Segnali TV Piana del Cavaliere (Carsoli) + Marsica (Avezzano) [S.O.concluso 14/05/12]

Ho tel al numero verde

update: ho chiamato il numero verde dtt..
sono confusa :icon_rolleyes:

la signorina, gentilissima, non mi ha però molto chiarito le idee.. in sostanza secondo lei da Carsoli il mux di La 7 deve da roma...
mi ha detto che canale 5 è trasmesso da Pereto, mentre rete 4 e italia 1 dal castello (o viceversa, non ricordo). Riguardo Oricola, le risulta che i canali Rai Sat non siano neanche stati aggiunti ai 3 nazionali :mad: e che addirittura secondo lei Rai 1 analogico è stato spento ma non è stato acceso in digitale (mi sembra strano), inoltre che hanno attivato solo la 4a e 5a banda :doubt:
In effetti ha però confermato che molti si stanno lamentando perché rai emette un segnale più debole delle altre (come al solito :icon_rolleyes: ) e che molti lamentano di non riuscire a prenderla (ad esempio in piemonte). E m'ha detto che anche se lo switch off laziale è quasi completato, forse bisognerà attendere lo switch off totale perché i segnali vengano potenziati e che la situazione si assesti. Mi ha inoltre consigliato di sentire un'antennista che saprà darmi delucidazione squisitamente tecniche su quale tipo esatto di antenna (logaritmica bidirezionale o che altro mettere, se intendo rifare l'impiannto).. insomma un bel caos :mad:

Ciao Vale, cercherò di essere a vostra disposizione sull'altro thread che avete apearto in sezione tecnica per aiutarvi a risolvere il problema della ricezione.

Nel frattempo vi ricordo come sono distribuiti ora i segnali nella vostra zona:

Mux 1 RAI presente solo da Oricola sul canale E6 (o 06)
Mux 1 Mediaset presente solo da Pereto - Mad. d. Bisognosi sul canale 52
Mux 2 Mediaset presente solo da Pereto - Mad. d. Bisognosi sul canale 36 (forse a Carsoli paese arriva qualche traccia dello stesso segnale anche da Roma Monte Mario).
Mux 4 Mediaset presente solo da Pereto - Mad. d. Bisognosi sul canale 49
Mux Timb 3 (La7, MTV) presente (forse) solo da Carsoli Castello sul ch.21 (qualcuno lo riceve con difficoltà per il fatto che a quanto sembra, oltre al ch. 50 di Oricola, per RAI 3 Abruzzo analogico hanno lasciato ancora attivo anche il ch. 21 di Tufo). :icon_rolleyes:

I Mux 2 e 3 RAI (ch. 30 e 26 rispettivamente) non sono ancora attivi da Oricola, forse verranno attivati nei prossimi mesi. Nel frattempo forse qualcuno a Oricola, Civita d'Oricola o a Carsoli paese potrebbe riuscire a riceverli da Roma Monte Mario, sia pure in modo discontinuo/debole.
Allo stesso modo, qualcuno da Monte Mario potrebbe riuscire a ricevere il Mux TIMB 3 da Roma Monte Mario sul ch. 48.

Se serve, per la composizione dei Mux nazionali, leggere qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

Grazie, Brasc:eusa_shifty:
Allora, vediamo se ho capito: al momento è possibile vedere solo le 3 Rai da Oricola, e in sostanza il mux di Mediaset con Boing e Iris da Pereto, giusto? La7 e Mtv per ora non sono un problema per noi perché sia come sia (che venga da castello o da monte bla bla bla) per ora si vedono anche con l'antennina da camper.

Se così è, correggimi se sbaglio, io dovrei avere o due antenne puntate una a Oricola, e una a Pereto, o una unica per tutte e due, è così?

Come ho scritto nella sezione tecnica, non sono esperta di antenne, ma non sono scema, e mi pare di capire che la logaritmica non mi serve a niente, perché punta da una parte sola mentre a mi servono entrambe le direzioni.

In futuro pensi che metteranno tutto su Oricola o resterà così?

Abbia pazienza, ma non ho capito una cosa: il mux 4 di mediaset che canali porta? Se comunque sono tutti sulla madonna, ed usando l'antennina da camper uno dei tre si prende, com'è che gli altri no?

Se stanno così le cose, misa che lascio perdere tutto.. :-(

p.s: abbiamo chiamato mediaset, hanno più o meno confermato ciò che hai detto tu. Hanno detto che puntando sulla madonna di pereto si dovrebbe prendere quasi tutti i canali dei loro mux, escluso gallery mya steel, ma sì anche al calcio (vabbè a me non interessa quest'ultimo, essendo a pagamento). Però c'è un però: sostengono che il ripetitore irradia un segnale non ottimo ma buono, con una percentuale dal 30 al 70 per cento (mi chiedo come facciano a definirlo "buono" ma vabbè..), ma resta un altro dubbio: circolano in zona voci che dicono che sto ripetitore potrebbe essere disattivato. Ma i proprietari chi sono? Mediaset ci ha detto al telefono che non sarà interrotto il segnale, ma come possono garantire una cosa del genere se il ripetitore non fosse il suo? :icon_rolleyes: :crybaby2: mi sembra un panorama molto incerto..troppo.

Big Boss ha scritto:
allora non so cosa pensare!
l'esperto ci da un chiarimento definitivo?

perchè qui da me non prendo neache Rete A...mentre pantofola che sta a Civita come me lo prende!
mi spiegate che cavolo succede?

inoltre diversi canali Rai come Rai Storia, Rai Cinema, Rai Sport, ecc... si vedono ad intermittenza, restando spesso diverse ore senza vedersi!

Io abito davanti casa tua .Saprai sicuramente chi sono visto che sul tetto si notano diverse antenne ..;) ;) ;) ;) ;)

I canali rai storia,rai cinema,ecc,ecc si agganciano per riflesso da monte mario. Fai qualche prova direzionando l'antenna qualche grado in piu' dai bisognosi (x capirci un po' a sinistra di pereto il punto maggiore di aggancio lo dovresti trovare in direzione dei ripetitori di marsia);) ;)

Se non vado errato hai una log!!!!!!!!!!!!!!

andry85 ha scritto:
guarda che rai3 abruzzo trasmette sul ch 48 da tufo!! nn sul 21...
è ancora purtroppo presente in analogico...
uno dei motivi x cui forse c'è difficoltà a ricevere il timb 3

io da castello qua a casa mia nn ho mai ricevuto ne il 21 ne il 36 (ora c'è mediaset premium con segnale pieno)

delusione x il ch 22 di guadagnolo che nn aggancia :mad:

Comunque rai tre abruzzo arriva anche sul 21 (testato questa sera con il tg regionale);) ;) ;) ;) ;)

raga a me si sta profilando una purga di tempo e di soldi (abbiam capito che con la logaritmica non risolvo).. domani facciamo qualche prova, ma se va avanti così, mi rimangono due strade: o accontentarmi delle tre mediaset + La7/MTV e rai solo satellite, oppure migrare su Tivùsat.. ma anche lì ho perplessità dovute anche ai costi sensibili dei decoder... :mad:

Vale76 ha scritto:
Allora, vediamo se ho capito: al momento è possibile vedere solo le 3 Rai da Oricola, e in sostanza il mux di Mediaset con Boing e Iris da Pereto, giusto? La7 e Mtv per ora non sono un problema per noi perché sia come sia (che venga da castello o da monte bla bla bla) per ora si vedono anche con l'antennina da camper.

Se così è, correggimi se sbaglio, io dovrei avere o due antenne puntate una a Oricola, e una a Pereto, o una unica per tutte e due, è così?
In effetti, sì. In effetti ora come ora è meglio però una UHF su Madonna dei Bisognosi e una VHF III banda verso Oricola. ;)

Vale76 ha scritto:
In futuro pensi che metteranno tutto su Oricola o resterà così?
I canali presenti a Madonna dei Bisognosi dubito che verranno rinmossi/trasferiti da lì... :icon_rolleyes:

Vale76 ha scritto:
Abbia pazienza, ma non ho capito una cosa: il mux 4 di mediaset che canali porta? Se comunque sono tutti sulla madonna, ed usando l'antennina da camper uno dei tre si prende, com'è che gli altri no?
Per vedere la composizione dei Mux, ecco qui (vedi in fondo, dove è inicato in rosso "Mux Nazionali Aree di Switch Off"): http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761

Rispetto a dove ti trovi è possibile sia per i Mux Timb che per quelli RAI che per quelli Mediaset che a tratti ti arrivi, magari in modo incostante/instabile anche qualche segnale da Roma Monte Mario, il ché può far sembrare che alcuni Mux abbiano delle caratteritiche di ricevibilità differenti rispetto ad altri. :icon_rolleyes:

AG-brasc ha scritto:
Ciao Vale, cercherò di essere a vostra disposizione sull'altro thread che avete apearto in sezione tecnica per aiutarvi a risolvere il problema della ricezione.

Nel frattempo vi ricordo come sono distribuiti ora i segnali nella vostra zona:

Mux 1 RAI presente solo da Oricola sul canale E6 (o 06)
Mux 1 Mediaset presente solo da Pereto - Mad. d. Bisognosi sul canale 52
Mux 2 Mediaset presente solo da Pereto - Mad. d. Bisognosi sul canale 36 (forse a Carsoli paese arriva qualche traccia dello stesso segnale anche da Roma Monte Mario).
Mux 4 Mediaset presente solo da Pereto - Mad. d. Bisognosi sul canale 49
Mux Timb 3 (La7, MTV) presente (forse) solo da Carsoli Castello sul ch.21 (qualcuno lo riceve con difficoltà per il fatto che a quanto sembra, oltre al ch. 50 di Oricola, per RAI 3 Abruzzo analogico hanno lasciato ancora attivo anche il ch. 21 di Tufo). :icon_rolleyes:

I Mux 2 e 3 RAI (ch. 30 e 26 rispettivamente) non sono ancora attivi da Oricola, forse verranno attivati nei prossimi mesi. Nel frattempo forse qualcuno a Oricola, Civita d'Oricola o a Carsoli paese potrebbe riuscire a riceverli da Roma Monte Mario, sia pure in modo discontinuo/debole.
Allo stesso modo, qualcuno da Monte Mario potrebbe riuscire a ricevere il Mux TIMB 3 da Roma Monte Mario sul ch. 48.

Se serve, per la composizione dei Mux nazionali, leggere qui: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

nn so quante volte sono che scrivo che rai3 abruzzo che trasmette da tufo nn proviene dal ch 21 ma dal 48! :eusa_naughty:

detto questo....il mux timb 3 secondo me i + fortunati che si trovano in ombra in direzione nord nord-est (dove c'è tufo) secondo me possono prenderlo benissimo anche da arsoli ;) da arsoli io ricevo il ch 38 x i telefonini anche se con segnale debole ;)
ciao :hello:

andry85 ha scritto:
nn so quante volte sono che scrivo che rai3 abruzzo che trasmette da tufo nn proviene dal ch 21 ma dal 48! :eusa_naughty:

detto questo....il mux timb 3 secondo me i + fortunati che si trovano in ombra in direzione nord nord-est (dove c'è tufo) secondo me possono prenderlo benissimo anche da arsoli ;) da arsoli io ricevo il ch 38 x i telefonini anche se con segnale debole ;)
ciao :hello:

:evil5: :evil5: :evil5: :evil5: Guarda che la frequenza 471 mhz corrisponde al ch 21 a casa mia, saro' mica uscito di senno.Sul 48 che tu insisti nel replicare io non ricevo nulla . Prova ha cunsultare una tabella di conversione frequenza---canali:evil5: :evil5: :evil5: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

comunque tufo o carsoli io sul 21 ricevo rai tre abruzzo che tu ci creda o no

CIAO A PRESTO;) ;) ;) ;)

pantofola ha scritto:
Lo ricevo anche io da Orvinio, se punto una buona direttiva verso Tufo (da casa mia è più o meno in direzione di Collato Sabino, verso Est). Quando ho provato nei giorni scorsi (però solo quando da Pozzaglia Sabina hanno spento RAI 1 sul 30), dalla stessa direzione ricevevo pure il ch.30 di RAI 2, che in effeti mi risultava pure trovarsi a Tufo (anche se ora mi sa che lo avranno spento). :icon_cool:

pantofola ha scritto:
Io abito davanti casa tua .Saprai sicuramente chi sono visto che sul tetto si notano diverse antenne ..;) ;) ;) ;) ;)

I canali rai storia,rai cinema,ecc,ecc si agganciano per riflesso da monte mario. Fai qualche prova direzionando l'antenna qualche grado in piu' dai bisognosi (x capirci un po' a sinistra di pereto il punto maggiore di aggancio lo dovresti trovare in direzione dei ripetitori di marsia);) ;)

Se non vado errato hai una log!!!!!!!!!!!!!!

Grazie Mauri farò sicuramente come hai detto...;)

pantofola ha scritto:
:evil5: :evil5: :evil5: :evil5: Guarda che la frequenza 471 mhz corrisponde al ch 21 a casa mia, saro' mica uscito di senno.Sul 48 che tu insisti nel replicare io non ricevo nulla . Prova ha cunsultare una tabella di conversione frequenza---canali:evil5: :evil5: :evil5: :icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

CIAO A PRESTO;) ;) ;) ;)

io lo ricevo sul ch 48 rai3 abruzzo.....e ricordo che prima (adesso nn +) otgtv segnalava che proveniva da tufo...
sul ch 21 nn so nulla dato che nn lo ricevo....
cmq dando un occhiata al sito otgtv su carsoli segnala che sul ch 61 c'è il mux di telestudio proveniente dalla madonna dei bisognosi....che al momento nn ricevo....

andry85 ha scritto:
io lo ricevo sul ch 48 rai3 abruzzo.....e ricordo che prima (adesso nn +) otgtv segnalava che proveniva da tufo...
sul ch 21 nn so nulla dato che nn lo ricevo....
cmq dando un occhiata al sito otgtv su carsoli segnala che sul ch 61 c'è il mux di telestudio proveniente dalla madonna dei bisognosi....che al momento nn ricevo....

Forse lo attiveranno in futuro ,io lo ricevo gia' da circa un anno ,prima in analogico adesso in dtt.Ti dico che da questa mattina telelazio non lo ricevo piu' da monte cavo aranno sicuramente abbassato le potenze .Forse in settima lo riattiveranno ad oricola?:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:

pantofola ha scritto:
Forse lo attiveranno in futuro ,io lo ricevo gia' da circa un anno ,prima in analogico adesso in dtt.Ti dico che da questa mattina telelazio non lo ricevo piu' da monte cavo aranno sicuramente abbassato le potenze .Forse in settima lo riattiveranno ad oricola?:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: :eusa_think:
Da Monte Cavo ora Telelazio Reteblu DVB è trasmessa sul ch.51 e contiene Telelazio Reteblu, TV SAT 2000 e TV SAT 2000 +1.
Credo proprio che se lo riattiveranno ad Oricola sarà pure trasmesso sul ch.51. ;)

Vale76 ha scritto:
qualcuno sa qualcosa della rai in Castello?
A Carsoli non so, ma non posso escludere che succederà come per la confinante provincia di Rieti. La provincia di Rieti ha infatti preso accordi con la RAI che fornirà agli Enti propietari di piccoli impianti locali gli apparati per implementare il segnale RAI in digitale in quelle zone non raggiunte in modo regolare dai segnali dei propri impianti concessionari (i piccoli impianti degli enti locali erano stati spenti per non creare interferenze agli impianti "ufficiali" convertiti in digitale sulle nuove frequenze).
Avevo letto la notizia sul portale Digital Sat.
Visto che nella Piana del Cavaliere è successa la stessa cosa, non si può escludere che si prenda analogo provvedimento. :icon_cool:

AG-brasc ha scritto:
Visto che nella Piana del Cavaliere è successa la stessa cosa, non si può escludere che si prenda analogo provvedimento. :icon_cool:
ecco, lo spero proprio, perché ormai la mia antenna è stata puntata su Castello, visto che non c'è stato verso di acchiappare né sta benedetta Oricola, né la Madonna dei Bisognosi :crybaby2:

cmq io aspetto fino a lunedì, sto spezzatino di mux mi ha francamente rotto. Va bene che mediaset non si degna neanche di accordarsi con i proprietari del ripetitore in castello per portarci Iris Boing Class news ecc..ma almeno la rai è servizio pubblico e DEVE irradiare il segnale da ovunque. Lo so, la mia logaritmica non sarà la piu' adatta ma è sicuramente meglio di quella schifezza tutta arruginita che c'era prima, e poi Castello sta a pochi metri in linea d'aria da casa mia, perciò non penso che la rai possa accusare il mio impianto se non vedo i suoi canali. Può non fregarmene dei rai sat, ma almeno le tre nazionali le VOGLIO E le PRETENDO. Perciò ho deciso che se entro la settimana non mi portano il segnale, telefono al numero verde e li minaccio di non pagare piu' il canone :mad:

Mi è tornato RAI 1 ANALOGICO!!!!

Ragazzi non so se ho fatto una scoperta sensazionale oppure un'incredibile riflesso venuto da chissà dove! Stavo giochicchiando con l'antenna, come al solito sperando che mettessero sto benedetto mux rai in Castello, e indovinate un pò.....

in ANALOGICO, vedo CON L'ANTENNINA (ma qualcosa entra anche con l'antenna) RAI UNO dove prima c'era RAI 2 :5eek:

Ma che succede????? E' una presenza fantasma????

Scusate, ma a Oricola (che in digitale non c'è stato verso di acchiappare) mi risulta ormai switchato tutto, in Castello idem (infatti non vedevo più rai 1 dal 16), stiamo aspettando che attivino il digitale.

Allora, io o sono pazza, o non ci capisco più niente! Ma dove diamine piglio sto rai 1??????????

per quanto mi riguarda ho fatto una prova ed ho spostato la mia antenna direzionale verso carsoli (sto a Civita) e non prendo una mazza...figuriamoci La7, ecc...

Indietro
Alto Basso