allora facciamo il punto della situazione, l'intera città ripeto l'intera città non vedeva i canali del mux mediaset1 , parlo al passato perchè da ieri pomeriggio tutto ok, finalmente. ieri sono andato nei negozi di elettronica, i miei vicini , altri abitanti della città insomma il problema c'era eccome ma ora si vede bene tutto, altro che solo due segnalazioni, quanto a te giallorosso sappi che anche se punti l'antenna verso parabita il segnale più vicino arriva sempre da altra fonte che non è parabita, potresti vedere un pò meno bene ma parabita non centra. lo so perchè di queste cose ne ho studiate per anni,parola di ingegnere elettronico 110/110 lode !! ma avevo chiesto lumi qui per avere delle conferme alle mie ipotesi che in effetti erano esatte

. questa è la formula di trasmissione delle onde eletromagnetiche (equazioni di maxwell ) in parole povere l=v/f dove v, al numeratore, è la velocità di propagazione (m/s) e f, al denominatore, la frequenza dell'onda (hz=1/s) era proprio il 690Mhz il mux mediaset 1 che aveva problemi , ho sentito un collega installatore che mi ha detto che hanno risolto!