Segnali TV visibili a Lecce Città e provincia

Grazie EliseO per la risposta, pensavo che si trattasse di segnale + o - forte; infatti i canali Mediaset, per esempio, sono sempre visibili e stabili. In vero, tengo montata una vecchia antenna, con amplificatore ed alimentatore, a larga banda (quella come una griglia rettangolare) con tre prese; la distanza dal ripetitore non é grande, circa 10 km. in linea d'aria e senza impedimenti. Quindi mi consigli di cambiare antenna? Grazie

240548 ha scritto:
Grazie EliseO per la risposta, pensavo che si trattasse di segnale + o - forte; infatti i canali Mediaset, per esempio, sono sempre visibili e stabili. In vero, tengo montata una vecchia antenna, con amplificatore ed alimentatore, a larga banda (quella come una griglia rettangolare) con tre prese; la distanza dal ripetitore non é grande, circa 10 km. in linea d'aria e senza impedimenti. Quindi mi consigli di cambiare antenna? Grazie
Bisognerebbe capire meglio come è fatto l'impianto: soprattutto quali antenne specifiche sono montate e in quali direzioni e se puoi specifica le frequenze su cui ricevi i mux problematici, tipo quello di T.Norba. Se possibile, puoi fare delle foto e postarle qui nel thread. Ciao

Sono riuscito a trovare queste info:

Ch 42
Freq 642
Emittente Telenorba 7 Dvb
Dvb dvb
Postazione Contrada Terrisi
Comune Parabita
Prov LE
Long 1809
Latit 4004
Distanza 12
Azimut 21

queste le foto:
http://imageshack.us/photo/my-images/52/antennaz.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/837/amplificatore.jpg/

se non si leggono le indicazioni in rosso della foto ripeto:
una uscita non alimentata
una uscita alimentata che a sua volta si divide su tre prese
un'altra uscita che va ad un'altra presa
Ciao.

Una domanda: hai solo questo pannello in foto come antenna?

Non so chi ti abbia fatto l'impianto, ma l'ultimo collegamento, a destra non è un'uscita, bensì l'entrata di un ulteriore antenna come il tuo pannello o yagi o log..ecc...
In poche parole... Il tuo TV collegato in UHF ti fa da antenna (per dire) e quindi genera disturbi :D

Prova a staccare l'ultimo a destra, sono sicuro che risolverai ;)

EDIT: se quell'uscita che hai staccato comunica con una presa con TV collegato allora compra un Partitore da palo (si trovano a 5€) collegalo con la prima OUT di sinistra dato che "alimenta" solo una presa

Ultima modifica:
Vedo che hai centrato il problema, farò come dici aggiungendo il partitore.
Grazie, ti farò sapere.

240548 ha scritto:
Vedo che hai centrato il problema, farò come dici aggiungendo il partitore.
Grazie, ti farò sapere.
Oltre, a ciò che ti ha detto Mattiuccio92, c'è da dire che puntando solo verso un unico sito (Parabita) per ricevere da lì tutti i canali UHF in polarizzazione orizzontale, piuttosto che un pannello che (in questa polarizzazione) ha una larghezza del fascio di ricezione leggermente superiore a quello di una direttiva da 22 elementi (caratteristica che non ti è utile nel tuo caso e che anzi potrebbe più facilmente captare interferenti dannosi); ma che presenta un guadagno un po' più basso e un rapporto avanti indietro (è la separazione in dB tra il segnale ricevuto frontalmente e posteriormente) un po' meno elevato. In questi casi meglio una direttiva da una ventina di elementi (tipo Fracarro BLU220, o ancora meglio la versione a 42 elementi, ancor più direttiva).
Per il resto, bisognerebbe capire, esattamente quante prese sono servite e come è fatta tutta la distribuzione. Comunque, se è possibile l'inserimento del partitore, ne devi usare uno con tante uscite qante sono tutte le prese da servire con questa determinata uscita.Ciao

Visto che l'impianto é stato eseguito in tre fasi diverse vi allego un'immagine che può essere di aiuto. Vi chiarisco ancora che la prima uscita a sinistra va in una stanza, le tre centrali vanno nel salone con tre prese e l'ultima a destra va in un'altro locale. Se andasse bene la soluzione di Mattiuccio, mi dite, per favore che tipo di partitore acquistare e dove posizionarlo?
Di nuovo tante grazie.

http://imageshack.us/photo/my-images/34/schemas.jpg/

Personalmente, conoscendo per bene i ripetitori di parabita e la copertura nei vari paesi, ti consiglio di non spendere soldi e cimentarti inutilmente sull'antenna.

@Eliseo: Chiedo scusa se sto contraddicendo una tua affermazione. Nella sua zona andrebbe bene anche la logaritmica, perchè non ha ripetitori in altre direzioni (tranne otranto e specchia ma a bassa potenza e senza pericolo di disturbo) e soprattutto il segnale è molto forte. Nella mia zona il segnale di parabita giunge più che discretamente e sono a 25 km con 30 metri di collina che ostacola il segnale.

La distanza è di circa 10km, senza ostacoli, quindi ribadisco la mia risposta precedente.
Ti basta verificare le condizioni delle 2 discese. Ti spiego meglio:

1: Ti serve un: PARTITORE DA PALO 2 USCITE. Reperibile in qualsiasi negozio di elettronica.

2: Stacchi l'ultimo cavo a destra e lo colleghi ad una delle 2 uscite del partitore che hai acquistato. Prendi uno spezzone di cavo coassiale. Un'estremità sarà collegata all'uscita OUT (uscita dell'ampli non alimentata) e l'altra all'entrata IN del partitore. Il cavo che precedentemente era collegato all'uscita OUT sarà connesso alla seconda uscita del partitore.

3: Controlla che l'ampli funzioni correttamente: staccando l'alimentatore, il segnale peggiora?

4: Verifica l'orientamento dell'antenna: I ripetitori dovrebbero essere visibili, punta il più possibile l'antenna verso di essi.

5: Controlla che non ci siano cortocircuiti.

Se proprio vuoi rinnovare il tuo impianto allora segui i consigli di eliseo ;)

Ultima modifica:
mattiuccio92 ha scritto:
Personalmente, conoscendo per bene i ripetitori di parabita e la copertura nei vari paesi, ti consiglio di non spendere soldi e cimentarti inutilmente sull'antenna.

@Eliseo: Chiedo scusa se sto contraddicendo una tua affermazione. Nella sua zona andrebbe bene anche la logaritmica, perchè non ha ripetitori in altre direzioni (tranne otranto e specchia ma a bassa potenza e senza pericolo di disturbo) e soprattutto il segnale è molto forte. Nella mia zona il segnale di parabita giunge più che discretamente e sono a 25 km con 30 metri di collina che ostacola il segnale.

La distanza è di circa 10km, senza ostacoli, quindi ribadisco la mia risposta precedente.
No, va bene! Avevo proposto di sostituire l'antenna perché sul ch.42 ci potrebbero essere problemi causa interferenze di Studio100. Però, giustamente prima devi mettere a posto tutto quanto ti gli hai detto correttamente. Però, se alcuni problemi dovessero persistere, si potrebbe pensare a cambiare l'antenna (certo se non sarà necessario, meglio evitare di fare una spesa aggiuntiva). Ciao!

Sono di castri, dal mio terrazzo si vedono i ripetitori di galugnano (7km), non ho mai, dico mai notato un minimo di studio 100, solo orientando in quella direzione si riesce a vedere studio100 a segnale scarso... Sarà che trasmette a bassa potenza o i pannelli non sono rivolti verso di me (???)

A mio parere non riceverà l'interferenza di studio 100 per 2 fattori:

-Galugnano non è proprio "alle spalle" di parabita, ma un pò verso destra.
-La sua zona (ho preso in considerazione la strada Casarano-Melissano) ha un "muro" di circa 40 metri che ostacola il segnale di Galugnano

Personalmente, da casa mia, a volte riesco addirittura a ricevere bene il mux telenorba sul 42... Adesso anche, ma con segnale scarso.

Ultima modifica:
Ho risolto con un partitore, come suggerito da mattiuccio. Adesso, pare, non ci siano problemi. Grazie, siete stati molto gentili e disponibili.

240548 ha scritto:
Ho risolto con un partitore, come suggerito da mattiuccio. Adesso, pare, non ci siano problemi. Grazie, siete stati molto gentili e disponibili.
Molto bene! Solo nel caso in cui dovessi riscontrare problemi, puoi mettere in conto un cambiamento dell'antenna in uso. Ciao

Scusate l'ot

Ma Studio100 (analogico) che fine ha fatto sul ch 30 sud salento?
al suo posto e comparso BS.....

Mjno ha scritto:
Scusate l'ot

Ma Studio100 (analogico) che fine ha fatto sul ch 30 sud salento?
al suo posto e comparso BS.....
Se salta il 30 di Parabita entra il 30 di Contrada Casellone - Crispiano

Per il gruppo studio 100 , sono segnalati problemi finanziari , hanno chiuso la redazione di lecce ed hanno ceduto le frequenze di pubbliradio di Lecce e Parabita a RCB di Ostuni , ed il 30 di Parabita l'avevano rilevato da blustar-bs , quindi non e' da escludere che sia ritornato alla vecchia emittente

Cambio antenna?

Rispetto alla scorsa estate, ho notato un notevole peggioramento della ricezione di quasi tutti i canali con antenna puntata verso Parabita. Mi trovo, per il periodo estivo in Località Capilungo - Marina di Alliste. Ho notato che nelle vicinanze, molti abitanti hanno sostituito la loro antenna e ne istallano una simile a quella riprodotta nel mio avatar.

non solo in quella zona...ma da tutte le parti, soprattutto negli ultimi 2 anni si sta diffondendo questa antenna

E comunque, finché non ci sarà lo switch-off ci saranno sempre problemi.
Infatti, aspetto quella data per fare un impianto come si deve.
Resta il fatto che anche il digitale soffre di scarsa qualità del segnale in presenza di giornate molto calde, umide, ecc. ecc. come quando c'era l'analogico.
DTT = bidonata

Cr4z33 ha scritto:
E comunque, finché non ci sarà lo switch-off ci saranno sempre problemi.
Infatti, aspetto quella data per fare un impianto come si deve.
Resta il fatto che anche il digitale soffre di scarsa qualità del segnale in presenza di giornate molto calde, umide, ecc. ecc. come quando c'era l'analogico.
DTT = bidonata
hai perfettamente ragione anzi devi calcolare che con l'analogico anche se c'erano propagazioni qualcosa qualcosa anche nel peggiore dei casi riuscivi a vederla .. ora con l'analogico.. o vedi o non vedi..

Indietro
Alto Basso