo :eusa_wall: devono averlo disattivato!

Allora per quanto riguarda i due Timb, mi confermi che NON saranno più rimessi a Castello? :sad:

Temo che per me le cose si mettano maluccio.. ho una sola antenna puntata unicamente su Castello, ma anche prima di installarla, il segnale da Oricola in questa zona del paese non ce la fa ad arrivare, o arriva basso. Tra l'altro, il 6 che ieri pareva abbastanza stabile con l'antennina da camera, oggi non lo è più, ma può darsi che stiano facendo lavori?

P.S. "isofrequenza", che cosa significa?

Mi fa piacere sapere che ho qualche speranza di vedere finalmente il tg abruzzese! Sarebbe ora!

P.S. ho appena chiesto info alla porta accanto, m'ha detto che non riceve più nulla neanche lei dal terrestre. Devono proprio aver disattivato anche il Mediaset 4 da Castello.

Ultima modifica:
In questo caso c'è effettivamente la possibilità che il Mux 4 sia fuori servizio. Indago e cerco di inoltrare la segnalazione a chi di dovere (sempre non si tratti di problemi logistici di postazione o ambientali, perché in tal caso i tempi si allungano).
Per il Mux 1 RAI inizialmente presente, mi viene un dubbio che possa essere stato attivato a titolo "privato", come ente locale, ma che non rientrasse nelle autorizzazioni ufficiali e che per questo sia stato disattivato.
Per i TIMB non confermo e non smentisco.
Ho detto che sicuramente sono stati spenti in previsione dell'accensione di quelli definitivi (TIMB1, 2 e 3, diversi dai TIMB 1 e 2 che hai ricevuto sinora) da Oricola, altrimenti avrebbero costituito interferenza distruttiva.
E ho aggiunto: "Non ho notizia nel senso che proprio non so se rinunciano a riattivarli o se li attiveranno in seguito e in isofrequenza in SFN con Oricola."

PS: isofrequenza significa trasmettere un certo segnale (un Mux nazionale, in questo caso) sulla medesima frequenza (cioè, in questo caso, sul medesimo canale UHF) da tutti i siti che ne prevedono la trasmissione senza che ciò costituisca interferenza distruttiva per un'antenne che ne lo riceve contemporaneamente da più siti. Questa "tecnica", altrimenti impossibile in analogico, anche in caso più siti trasmettano esattamente lo stesso canale, e che invece viene adottata col digitale per i segnali a carattere nazionale (o per le locali, all'interno dello stesso territorio regionale), si chiama SFN, ovvero Sigle - Frequency - Network. :icon_cool:

Cambiando discorso...
Io qui da Orvinio sono PRONTISSIMO!!! :D

Ieri, mattinata sul tetto e modifica parziale dell'impianto (visibile in piccolo nel mio nuovo avatar) con ulteriore calata a casa mia con antenna dedicata (su Pereto/Oricola) per seguire gli sviluppi dello switch di domani...

Ed ecco tutto "l'insieme" in un'immagine visibile decisamente meglio dell'avatar! :D
http://img152.imageshack.us/img152/5541/orvinioantennavers20120.jpg

In pratica il quadripannello, la 10 Alfa verso Guadagnolo e la Log di III banda continuano a fare il loro servizio "centralizzato" agli appartamenti collegati (compreso il nostro), mentre la BLU420 verso Pereto/Oricola, la 10 Alfa verso Pozzaglia e la 10BL4F verso Terminillo sono configurate per la ricezione del ch. 23 da Pozzaglia, 26 e 30 da Terminillo e il resto direttamente dalla zona interessata dallo switch di domani...
Perciò, sappiate che sarete in buona compagnia! :icon_cool: :D

Grazie per la competenza e per le info :)
Aspetto di vedere cosa accadrà domani, allora, sopratutto nella speranza che almeno possano riattivare il mediaset 4, anche perché Pereto da questo punto di Carsoli non si prende, e, inoltre, se non lo riattivassero, vorrebbe dire dover rimanere con quelle obbrobbriose versioni 4/3 letterbox di tivùsat :doubt: :sad: almeno fino a switch off nazionale..

Indietro
Alto Basso