Segnali TV visibili in provincia di Bari e di Barletta - Andria - Trani

Se di notte intendono dalle 21... invece che dalle 24, poveri coloro che seguono "eventi importanti" in tv da quell'ora. :D

Concordo. . cmq la mia resta una ipotesi.
Saluti
Carlo

P.s.
Facci sapere poi come và con la diginova

Inviato dal mio Fantastico Samsung NOTE 3....altro che I-PHOGNE.... ahaha

Il tuo misuratore di campo ha l'identificativo ID? Se è così, quando possiamo vederci per ulteriore conferma se i segnali Rai che ricevo ora siano di Martina? ;)

Se ha ancora il vecchio strumento no. Il mio rileva il cell id.

I canali nel mux 2 parrebbero essere 12 quelli in comune con il mux1 sono 3...gli altri 9 sono canali diversi.

TelePace nuovamente aggiunta nel mux3 di TN. Al momento quindi risulta essere visibile sia sul ch23 che sul ch33.

Ed io che pensavo di liberarmi di canali spazzatura e tra qualche giorno aumenteranno!! :eusa_wall:

CANALE ITALIA 2: Canale Italia, Canale Italia 3, Canale Italia 4, Canale Italia 6, Canale Italia 83, Canale Italia 84, Canale Italia Musica, Dtv, Italia 53, Serenissima Tv (FONTE OTGTV, ROMA)

Se ha ancora il vecchio strumento no. Il mio rileva il cell id.

Ok, attendo risposta da Nick altrimenti vediamo come fare con il tuo se sei disposto a farti "una passeggiata" dalle mie parti. ;)

Per ora tutto ok, l'unica nota sono i canali del mux ch 22, alcuni a schermo nero. Vedrò stasera se cala l'umidità come sembra che cosa succede :eusa_think:

Tutti i mux rai da M.San Nicola. . Out.. che sta succedendo?

Allora eravamo in 2 ;)

Secondo me io problema di M.san Nicola nn era propagazione. Secondo me facevano qualche aggiusto. Solitamente quando c'è propagazione il segnale non và a zero ma è oscillante.

Se di notte intendono dalle 21... invece che dalle 24, poveri coloro che seguono "eventi importanti" in tv da quell'ora. :D

Salve a tutti! Non mi sembra affatto che ci siano stati problemi coi mux RAI da M.S.Nicola quella sera. Altrimenti i miei genitori me lo avrebbero riferito. Escluderei anche l'ipotesi di lavori in corso: non era l'ora adatta, ma soprattutto non mi sembra ci siano ragioni per fare interventi tecnici dato che tutto funziona piuttosto bene come al solito dallo switch-off.
Invece, come voi stessi avete segnalato, quella sera è stata caratterizzata da anomali fenomeni di fading/propagazione dei segnali (una delle rarissime in questa estate anomalmente fresca e piovosa): ora, sarà semplicemente accaduto che i segnali siano stati interessati da fading intenso e repentino e in zone marginali di copertura (come per Paul80) o con situazioni antennistiche non performanti adeguatamente in termini di direttività e filtraggio dell'impianto (come per DarthLucio), il segnale sia andato perduto per tot tempo. E' anche probabile che piuttosto che fading, per un certo tempo, in zona sono arrivati con intensità notevoli uno o più segnali da una o più postazioni, sempre dei mux RAI, ma ovviamente fuori intervallo di guardia annullando i segnali normalmente ricevuti. Ma non scopriamo nulla di nuovo: è la stessa storia di sempre; solo che durante questi ultimi mesi, la fenomenologia dei fading e delle propagazioni dei segnali, è stata poco frequente e poco intensa.

Per il resto, in zona, non si segnalano cambiamenti di sorta, né come offerta né come caratteristiche di trasmissione dei vari segnali. Va segnalata solo l'assenza del mux TIVUITALIA, di cui sono ben note le vicissitudini (chiedo ai ben informati, a titolo di mera curiosità, se è prevista l'attivazione del mux 2 di CanaleItalia anche da Impalata, ma giusto per pura curiosità, non perché vi sia bisogno o desiderio di avere una ulteriore valangata dei vari Canale Italia XYZ).
Va anche segnalato che il mux TBM sul ch.41 modula, come al solito, in modo anomalo e fluttuante, ma non si aggancia alcun flusso. Questa mattina risultava spento il mux TELEA/CANALE21, ma ora è regolarmente operativo.
Va anche segnalato, perché mi sembra che non sia stato fatto sinora, che nel mux 7GOLD è presente (con stessa LCN 216) un doppione del canale "BE ONE TV", sempre presente anche nel mux DELTA_TV.
CIAO :icon_bounce:

Ultima modifica:
Azzerato il mio impianto privato Tv, con una sola Diginova spostata sul balcone interno e in direzione Martina Franca. Segnali ottimi incluso i 3 mux rai (26-30-40). Manca il ch 32 questa volta ed è sicuro che i tx sono di quella direttrice perchè sul ch 22 mi arriva TeleRama e non TeleBari (Teletrullo+1, telerama và in conflitto con l'altro trasmesso dal ch 28 e vedo Terre del Salento Tv, qualità ottimi). Arriva un solo mux TeleNorba (il ch 33 perchè sul ch 29 vedo i canali del "Consorzio Dvbt Puglia" con i suoi canali) ed arriva basso il ch 55. Tutti gli altri come detto con potenza ottima. L'antenna rimane così per qualche giorno (se non definitivo) per verificare eventuali effetti propagativi serali come verificato anche ieri. Se tutto viene confermato... nella mia zona le postazioni Rai sono 3 (Caccia-San Nicola e Martina Franca). Grave e grande "problema"... ;)

Ok, attendo risposta da Nick altrimenti vediamo come fare con il tuo se sei disposto a farti "una passeggiata" dalle mie parti. ;)

Per ora tutto ok, l'unica nota sono i canali del mux ch 22, alcuni a schermo nero. Vedrò stasera se cala l'umidità come sembra che cosa succede :eusa_think:

Secondo me, invece, potremmo avere la conferma che i segnali RAI che presumi di ricevere da Martina Franca, in realtà, sono segnali rifratti, riflessi provenienti da altra postazione. Soltanto che i segnali rifratti, riflessi su superfici varie e che possono avere cammini multipli, hanno comportamenti irregolari e molto variabili secondo tanti fattori (comunque non molto affidabili nel tempo perché soggetti a troppi fattori di variabilità) e perciò non ci si può aspettare un comportamento simile per tutte le emissioni: in particolare, il mux 1 sul ch.32 è trasmesso, sia da M.Caccia sia da M.S.Nicola, con caratteristiche diverse rispetto agli altri 3 mux.
In particolare, ho il sospetto che la ricezione avvenga dalla postazione di M.S.Nicola, giacché ho la nettissima impressione che il mux che ricevi sul ch.22 non è quello di TeleRama (da Trazzonara), ma quello di TeleTrullo trasmesso da un traliccio che si trova proprio nei pressi del traliccio RAI di M.S.Nicola. Il mux di TeleTrullo, come si può evincere anche qui, contiene TeleTrullo+1 (LCN: 888; non presente in altri mux) e contiene anche TeleRama ed altri 3 canali del gruppo Rama, i quali 4 canali, però, non sono mai stati realmente attivati e sono rimasti sempre "in nero"; se ricevi anche TRC e CANALE2 TV, rispettivamente alle LCN 88 e 114, vuol dire semplicemente che, con questo puntamento, stai ricevendo il mux TeleTrullo da M.S.Nicola; e quindi è anche altissimamente probabile che pure i segnali RAI provengano dallo stesso sito, adottando questo puntamento. In ogni caso, sarà opportuno fare tutte le verifiche del caso.

Ultima modifica:

Fai le tue prove, se ce l' hai posizionata al balcone interno allora vuol dire che sei su martina,il tuo problema sta nello.schermare e ben puntare il.tx migliore, ciao

Fai le tue prove, se ce l' hai posizionata al balcone interno allora vuol dire che sei su martina,il tuo problema sta nello.schermare e ben puntare il.tx migliore, ciao

@dartlucio una curiosita" ma lo 05 da martina ti entra nella diginova?? ps e' possibile che tele trullo va in polarizz. Orizz. come dice elise0 per cui ti entra lo stesso. Cia

@dartlucio una curiosita" ma lo 05 da martina ti entra nella diginova?? ps e' possibile che tele trullo va in polarizz. Orizz. come dice elise0 per cui ti entra lo stesso. Cia
Sì, per questo mux, verso le zone interne, la polarizzazione è orizzontale. Ma se si captano segnali rifratti, riflessi, il discorso della polarizzazione ne risulta alterato e non è più un fattore univoco. Poi, se la ricezione avviene con antenne poco direttive, è facile essere tratti in inganno. Ciao ;)

Secondo me, invece, potremmo avere la conferma che i segnali RAI che presumi di ricevere da Martina Franca, in realtà, sono segnali rifratti, riflessi provenienti da altra postazione. Soltanto che i segnali rifratti, riflessi su superfici varie e che possono avere cammini multipli, hanno comportamenti irregolari e molto variabili secondo tanti fattori (comunque non molto affidabili nel tempo perché soggetti a troppi fattori di variabilità) e perciò non ci si può aspettare un comportamento simile per tutte le emissioni: in particolare, il mux 1 sul ch.32 è trasmesso, sia da M.Caccia sia da M.S.Nicola, con caratteristiche diverse rispetto agli altri 3 mux.
In particolare, ho il sospetto che la ricezione avvenga dalla postazione di M.S.Nicola, giacché ho la nettissima impressione che il mux che ricevi sul ch.22 non è quello di TeleRama (da Trazzonara), ma quello di TeleTrullo trasmesso da un traliccio che si trova proprio nei pressi del traliccio RAI di M.S.Nicola. Il mux di TeleTrullo, come si può evincere anche qui, contiene TeleTrullo+1 (LCN: 888; non presente in altri mux) e contiene anche TeleRama ed altri 3 canali del gruppo Rama, i quali 4 canali, però, non sono mai stati realmente attivati e sono rimasti sempre "in nero"; se ricevi anche TRC e CANALE2 TV, rispettivamente alle LCN 88 e 114, vuol dire semplicemente che, con questo puntamento, stai ricevendo il mux TeleTrullo da M.S.Nicola; e quindi è anche altissimamente probabile che pure i segnali RAI provengano dallo stesso sito, adottando questo puntamento. In ogni caso, sarà opportuno fare tutte le verifiche del caso.

In effetti i canali del gruppo ch 22 sono quelli da te elencati. Tele Rama (lo leggo così) è a schermo nero, LCN 888 per TeleTrullo+1 e Trc e canale 2 Tv con i rispettivi LCN. Allora è la postazione di San Nicola anche se l'antenna è in orizzontale.:eusa_think:

Infatti devo controllare domani mattina se arriva il ch 05. Fino ad ora non ci facevo caso perchè ho verificato "alla fine" dell'impianto (con il ch 09 da Bairi) e non prima. :eusa_think:

Elenco i canali che non arrivano (P.S. la polarizzazione è orizzontale dell'antenna):
Gruppo Tn: 23-27-34-43-59
Consorzio ottagono: ch 39
Timb 2: ch 55
7 Gold Puglia: ch 35

Scarsi:
Rai ch 32 (agganciabile solo sul primo Tv e molto basso)
Tele A Puglia: ch 31

Tutti gli altri sono regolari e perfetti. Aspetto qualche giorno per controllare sperando "ci sia propagazione"... :D

In effetti i canali del gruppo ch 22 sono quelli da te elencati. Tele Rama (lo leggo così) è a schermo nero, LCN 888 per TeleTrullo+1 e Trc e canale 2 Tv con i rispettivi LCN. Allora è la postazione di San Nicola anche se l'antenna è in orizzontale.:eusa_think:
Diciamo che il segnale del mux TeleTrullo è trasmesso in polarizzazione orizzontale verso le zone interne. Però, se come sembra molto plausibile, i segnali RAI che ricevi provengono comunque da M.te Caccia o M.S.Nicola (forse, quest'ultimo sembra il più accreditato), con segnali che entrano per processo di rifrazione, di riflessione, la polarizzazione dei segnali può risultarne alterata.

Elenco i canali che non arrivano (P.S. la polarizzazione è orizzontale dell'antenna):

Scarsi:
Rai ch 32 (agganciabile solo sul primo Tv e molto basso)
Tele A Puglia: ch 31

Tutti gli altri sono regolari e perfetti. Aspetto qualche giorno per controllare sperando "ci sia propagazione"... :D
Poi, ho proprio l'impressione che i vari segnali che ricevi bene o molto bene, non sono altro che quelli di Cassano: con questo puntamento, entrano tutti i segnali più forti di Cassano e non, invece, quelli più deboli come i mux sui ch. 35 - 39. (Il mux sul ch.31 da Cassano, penso, abbia una potenza non elevatissima in raffronto agli altri mux).
Inoltre, con questo puntamento non entrano i segnali disponibili solo da Modugno, come avviene per i mux Norba - eccetto il mux 3 sul ch.33 che viene trasmesso anche da Cassano: se questo provenisse da Trazzonara, allora dovrebbe entrarti anche qualche altro mux Norba.
Per il mux 1 RAI sul ch.32, ho già detto che esso ha caratteristiche trasmissive differenti e quindi è probabile che con questo peculiare puntamento, non lo agganci o comunque, lo agganci male.
Inoltre, la non ricezione, poi, del mux TIMB sul ch.55, disponibile solo da M.te Caccia, fa propendere per l'ipotesi di non aggancio dei segnali trasmessi da M.Caccia, con questo puntamento.

Comunque, il tutto, ovviamente, andrebbe verificato con strumentazione professionale. E per quanto concerne il mux 1 RAI sul VHF E5, potrebbe anche entrare ugualmente, a prescindere dai mux in UHF, perché le caratteristiche di propagazione nell'etere delle frequenze è diversa e, in particolare, la frequenza VHF E5 ha una capacità diffusiva penetrante. Ciao :icon_bounce:

Ultima modifica:
Va segnalato che nel mux DELTA_TV, è presente uno "slot" in nero, non ancora attivo, alla LCN 218, denominato "FLY TV". CIAO ;)

Nuova serata di intensi fenomeni di propagazione questa sera venerdì 22 agosto 2014 a Turi.
Sono già out alle 20:30 tutti i mux Rai da Montecaccia, i mux TIMB, il Ch. 35 7Gold, il Ch. 22, il Ch. 39, il Ch. 31, il Ch. 28, il Ch. 29, Ch. 23, Ch. 57, Ch. 33, Ch, 43, Ch. 53.
Resistono miracolosamente i mux Mediaset ,quelli di Reta A ed il Ch. 55 mux TIMB2 trasmesso da Montecaccia oltre ai sempre presenti mux di Telenorba da Modugno (27 e 59) e Ch. 51 Teleregione.
Grande tecnologia il digitale terrestre, il funzionamento dipende dalle condizioni meteo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel 2014 il massimo della tecnologia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ultima modifica:
Nuova serata di intensi fenomeni di propagazione questa sera venerdì 22 agosto 2014 a Turi.
Sono già out alle 20:30 tutti i mux Rai da Montecaccia, i mux TIMB, il Ch. 35 7Gold, il Ch. 22, il Ch. 39, il Ch. 31, il Ch. 28, il Ch. 29, Ch. 23, Ch. 57, Ch. 33, Ch, 43, Ch. 53.
Resistono miracolosamente i mux Mediaset ,quelli di Reta A ed il Ch. 55 mux TIMB2 trasmesso da Montecaccia oltre ai sempre presenti mux di Telenorba da Modugno (27 e 59) e Ch. 51 Teleregione.
Grande tecnologia il digitale terrestre, il funzionamento dipende dalle condizioni meteo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Nel 2014 il massimo della tecnologia!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Da me "resistono" per ora Jack. Tutti escluso i canali che già non vedevo. Unico problema in aggiunta è il calo "notevole" del solo ch 26 Rai (Rai4 perchè sto vedendo Star Treck e squadretta). Ma sono regolari a piena potenza tutti gli altri escluso il vhf E9. ;)

Questi già non vedevo e non arrivano:

ed aggiungo il ch 51 totalmente out ora.

Oggi da me stanno resistendo

Ho controllato, arriva il ch 05 e con segnale superiore agli altri ch Rai (26-30 e 40). In pratica quella sola antenna riceve tutto escluso i canali che ho segnalato in vari post, potrei fare a meno della vhf E9 centralizzata. Ma i canali HD della stessa Rai li trasmette solo Bari...
Riguardo ieri sera, il problema sul ch 26 e 51 è durato per 10 minuti max poi i segnali sono ritornati nella norma. Il ch 26 Rai solo squadrettamenti ma segnale agganciabile per 10 minuti (dalle 21.12 alle 21.22) mentre il ch 51 il segnale ok è ritornato qualche minuto dopo. ;)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso