M
mosquito
Questo lo sappiamo ma un segnale con 51dbuv con buon c/n mer e ber non penso siano interferenzepoi venne anche nicola pepe a suo tempo col suo strumento è verificò in effetti che i segnali arrivavano ed erano buoni oggi le cose sono cambiate e posso essere d'accordo con te che ricevo interferenze. Poi aggiungo che il palmarino che ho io rileva il cell id quindi posso garantire i Rai da quale sito li ricevo, i problema di martina e che è lontana 65km ma credo che ci voglia un'antenna super performante.
Non basta che arrivi il segnale, e questo Nicola dovrebbe saperlo, quindi non ti avrà consigliato quella direzione di ricezione.
Il sistema radiante di trasmissione è effettuato con sfasamenti di pannelli e cavo per ottimizzare il tutto nell'area di servizio utile. Nelle direzioni non di pertinenza, i segnali dei pannelli formanti il sistema radiante sono sicuramente sfasati, creando una copertura non omogenea ma fortemente discontinua. Una piccola variazione meteo può influenzare notevolmente il segnale in quelle direzioni.